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Restauro motore Vespa T5 Elestart 1986


numero9
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Ok, su questo comportamento del carburatore, ora ci sono.

La cosa che non riesco a capire è ora un'altra. Se la vaschetta indicata nella foto con la freccia rossa, a motore spento, è vuota (come la mia) allora coma fa a esser ferma la discesa del carburante? 

Immagine.jpg

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Il 16/4/2020 at 12:04, numero9 dice:

 

Quello che indichi con la freccia rossa non è la vaschetta, ma è il "condotto di aspirazione" cioè la parte strettamente a contatto con la camera di manovella, che risente della depressione del carter. Nel mento di depressione, da li viene aspirata sia l'aria è con essa la benzina da quel piccolo diffusore che vedi al centro.  La benzina li ci passa valorizzata solo a motore acceso. La vaschetta dove invece va la benzina, fino al chiudere dello spillo, è quella indicata dalla freccia blu

2020-04-19 18.03.06.png

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Nulla, continua a non accendersi. La candela è asciutta e non riesco a comprendere come mai.

Il carburatore l'ho smontato l'ennesima volta e controllato di nuovo tutti i canali di collegamento, pulito il tutto ancora una volta, rimontato ecc ma nulla.

Secondo voi cos'altro dovrei controllare del motore?

 

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La vespa ha solo due cose che la fanno funzionare. La scintilla e la miscela. 

La scintilla dice che c'è.  E do per scontato che tu abbia posizionato lo statore nel modo corretto. Infatti la presenza della scintilla, non da per scontato questo ed infatti può essere comunque presente scintilla, ma ovviamente non arrivando nel momento giusto può non accendere la miscela.

La benzina lhai messa. E do per scontatoscontato he tu la veda scendere almeno verso il carburatore fino alla vaschetta, ma non fino al condotto di aspirazione a motore spento!

L'aria la tiri?

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31 minuti fa, snaicol dice:

La vespa ha solo due cose che la fanno funzionare. La scintilla e la miscela. 

La scintilla dice che c'è.  E do per scontato che tu abbia posizionato lo statore nel modo corretto. Infatti la presenza della scintilla, non da per scontato questo ed infatti può essere comunque presente scintilla, ma ovviamente non arrivando nel momento giusto può non accendere la miscela.

La benzina lhai messa. E do per scontatoscontato he tu la veda scendere almeno verso il carburatore fino alla vaschetta, ma non fino al condotto di aspirazione a motore spento!

L'aria la tiri?

Per il posizionamento dello statore credo abbia seguito la linea presente sulla sua base, dovevo avere altri accorgimenti?

Nel montaggio del motore, essendo la mia prima volta, secondo le foto inviate qualche giorno fa, potrei aver errato qualcosa che porta ora a non accendersi?

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MODERATOR
2 ore fa, numero9 dice:

Per il posizionamento dello statore credo abbia seguito la linea presente sulla sua base, dovevo avere altri accorgimenti?

Nel montaggio del motore, essendo la mia prima volta, secondo le foto inviate qualche giorno fa, potrei aver errato qualcosa che porta ora a non accendersi?

Butta in tappo di bottiglia di miscela direttamente nel venturi e vedi se cosi parte.

 

Vol.

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Se hai messo la tacca con tacca lo statore dovrebbe essere già tutto.

Per il resto..all'interno del motore non ci dovrebbero essere cose messe male da non far accenderlo....mentre il pistone...spero che tu non lo abbia montato al rovescio. 

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Ok bene, alla luce di ciò, secondo voi, cosa potrei fare? Cos'altro dovrei controllare? Per controllare con certezza il funzionamento dello statore, onde evitare qualsiasi cosa, come potrei fare?

44 minuti fa, snaicol dice:

se è verso l'alto la luce va bene, il travaso è superiore, mentre inferiormente non ci deve essere nulla dov'è lo scarico.

 

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rileggerei da  capo questi post e ripeterei qualche passaggio che magari ti da qualche dubbio, ho visto infatti che qualcuno ne hai avuto...poi non so magari posta qualche foto dei collegamenti o altro in modo che possa saltare fuori qualcosa a cui adesso non riusciamo a pensare.

