BATISTA Inviato 25 marzo 2020 - 19:44 Share Inviato 25 marzo 2020 - 19:44 Ciao , ho problemi a far funzionare il contachilometri della 160GS. Avevo preso nuovo il pignone rinvio +trasmissione completa. Per un pò ha funzionato poi ho sentito come un rumore simile ad uno sfregamento e sembra che la lancetta impazzisca rimbalzando velocemente a dx e sx . Mi hanno detto di cambiare lo strumento , ma non sono così sicuro di dare la colpa al contachilometri ; ho visto che c'è anche un secondo ingranaggio rinvio a forma di rotella dentata. Non credo però sia semplice cambiare quella . Qualcuno ha avuto stessi problemi? Grazie Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 26 marzo 2020 - 07:32 Share Inviato 26 marzo 2020 - 07:32 può darsi che si sia usurato il perno interno. Va smontato tutto il meccanismo e se è quello, armati di pazienza. Trovarlo in rete è difficile in quanto è un pezzo particolare (non riprodotto). dovrai trovare un ckm rotto per poterlo recuperare Attenzione che ve ne sono vari tipi (cambiano le lunghezze del perno) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BATISTA Inviato 26 marzo 2020 - 10:29 Autore Share Inviato 26 marzo 2020 - 10:29 Intanto grazie per la risposta. Questo che dici fa parte del contachilometri quindi ? Ti allego una foto di quello che trovo in rete e non capisco . secondo me essendo in plastica è più facile l'usura o la deformazione . Non saprei. Posso anche smontare il contachilometri controllare e sperare di non fare danni . Sarà sempre meglio che smontare tutto il mozzo che mi verrebbe già mal di pancia. Grazie C. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 marzo 2020 - 10:44 MODERATOR Share Inviato 26 marzo 2020 - 10:44 Intanto come prima prova potresti togliere il contachilometri, fai girare la ruota anteriore mentre contrilli si il filo dentro la guaina gira in modo continuo o a scatti. Se gira a scatti e' probabile in problema al mozzo o alla trasmissione. Se gira in modo fluido allora probabile problema al contachilometri. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BATISTA Inviato 26 marzo 2020 - 11:13 Autore Share Inviato 26 marzo 2020 - 11:13 Ciao, avevo già fatto questa prova e girando la ruota a mano la corda gira normalmente , ma anche quando partivo con la Vespa il primo kilometro andava bene poi aumentando la velocità sembrava si sgranasse e saltellava. A mano è difficile fare una simulazione più accurata. Appunto volevo accertarmi di quale dei due fattori era il più frequente. Provo a togliere il contachilometri e , senza smontarlo, lo faccio girare con un trapano a rotazione contraria per vedere come si comporta la lancetta ? cosa dici ? C. Intanto grazie per la risposta. Questo che dici fa parte del contachilometri quindi ? Ti allego una foto di quello che trovo in rete e non capisco . secondo me essendo in plastica è più facile l'usura o la deformazione . Non saprei. Posso anche smontare il contachilometri controllare e sperare di non fare danni . Sarà sempre meglio che smontare tutto il mozzo che mi verrebbe già mal di pancia. Grazie C. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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