terw1555 Inviato 13 aprile 2020 - 17:06 Share Inviato 13 aprile 2020 - 17:06 Salve a tutti, Oggi ho provato a chiudere il motore del mio special, il problema è che l'albero entra a fatica nel cuscinetti (Polini).Lato frizione lo ho tirato dentro con l'attrezzo, ma quello lato volano non ne vuole sapere, anche scaldando e mazzuolando.Qualcuno ha dei suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 13 aprile 2020 - 17:48 Share Inviato 13 aprile 2020 - 17:48 nel motore 50 l albero motore va tirati sul cuscinetto lato volano e deve entrare liberamente in quello lato frizione. da evitare di martellare le estrimita' degli alberi motore in quanto si possonono mandare fuori centro. ti consiglio di riprendere da zero il montaggio verificando il ibero ingresso dell albero sul cuscinetto lato frizione.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
terw1555 Inviato 13 aprile 2020 - 17:58 Autore Share Inviato 13 aprile 2020 - 17:58 Grazie per la celere risposta, lato frizione è entrato tirando, per toglierlo dovrei darci delle mazzate, avevo fatto un falso montaggio col vecchio cuscinetto e ho piegato il separatore dei carter, per toglierlo.Sicuramente l'albero è un po' oversize da entrambi i lati.L'ultimo motore che avevo chiuso era un corsa lunga col cuscinetto a rulli e li zero stress.Proverò a raffreddare l'albero e scaldare il carter+cuscinetto per poi tiralo in sede.Comunque non sapevo della sequenza non si smette mai di imparare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 13 aprile 2020 - 18:22 Share Inviato 13 aprile 2020 - 18:22 Quoto t5rosso! Sempre dal lato volano si tira dentro l’albero sui cuscinetti a sfera e frizione libero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
terw1555 Inviato 13 aprile 2020 - 18:30 Autore Share Inviato 13 aprile 2020 - 18:30 Saranno passati 30 anni dall'ultimo motore 50 chiuso e da autodidatta chissà quanti errori.Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts