Kalimero Inviato 10 aprile 2020 - 12:01 Share Inviato 10 aprile 2020 - 12:01 Riprendo una discussione iniziata in argomento diverso per focalizzarmi sul problema cambio. La Vespa in questione è un 3 marce e vorrei trasformarla in un 4 marce. Recupero un pacco di corone dentate usate tramite uno shop dedicato alle Vespe d'epoca online e mi ritrovo con i primi problemi. La seconda ha un gioco eccessivo e tramite il forum scopro che la corona della seconda dovrebbe avere un diametro più grande. Per cui mi lamento con il fornitore e scopro, fra l'altro, che chi gestisce lo shop non sa nulla di meccanica e nemmeno è in grado di valutare lo stato dei ricambi che vende. Per fare ciò si rivolge normalmente ad un meccanico che ora, per motivi di virus, non può essergli d'aiuto ... A sua volta si rivolge a chi gli ha fornito il pacco di corone dentate e se ne fa dare un altro. Questa volta asserisce di aver confrontato uno ad uno le corone con quelle di uno special 4 marce, per cui tranquillo inserisco nell'albero secondario le corone. Subito mi accorgo che la prima non va bene. La corona è troppo spessa e anche se il selettore/crociera è in posizione di folle è come se rimanesse ingranata la prima marcia. Per farla breve fra i due pacchi di corone dentate ricevute riesco a mettere insieme qualcosa che funziona. Purtroppo mi rimane un problema di allineamento fra cluster e ingranaggi. Va premesso che la campana frizione nella quale va inserito il cluster non è stato rimosso dal carter e comunque avendo una segeer che la tiene in posizione sono sicuro del corretto montaggio. L'albero secondario era stato rimosso. Sono abbastanza tranquillo di averlo reinserito in maniera corretta. Ho verificato che il cuscinetto arrivasse a battuta contro il carter e l'albero (lato volano) arriva a battuta anche lui contro il cuscinetto. Per capirci meglio invio foto dalla quale spero si capisca il mio dilemma: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 10 aprile 2020 - 12:09 Autore Share Inviato 10 aprile 2020 - 12:09 Sono abbastanza sicuro che così non vada bene. La superficie di contatto fra i denti deve essere per tutto il loro spessore, o sbaglio? Di seguito foto del pacco completo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 10 aprile 2020 - 12:35 Autore Share Inviato 10 aprile 2020 - 12:35 (modificato) Nella speranza possa essere d'aiuto, ho tentato di fare un disegno in sezione per evidenziare le quote che servono per individuare la corona corretta. Vi prego non mettetevi a ridere ... ? Le quote non sono molto precise, ma spero abbastanza per l'individuazione. Modificato 10 aprile 2020 - 12:37 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 10 aprile 2020 - 12:45 Share Inviato 10 aprile 2020 - 12:45 Una domanda..ma l'ingranaggio della prima..lo hai inserito nel verso giusto?e l'albero è inserito fino in fondo a battuta con il cuscinetto ruota? Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 10 aprile 2020 - 18:03 Autore Share Inviato 10 aprile 2020 - 18:03 Sì lucag63, a tutte le domande: l'ingranaggio della prima, almeno quello che ho usato, ha un verso solo. Nell'altro la corona della seconda appoggerebbe sui denti anziché sulle spalle ... inoltre non avrebbe senso rivolgere le spalle alte verso lo spessore di fondo. Lo spessore stesso lavorerebbe malissimo con il rischio di rovinarsi in fretta. Per il verso giusto, come reputo di aver fatto, la superficie a contatto con lo spessore di fondo è liscia e quindi la corona appoggia bene. Come ho descritto prima l'albero è a battuta col cuscinetto e il cuscinetto è a battuta contro la propria sede. Io credo che la corona (58 denti) sia per un'altra configurazione o magari per il PK, il quale se non erro, ha un albero leggermente diverso. Vorrei evitare di dover comprare un altro pacco intero e piuttosto capire quali