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Restauro Vespa 125 Primavera, Prima Serie 1968


Gianluca102
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Buonasera a tutti!

Parto da questa considerazione: non so restare con le mani in mano....e con il portafogli pieno ?.

Da poco si è concluso il restauro della Vespa 150 GL (qui), uno dei modelli nella mia lista dei desideri.... e già tendo le mani verso il prossimo oggetto del desiderio, verso la prossima araba fenice da riportare in vita...! Si da il caso che  sin dai primi momenti di invaghimento per la bella di Pontedera, la mia attenzione sia stata rapita da un modello di cui faceva bello sfoggio un mio caro amico: la 125 Primavera. La sua era una seconda serie (1971, se non ricordo male),  riverniciata vallombrosa (non era il suo colore originale) che mi fece provare, con grande mia gioia e trepidazione (era la primissima Vespa che guidavo!!) Scattante, snella, una gioia da guidare...! e che linee!! é inutile che ve ne faccia qui pubblicità...Nelle successive notti insonni passate a pensare e ripensare a quel modello, e a collezionare informazioni a riguardo, da voi esperti (già seguivo il forum senza prenderne parte attivamente!), mi imbattei nella Prima serie del modello primavera, e mi innamorai sin da subito dei piccoli particolari che la differenziano dalle sue omologhe serie successive.  

Permettetemi un fast-forward fino ai giorni nostri. Lo scorso novembre 2019 mi reco, come è ormai mia consuetudine, alla Fiera-Mostra-Scambio di Novegro, dove per inciso ho avuto modo di reincontrare, ed incontrare per la prima volta, Volumexit e Marben, rispettivamente! Persone squisite la cui competenza in materia è impressionante e che starei ad ascoltare, zitto e a bocca aperta, per ore! E' ancora relativamente presto, nella mattina di Sabato, quando presso uno dei tanti rivenditori mi imbatto in lei. Vespa Primavera, prima serie, 1968....una delle prime 6000 prodotte, ovviamente biancospino. Numeri motore ben leggibili e dal codice giusto (non mi fregano più!), allo stesso modo i numeri del telaio...c'è la sigla VMA2T che ha la "M" un po' poco visibile...ma solo questione di sciogliere la ruggine superficiale... Le solite domande di rito ai venditori: documenti? (che fa, concilia?!)  tutti presenti, assieme alla targa. Proprietari? Uno, un signore alessandrino che ahimè se ne è dovuto separare e che ne ha demandato la vendita ai figli o ai nipoti, forse un po' miopi nei confronti del tesoro che possedevano tra le mani...Prezzo? 2400. Troppo. Però cavolo, penso, sembra che non le manchi niente. Continuo l'ispezione, il particolare della sella mi colpisce: sembra la sua, bordatura grigia, ma non ha la serigrafia Piaggio, invece ha la targhetta Rejna. La sollevo, esploro il vano carburatore, eccola: la targhetta della verniciatura originale è ancora presente, non è mai stata riverniciata, quindi immagino, mai stata smontata. Il contachilometri il suo, in ottimo stato ad una prima ispezione, con logo quadrato ( si ,si deve essere una delle prime, non delle primissime forse, ma delle prime...) e al netto segna 14518 km, il motore non deve aver girato parecchio....!  La sola vera pecca a vederla così dall'esterno, sembra essere la condizione della pancia sinistra, quella del bauletto....L'ossidazione li è stata impietosa...Anche la sacca porta attrezzi ha il fondo dissaldato e bucato dalla ruggine...Male, ma anche bene...qualcosa su cui potrò appigliarmi per abbassare il prezzo...Il motore gira libero, spedivello, ha una ottima compressione.  Poi il buio. 

Tutto quello che poi ricordo è l'essermi svegliato qualche settimana  dopo con 1900 euro in meno... 

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un primavera , prima serie, con targa e doc, a 1900.....a Novegro?

dai ci vuoi gabbare:rabbia:

 

Scherzi a parte: bel colpo :ok:

Vorrei svegliarmi anche io  con 1900 in meno :mrgreen:

Modificato da exstreme
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1 ora fa, exstreme dice:

un primavera , prima serie, con targa e doc, a 1900.....a Novegro?

dai ci vuoi gabbare:rabbia:

 

Scherzi a parte: bel colpo :ok:

Vorrei svegliarmi anche io  con 1900 in meno :mrgreen:

Ciao exstreme! eh guarda non ci volevo credere neppure io...(io che di solito credo a tutto....)
Mi sono imbattuto in questi ragazzi di Bergamo che si occupavano di ricambi per moto primariamente, ma che tra tutte le cose esposte avevano anche questa Primavera e solo un'altra 50 special. Non si sono comportati come altri venditori imponendosi per saccenza sin dal principio, ma si sono subito dimostrati interessati alla mia passione e aperti al dialogo...io di quel modello sapevo (quasi) tutto e sapevo ciò su cui avrei potuto lavorare per abbassare il prezzo, come lo stato del telaio appunto, la sella di dubbia provenienza anche se probabilmente essa stessa una rarità anomala....l'assenza della chiave del suo bloccasterzo originale....Anche piccole cose certo, ma val la pena di tentarle.

