Giandonato Inviato 17 marzo 2020 - 22:44 Share Inviato 17 marzo 2020 - 22:44 (modificato) buonasera a tutti! vorrei due consigli circa la mia 150 Sprint del 1966 - VLB1 vorrei fare il possibile per fare un restauro conservativo. tuttavia non ho targhe e libretto pertanto debbo re-immatricolarla. qualcuno ha esperienza circa questa pratica su veicoli CONSERVATI? oppure deve essere necessariamente restaurata ? per quanto concerne la pulizia della scocca, ho usato il CIF e paglietta. sotto le foto di due aree come prova. consigli e suggerimenti? grazie mille di un vs aiuto. G Modificato 17 marzo 2020 - 22:57 da Giandonato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 marzo 2020 - 10:35 Share Inviato 18 marzo 2020 - 10:35 Conservare a tutti i costi ! È meravigliosa ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giandonato Inviato 18 marzo 2020 - 12:01 Autore Share Inviato 18 marzo 2020 - 12:01 1 ora fa, FedeBO dice: Conservare a tutti i costi ! È meravigliosa ! È quello che voglio fare ad ogni costo! Mi servirebbe solo conferma circa la procedure di reimmatricolazione.... se fossi certo che anche conservata potrebbe essere reimmatricolata NON cambierei neanche le guarnizioni..... spero qualcuno mi delucidi in tal senso.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 18 marzo 2020 - 16:20 Share Inviato 18 marzo 2020 - 16:20 Ogni traccia di ruggine deve scomparire, poi credo che solo l'asi possa accettere l'iscrizione al registro storico. Con l'fmi non ci perderei nemmeno tempo. Quello che conta è comunque anche se a livello strutturale non ci sia corrossione nascosta, via via che procedi va valutato l'intervento da fare sulla vernice e sulle parti che rimangono con metallo a vista. È un lavoro certosino e lungo, non semplice a volte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giandonato Inviato 18 marzo 2020 - 17:37 Autore Share Inviato 18 marzo 2020 - 17:37 (modificato) 1 ora fa, Vespa979 dice: Ogni traccia di ruggine deve scomparire, poi credo che solo l'asi possa accettere l'iscrizione al registro storico. Con l'fmi non ci perderei nemmeno tempo. Quello che conta è comunque anche se a livello strutturale non ci sia corrossione nascosta, via via che procedi va valutato l'intervento da fare sulla vernice e sulle parti che rimangono con metallo a vista. È un lavoro certosino e lungo, non semplice a volte. Grazie! questo è un buon inizio... in alcune parti la vernice è andata via a seguito di piccole strisciate....ad ogni modo procederò con la pulizia che male non fà, poi come tu suggerisci vedrò nel prossimo futuro. Suggerimenti su prodotti da usare? grazie Modificato 18 marzo 2020 - 17:38 da Giandonato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 marzo 2020 - 19:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2020 - 19:25 Non esistono prassi per le pratiche per i veicoli conservati, vanno valutati caso per caso e, a quello che vedo, anche con ASI ho seri dubbi che possano accettare di certificarla. Prima di impegnarmi in un lungo lavoro, io andrei prima a parlare con l'esaminatore di uno o più club ASI, per vedere che aria tira, facendogli vedere foto dei lavori effettuati sino ad ora. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giandonato Inviato 18 marzo 2020 - 20:55 Autore Share Inviato 18 marzo 2020 - 20:55 1 ora fa, GiPiRat dice: Non esistono prassi per le pratiche per i veicoli conservati, vanno valutati caso per caso e, a quello che vedo, anche con ASI ho seri dubbi che possano accettare di certificarla. Prima di impegnarmi in un lungo lavoro, io andrei prima a parlare con l'esaminatore di uno o più club ASI, per vedere che aria tira, facendogli vedere foto dei lavori effettuati sino ad ora. Ciao, Gino Grazie mille! gentilissimi tutti. vi terrò aggiornati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giandonato Inviato 19 marzo 2020 - 15:44 Autore Share Inviato 19 marzo 2020 - 15:44 buon pomeriggio a tutti! in parte ho svolto la ricerca e come anticipato da alcuni di voi, ho avuto conferma che non passerebbe in quanto alcune parti della vernice mancano.... pertanto inizierò a restaurarla e.....che Voi tutti mi assistiate! vi terrò aggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 marzo 2020 - 17:10 Share Inviato 19 marzo 2020 - 17:10 Nooooo! Che peccato ! Era meravigliosa così !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chuck1994 Inviato 19 marzo 2020 - 19:12 Share Inviato 19 marzo 2020 - 19:12 prova a chiedere al registro storico fiat se può passare, loro sono un po' più di manica larga... