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Problema vespa px 150


cesco69
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Buona sera a tutti, ho un px150e tutto originale.
Visto che la vespa non viaggiava da un po' le ho dato una rinfrescata ma a motore rimontato mi ha dato un sacco di ciocchi

Da FERMO con l'aria tirata resta in moto per circa un paio di minuti poi si spegne, senza aria circa 30 secondi a meno che io non la tengo leggermente accelerata. Se provo ad accelerare sia con aria tirata che con aria chiusa accelera "bene".
 

In MARCIA, con l'aria tirata riesce a marciare bene ma gracchia come se fosse (lo è) scarburata, con l'aria chiusa fa 100 metri bene poi è un vuoto unico, cioè appena do gas il motore va in pappa e non brucia più fino a spegnersi, se tiro la frizione invece continua la combustione normalmente.

-ho controllato getti e carburatore e vi assicuro che sono iper puliti
-il tubo benzina è perfetto e la benzina arriva bene al carburatore
-la candela è nuova
-ho provato a smagrire e a ingrassare la vite della carburazione ma non cambia sostanzialmente niente

l'unica cosa che ho trovato è un trafilaggio di olio tra carter e cilindro. E' possibile che un perdita d'olio mi dia tutti questi problemi ??

Modificato da cesco69
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1 ora fa, cesco69 dice:

Buona sera a tutti, ho un px150e tutto originale.
Visto che la vespa non viaggiava da un po' le ho dato una rinfrescata ma a motore rimontato mi ha dato un sacco di ciocchi

Da FERMO con l'aria tirata resta in moto per circa un paio di minuti poi si spegne, senza aria circa 30 secondi a meno che io non la tengo leggermente accelerata. Se provo ad accelerare sia con aria tirata che con aria chiusa accelera "bene".
 

In MARCIA, con l'aria tirata riesce a marciare bene ma gracchia come se fosse (lo è) scarburata, con l'aria chiusa fa 100 metri bene poi è un vuoto unico, cioè appena do gas il motore va in pappa e non brucia più fino a spegnersi, se tiro la frizione invece continua la combustione normalmente.

-ho controllato getti e carburatore e vi assicuro che sono iper puliti
-il tubo benzina è perfetto e la benzina arriva bene al carburatore
-la candela è nuova
-ho provato a smagrire e a ingrassare la vite della carburazione ma non cambia sostanzialmente niente

l'unica cosa che ho trovato è un trafilaggio di olio tra carter e cilindro. E' possibile che un perdita d'olio mi dia tutti questi problemi ??

ciao,fai una foto dettagliatadove hai rilevato questo problema?Se trafila potrebbe tirare aria e smagrisce.Quanti km hai fatto da quando l'hai rinfrescata?

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9 ore fa, paletti dice:

ciao,fai una foto dettagliata dove hai rilevato questo problema?Se trafila potrebbe tirare aria e smagrisce.Quanti km hai fatto da quando l'hai rinfrescata?

Da quando l'ho rimontata mi ha iniziato subito a fare questi ciocchi (non ho neanche avuto il piacere di fare dei chilometri), considera che è stata ferma circa 6 anni ma prima era sempre andata bene. 
Anche io ho considerato l'aspirazione, ma non mi spiego i vuoti che con l'aria tirata non si verificano.
Ti allego la foto della perdita, considera che l'ho pulita precedentemente quindi non si vede tanto, ma è abbastanza copiosa, se tocco in quella zona è proprio bagnato di miscela.2083875557_WhatsAppImage2020-04-01at08_34_46.thumb.jpeg.a68e77c0bb370596f02bd6a08e5d8d87.jpeg809248184_WhatsAppImage2020-04-01at08_34_43.thumb.jpeg.0651aecf32ed2007741ae8d809d30415.jpeg2083875557_WhatsAppImage2020-04-01at08_34_46.thumb.jpeg.a68e77c0bb370596f02bd6a08e5d8d87.jpeg809248184_WhatsAppImage2020-04-01at08_34_43.thumb.jpeg.0651aecf32ed2007741ae8d809d30415.jpeg

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16 minuti fa, cesco69 dice:

Da quando l'ho rimontata mi ha iniziato subito a fare questi ciocchi (non ho neanche avuto il piacere di fare dei chilometri), considera che è stata ferma circa 6 anni ma prima era sempre andata bene. 
Anche io ho considerato l'aspirazione, ma non mi spiego i vuoti che con l'aria tirata non si verificano.
Ti allego la foto della perdita, considera che l'ho pulita precedentemente quindi non si vede tanto, ma è abbastanza copiosa, se tocco in quella zona è proprio bagnato di miscela.2083875557_WhatsAppImage2020-04-01at08_34_46.thumb.jpeg.a68e77c0bb370596f02bd6a08e5d8d87.jpeg809248184_WhatsAppImage2020-04-01at08_34_43.thumb.jpeg.0651aecf32ed2007741ae8d809d30415.jpeg2083875557_WhatsAppImage2020-04-01at08_34_46.thumb.jpeg.a68e77c0bb370596f02bd6a08e5d8d87.jpeg809248184_WhatsAppImage2020-04-01at08_34_43.thumb.jpeg.0651aecf32ed2007741ae8d809d30415.jpeg

ciao,se sei sicuro che non venga dal collettore della marmitta da parte mia se ho capito bene  credo che il problema è dove ho evidenziato,li tira aria e si smagrisce e con l'aria tirata compensi.

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Ho provato a coprire il collettore della marmitta è la perdita c'è ugualmente, comunque si vede dove hai evidenziato anche tu che c'è qualcosa che non va, spero sia sufficiente cambiare la guarnizione e al limite mettere un po' di pasta sigillante.

 

Scusami i "ciocchi" nel senso tutti questi scompensi che ho trovato nel rimontarla !

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Ma specificatamente al motore ho pulito testa, pistone, cilindro. Pulizia del carburatore e sostituzione delle guarnizioni. Sostituzione della candela.
Il tutto fatto con la cooperazione del meccanico, serraggi con chiave dinamometrica e controllato le fasce del pistone che sono ancora in buone condizioni,

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1 minuto fa, paletti dice:

quindi il cilindro l'hai smontato?Se si nel rimontarlo avete sostituito le guarnizione alla base del cilindro?

No non l'abbiamo sostituita

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ciao,in un veicolo di una certa età se  è stato fermo e ci metti le mani,quando richiudi è meglio sostituire le guarnizioni.

Questo l'ho acquistata in agosto del 2018,con 28.900 km era ferma dal 1990, non sapevo neanche se partiva e senza provare ad avviare il motore l'ho tenuta in un angolo sino a metà novembre 2019.Poi ho portato da un'amico il mio 200 a fare dei lavori e ho dedicato il tempo a lei

Gli ho smontato il serbatoio che conteneva del liquame residuo dal 1990,l'ho lavato e bonificato,sostituito il rubinetto e tubo benzina,smontato lavato e revisionato il carburatore sostituendo spillo e guarnizioni,candela nuova ,alla 3à pedalata è partita.

Gli ho sostituito la marmitta e il piatto statore,da allora ho percorso 3000 km e non perde un colpo

px 125 ok.jpg

filo verde px 125.jpg

cavi statore px 125.jpg

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2 minuti fa, paletti dice:

ciao,in un veicolo di una certa età se  è stato fermo e ci metti le mani,quando richiudi è meglio sostituire le guarnizioni.

Questo l'ho acquistata in agosto del 2018,con 28.900 km era ferma dal 1990, non sapevo neanche se partiva e senza provare ad avviare il motore l'ho tenuta in un angolo sino a metà novembre 2019.Poi ho portato da un'amico il mio 200 a fare dei lavori e ho dedicato il tempo a lei

Gli ho smontato il serbatoio che conteneva del liquame residuo dal 1990,l'ho lavato e bonificato,sostituito il rubinetto e tubo benzina,smontato lavato e revisionato il carburatore sostituendo spillo e guarnizioni,candela nuova ,alla 3à pedalata è partita.

Gli ho sostituito la marmitta e il piatto statore,da allora ho percorso 3000 km e non perde un colpo

px 125 ok.jpg

filo verde px 125.jpg

cavi statore px 125.jpg

belin beato te, compimenti!! pistone e cilindro non li hai toccati?

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4 ore fa, cesco69 dice:

belin beato te, compimenti!! pistone e cilindro non li hai toccati?

ciao,no.

Ho montato questa marmitta,aumentato di 2 punti di max e mi chiama un pignone più grande

IMG_0891.JPG

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