siano le corone errate. La prima di sicuro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 14 aprile 2020 - 12:38 Autore Share Inviato 14 aprile 2020 - 12:38 (modificato) Breve aggiornamento: sempre nel tentativo di capire se sto sbagliando io qualcosa e ricontrollando che i cuscinetti fossero nelle loro sedi e altrettanto gli alberi, posso confermare che il secondario è sicuramente inserito tutto a dovere; ho anche avvitato il piatto con le ganasce per verificare che il cuscinetto fosse in sede correttamente ... Giusto per scrupolo ho voluto controllare come si allineassero le corone dentate del 3 marce con il proprio cluster e incredibile!! Anche con il 3 marce la prima non è allineata! Possibile che stia sbagliando qualcosa, oppure è normale così?? Invio foto per farmi capire: Potessi inserire una rondellina di 1mm sotto al cluster tutto rientrerebbe nelle tolleranze "normali". Almeno così mi sembra ... Modificato 14 aprile 2020 - 12:41 da Kalimero Aggiunta testo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 25 aprile 2020 - 20:14 Share Inviato 25 aprile 2020 - 20:14 Non ho mai fatto una verifica del genere ma un dubbio mi sovviene: come fai ad avere la certezza che il cluster sia in posizione corretta? Tu hai scritto che la campana è fissata del suo fermo seeger dietro il cuscinetto, ma il cluster non è ancorato alla campana ma bensì al "ragnetto" porta molla frizione, che non è fissato alla campana se non dal sistema ragnetto-dischi d'acciaio-dischi con sughero- molla. In oltre con il carterino frizione montato ed il cavo frizione in tensione il pistoncino spinge la frizione schiacciano il cluster. Tradotto: il cluster è in posizione quando batte sulla sede del cuscinetto sul semi carter che tu non hai monatato. Dovresti "forse" rivedere le quote in considerazione di questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 25 aprile 2020 - 21:03 Autore Share Inviato 25 aprile 2020 - 21:03 Ciao Andrea78153, potresti aver ragione. Nel senso che un rilevamento delle quote partendo dall'altro semi carter sarebbe stato d'aiuto. Dico "sarebbe" perché alla fine non l'ho fatto e ho chiuso così com'era. Ho potuto provare la vespa per poco sia perché continuo ad avere un problema di carburazione che spero di risolvere non appena mi arrivano i getti sia perché scopro di avere la frizione incollata. L'ho già smontata e dire incollata è detto poco. La vespa era rimasta ferma per parecchio tempo, fra l'altro senza olio. Il sughero è in parte rimasto attaccato ai dischi d'acciaio, insomma un disastro. Sto attendendo dischi nuovi, poi potrò aggiornarvi. Grazie comunque per l'intervento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 30 aprile 2020 - 12:45 Autore Share Inviato 30 aprile 2020 - 12:45 (modificato) Aggiornamento: Carburazione: montando il filtro aria originale (del carburatore 16/10) ho risolto il problema dei vuoti. Inoltre ho sostituito il getto del 66 con uno del 68 (come consigliato da manuale Polini) e ora sembra a posto. Frizione: sono arrivati i dischi della frizione nuovi, ma ho fatto una stupidata! Ho ordinato la frizione a 4 dischi (4 sughero e 3 acciaio) e solo dopo ho letto che non sono il massimo ... molto meglio la sua frizione originale a 3 dischi (3 sughero e due d'acciaio). La leva è durissima e le marce pure! Leggendo qua e là mi sono convinto che dovrò prima mettere a posto la frizione, poi, eventualmente, il cambio. Insieme con i dischi ho ricevuto anche la molla nuova. Avevo notato che era decisamente più alta del 3 dischi e pensando ad una versione "rinforzata" ho montato quella. I dischi in acciaio avevano spessori diversi: sicuramente 2 da 0,8 e uno, se non sbaglio, da 1,2 o 1,3. Quello più spesso l'ho montato in mezzo. Oltre ad avere la leva veramente molto dura, pensando a come lavora la frizione, mi rendo conto che la stessa non