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Il mistero dei cavetti interrotti


EnricoM
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Ciao a tutti, forse (anzi sicuramente) non mi conoscerete. Il primo contributo é stato rispondere ad una discussione già avviata e anche già terminata a dirla tutta... 

Brevemente: mi chiamo enrico, ho 22 anni e ho da poco comprato una vespa px 125 del 2006 bianco che ho deciso, per via dello stato della verniciatura e per la mia totale incapacitá di tenere le mani in tasca, di fare gialla ral 2007 (bellissima a mio parere).

Ora la sto rimontando e, mentre aspetto alcuni componenti (a proposito, vi auguro buona salute in questo periodo) mi sto dando al cablaggio elettrico. 
Freccia anteriore sx fatta, positivo e massa, ma nella guaina dei cavi che va a dx oltre a positivo e massa mi trovo altri due cavi terminanti con due faston femmina. Incuriosito mi riguardo gli appunti presi nello smontaggio, e leggo che la sx è intuitiva e per la dx “vedi foto”. Guardo le foto ma non trovo nulla (ettepareva). Allora ho guardato sullo schema elettrico reperito in rete al link http://www.vespaperitivo.it/milano/cb/MSS-Vespa-PX-125-150-Euro-2-it.pdf e anche qui noto due cavetti terminano nell’etere. Seguendoli uno va al dispositivo antiripetizione (ho gia letto qui sul forum di una discussione in cui si diceva che staccando il filo rosa le frecce non vanno) anche se in teoria non dovrebbe c’entrarci nulla, e l’altro al dispositivo comando lampeggiatori. 

Ho osservato anche tutti i cablaggi in uscita da quest’ultimo, ma al di la di tutto se un cavetto non va da nessuna parte non c’è differenza di potenziale ne tantomeno passaggio di corrente. 

Mi rimetto alla vostra sapienza 

grazie!

 


 

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Ciao t5rosso, e grazie della risposta!

Io ho il dispositivo antiripetizione (O almeno così lo chiamano sullo schema elettrico) che sarebbe quello Rosso montato sul canotto dello sterzo. Ed effettivamente il grigio in uscita dal dispositivo si sdoppia e va nella guaina dei cavi della freccia dx, come da schema. 

quello che non capisco è perchè ci sono due cavetti che non servono, cioè... due cavetti che da quel dispositivo vanno alle frecce non avrebbero senso neanche sulla 200!

enrico

 

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Ecco, nella prima si vede il relè di anti ripetizione con i 4 cavi uscenti (rosa grigio nero bianco-rosso) il grigio si sdoppia e uno va nella parte posteriore e l’altro alla freccia dx.

nella seconda i 4 cavetti incriminati di cui ti posso dire con certezza che il marrone è il positivo per via della dimensione del faston (gli altri due con il cappuccio bianco sono più piccoli) e il nero ovviamente è la massa. 
grazie e a presto!

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Geniale intuizione!
Verificheró con il tester quando saró in condizione di poterla accendere, ma il tutto potrebbe quadrare! Anche considerando che il cavo rosso-nero va al comune del’interruttore delle frecce anteriori e, sopratutto, alla spia frecce del cruscotto!
I fori non ci sono.

Ora mi rimane la curiosità di cosa avró mai inquardato nella fotografia... Mannaggia alla mia memoria!

in ogni caso grazie mille t5rosso! Quando faró la prova del 9 ti faró sapere

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controllato lo schema i fili sono presenti e lasciati non collegati, se mi confermi che uno viene dalla spia frecce abbiamo fatto centro , il cicalino potresti anche montarlo a me risulta comodo in maniera da non dimenticare le frecce inserite.t5rosso

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Da schema te lo posso confermare (ma l’avrai visto pure te) domani scendo e verifico, ma sono molto fiducioso. 
Per il montarlo stavo valutando, visto he non ci sono i fori filettati dovrei incollarlo e l’idea non mi attizza molto, ma d’altro canto lasciare due cavi volanti mi attizza ancora di meno e poi come dici tu potrebbe risultare utile

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