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giandonato Inviato 19 marzo 2020 - 20:43 Autore Share Inviato 19 marzo 2020 - 20:43 1 ora fa, chuck1994 dice: prova a chiedere al registro storico fiat se può passare, loro sono un po' più di manica larga... Intendi RegistroStorico Vespa o Fiat? Sono confuso.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chuck1994 Inviato 20 marzo 2020 - 08:31 Share Inviato 20 marzo 2020 - 08:31 il registro storico della fiat, più costoso, ma più veloce e forse con un conservato riesci a passare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 20 marzo 2020 - 09:10 Share Inviato 20 marzo 2020 - 09:10 ciao, io prima di decidere di restaurarla proverei ancora a pulirla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 20 marzo 2020 - 09:11 Share Inviato 20 marzo 2020 - 09:11 1 minuto fa, giaggio dice: ciao, io prima di decidere di restaurarla proverei ancora a pulirla Quoto , restaurarla è un sacrilegio , è bellissima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 20 marzo 2020 - 09:40 Share Inviato 20 marzo 2020 - 09:40 diciamo che a vederla cosi non è il top, ma ho visto mezzi del genere cambiare totalmente aspetto con una pulizia accurata e fatta con criterio; 11 minuti fa, FedeBO dice: Quoto , restaurarla è un sacrilegio , è bellissima! il punto è che non avendo targa e documenti dovrà passare per la motorizzazione (per l'iscrizione ad un registro storico non mi preoccuperei...con Asi secondo me gliela la passano tranquillamente ) e mi preoccupa proprio questa; visto che in molti casi non hanno cognizione che un mezzo conservato che ha 50 anni ha i suoi difetti; poi ovvio bisogna vedere sempre chi capita al collaudo, ma nella maggior parte dei casi cercano sempre di farla difficile con le re-immatricolazioni di mezzi d'epoca (perlomeno per mia esperienza nella sede della mia provincia); 17 ore fa, Giandonato dice: buon pomeriggio a tutti! in parte ho svolto la ricerca e come anticipato da alcuni di voi, ho avuto conferma che non passerebbe in quanto alcune parti della vernice mancano.... pertanto inizierò a restaurarla e.....che Voi tutti mi assistiate! vi terrò aggiornati noi ti assistiamo anche se fai un conservato èH! prova ancora e facci vedere cosa viene fuori; prova a dare un'occhiata a questa discussione di Signorhood sul restauro conservativo di una sprint 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 marzo 2020 - 19:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 marzo 2020 - 19:23 La motorizzazione, se il veicolo ha il certificato di rilevanza storica, in genere non solleva obiezioni, a meno che non ci siano tracce di ruggine evidente. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 21 marzo 2020 - 08:49 Share Inviato 21 marzo 2020 - 08:49 Voto anche io per il conservato! Battiti davvero per mantenerla così! Il fascino dei conservati è particolare e davvero rende la Vespa unica e speciale.VitoInviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 21 marzo 2020 - 10:00 Share Inviato 21 marzo 2020 - 10:00 14 ore fa, GiPiRat dice: La motorizzazione, se il veicolo ha il certificato di rilevanza storica, in genere non solleva obiezioni, a meno che non ci siano tracce di ruggine evidente. Ciao, Gino si Gino, sò che se un mezzo ha ruggine visibile lo bocciano ma qui a Viterbo te la fanno penare; una volta per la re immatricolazione di un mezzo di origine sconosciuta sono andato a consegnare la richiesta di nulla osta nell'ufficio dedicato e dopo aver consegnato il tutto, esco dall'ufficio e mi incammino nel corridoio; pochi secondi dopo sento un fischio e mi giro, l'addetto al quale avevo lasciato il tutto con il suo fare di onnipotenza mi esclama " ragazzo, non credere che sia semplice, probabilmente non ce la farai!". sono rimasto di mer*a. un'altro episodio: consegno una pratica per una re immatricolazione allo sportello di prenotazione collaudi e revisioni e l'addetto mi fà "ancora co sti pezzi di ferro, ma che c'avrete da fà?!" ti fanno pesare come se ti stessero facendo un favore una cosa che è un nostro diritto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 21 marzo 2020 - 10:19 Share Inviato 21 marzo 2020 - 10:19 si Gino, sò che se un mezzo ha ruggine visibile lo bocciano ma qui a Viterbo te la fanno penare; una volta per la re immatricolazione di un mezzo di origine sconosciuta sono andato a consegnare la richiesta di nulla osta nell'ufficio dedicato e dopo aver consegnato il tutto, esco dall'ufficio e mi incammino nel corridoio; pochi secondi dopo sento un fischio e mi giro, l'addetto al quale avevo lasciato il tutto con il suo fare