Vai al contenuto

pinasco alluminio177 gran turismo

ermy91
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
1 minuto fa, ermy91 dice:

raga domanda na il filtro t5 monta sul 22.22?visto che leggo sempre che tutti lo montano sul 24

Il filtro T5 monta anche sul 20
E' buona norma raccordare il venturi del carburatore per non lasciare nessuno scalino.
Attento al filtro che comperi: Deve avere la giusta retina, quelli di SIP per esempio, avevano una retina talmente sottile che si intasava dopo pochissimi Km
Ricordati che devi anche alzare il coperchio della scatola del carburatore
Se però non fai strade particolarmente polverose, considera anche un conetto.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 294
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

cosa significa raccordare il venturi??comunque si sapevo di alzare il coperchio della scatola x farci stare quel filtro.x quanto riguarda avevo pensato pure al cornetto polini ma ho visto di gente che ha dovuto aumentare anche di 10 pinti il getto del massimo e per una vespa come la mia non spintissima mon mi sembrava il caso,poi immagino i consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il filtro della T5 ha il foro del venturi da 24mm
Dovrai raccordare il venturi del carburatore a quel foro, per non lasciare un gradino che sarebbe deleterio.
I consumi dipendono da come riesci a far lavorare il motore nella curva di massimo rendimento, per cui filtro o cono non incidono così tanto sui consumi.
Ho un 26 modificato (25,5 mm per la precisione), getto da 155 ed un cono fatto ad-hoc:  Il consumo è sui 26 Km/l viaggiando bello allegro.
Tra l'altro da prove fatte il miglior cono per un motore che spinge sotto è quello della motomeccanica opportunamente modificato.
Il cono Polini è concepito bene e va meglio su motori un poì più allegri.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

sul lato ammortizzatore mi è uscita come l originale ovale e col gradino e sull altro lato il gradino spigolato non mi è uscito benissimo è uscita piu liscia e ci stavo pensando a squadrarla ma peró poi andró a modificare la fase e non mi va(non so se mi sono spiegato bene).la posso  lasciare cosi??per la tenuta potrei avere problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ma se tutto va per il verso giusto e monto il motore x la carburazione come dovrei comportarmi??per esempio il getto max va aumentato o diminuito??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora ho rimontato tutto,prima di montare ho fatto la prova di tenuta della valvola versando olio sae 10-30 nella valvola e ho cronometrato 10 minuti e io livello mi sembra non sia sceso di niente quindi ho riassemblato tutto e montato sotto la vespa.metto in moto parte al primo colpo e reggo il minimo benissimo la provo e la sento grassa al max.cambio getto da 135 a 132 la provo e la sento grassa allora monto un 130.tirata la terza fino a 80 km spengo e faccio la foto alla candela,cavolo bianca,allora metto il 135 stesso procedimento ed esce nera.rimonta la 132 tiro la terza spengo e smonto la candela ora vi posto la foto di questa prova col 132.come vi sembra??a me mi sembra piu scura di come dovrebbe essere.poi ho notato che in salita la vespa di prima e seconda la sento come se si ingolfa,questo puo dipendere dalla registrazione della vite dietro al carburatore?

27DF2C99-B12A-4D17-9652-8C0FAE2CFAAC.jpeg

4746B46C-2AC4-4145-B52D-D43C93C06A88.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una fotodella vite di regolazione.cmq il problema è solo che se parto da fermo e sta in salita si ingolfa x il resto va bene.peró ho fatto la prova levando il filtro del carburatore e la vespa quel problema non me lo di e tira anche di piu.ma in sostanza quando uno fa un lavoro come jo fatto io che allunga la valvola la carburazione va modificata?i getti vanno cambiati??

E6957483-CFFF-41C5-8DEB-369AC1AB435F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite gia eè regolata a 2,5 giri.ma prima di prendere il conetto posso provare a fate una prova.ho fatto un foro al filtro accanto al foro in corrispondenza del getto max e appena posso compro quel getto che mi hai consiglito e provo.potrei risolvere?io monto il 45.120 quello che mi hai consigliato tu è piu grande o piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti allora la vespa in salita si ingolfa sempre poco ma si ingolfa peró  se sulla salita ci arrivo gia allegro non ho problemi.allora ho provato a cambiare il getto del minimo come mi ha consigliato ircano ma niente svitato e avvitato la vite di registro 1000 volte ma niente.peró ho fatto caso a una cosa che quando giro il quadro per spegnerla si spegne con un po di ritardo e ho fatto caso alla bobbina esterna che non si trova in ottime condizioni.praticamente il filo massa è tutto ossidato,ho fatto la prova della scintilla ma io non lo vista neanche di notte peró la vespa parte.ora la domanda è questa,potrebbe essere che magari la scintilla sarà talmente fiacca che non ce la fa a bruciare la miscela quando la vespa va sotto sforzo e automaticamente tende ad ingolfarsi??allego una foto della bibbina

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti allora forse ho risolto tutti i problemi.il fatto che si spegneva con ritardo era il filo verde che partiva dalla bobbina e andava su al quadro che era tutti sbriciolato e lo sostituito.poi ho montato un getto minimo da 50/160 montando un filtro aria della t5 ho provato a registrare la vite dietro al carburatore in tutti i modi e l unico modo x farla andare veramente bene era 1 solo giro da tutta avvitata,cosi andava bene ma solamente un giro di vite mi sembrava troppo poco e avevo paura di essere magro,cosi ho rimesso il vecchio getto del minimo da 45/120 la vite svitata di 2 giri e un quarto cosi va bene.il mio unico neo è che vedo tutti quelli con px modificato che montano tutti o 50/160 o 55/160,io cosi con questa configurazione rischio qualcosa?poi un altra cosa con il filtro t5 ho aumentato di 3 punti il getto max e sono ancora magro sul massimo puo essere che richieda forse 7 o 8 numeri di getto massimo in piu?

Link al commento
Condividi su altri siti