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41 minuti fa, snaicol dice:

rileggerei da  capo questi post e ripeterei qualche passaggio che magari ti da qualche dubbio, ho visto infatti che qualcuno ne hai avuto...poi non so magari posta qualche foto dei collegamenti o altro in modo che possa saltare fuori qualcosa a cui adesso non riusciamo a pensare.

Ok, ottima idea. Faccio qualche foto specifica e invio. Grazie ancora per la tua/vostra disponibilità 

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17 ore fa, snaicol dice:

rileggerei da  capo questi post e ripeterei qualche passaggio che magari ti da qualche dubbio, ho visto infatti che qualcuno ne hai avuto...poi non so magari posta qualche foto dei collegamenti o altro in modo che possa saltare fuori qualcosa a cui adesso non riusciamo a pensare.

Buongiorno a tutti. Ieri sera ho provato a ripercorrere passo passo quanto fatto e sistemando la posizione del serbatoio prova e del tubo benzina e pulendo ben bene la candela, la vespa dopo mille tentativi per la prima volta si è accesa all'inizio per pochissimo poi per un bel pò.

Ho però diversi dubbi ancora. Ve li elenco:

  • Prima di ogni prova di accensione, per sperare in un risultato positivo, dovevo staccare la candela, pulirla e dopodiché (forse) partiva
  • Non andava in moto se oltre l'aria tiravo anche l'acceleratore
  • Rimaneva in moto solo se per un pò di tempo tenevo l'acceleratore tirato quasi al massimo altrimenti si spegneva.. Sembrava essere soffocata ma dopo questa fase, i giri aumentavano e potevo lasciare il cavo e giocare col minimo.

Spero riusciate a chiarirmi le idee su questi tre punti. 

Grazie mille ancora

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Sei Indubbiamente grasso da matti, se consideri che comunque la t5 per sua conformazione parte già grassa , indubbiamente è sufficente che parta al minimo con l'aria aperta, come fase  hai verificato che sia corretta? gli spruzzatori sono corretti e be serrati?

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Così come consigliato in questa discussione ho il getto del minimo (50/100) e quello dell'aria (60) originali mentre ho montato il 116 anziché il 110 come getto del massimo.

La vite dell'aria regolata a poco più di 1.5 giri partendo dal fondo.

 

Dite sia dovuto a questa configurazione?

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1 ora fa, numero9 dice:

Così come consigliato in questa discussione ho il getto del minimo (50/100) e quello dell'aria (60) originali mentre ho montato il 116 anziché il 110 come getto del massimo.

La vite dell'aria regolata a poco più di 1.5 giri partendo dal fondo.

 

Dite sia dovuto a questa configurazione?

Se hai un dellorto apri almeno 3 giri e poi vedi come si comporta, se hai uno spaco direi almeno 4/ 4,5 giri

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12 ore fa, Tsuga dice:

Mettila a 2,5 giri e vedi se migliora l'accensione o si affoga ancora.

Ok, allora proverò a modificare questa cosa. Ora sono alle prese con la carrozzeria per cui metto in pausa il motore. Non appena pronto vi aggiorno su tutto. Grazie ancora

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  • 7 months later...

Buongiorno a tutti! Dopo mesi finalmente son riuscito a riprendere in mano il restauro della Vespa. Ecco l'aggiornamento allo stato attuale.

Sto rimontando le vari parti del telaio e son arrivato al manubrio. Mamma mia che macello! Sto impazzendo con la sistemazione delle guaine e cavi marce e acceleratore.

La mia domanda è: Dato che le guaine vanno bloccate sotto la placca in metallo del manubrio nei rispettivi "gommini" neri ferma guaina, come posso esser sicuro che successivamente, magari a seguito della sistemazione dei cavi dal vano motore, possano spostarsi e non essere più nel loro alloggiamento sotto il manubrio?

Ci sono dei trucchi da seguire?

