Vai al contenuto


1977, 125 primavera, labirinto del Minotauro.


raulcort
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. 

Questa è la mia storia, nonché la mia presentazione ed una richiesta di supporto ( fortunatamente per voi non economico eh ), diciamo supporto morale.

Quattro anni fa ho salvato una vespa che stava per essere rottamata da mio padre; mio padre ha usato la moto per andare avanti e indietro da lavoro fino a quando ha raggiunto la sua pensione e dopo diversi anni ha deciso che era il momento di liberarsi dei ferri vecchi liberare il garage ( correva l'anno 2016 ) e quindi io decisi che volevo salvare la moto e i miei ricordi, di quando da piccolo aspettavo mio papà da sua mamma ( mia nonna ) e facendomi salire davanti con le mani al centro del manubrio seduto sulla punta della sella lui guidava e tornavamo insieme a casa da lavoro, quindi dopo alcuni litigi son riuscito a intestarmi alla moto, scoprendo solo con i documenti alla mano che la moto alla fine apparteneva al fratello di mia mamma, e avrei dovuto chiedere il permesso a lui. Questo tric e trac.

Mi sono iscritto al forum 4 anni fa, riuscii a capire che moto avessi in mano, la mia è una primavera 125 vma2t terza serie ( sono sicuro di questo ), quando ho visto le foto del modello originale mi sono spaventato perché mio zio l'ha modificata completamente con i pezzi neri della fox, la motoradio nel bauletto frontale, la copertura in gomma del profilo della moto, cavalletto laterale, colore tutto rosso, porta targa differente,  insomma ha modificato tutta l'estetica e forse anche il motore, ma ancora non lo so.

Io nel 2016 non avevo ancora abbastanza soldi, e come mi sono iscritto ho lasciato tutto in sospeso fino ad OGGI nel 2020 tra covid19, una quarantena forzata e a casa da lavoro ho deciso di prendere in mano questo progetto, ho messo da parte qualcosa per poter ripristinare la moto completamente, vorrei presentarvela ma in questo momento è in garage completamente smontata ( con ordine ) mentre cerco di capire cosa davvero le appartiene e cosa no. 

1- Mi ritrovo in un momento di degenero, in quanto la moto ha tantissima ruggine che ha scavato diversi buchi, sono certo di avere bisogno di un bravo verniciatore ma prima di un carpentiere che possa lavorare lamiere e rimpinguare tutti i buchi.

2- Mi ritrovo in un momento di forte ansia in quanto alla moto manca la cromatura al faro davanti, il parafango della ruota anteriore, la bordatura che segue i lineamenti della moto, le quattro lunghe righe longilinee dove si poggiano i piedi, manca il cavalletto che la tiene verticale, manca una pipetta giusta per la candela; i cavi del freno, della frizione, e via dicendo sono screpolati (marci), gli ammortizzatori arrugginiti, le ruote da cambiare in quando bozzate, la marmitta super arrugginita, insomma penso di aver dato un'idea di che vespa mi sono trapassato, e come per successione, qualcosa è andato perso poco si salva tuttavia, nonostante questo, io voglio salvarla come quattro anni fa.

Io non ho idea di come fosse la moto all'uscita di 40+ anni fa', non ero ancora nato, ho visto una qualche foto, ma ce ne sono così tante, così tante che sono certo i miei occhi inesperti mi portano a sbagliare, per questo mi rivolgo a Voi.

Affinché un giorno vi possa presentare la vespa finita con orgoglio e che possa rispettare la sua storicità, poter partecipare ai moto raduni ( io sono di Bergamo ) chiedo una mano per uscire da questo labirinto del Minotauro perché sono entrato senza un filo ( logico ) dall'ingresso e non so come muovermi, non voglio tornare indietro in questo progetto e sicuramente non avere una direzione porta male.

Come posso fare a trovare disegni meccanici che mi aiuti a capire come è la moto? la lista delle parti che compongono la moto? 

Chiunque voglia aggiungere un tassello a questo puzzle sarò lieto di ascoltarlo, oltre che ringraziarlo. 