di onnipotenza mi esclama " ragazzo, non credere che sia semplice, probabilmente non ce la farai!". sono rimasto di mer*a. un'altro episodio: consegno una pratica per una re immatricolazione allo sportello di prenotazione collaudi e revisioni e l'addetto mi fà "ancora co sti pezzi di ferro, ma che c'avrete da fà?!" ti fanno pesare come se ti stessero facendo un favore una cosa che è un nostro diritto. Ecco, quelli sono individui che andrebbero radiati da qualsiasi mansione.Chiamare un mezzo storico 'pezzo di ferro' rende lo stesso un pezzo di qualcos'altro.VitoInviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giandonato Inviato 21 marzo 2020 - 11:11 Autore Share Inviato 21 marzo 2020 - 11:11 Il 20/3/2020 at 10:40, giaggio dice: diciamo che a vederla cosi non è il top, ma ho visto mezzi del genere cambiare totalmente aspetto con una pulizia accurata e fatta con criterio; il punto è che non avendo targa e documenti dovrà passare per la motorizzazione (per l'iscrizione ad un registro storico non mi preoccuperei...con Asi secondo me gliela la passano tranquillamente ) e mi preoccupa proprio questa; visto che in molti casi non hanno cognizione che un mezzo conservato che ha 50 anni ha i suoi difetti; poi ovvio bisogna vedere sempre chi capita al collaudo, ma nella maggior parte dei casi cercano sempre di farla difficile con le re-immatricolazioni di mezzi d'epoca (perlomeno per mia esperienza nella sede della mia provincia); noi ti assistiamo anche se fai un conservato èH! prova ancora e facci vedere cosa viene fuori; prova a dare un'occhiata a questa discussione di Signorhood sul restauro conservativo di una sprint ho dato un'occhiata a questo post e debbo dire che la mia valutazione su CONSERVATO e` cambiata leggermente. vedendo le foto ho visto che comunque alcune parti sono state riverniciate e comunque le parti meccaniche vanno necessariamente revisionate e rifatte, cosa ovvia. a questo punto procedo per questa strada e vi faro` sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giandonato Inviato 21 marzo 2020 - 11:29 Autore Share Inviato 21 marzo 2020 - 11:29 buongiorno a tutti, procede il lavoro di smontaggio e sotto qualche foto..... penso che dopo una smontaggio totale revisione motore revisione di tutte le parti meccaniche e di usura faro` una pulitura profonda della scocca con sgrassatore e spazzole fini a mano, per non rovinare la vernice ove possibile. Ovviamente restano alcuni punti MOLTO compromessi ove, se interpretato bene il post suggeritomi, dovrebbe essere riverniciato e POI invecchiato con CIF o altro.... Per quanto riguarda la PEDANA sotto come era e qui come e` dopo aver smontato tutto per pulirla bene procederò a gradi e poi vi terro` aggiornati. Grazie a tutti per l'incoraggiamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 21 marzo 2020 - 13:04 Share Inviato 21 marzo 2020 - 13:04 ciao, secondo me fai bene a fare cosi, tanto per verniciare c è sempre tempo! ovvio che alcune parti dovranno essere ritoccate e poi invecchiate, ma il risultato sarà tutta un'altra cosa! VAI cosi! guardati anche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 21 marzo 2020 - 15:24 Share Inviato 21 marzo 2020 - 15:24 mi permetto di dare il mio parere, il conservato intrigherebbe anche me, ma vista la pedana e il fiorire di ruggine con sollevamento di vernice ,il lavoro risolutivo e sicuro nella durata e' rifarla. ho eseguito diversi restauri e la ruggine cammina se non debellata e nel tuo caso resterebbe in forma latente e ti sposterebbe solo nel tempo la necessita' di un lavoro definitivo.t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 marzo 2020 - 18:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 marzo 2020 - 18:00 2 ore fa, t5rosso dice: mi permetto di dare il mio parere, il conservato intrigherebbe anche me, ma vista la pedana e il fiorire di ruggine con sollevamento di vernice ,il lavoro risolutivo e sicuro nella durata e' rifarla. ho eseguito diversi restauri e la ruggine cammina se non debellata e nel tuo caso resterebbe in forma latente e ti sposterebbe solo nel tempo la necessita' di un lavoro definitivo.t5rosso Quoto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giandonato Inviato 25 marzo 2020 - 13:08 Autore Share Inviato 25 marzo 2020 - 13:08 buongiorno a tutti! prosegue il lavoro di ispezione previo smontaggio della Vespa.... mi sorge un dubbio circa la forcella anteriore..... sembra solo a me che e` un poco storta? oppure e` il parafango???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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