ha molto spazio per staccare i dischi per bene. Infatti vi è un lieve effetto di trascinamento quando innesto la prima! Potrebbe essere il motivo del cambio duro e pressoché impossibile da usare. Premesso che ho ordinato i 3 dischi nuovi (originali) da abbinare ai dischi in acciaio (spessore 1,5) che ho già, mi chiedevo se nel frattempo potevo provare a sostituire la molla nuova con quella vecchia. Non ho letto niente a riguardo di questa possibile soluzione ... Voi che ne dite? Modificato 30 aprile 2020 - 12:55 da Kalimero correzione e aggiunta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 30 aprile 2020 - 19:29 Share Inviato 30 aprile 2020 - 19:29 certamente puoi usare la molla vecchia,, hai letto la guida per il montaggio frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 30 aprile 2020 - 21:18 Autore Share Inviato 30 aprile 2020 - 21:18 Aagh, me la son persa ... Cerco, leggo, e agisco. Grazie luigi139 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 1 maggio 2020 - 11:01 Share Inviato 1 maggio 2020 - 11:01 di nula, come piano di riscontro potresti usare una lastra di marmo, tipo davanzale delle finestre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 1 maggio 2020 - 11:45 Autore Share Inviato 1 maggio 2020 - 11:45 Buona idea! Sto facendo molte foto del lavoro che sto eseguendo sulla mia frizione. Le aggiungerò alla guida ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 21 giugno 2020 - 21:33 Autore Share Inviato 21 giugno 2020 - 21:33 Purtroppo devo ritornare sul tema delle 4 marce del mio vespino ... A causa di infiltrazioni d'aria in camera di manovellismo, m'è toccato riaprire il motore. Innanzitutto noto con sorpresa che l'allineamento fra pacco ingranaggi del cambio e cluster mi sembra perfetto. In attesa dei paraoli nuovi mi sono convinto che sarebbe meglio cambiare anche la crociera, la quale mi sembrava parecchio usurata. Per evitare brutte sorprese con l'usato decido di prenderla nuova e qui salta fuori una sorpresa: vi è un tipo bassa e un tipo alta Le differenze mi sembra siano qualche millimetro!! di altezza e la forma degli incastri! Il tipo basso ha gli incastri più morbidi stondati mentre il tipo alto li ha più spigolosi. A questo punto vuol dire che gli ingranaggi avranno spessore diverso se montati con la crociera alta o bassa e di conseguenza anche il cluster sarà leggermente diverso ... Sto impazzendo, letteralmente! A nessuno è mai capitato di affrontare questo problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 22 giugno 2020 - 06:00 Share Inviato 22 giugno 2020 - 06:00 8 ore fa, Kalimero dice: Purtroppo devo ritornare sul tema delle 4 marce del mio vespino ... A causa di infiltrazioni d'aria in camera di manovellismo, m'è toccato riaprire il motore. Innanzitutto noto con sorpresa che l'allineamento fra pacco ingranaggi del cambio e cluster mi sembra perfetto. In attesa dei paraoli nuovi mi sono convinto che sarebbe meglio cambiare anche la crociera, la quale mi sembrava parecchio usurata. Per evitare brutte sorprese con l'usato decido di prenderla nuova e qui salta fuori una sorpresa: vi è un tipo bassa e un tipo alta Le differenze mi sembra siano qualche millimetro!! di altezza e la forma degli incastri! Il tipo basso ha gli incastri più morbidi stondati mentre il tipo alto li ha più spigolosi. A questo punto vuol dire che gli ingranaggi avranno spessore diverso se montati con la crociera alta o bassa e di conseguenza anche il cluster sarà leggermente diverso ... Sto impazzendo, letteralmente! A nessuno è mai capitato di affrontare questo problema? i cambi SMALL 4M si dividono in 2 tipi: pre 1976 e post 1976 e ci sono altrettante crocere, per il primo tipo da 51mm di altezza, per il secondo tipo 50.2mm. Come faccio a capire quale usare? Se hai ingranaggi cambio siglati 3xxx è un cambio pre 76, se li hai siglati 4xxx è un cambio post 76. Il problema si complica quando inizi ad avere ingranaggi mixati.... 