 

Grazie mille

IMG_0287.jpg

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Purtroppo la t5, tra la plastica sotto manubrio e il manubrio stesso, non è  molto agevole nel rimontaggio. Le guaine comunque tendono a stare nei fermi neri del manubrio, non ricordo di usare trucchi, se non la pazienza di controllare se si spostano mentre assemblare il tutto. Invece ricorda due cose. 1) metti i giusti distanziali tra plastica e manubrio...(consiglio di guardare lo spaccato piaggio per intendere la cosa, se ha dubbi) 2)Passa subito anche i cavi del devioluci e delle frecce, che hanno il loro stretto passaggio...passarli dopo aver montato tutto direi che è  impossibile. Anche la treccia che va al quadro strumenti, meglio indirizzarla subito nel suo posto, se non ricordo male sotto alla parte in ferro del manubrio, ma potrei sbagliarmi.

N.

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Io mi intrometto per un commento che non c'entra nulla con il riassemblaggio della tua vespa (fra l'altro direi molto bella!):

complimenti per la tua officina! Molto ordinata e ben equipaggiata. Prenderò spunto dal tuo piano d'appoggio con le vaschette portaoggetti. Io uso barattoli e coperchi (arrovesciati), ma quelle vaschette m'intrigano, magari per lavori veloci :D

I problemi al motore, ovvero di carburazione non li hai ancora risolti, vero?

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4 ore fa, snaicol dice:

Purtroppo la t5, tra la plastica sotto manubrio e il manubrio stesso, non è  molto agevole nel rimontaggio. Le guaine comunque tendono a stare nei fermi neri del manubrio, non ricordo di usare trucchi, se non la pazienza di controllare se si spostano mentre assemblare il tutto. Invece ricorda due cose. 1) metti i giusti distanziali tra plastica e manubrio...(consiglio di guardare lo spaccato piaggio per intendere la cosa, se ha dubbi) 2)Passa subito anche i cavi del devioluci e delle frecce, che hanno il loro stretto passaggio...passarli dopo aver montato tutto direi che è  impossibile. Anche la treccia che va al quadro strumenti, meglio indirizzarla subito nel suo posto, se non ricordo male sotto alla parte in ferro del manubrio, ma potrei sbagliarmi.

N.

Grazie mille Snaicol, farò attenzione al fatto che non si muovano prima di bloccare il tutto. Grazie per i consigli dati!! Non appena andrò avanti vi aggiornerò con altre foto e sicuramente altre domande :)

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1 ora fa, Kalimero dice:

Io mi intrometto per un commento che non c'entra nulla con il riassemblaggio della tua vespa (fra l'altro direi molto bella!):

complimenti per la tua officina! Molto ordinata e ben equipaggiata. Prenderò spunto dal tuo piano d'appoggio con le vaschette portaoggetti. Io uso barattoli e coperchi (arrovesciati), ma quelle vaschette m'intrigano, magari per lavori veloci :D

I problemi al motore, ovvero di carburazione non li hai ancora risolti, vero?

Grazie mille Kalimero, è una pedana in plastica riutilizzata per l'occasione e devo dire molto comoda.

Per i problemi di carburazione ahimè son ancora li che mi aspettano. Ho cambiato casa quindi tra trasloco e ripresa lavorativa avevo un pò accantonato il tutto. Non appena termino il riassemblaggio del telaio passerò di nuovo al motore incrociando come al solito le dita :)

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  • 2 weeks later...
Il 15/12/2020 at 15:29, numero9 dice:

Grazie mille Kalimero, è una pedana in plastica riutilizzata per l'occasione e devo dire molto comoda.

Per i problemi di carburazione ahimè son ancora li che mi aspettano. Ho cambiato casa quindi tra trasloco e ripresa lavorativa avevo un pò accantonato il tutto. Non appena termino il riassemblaggio del telaio passerò di nuovo al motore incrociando come al solito le dita :)

Ciao, ho letto quest'ultima pagina, ma il commento che mi ha destato sospetto è quello dove dicevi che solo con la manopola tutta aperta stava in moto. Mi è successo varie volte quando lasciavo la Vespa in campagna...non è che hai la marmitta otturata quasi del tutto?

Saluti

P.S. A me succedeva perchè le api facevano il nido nel tubetto di scarico, ahahahah. 

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