Gabriele82 Inviato 14 maggio 2008 - 21:32 Share Inviato 14 maggio 2008 - 21:32 Dato per risaputo ormai che devo rifare la frizione, in mancanza di tempo e di meccanico uso la Gianna comunque, sperando che non si lesioni la crociera del cambio, nel fare cambiate un pò secche.... Comunque, oggi mi sono accorto di una cosa, ovvero che le marce 2° e 3° entrano benissimo tirando appena la frizione, mentre sono molto più dure se la tirop del tutto. Entrano bene anche la prima e la quarta, però è capitato che così facendo la terza salti direttamente in quarta....ora spero di essermi spiegato sufficientemente in modo chiaro, pensate sia la mia una manovra errata, un altro problema derivante sempre dalla frizione o che altro? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 14 maggio 2008 - 21:45 Share Inviato 14 maggio 2008 - 21:45 boh...sai quante volte io salto tipo dalla prima alla terza o scalo dalla quarta alla seconda per errore????secondo me è una questione di mano e non di frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 maggio 2008 - 21:48 Autore Share Inviato 14 maggio 2008 - 21:48 Di questi errori ne faccio anche io e spesso, stavolta però la terza che io avevo ingranato è slittata alla quarta.. e poi volevo sapere se è regolare se tirando appena la leva della frizione si riesca a cambiare, meglio che tirandola del tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 14 maggio 2008 - 23:32 Share Inviato 14 maggio 2008 - 23:32 volendo puoi anche cambiare senza tirare la frizione....a bassi regimi e muovendo la leva lentamente non gratta neanche...scalare è un po peggio ma funziona anche quello....sempre a bassi regimi. Una volta innestata la marcia e senza forzare il cambio deve restare dov'è...se non lo fa ci possono essere tre possibilità (secondo me in ordine di gravità ) la crocera è da sostituire; il preselettore ha dei problemi (molla) i cavi sono montati male o mal regolati....Comincia dai cavi e assicurati che il preselettore sia libero e pulito (cioè senza sporco ma ben ingrassato)...la crocera la teniamo per ultima... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 maggio 2008 - 20:09 Autore Share Inviato 15 maggio 2008 - 20:09 Ciao Ric! oggi sono stato finalmente dal meccanico che ha provato e riprovato la vespazza, mi ha detto come te del preselettore, che è da cambiare, mercoledi gli telefono e mi sa dire quanto costa e quando arriva. Però finchè ce l'ha sotto gli faccio cambiare anche la frizione dato che ho già i pezzi, e altri che l'hanno provata han detto che è da cambiare, diciamo che è un misto! Mi ha anche detto che la vibrazione all'ateriore è un difetto congenito dei forca piccola da 16 mm in quanto si ovalizza il mozzo, sarfebbe da rettificare appena appena, giusto una pelatina, ma bisogna trovare uno con la mano fina.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 maggio 2008 - 12:54 Autore Share Inviato 17 maggio 2008 - 12:54 nessun altro ha commenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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