 

 

 

 

Modificato da raulcort
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la volonta' di riportare in vita la vespetta, trovi catologo ricambi e manuale officina  nella sezione downloads, cerca vecchi articoli su riviste di moto ,li trovi foto di vespe ( vergini) che ti possono aiutare,poi ci siamo anche noi frequentatori di vesparesources a darti una mano. per i ricambi si trova tutto basta avere pazienza,ricorda la fretta non e' mai positiva.un saluto t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, t5rosso dice:

complimenti per la volonta' di riportare in vita la vespetta, trovi catologo ricambi e manuale officina  nella sezione downloads, cerca vecchi articoli su riviste di moto ,li trovi foto di vespe ( vergini) che ti possono aiutare,poi ci siamo anche noi frequentatori di vesparesources a darti una mano. per i ricambi si trova tutto basta avere pazienza,ricorda la fretta non e' mai positiva.un saluto t5rosso

1000 Grazie!  Inizio le ricerche da lì ? 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao @raulcort, benvenuto in VR
Bella la tua presentazione, e soprattutto complimenti per la volontà di voler rimettere in pista il "ferrovecchio"
Se vuoi un sostegno e condividere con VR questa tua avventura, apri una nuova discussione in Restauro Smallframe
Con foto e consigli vedrai che porterai a termine nel migliore dei modi il restauro.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben ritrovato, @raulcort! Non preoccuparti, son sicuro che una volta che avrai aperto un nuovo topic nella sezione "restauro smallframe", riceverai il supporto che ti serve nel riportare la Primavera al suo splendore originale. Vista dal punto in cui sei ora ti sembrerá un'impresa titanica, e ciò che senti non è altro che frustrazione e un pizzico di panico per la marea di cose che ci son da fare....ma vedrai che un passo alla volta, piano piano, imparando da chi ci è passato prima di te, ti troverai senza accorgertene in cima alla montagna. Da lì il panorama è stupendo e impagabile, e sorriderai ripensando ai tentennamenti che ti hanno trattenuto dal fare il primo passo! 

Quando sarai pronto con un po' di foto, postale sul forum, in modo che gli esperti ti possano dare dei consigli sul come e da cosa partire, strutturando un po' il lavoro del tuo restauro della Vespa di famiglia! 

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, è stato un piacere leggere la tua presentazione, trasuda affetto per quella vespa che è parte della vita tua e della tua famiglia. Non disperare, si trova tutto quel che manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Echospro dice:

Ciao,

Grazie! Aprirò un post dunque, per mostrare qualche passaggio con descrizione, e questo restauro small frame lo trovo utile per sbirciare anche ai lavori degli altri e prendere esempio. 

 

Modificato da raulcort
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gianluca102 dice:

 

Ciao,

Grazie!

Eh sì è un momento abbastanza saliente, c'è il piacere di  voler fare e la paura di non sapere fare, ahah però ho fede e credo nelle tue parole. 

PS: ho aperto il topic, se sei curioso di vedere le prime due foto.

 

Modificato da raulcort
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FedeBO dice:

Benvenuto, è stato un piacere leggere la tua presentazione, trasuda affetto per quella vespa che è parte della vita tua e della tua famiglia. Non disperare, si trova tutto quel che manca.

Ciao !
Grazie per la risposta!

Le tue parole mi sono di speranza. Riuscirò a trovare ogni cosa, a costo di smontarla da altri ah ah. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, sicuramente troverai assistenza qui nel forum. Ti serve anche un metodo ma vedo che nel post del restauro sei sulla buona strada, quella dell'ordine. Se vuoi dare un occhiata al mio restauro (faidate) ho documentato tutto passo passo, una 125 Primavera ET3 del 1979, praticamente uguale alla tua tranne l'accensione elettronica e il cilindro 3 travasi, per il resto era uguale anche il colore rosso ferrari non originale.

 

 

 

Modificato da Gioweb
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gioweb dice:

Benvenuto, sicuramente troverai assistenza qui nel forum. Ti serve anche un metodo ma vedo che nel post del restauro sei sulla buona strada, quella dell'ordine. Se vuoi dare un occhiata al mio restauro (faidate) ho documentato tutto passo passo, una 125 Primavera ET3 del 1979, praticamente uguale alla tua tranne l'accensione elettronica e il cilindro 3 travasi, per il resto era uguale anche il colore rosso ferrari non originale.

Ciao Gio, il video la prima accensione, ma quando è tres chic la sella bianco panna ? singolare, unica del suo genere ed inconfondibile ! La tieni ancora ? 

Certamente sì che guardo il tuo restauro, cercherò di fare un copia incolla della tua sulla mia, non ho idea di come verrà ma ci provo.

Grazie di essermi da mentore con la tua esperienza

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, sicuramente troverai assistenza qui nel forum. Ti serve anche un metodo ma vedo che nel post del restauro sei sulla buona strada, quella dell'ordine. Se vuoi dare un occhiata al mio restauro (faidate) ho documentato tutto passo passo, una 125 Primavera ET3 del 1979, praticamente uguale alla tua tranne l'accensione elettronica e il cilindro 3 travasi, per il resto era uguale anche il colore rosso ferrari non originale.
 
 
 
Ciao gioweb..ho guardato il tuo lavoro.. iniziato nel 2008..bello!! comunque volevo dire una cosa..il virus ha risvegliato il Forum..e questa è una cosa molto positiva..scusate l'off topic

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...