Ah e si, vi ho omesso un particolare, ai 1900 euro vanno sommati 150 euro sull'unghia con cui ho bloccato la vespa, quindi il totale finito è stato di 2050.

 

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10 ore fa, FedeBO dice:

Bene ! Hai fatto benissimo ! Non ho capito se è in regola o radiata però. vuoi rifarla Bianca ?

Radiata, a detta del venditore. Non ho avuto ancora modo di fare una visura...complice il momento avverso...l'ultimo bollo pagato risale al '79. 

Naturalmente ritornerà del suo biancospino originale!

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ciao, anche io ho una primavera prima serie, ti chiedo gentilmente, se mi metteresti la foto della scritta davanti con le quote per capire dove fare i fori per fissare la scritta "vespa 125". Purtroppo non riesco a trovare la scritta originale e quindi dovrò ripiegare per un ricambio, va fissata sempre con tre buchi ?

grazie

alessio

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2 ore fa, alelignano dice:

ciao, anche io ho una primavera prima serie, ti chiedo gentilmente, se mi metteresti la foto della scritta davanti con le quote per capire dove fare i fori per fissare la scritta "vespa 125". Purtroppo non riesco a trovare la scritta originale e quindi dovrò ripiegare per un ricambio, va fissata sempre con tre buchi ?

grazie

alessio

Se hai pazienza fino a questa sera o al più tardi domani, sarò felicissimo di riportarti le quote per la targhetta anteriore. A memoria ti direi che sono tre pioli, ma te lo confermo anche questo tra poco. Se nel frattempo qualcun'altra del forum ha la risposta, sarà lui a rispondere!! CIAO!

G

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Grazie mille aspetto volentieri, sto esaurendo con questa targhetta
Eccomi, son riuscito a prendere le misure, spero ti siano utili. Allora i piloni della scritta sono tre. Ho preso le misure con metro da sarta flessibile in modo da misurare aderente alle curve dello scudo, prendendo come riferimento il bordo scudo e le asole del tunnel dello sterzo....iniziando dal piolo più interno alla scocca (sedendoti sulla Vespa quello più a sinistra) e misurando fino all' ipotetico asse del suo buco, misuro 0.75 cm circa da asola del tunnel dello sterzo e 8.75 dal profilo superiore del bordo scudo (foto 1 e 2). Per il Piolo centrale ho circa 5.60 cm dall' asola del tubo dello sterzo e circa 10.75 dal profilo superiore del bordo scudo, foto 3 e 4. IMG_20200408_210013.jpgIMG_20200408_205754.jpgd4eaeb96e5812002533d22116d76457d.jpgIMG_20200408_205923.jpg

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Teerzo piolo: questa volta per comodità ho preso come riferimento orizzontale il profilo destro del bordo scudo. Siamo a 3.00 cm dal suo margine esterno destro (foto 1) e 9.75 cm dal margine superiore. Nel fare quest'ultima misura ho tenuto il metro da sarta parallelo al margine destro del bordo scudo. Spero di averti dato tutte le misure necessarie. Se hai bisogno di qualcos'altro, chiedi pure!! IMG_20200408_210137.jpgIMG_20200408_210741.jpgIMG_20200408_213504.jpg

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23 minuti fa, alelignano dice:

Grazie mille le giro al mio carrozziere mi hai salvato! Se ho bisogno ancora di qualcosa ti scrivo! 

Di nulla! magari a lavoro finito posta qualche foto della targhetta montata!

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Ciao, ho girato le foto al carrozziere. Purtroppo in questa situazione non riesco ad andare di persona per vedere e risolvere questo problema. 

La vespa che ho acquistato ha 6 buchi sullo scudo, non conoscendo la storia posso solo ipotizzare che durante un “restauro” (aveva tre mani diverse di vernice) avevano chiuso i buchi originali e li hanno rifatti. 

Purtroppo la scritta originale non ce l ho, ho comprato una aftermarket ma l interasse dei buchi non corrisponde rispetto a nessuno dei 6 buchi presenti. 