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 22 giugno 2020 - 06:56 Autore Share Inviato 22 giugno 2020 - 06:56 50 minuti fa, exstreme dice: i cambi SMALL 4M si dividono in 2 tipi: pre 1976 e post 1976 e ci sono altrettante crocere, per il primo tipo da 51mm di altezza, per il secondo tipo 50.2mm. Come faccio a capire quale usare? Se hai ingranaggi cambio siglati 3xxx è un cambio pre 76, se li hai siglati 4xxx è un cambio post 76. Il problema si complica quando inizi ad avere ingranaggi mixati.... Grande exstreme, grazie! finalmente ho la visione chiara! Andrò subito a controllare cosa ho io. Per coerenza d'annata avrei dovuto montare crocera alta e ingranaggi siglati 3xx ma mi sembra di ricordare sigle 4xx ... Per quanto riguarda il cluster invece? Hanno utilizzato sempre lo stesso? Anche l'albero vero è rimasto uguale? Ora comunque so cosa cercare e spero di risolvere, perché quando richiuderò il motore spero di farlo in maniera definitiva! Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 22 giugno 2020 - 08:20 Share Inviato 22 giugno 2020 - 08:20 1 ora fa, Kalimero dice: Grande exstreme, grazie! finalmente ho la visione chiara! Andrò subito a controllare cosa ho io. Per coerenza d'annata avrei dovuto montare crocera alta e ingranaggi siglati 3xx ma mi sembra di ricordare sigle 4xx ... Per quanto riguarda il cluster invece? Hanno utilizzato sempre lo stesso? Anche l'albero vero è rimasto uguale? Ora comunque so cosa cercare e spero di risolvere, perché quando richiuderò il motore spero di farlo in maniera definitiva! Grazie ancora cluster ed albero (dado da 22 mm) sono i medesimi 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 22 giugno 2020 - 11:44 Autore Share Inviato 22 giugno 2020 - 11:44 Fantastico! Attendevo questi chiarimenti da tempo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 22 giugno 2020 - 19:00 Autore Share Inviato 22 giugno 2020 - 19:00 I conti tornano, ovvero la crocera è alta 50,2mm e gli ingranaggi sono marchiati con la sigla che inizia per 4. L'unica eccezione è la prima che non ha proprio alcuna sigla In effetti è l'unico ingranaggio che non si allinea perfettamente al cluster. Comincerò col prendere una crocera nuova tipo bassa e se incappo in un ingranaggio di prima con la sigla giusta ne approfitterò, altrimenti mi sa che lascio così com'è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 giugno 2020 - 07:01 Autore Share Inviato 23 giugno 2020 - 07:01 Mi è sorto un dubbio: sostituisco o no la crocera. Metto qualche foto per chiedervi cosa ne pensate: L'avevo acquistata da un rivenditore su subito.it, indicata come "in buone condizioni". Poi ha combinato tali pasticci con gli ingranaggi del cambio che non l'ho pagata ... Detto questo, a me sembra bella consumata, ma non avendo esperienza in merito chiedo un parere a voi. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 23 giugno 2020 - 18:39 Share Inviato 23 giugno 2020 - 18:39 sembra da cambiare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 23 giugno 2020 - 19:18 Share Inviato 23 giugno 2020 - 19:18 Mi è sorto un dubbio: sostituisco o no la crocera. Metto qualche foto per chiedervi cosa ne pensate: L'avevo acquistata da un rivenditore su subito.it, indicata come "in buone condizioni". Poi ha combinato tali pasticci con gli ingranaggi del cambio che non l'ho pagata ... Detto questo, a me sembra bella consumata, ma non avendo esperienza in merito chiedo un parere a voi. Grazie milleSi..da cambiare..prendi la BGM..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 giugno 2020 - 21:09 Autore Share Inviato 23 giugno 2020 - 21:09 Grazie mille dei consigli. Buona notte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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