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Elaborazione vespa 50 con gruppo termico da 90


Kalimero
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4 ore fa, luigi139 dice:

di nulla figurati, quando passera tutto questo bruttissimo periodo potresti contattare qualche vespaclub per organizzare un raduno nel tuo agriturismo....

È una cosa che sogno da decenni ... Dopo le vespe ho avuto prima un Honda Four 400, Honda VF500 e poi VFR750. Il 750 mi ha accompagnato per tanti anni e già lì avrei voluto organizzare con un forum che frequentavo. Poi, ahimè, brutto incidente e dopo qualche anno venduto tutto e rimesso sogno nel cassetto.

Ora la tua battuta fa rinascere in me una speranza! ?

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Oggi sono arrivate le guarnizioni e qualche altro pezzo tipo dadi e rondelle pignone e frizione, rondelle spezzate del 7, tamponi scontro avviamento, e così via

Nel frattempo ho deciso per albero mazzucchelli anticipato e 4 marce. Ho trovato un buon usato penso. In verità l'albero è nuovo ... Pignone e campana rimarranno originali come anche la marmitta per ora. Appena ho nuovamente qualcosa da parte prenderò le ruote da 10" e in un secondo tempo marmitta a espansione.

Quando chiudo il motore verificherò lo squish anche se non credo che andrò a modificarlo poi, vediamo

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ii comunque ti consiglii di tenere il tuo originale e modificarne un altro. per esempio questo, ha i prigionieri lunghi e quel pistone credo sia del malossi, 4marce visto che è x special, se noti ha gia la primaria in alluminio, e ruote da 10, poi potresti vedere albero tiranti e campana se decidi di tenerlo in corsa corta

 

https://www.subito.it/accessori-moto/blocco-motore-vespa-special-pisa-333834339.htm

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Cappero luigi139, certi annunci non dovrei vederli!! Fanno golaaaa ...

Comunque hai perfettamente ragione! L'originale rimane pur sempre un originale e bisognerebbe fare tutte le prove su qualcos'altro.

Ne approfitto per chiedervi un altro consiglio. Visto l'arrivo delle 4 marce, stamattina volevo tirare giù l'albero delle marce, ma ahimè non si smuove. Ho posizionato in terza e battuto dal lato ruota con un martello di teflon. Niente da fare. Non mi sembra ci siano altri fermi ...

Già sto bestemmiando con un volano di un PX qui:

 e non vorrei incappare in un problema simile anche sul mio vespino.

Modificato da Kalimero
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Cappero luigi139, certi annunci non dovrei vederli!! Fanno golaaaa ...
Comunque hai perfettamente ragione! L'originale rimane pur sempre un originale e bisognerebbe fare tutte le prove su qualcos'altro.
Ne approfitto per chiedervi un altro consiglio. Visto l'arrivo delle 4 marce, stamattina volevo tirare giù l'albero delle marce, ma ahimè non si smuove. Ho posizionato in terza e battuto dal lato ruota con un martello di teflon. Niente da fare. Non mi sembra ci siano altri fermi ..
Tolto gli ingranaggi? comunque..deve venire..non ha nessun fermo.. piuttosto scalda con un phon..ma deve venire..

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Certo dimenticavo ... seeger, spessore e ingranaggi tolti.

Cosa scaldo il cuscinetto?

Avevo già dato una bella mazzata, non vorrei si rovinasse la sede del cuscinetto. Ora è sotto svitol.

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Certo dimenticavo ... seeger, spessore e ingranaggi tolti.
Cosa scaldo il cuscinetto?
Avevo già dato una bella mazzata, non vorrei si rovinasse la sede del cuscinetto. Ora è sotto svitol.
Scalda dalla parte della ruota..ma deve andare..

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Buon giorno, avrei una domanda che riguarda sigle e codici del cambio, ma non vorrei finire OT rispetto al titolo della discussione ...

Ho recuperato il cambio 4 marce, ma temo ci sia stato uno scambio di ingranaggi. Mi ritrovo con una seconda che ha un gioco pazzesco sul cluster, inoltre non quadrano le quote in quanto sia la terza sia la quarta non risultano perfettamente allineate rispetto al cluster. Controllando codici e sigle ho un dubbio anche sulla terza.

Mi accorgo che la sigla riportata sulla seconda del mio 3 marce coincide con quella del 4 marce. Ho controllato sul catalogo ricambi e, ovviamente, si prevedono ingranaggi diversi.

Il 3 marce prevede l'ingranaggio per la seconda con il num. 132547, e sull'ingranaggio stesso ha la sigla 3614/S

Il 4 marce prevede l'ingranaggio per la seconda con il num. 134904. Avete idea di quale sia la sigla impressa sull'ingranaggio?

Il 3 marce prevede l'ingranaggio per la terza con il num. 132548, e sull'ingranaggio trovo la sigla 3771/S

Il 4 marce prevede l'ingranaggio per la quarta con il num. 134906. Avete idea di quale sia la sigla impressa sull'ingranaggio?

Aggiungo foto per far capire cosa intendo per sigla impressa sull'ingranaggio.

Fatemi sapere se devo spostare/rifare la discussione con altro titolo, grazie

Ingranaggio.jpg

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54 ingranaggio e 14 il cluster?

Se così fosse è uguale, mentre il cluster del 3 marce ha 16 denti, ma sempre 54 sull'ingranaggio e stesso diametro. C'è qualcosa che non quadra!

Non sapendo se il problema fosse l'ingranaggio o il cluster ho sostituito l'ingranaggio del 4 marce con quello del 3 marce e il gioco è identico. Devo quindi presumere che sia il cluster? Ho fatto anche un brevissimo video, ma è troppo pesante, non riesco a inviarlo ...