Ora sono davanti ad un bivio e probabilmente farò chiudere tutti i buchi per poi posizionarla secondo la tua dima. 

 

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MODERATOR
8 minuti fa, alelignano dice:

Ciao, ho girato le foto al carrozziere. Purtroppo in questa situazione non riesco ad andare di persona per vedere e risolvere questo problema. 

La vespa che ho acquistato ha 6 buchi sullo scudo, non conoscendo la storia posso solo ipotizzare che durante un “restauro” (aveva tre mani diverse di vernice) avevano chiuso i buchi originali e li hanno rifatti. 

Purtroppo la scritta originale non ce l ho, ho comprato una aftermarket ma l interasse dei buchi non corrisponde rispetto a nessuno dei 6 buchi presenti. 

Ora sono davanti ad un bivio e probabilmente farò chiudere tutti i buchi per poi posizionarla secondo la tua dima. 

 

 

Per me sono presenti i fori originali. Questi evidenziati in rosso. Tra l'altro sembrano anche gli unici fatti bene, pero servirebbe una foro dall'altro lato.

Inkedprima_LI.jpg.5769d3baab8ef2039cbe039966523c4c.jpg

VOl.

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MODERATOR
2 minuti fa, alelignano dice:

 

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Mi vien da dire che sono quelli ma se la scritta non entra o sono stati rifatti molto vicino agli originali o la scritta e' farlocca.

 

Vol.

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Non avevo preso in considerazione il fatto che la scritta sia fatta male, senza le misure giuste... può capitare si? 

L’ho comprata aftermarket. Che faccio? Ne ordino un’altra in un altro negozio o cerco l’originale a prezzi esagerati si ebay?

 

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MODERATOR
5 minuti fa, alelignano dice:

Non avevo preso in considerazione il fatto che la scritta sia fatta male, senza le misure giuste... può capitare si? 

L’ho comprata aftermarket. Che faccio? Ne ordino un’altra in un altro negozio o cerco l’originale a prezzi esagerati si ebay?

E' facile ma prima prendi tutte le misure.

Vol.

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1 ora fa, alelignano dice:

 

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Così su due piedi a me sembra che, guardando lo scudo dall'interno, il primo foro a sinistra sia giusto ( ma sbaglio o è sparito un foro? sono solo 5 adesso...). Poi gli altri due indicati da Luca (vol) mi paiono effettivamente i suoi. Per quanto riguarda scritte e targhette, io ho esperienza con i rivenditori Pascoli e officina tonazzo, e non mi sono mai pentito degli acquisti. Domani se vuoi posso cercare di prender la distanza di interasse tra i pioli della targhetta montata.

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MODERATOR
6 minuti fa, Gianluca102 dice:

ma sbaglio o è sparito un foro? sono solo 5 adesso..

Uno non e' passante ed e' finito sul lamierato del tunnel. Si vede l'impronta nel cerchio rosso.

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VOl.

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È davvero frustrante avere una Vespa su cui dover e voler lavorare, avere un briciolo di tempo libero settimanale che questa malaugurata situazione mi sta concedendo, e non poterci lavorare per mancanza di attrezzature e spazi adeguati...!!
Uff...quindi, conservando la Primavera in un cantinino 4 metri per 2 scarsi, son costretto ad agire sul minimo sindacale nello smontaggio....gruppo ottico posteriore: tutto originalissimo, purtroppo con la Gemma rotta e con solo una vite di ritegno della stessa presente. La zincatura della placca riflettente non verniciata sembra in ottimo stato. Come dovrò comportarmi in fase di verniciatura, andrà schermata con del nastro o disassemblata?? Quoterei la prima...ancora bella la guarnizione grigia, solo con i profili un po' secchi e screpolati...vorrei.provare a recuperarla!parola d'ordine di questo restauro sarà ORIGINALE O MORTE! Ho smontato anche il carburatore, anche lui sembra intonso, originale shb1919, non ho controllato i getti....li sveleremo in fase di revisione....notare il particolare della vaschetta per la raccolta della miscela derivante da rifiuto dal collettore che va ad impregnare la box del filtro! È corretto? Mi confermate che il tubicino di scolo era poi inserito in un buco della scocca e che scaricava direttamente in strada?? :)
Per ora mi fermo...lo so non è molto...ma ho le mani legate...! 966faa908882bcdffbe6a88778582d35.jpg4a3b62ad1dfff275cdeb166ba388cbe9.jpg3563ffd207d1f490b055144e39c2746b.jpg3ba8f48961ccb1cbf1a982647c08be9e.jpg

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