Antimo Inviato 5 aprile 2020 - 14:24 Share Inviato 5 aprile 2020 - 14:24 (modificato) Salve, mi chiamo Antonio ho una px 125 E del 1983 la leva del freno anteriore non ritorna. Ho provato ad eseguire la funzione cerca ed ho applicato i vostri suggerimenti ma non ne vuole sapere. In pratica ho sostituito il filo e la guaina ed ho ripulito la leva camma ed ingrassato ma nnt ho cambiato anche il capoguaina con gradino ma l’effetto molla non c’è. Come posso risolvere? Grazie Modificato 5 aprile 2020 - 14:30 da Antimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 aprile 2020 - 14:58 Share Inviato 5 aprile 2020 - 14:58 Considerato l'intervento eseguito e prendendo per buono che il cavo sia ok, la guaina pure e niente altro visivamente impedisca il ritorno, ti consiglio di sganciare nuovamente il cavetto del freno dall'attacco inferiore al mozzo. Successivamente con un paio di pinze muovi manualmente la camma apri ganasce e vedi quanto è dura e se se torna in posizione una volta rilasciata. Potrebbe essere bloccata a causa di mancanza di grasso...oppure le stesse ganasce essere bloccate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antimo Inviato 5 aprile 2020 - 15:10 Autore Share Inviato 5 aprile 2020 - 15:10 Ciao, la leva camma lo tolta dal piatto, ripulita ed ingrassata ho notato solo che gli spigoli dove poggiano le ganasce sono un po arrrotondati, la mia preoccupazione e che il ricambista mi ha dato una molla sbagliata, sapresti indica le dimensione della molla( mm e Ø) sembra che tocchi vicino al piatto. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 aprile 2020 - 15:43 Share Inviato 5 aprile 2020 - 15:43 Anche se la camma si muove libera, se sono le ganasce ad essere bloccate, fa la stessa cosa. La molla non può essere sbagliata perché c'è solo quella per il px non conosco le misure, vado a occhio. Per gli spigoli arrotondati non fa nulla, anche se in realtà fanno un po di gioco da togliere perché sia più pronto..e appena appena ingrassare giusto un velo. Metti una foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antimo Inviato 5 aprile 2020 - 16:19 Autore Share Inviato 5 aprile 2020 - 16:19 Scusami in che senso ganasce bloccate? Io ho smontato tutto ripulito con benzina e messo a posto cosa devo controllare per vedere se le ganasce sono bloccate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 5 aprile 2020 - 16:38 Share Inviato 5 aprile 2020 - 16:38 Ciao Antimo, le cose che controllerei sono sia i perni dove ruotano le ganasce all'interno del piattello, ma anche il perno esterno dove agisce la leva del freno. Togli la molla delle ganasce e prova a farle ruotare a mano sui perni, se vanno bene controlla la leva esterna se fa attrito. Se queste cose sono apposto e il filo e la guaina ok il freno deve funzionare per forza. Mi è capitato anche qualche anno fa sulla pk la stessa cosa, e si era "inchiodato" il perno esterno della leva freno Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antimo Inviato 5 aprile 2020 - 16:50 Autore Share Inviato 5 aprile 2020 - 16:50 Qual’e il perno esterno. Ti allego un po’ di foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 5 aprile 2020 - 16:56 Share Inviato 5 aprile 2020 - 16:56 (modificato) Ciao, ti segno in rosso i tre perni da verificare. Il perno esterno di cui ti parlavo e che a me si era bloccato in modo da non fare ritornare la leva. E i due perni delle ganasce, queste devono ruotare liberamente a mano. Credo siano quelli che hai ingrassato, ma assicurati che non facciano attrito. Modificato 5 aprile 2020 - 16:56 da manuel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 aprile 2020 - 16:57 Share Inviato 5 aprile 2020 - 16:57 I perni da lubrificare e pulire sono qui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 5 aprile 2020 - 16:58 Share Inviato 5 aprile 2020 - 16:58 (modificato) 1 minuto fa, snaicol dice: I perni da lubrificare e pulire sono qui Avevo lasciato quello in alto, lo avevo segnato solo dall'esterno Modificato 5 aprile 2020 - 16:59 da manuel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antimo Inviato 5 aprile 2020 - 17:45 Autore Share Inviato 5 aprile 2020 - 17:45 Ho lubrificato tutto va un po’ meglio ma stenta sempre a ritornare domani provo con guaina e filo nuovi. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 5 aprile 2020 - 17:50 Share Inviato 5 aprile 2020 - 17:50 Ho lubrificato tutto va un po’ meglio ma stenta sempre a ritornare domani provo con guaina e filo nuovi. GrazieConcentrati soprattutto sul lubrificare i perni che ti abbiamo detto, non devono fare attrito. Dopodiché passa a guaina e filo. Un salutoManuelInviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antimo Inviato 6 aprile 2020 - 11:45 Autore Share Inviato 6 aprile 2020 - 11:45 Grazie a tutti ho risolto. In più per facilitare il ritorno della leva camma ho inserito una molla tra il foro del piatto e la leva. Allego foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 6 aprile 2020 - 12:54 Share Inviato 6 aprile 2020 - 12:54 Ma hai risolto...quale problema allora? Ad ogni modo, quella molla da te inserita non so se è quanta efficacia possa avere, ma magari non fa nemmeno male. Una vera molla atta a tale scopo ma che lavorava direttamente sulla camma di apertura ganasce, era montata negli anni 80 sulle px America. Quella effettivamente aveva una buona forza di ritorno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antimo Inviato 6 aprile 2020 - 16:55 Autore Share Inviato 6 aprile 2020 - 16:55 Sisi di preciso non lo so ma ho ingrassato tutto e sostituito guaina e filo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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