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Restauro Vespa 125 Primavera, Prima Serie 1968


Gianluca102
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cia gianluca, la vaschetta sotto al filtro aria e' originale e il tubicino va nel foro del fondo scocca in perpendicolare, il carburatore ti consiglio di lavarlo con diluente nitro e poi se pui passarlo in macchinetta ad ultrasuoni. con un px fermo da anni ho tribolatoe poi risolto con una pulizia con gli ultrasuoni, al tempo non ne ero in possesso ma poi mi sono attrezzato.t5rosso

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38 minuti fa, t5rosso dice:

cia gianluca, la vaschetta sotto al filtro aria e' originale e il tubicino va nel foro del fondo scocca in perpendicolare, il carburatore ti consiglio di lavarlo con diluente nitro e poi se pui passarlo in macchinetta ad ultrasuoni. con un px fermo da anni ho tribolatoe poi risolto con una pulizia con gli ultrasuoni, al tempo non ne ero in possesso ma poi mi sono attrezzato.t5rosso

Purtroppo non ho la vaschetta ad ultrasuoni....farò come sempre fatto: lavaggio in diluente o petrolio bianco e poi soffiato a dovere. La vaschetta è fissata a pressione alla scatola filtro? Non vorrei romperla nello smontarla per aprire la scatola filtro. 

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MODERATOR
19 minuti fa, Gianluca102 dice:

Purtroppo non ho la vaschetta ad ultrasuoni....farò come sempre fatto: lavaggio in diluente o petrolio bianco e poi soffiato a dovere. La vaschetta è fissata a pressione alla scatola filtro? Non vorrei romperla nello smontarla per aprire la scatola filtro. 

Gianluca, se vuoi quando si sblocca la situazione me lo porti e vado dal mio amico che ha la vaschetta ad ultrasuoni anche se a dire il vero sono sempre riuscito a sistemnare i vecchi carburatori con il solo lavaggio nel solvente apposito per pulire i carburatori che ha sempre lo stesso mio amico ex carburatorista.

 

Vol.

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10 minuti fa, volumexit dice:

Gianluca, se vuoi quando si sblocca la situazione me lo porti e vado dal mio amico che ha la vaschetta ad ultrasuoni anche se a dire il vero sono sempre riuscito a sistemnare i vecchi carburatori con il solo lavaggio nel solvente apposito per pulire i carburatori che ha sempre lo stesso mio amico ex carburatorista.

 

Vol.

Guarda Luca, ne approfitterei volentieri, davvero! Ma il lavaggio in ultrasuoni lo si farebbe del corpo carburatore soltanto, spolpato di tutto, o  anche dei getti e delle altre parti (filtro, box del filtro etc etc...) 

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MODERATOR
53 minuti fa, Gianluca102 dice:

Guarda Luca, ne approfitterei volentieri, davvero! Ma il lavaggio in ultrasuoni lo si farebbe del corpo carburatore soltanto, spolpato di tutto, o  anche dei getti e delle altre parti (filtro, box del filtro etc etc...) 

Getti e corpo. Il resto basta un bagno nel liquido apposito.

 

VOl.

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la vaschetta e fissatta a pressione sul corpo filtro fai attenzione nel tirare. comunque la si trova replicata, io ne ho ancora residuo di quando avevo restaurato una et3 per me, poi venduta.t5rosso

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la vaschetta e fissatta a pressione sul corpo filtro fai attenzione nel tirare. comunque la si trova replicata, io ne ho ancora residuo di quando avevo restaurato una et3 per me, poi venduta.t5rosso
Si oggi ho aperto il box del filtro carburatore e ho visto che la vaschetta è fissata con dei pioli in plastica. Visto che sono molto ben i castrati e fare forza potrebbe romperli, per ora la lascio lì. Nel frattempo ho tolto il piolo chiusura della e smontato il serbatoio. Sotto, nessuna sorpresa. Il dado fissaggio ammortizzatore sembra avere ancora la sua fosfatazione. Valuterò il da farsi. Capitolo smontaggio ottica anteriore: ghiera in acciaio ottima verrà lucidata e rimontata. L'unica cosa è che ho dovuto fare saltare la vitina testa tonda a taglio, fermata con dadino del 6, che stringe i due lembi della ghiera: era marcia. 044183eb998c4ed8d16449ad7afc3792.jpgd1249bfaae3b06101d456cf68910c415.jpg41ca3d177ea649f54439ff3f924f7c33.jpg8dbdc4021e623776d9cb9f847a014ce6.jpg