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Il diametro dell'ingranaggio con 54 denti ha diametro 110mm;

il diametro dell'ingranaggio con 14 denti sul cluster (corrispondente alla seconda marcia) del 4 marce è 33mm;

Il diametro dell'ingranaggio con 16 denti sul cluster (corrispondente alla seconda marcia) del 3 marce è 37mm!

Se la matematica ... allora direi che il gioco è ovvio. Quei 2mm di raggio che mancano nell'ingranaggio del cluster causano il gioco.

Io dico che non è normale ...

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lascia stare il 3m

l'ingranaggio della seconda a me da 113.5  ingrana con il14denti con 33 di diametro  cosa intendi per tanto gioco, lo stai provando in mano o nel carter?

Modificato da luigi139
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Ecco scoperto l'inghippo! Il mio ingranaggio, ovvero quello che ho ricevuto di seconda mano, ha come diametro 110mm.

La prova l'avevo fatta nel carter, in mano non sarei in grado ...

Comunque son rimasto or ora d'accordo con chi mi ha inviato gli ingranaggi che glieli spedisco indietro e mi manderà un pacco di ingranaggi proveniente al completo da un carter 50 Special.

Grazie dell'aiuto luigi139.

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Nel frattempo ero riuscito a mettere il video su youtube. Non si vede bene, soprattutto perché non avevo montato l'ingranaggio dell'avviamento che avrebbe tenuto ella giusta sede il cluster ...

Ecco il link: https://youtu.be/eMCoLRwbl3U

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Questo cambio sta diventando un incubo ... Ho ricevuto un altro pacco di corone dentate. Rispetto al pacco ricevuto precedentemente non c'è una corona che sia uguale. Una volta montate non vi dico i problemi, ovvero ve li racconto ma apro un altro argomento. Qui mi sa che allunghiamo troppo l'OT rispetto al titolo.

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  • 2 weeks later...

Sono alle prese con la carburazione e non ne vengo a capo ...

Riepilogo brevemente la configurazione e i lavori svolti:

- gruppo termico Polini 85cc (diam. 50 e corsa 43);

- albero motore anticipato della Mazzucchelli atm158;

- carburatore SHB 16.16 con getto massimo del 66. Il filtro aria montato è quello dato in dotazione dalla Polini;

- eseguito raccordatura fra carter e cilindro;

- ho letto la guida molto interessante di Alext5 sulle fasature, ma non ho ancora controllato nulla a riguardo;

- non ho controllato lo squish.

Sono in attesa di un set di getti del carburatore per fare prove. Il motore si avvia bene ma:

- fa fumo bianco, soprattutto dopo averlo lasciato girare al minimo per un po' di tempo;

- non sempre (!) risponde alla ghigliottina, ovvero, a volte, rimane basso di giri e tende a ingolfarsi.

Tutto ciò suggerirebbe una miscela aria benzina troppo grassa, ma mi rende dubbioso visto il consiglio di aumentare il getto!

Ho fatto una prova togliendo il filtro dell'aria. Anche in questo caso, a volte (!!!), sembra che non gli basti l'aria o riceva troppa benzina, e mantenendo la ghigliottina in posizione fissa mentre è in questo stato di "carenza", se avvicino il palmo della mano verso l'imboccatura del carburatore, il motore lentamente aumenta di giri fino al numero giusto di giri ma "rifiuta" tanta benzina, ovvero mi ritrovo il palmo bagnato!

Cosa sto sbagliando?

Aggiunta: inizialmente il colore della candlea denotava una miscela grassa (era nera), mentre dopo varie prove tende più al nocciola.

Modificato da Kalimero
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Dimenticavo!

In merito all'accensione avevo posticipato l'anticipo girando per 1 mm circa lo statore dalla sua posizione originale. Il consiglio era stato di arrivare a 2mm, ma volevo andare per gradi ...

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  • 3 weeks later...

Aggiornamento e richiesta consiglio:

La vespa va! si accende sempre al primo colpo ma presenta anomalie agli alti giri. Non gira bene, sembra strozzata. Va però detto che è ancora in rodaggio visto il cambio dell'albero motore e il gt praticamente nuovo. Per ora non me ne preoccupo troppo. Come qualcuno avrà letto in altro post ho avuto qualche problema con la frizione e con il cambio, ovvero la frizione incollata mi ha costretto a cambiarla e, probabilmente ho fatto l'errore di prenderne una a 4 dischi ... Al momento il problema è risolto e anche il cambio non è più così duro. Reputo che quando cambierò guaine e cavi si risolva anche quello.

Sono passato alla parte elettrica. Le lampadine erano tutte bruciate e, al momento, ho solo una siluro da 5W con la quale ho controllato il funzionamento dell'impianto luci. È tutto a posto se non che lo statore eroga 8 Volt al minimo, circa 12 / 14 se accelero un po' e ho letto addirittura 24 accelerando maggiormente. Non oso  pensare cosa eroghi se accelero del tutto ...

Ho già ordinato un regolatore e forse proverò ad autocostruirmene uno vista l'indicazione su altro post.

La richiesta di consiglio è: quale statore potrei montare pretendendo di lasciare il cablaggio com'è o, eventualmente con pochissime modifiche, passando a pickup e magari una bobina in più per lo stop? La spesa non vorrebbe essere esagerata ... Quale modello potrei cercare compatibile con cono 19 e lasciando il volano tale e quale?

Riassumo lo stato dell'arte per chi leggesse da questo punto in poi:

GT: Polini 85

Albero motore: Mazzucchelli anticipato cono 19 (corsa 43)

Volano: originale

Grazie a chi potrà darmi una mano.

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