alelignano Inviato 29 marzo 2020 - 12:11 Share Inviato 29 marzo 2020 - 12:11 Buongiorno, premetto che ho letto alcuni sul post, mi sono fatto un po' un'idea ma un caso simile al mio non l'ho trovato, quindi vi chiedo gentilmente aiuto. Nel dicembre del 2019 ho acquistato un amico una Vespa primavera 125 prima serie, con targa libretto (il venditore aveva smarrito il CDP) Abbiamo subito fatto il passaggio di proprietà e la vespa ora risulta intestata a me. Ho iniziato con il restauro perché non era in buone condizioni ed ora finita la verniciatura vorrei assemblarla. La vespa nel 1990 ha cambiato targa perché era registrata in un'altra provincia e durante il passaggio la MCTC ha fatto un errore scambiando il numero 2 della sigla del modello con la Z, così sulle carte mi trovo un VMAZT invece di VMA2T. ho scaricato la scheda di omologazione STO e la "Z" non esiste neanche nei punzoni previsti quindi è sicuramente un errore. Gli altri utenti del forum con problematiche simili sono andati in MCTC e penso che lo farò anche io. credo che l'errore sia avvenuto in fase di sostituzione della targa da TSxxxx a UDxxxx. Vale la pena far fare un estratto cronologico della vecchia targa TS? e della nuova UD? ho la visura fatta online della nuova targa dove l'errore è chiaramente presente. Cè qualche documento che posso richiedere alla piaggio per supportare la mia tesi in MCTC? grazie per l'aiuto. alelignano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 29 marzo 2020 - 12:42 Share Inviato 29 marzo 2020 - 12:42 Ma sul cdp elettronico appare la giusta sigla o anche quella ha la z? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelignano Inviato 29 marzo 2020 - 12:55 Autore Share Inviato 29 marzo 2020 - 12:55 anche sul cdp elettronico è presente la Z, ma nella descrizione metto Piaggio vespa 125 primavera vma 2. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 29 marzo 2020 - 14:09 Share Inviato 29 marzo 2020 - 14:09 A be, allora quello non serve da prova. Per esperienza personale ho dovuto far modificare anche io per un libretto che nessuno prima aveva contestato per una incongruenza con il numero telaio. Nello specifico sulla vespa era scritto x0123456x mentre sul libretto x123456x notato in fase di revisione. È stato necessario un nuovo collaudo in motorizzazione dove prendono atto di quanto scritto sul telaio e sul libretto, poi fanno stessa procedura della revisione e aggiornano il libretto. Purtroppo hanno richiesto tale procedura, ma senza dichiarazioni piaggio o simili. Vai quando puoi a chiedere informazioni alla motorizzazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 marzo 2020 - 14:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 marzo 2020 - 14:35 Se fai richiesta di estratto cronologico al PRA, chiedi che facciano TUTTA la cronistoria della vespa, così uscirà anche la copia della pagina del registro con la targa precedente. Se anche su quella è presente l'errore, non ti rimane che rivolgerti alla motorizzazione e verificare i dati di prima immatricolazione (quindi devi chiedere alla motorizzazione di Trieste). In ultima analisi, la procedura è quella descritta da snaicol. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelignano Inviato 29 marzo 2020 - 14:48 Autore Share Inviato 29 marzo 2020 - 14:48 Ok grazie mille, vi terrò aggiornati, anche perché adesso dal cdp digitale che sono andato a vedere risulta un’ipoteca messa dalla piaggio. Un’altra rogna! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 29 marzo 2020 - 16:11 Share Inviato 29 marzo 2020 - 16:11 Mah..credo sia roba vecchia , altrimenti come è possibile che al pra non ti hanno avvertito di tale situazione in corso? Fai una telefonata al pra e senti un po. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 marzo 2020 - 16:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 marzo 2020 - 16:17 L'ipoteca è scaduta e non ha più alcun valore, ma è un casino farla togliere dopo tanti anni, quindi ti suggerisco di lasciar perdere, tanto fa parte della storia della vespa. Naturalmente, decidi tu. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelignano Inviato 29 marzo 2020 - 16:24 Autore Share Inviato 29 marzo 2020 - 16:24 Grazie mille. La tengo fa parte della storia come dici te! Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 marzo 2020 - 17:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 marzo 2020 - 17:06 Ottima decisione. Tanto, come vedi, il credito è scaduto nel 1971. ? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kekko Inviato 13 giugno 2020 - 21:18 Share Inviato 13 giugno 2020 - 21:18 Salve io ho un problema quasi simile la mia vespa 50 special anno 1972 sul telaio porta V5A2T MENTRE SUL LIBRETTO MI PORTA V5B1T TIMBRATO IL 1972 IL RESTO UGUALE.... VI PREGO DI Aiutarmi c'è molta ignoranza in giro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 giugno 2020 - 18:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 giugno 2020 - 18:59 I numeri di telaio corrispondono? E' sbagliata solo la sigla? In questo caso devi contattare il servizio Piaggio e chiedere che facciano una dichiarazione che nel 1972 quella sigla può essere solo la V5B1T in quanto la V5A2T con quel numero può essere stata costruita sono tra il 1969 ed il 1970. Naturalmente questo vale solo se il numero è compreso tra il 1001 ed il 6426. E poi ti fai correggere la carta di circolazione in motorizzazione. O si tratta di un vecchio certificato per ciclomotore? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kekko Inviato 14 giugno 2020 - 20:33 Share Inviato 14 giugno 2020 - 20:33 È il libretto vecchio ma secondo qualcuno è sbagliato perché la moto porta un altra sigla il resto è tutto uguale il motore anche se su libretto vecchio non viene riportato è un V5A2M COME IL TELAIO E il numero di telaio sta per 7xxxx Secondo qualcuno il V5A2T È DEL 1972 V5B1T DEL 74 O 75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 giugno 2020 - 18:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 giugno 2020 - 18:03 Allora, se sul telaio è V5A2T*70000* è una Vespa 50 Special prima serie del 1972. Nel 1972 finiscono di costruire la prima serie (sino al numero di telaio V5A2T*96013*) iniziarono a costruire anche la 50 Special seconda serie, in quell'anno i numeri di telaio andavano da V5B1T*1001* a V5B1T*6426*. Anche le V5B1T avevano la sigla del motore V5A2M. Se sul certificato per ciclomotore è riportato come anno il 1972, la sigla è certamente sbagliata, perché, come ho scritto, le V5B1T, in quell'anno, erano state costruite solo tra i numeri 1001 e 6462. E' una dichiarazione in questo senso che devi chiedere alla Piaggio, considera però che se le pagano 150 euro: https://service.piaggiogroup.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kekko Inviato 15 giugno 2020 - 19:24 Share Inviato 15 giugno 2020 - 19:24 Aci del mio paese mi ha detto che facendo il collaudo potrebbero bocciare la pratica perché secondo lui la 50 special come DGM ufficiale porta solo il V5B1T 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 giugno 2020 - 20:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 giugno 2020 - 20:19 52 minuti fa, Kekko dice: Aci del mio paese mi ha detto che facendo il collaudo potrebbero bocciare la pratica perché secondo lui la 50 special come DGM ufficiale porta solo il V5B1T Non sto capendo a cosa ti riferisci, ogni modello di vespa ha il proprio DGM o un aggiornamento di quello vecchio del modello precedente. In motorizzazione sanno perfettamente di cosa si tratta, evidentemente all'ACI no. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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