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Il gruppo ottico è messo molto bene, anche se purtroppo all'interno, oltre al vetro, sembra che vi siano punti dove l'alluminio a specchio è venuto via..portalampade SIEM sarà disossidanto in acido ortofosforico come fatto sulla GL e tornerà a splendere. Altra componentistica manubrio, leve a puleggia, e viteria di ritegno conta km,mi sembra in ottimo stato (si intravede la ramatura sulle puleggie), la conferma dopo pulizia, per vedere se la fosfatazione anche qui si è mantenuta. Il conta km: credo non lo aprirò ma mi limiterò a pulirlo esternamente (anche se mI dispiace non poterlo azzerare l ingrassarlo con grasso sintetico) che dite?? Piccolo particolare, trattandosi di una prima serie, all'inizio della produzione, è corretto che la sede per il portalampada contakm sia chiusa e che non sia prevista ne la lampada stessa ne la deviazione dall'impianto elettrico, giusto?? Finora davvero nessuna sorpresa...ma siamo solo all'inizio....d9d1dfe24f700d7871e575b0ee72e0a6.jpg9e79b4fc781101d7e0dc5cdfd91b476c.jpg3862b9aa28e3230e64f44b4181dafbd2.jpg3410fb5d3b27b6729f354c1f680cda01.jpgc520e3351c3f997e5533dda440c3bf72.jpg

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Visto grazie al fantastico topic sulle caratteristiche delle tre serie del primavera, su restauro smallframe, che fino al 69 il contachilometri veniva con fondo scala 100, bianco, e con la predisposizione per la lampada, ma senza lampada. Tutto torna!

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Piccolo quesito: questa ghiera in acciaio e la sua originale? È in Condizioni molto buone e ha un animaletto (leprotto??) stampato sul lembo inferiore....non dovrebbe esser SIEM e questo ok, ma volevo capire se cera un modo per riconoscerne l'originalità... Grazie!55410896ee9c880e501a697c33e92a00.jpgca8cbbb3b83bcfd519cf857f228d469d.jpg

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1 ora fa, t5rosso dice:

io le sempre viste senza marchio. sono in acciaio inox e rispetto a quelle non originali le senti anche dal peso.t5rosso

Sembra solido, e il peso si sente...nessun riferimento sul web a riguardo....mah...

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La figura indica che è di produzione Ulma, e vedo che è identica alla mia sempre inox. Non ricordo, forse non ci ho fatto nemmeno caso, se la mia abbia lo stesso simbolo.

Di solito Ulma ha prodotto accessori aftermarket, di prima fornitura forniva a piaggio i bordiscudo per le vespe sportive GS/SS/Rally.

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La figura indica che è di produzione Ulma, e vedo che è identica alla mia sempre inox. Non ricordo, forse non ci ho fatto nemmeno caso, se la mia abbia lo stesso simbolo.

Di solito Ulma ha prodotto accessori aftermarket, di prima fornitura forniva a piaggio i bordiscudo per le vespe sportive GS/SS/Rally.

Molto interessante, grazie!...un particolare di pregio quindi...! Questa Vespa mi piace sempre di più e non smette di stupire!

Chissà se è uscita così di fabbrica oppure la ghiera è stata sostituita nel corso della sua vita in mano al proprietario...sta di fatto che verrà rimontata così come è stata trovata, dopo una opportuna lucidata.

 

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Buon weekend a tutti!
Riprendo descrivendo lo smontaggio della Primavera e con una domanda per voi. Mi son dedicato al clacson. Come vedete versa in condizioni più che decenti. Si tratta del Bologna in acciaio in CA, corretto per questo modello. Cercherò di recuperare, zincandole, anche le 4 viti con testa a taglio, perché son davvero ben messe e nella sezione centrale hanno ancora la loro zincatura.
Venendo al clacson: la scatolina è davvero immacolata, nessun segno di ruggine. I contatti sono ok, l'unico problema è nella sua griglia frontale che appare incrinata. Mi spiace davvero tanto doverlo disassemblare per ribattere dall'interno la griglia....ma non vedo altro modo. Suggerimenti? È una operazione che ho già fatto per il clacson della GL, messo molto peggio, ma poi mi son trovato con il problema di non avere gli attrezzi giusti per chiudere gli occhielli nichelati di quel diametro, e ho dovuto ripiegare con una poco ortodossa ribattuta con martelletto da orefice ... con rischio di rovinare la cromatura in quel caso....Qualcuno si è dilettato nella revisione di un clacson simile? 7d13012b65edb6831d5711505fa2fcee.jpgda565dd76ffa540c4b891280db85a1da.jpgbcada4c5c83c5bbfa03860bc6dcbabab.jpg76978725810657add51bb99fe3105878.jpg

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prova a vedere se riesci ad infilare i becchi della pinza ad angolo per togliere i segier e a tirare per vedere se riesci a raddrizzarlo, per gli occhielli esistono gli appositi punzoni per ribatterli.... certo uno non puo avere tutto... forse qualche calzolio ne è dotato

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18 ore fa, luigi139 dice:

prova a vedere se riesci ad infilare i becchi della pinza ad angolo per togliere i segier e a tirare per vedere se riesci a raddrizzarlo, per gli occhielli esistono gli appositi punzoni per ribatterli.... certo uno non puo avere tutto... forse qualche calzolio ne è dotato

grazie Luigi per la risposta!
Avevo pensato al metodo pinza per raddrizzare le parti incassate della griglia...lunica cosa che mi perplimeva era il rischio di, facendo perno su altre parti del claxon, peggiorare la situazione andando ad incrinare la campana, per esempio. Per quanto riguarda i punzoni da calzolaio è da un po che li cerco, non son potuto andare a chiedere di persona a calzolai, ma visto che non non è il primo clacson che apro, e non sarà nemmeno l'ultimo, volevo impegnare quei 4 soldi e procurarmene uno nel caso...ma non riesco davvero a trovare i riferimenti di quale possa essere quello giusto per me. Gli occhielli hanno foro interno di 3.5 mm, avrei bisogno di un punzone, con la corrispondente piletta di battuta, che mi permettano di realizzare uno scasso sull'occhiello minimo...come quello in foto 1.
Sono arrivato al punto che dopo alcuni lavori approssimativi, vorrei riprodurre al meglio quello che veniva adottato in fase di assemblaggio del claxon. Per esempio nella seconda foto, il claxon che ho recuperato della GL, è stato chiuso con metodi poco ortodossi per la ribattitura degli occhielli (con una pinza occhiellatrice per occhielli dal diametro del foro centrale maggiore). Il risultato è stata una deformazione degli occhielli (si vede nel buco inferiore destro)

IMG_20200426_161145.jpg

IMG_20190316_193142.jpg

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https://m.it.aliexpress.com/item/32620041167.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail

https://actosc.it/prodotto/torchietto-nr-3/

be ora è un casino x il virus, ma se nella tua zona c'è un calzolaio gli porti il claxon e li fai mettere a lui con spesa minima,.... se vuoi attrezzarti.... googola e trovi tutto, penso che si possano trovare anche in una ferramenta ben rifornita

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11 minuti fa, luigi139 dice:

https://m.it.aliexpress.com/item/32620041167.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail

https://actosc.it/prodotto/torchietto-nr-3/

be ora è un casino x il virus, ma se nella tua zona c'è un calzolaio gli porti il claxon e li fai mettere a lui con spesa minima,.... se vuoi attrezzarti.... googola e trovi tutto, penso che si possano trovare anche in una ferramenta ben rifornita

?grazie!

Per ora ho trovato questo su ebay, ho trovato anche la misura giusta per occhielli con diametro interno di 3 mm.

Il punzone di sinistra  sarebbe perfetto perchè il  ridotto diametro dell'impugnatura permetterebbe di lavorare agevolmente  sul retro del claxon, mentre la battuta di destra mi sa che sarà necessario ripassarla al tornio, riducendone il diametro esterno perchè ho paura che entrerà in conflitto con la griglia frontale. 
Il torchietto per la difficoltà di lavorare in spazi angusti (penso anche a solo dove ci sono i due inserti per i cavi sul retro del claxon) l'avevo scartato a priori. 

Schermata 2020-04-26 alle 18.11.34.png

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non temere di aprirlo ,non e' cromato ma in acciaio inox , ne ho aperti e sistemati diversi. per i punzoni li puoi fare con delle spine in accio c40 ,non servono teperati in quanto gli occielli sono piccoli e teneri. io li ribatto con martellino da 100 grammi. l importante e' di farli con il diametro esterno il piuì piccolo possibile e simili al profilo di quelli in foto. non infilare niente finche' e' montato se pieghi la campanella interna non suonera' mai piu' bene.t5rosso

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non temere di aprirlo ,non e' cromato ma in acciaio inox , ne ho aperti e sistemati diversi. per i punzoni li puoi fare con delle spine in accio c40 ,non servono teperati in quanto gli occielli sono piccoli e teneri. io li ribatto con martellino da 100 grammi. l importante e' di farli con il diametro esterno il piuì piccolo possibile e simili al profilo di quelli in foto. non infilare niente finche' e' montato se pieghi la campanella interna non suonera' mai piu' bene.t5rosso
Grazie dei suggerimenti! Infatti infilare qualcosa al di sotto della griglia mi spaventava non poco ....già c'è una parte della campana che è in contatto con la griglia incrinata, quindi si aprirà!

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  • 2 weeks later...

Finalmente a casa e finalmente si inizia a smontare....! Suggerimenti per aggirare il problema della vite che non ne vuole sapere di muoversi....?? Per lo più con la testa spanata....01ba537be41557dc051071abed45d8df.jpg

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niente...ho provato di tutto...ma nulla...
L'ultima spiaggia è l'utilizzo delle apposite viti sinistrorse per estrazione di viti spanate...

L'approccio sarebbe quello di forare in testa la vite (il più al centro possibile) e poi agire con luna vite autofilettante sinistrorsa che avvitandosi in senso antiorario, si dovrebbero trascinare dietro la vite bloccata...Altre idee??...la vite mi confermate essere un M6?

  

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