filigrana Inviato 15 aprile 2020 - 11:05 Autore Share Inviato 15 aprile 2020 - 11:05 (modificato) 6 minuti fa, Tsuga dice: Ok facci sapere poi 4 minuti fa, FrancescoVespista dice: Si, le guarnizioni hanno un ruolo fondamentale, oltre che per non far trafilare la miscela, soprattutto per non far entrare aria. Tienici aggiornati. Saluti. grazie mille per il supporto ? ovviamente se verrete a conoscenza di un modo per " la stramaledetta" fatemi sapere nei prossimi giorni farò spurgo dell'impianto freno a disco, quello nel restauro non è stato proprio toccato e credo che l'olio non sia mai stato cambiato in circa 30mila km Sapendo che il DOT 4 è altamente corrosivo farò molta attenzione ? la quarantena sta facendo uscire il meccanico che è in me.... ? ma d'altronde la vespa è bella anche per questo ? Modificato 15 aprile 2020 - 11:06 da filigrana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 15 aprile 2020 - 11:23 Autore Share Inviato 15 aprile 2020 - 11:23 6 minuti fa, Tsuga dice: Si fa anche con una vecchia, ma visto che ci sei fai un lavoro migliore (secondo me). Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 15 aprile 2020 - 16:27 Autore Share Inviato 15 aprile 2020 - 16:27 oggi per puro caso, mi accingevo a fare lo spurgo e mi sono accorto che il liquido era poco sotto l'oblò trasparente. invece di fare spurgo ho fatto un piccolo rabocco fino a portare il liquido poco sotto il livello massimo.....che dirvi frena molto ma mooolto meglio di prima. possibile che un poco di liquido faccia questa differenza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 15 aprile 2020 - 18:27 Autore Share Inviato 15 aprile 2020 - 18:27 9 minuti fa, Tsuga dice: Si assolutamente, però se non hai compresso i pistoncini (portando tutto il sistema frenante come se la pastiglia fosse nuova) e hai messo i livelli al max rischi che i tubi scoppino quando cambierai la pastiglia perchè vanno in pressione. Le pastiglie in realtà già sono nuove, cambiate neanche 15gg fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 15 aprile 2020 - 18:47 Autore Share Inviato 15 aprile 2020 - 18:47 6 minuti fa, Tsuga dice: Ottimo allora ? Giustamente intendevo dire che: se le pasticche erano vecchie i pistoni erano fuori quindi se avessi messo poi quelle nuove sarebbero andati in pressione sul tubo, giusto? fortunatamente bel restauro di cui scrivevo prima sono state cambiate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 15:28 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 15:28 Ragazzi comunque: dopo alcuni giretti, per andare e venire da lavoro, in effetti a freddo come è normale che sia un poco affoga fino a che non si riscalda bene. peró ho notato che leggermente affoga quasi sempre ( devo accelerare proprio bene per non farglielo fare) in partenza. Ma proprio qualche frazione di secondo...qualche volta lo fa anche quando non la prendo tipo per una mezz’oretta. è capitato qualche leggero vuoto anche quando la stavo tirando.( non in accelerazione) mi sono domandato: ma non è che sto troppo grasso? Eppure la vista sta a 1 e 3/4 circa. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 20:44 Share Inviato 17 aprile 2020 - 20:44 Ciao, Bisogna, prima di tutto, capire se sono vuoti o borbottii. Perchè da come è regolata la vite sarebbero più probabili i vuoti in quanto mi sembra una carburazione di minimo molto magra (1 giro e 3/4 su uno Spaco). Riguardo il carburatore Spaco, checché se ne dica, è un buon carburatore, magari non di finiture eccelse, però lo fa bene il suo lavoro (io ne monto uno da tempo e va benissimo, con zero perdite peraltro). E' chiaro che deve essere osservata la regola che sugli Spaco la regolazione della vite titolo è "doppia" (se sui Dell'Orto si parte dai 2 giri, sullo Spaco sono 4). 23 minuti fa, Tsuga dice: Io prima di impazzire (ma questa è una mia personale opinione e prendila come tale, altri utenti ti diranno che faresti bene a regolarlo visto che l’hai pure pagato ecc...) cercherei un dell’orto (nuovo possibilmente) e setterei con getti come da manuale di fabbrica e 2,5 giri della vite se hai il motore tutto originale. Comunque quella candela non è per niente magra come ti ho scritto.. e l’abbondante olio può essere dato certamente da una carburazione grassa, specie se come avevi scritto il meccanico ha dovuto smagrire molto. Io controllerei i getti che siano corretti . Mi è sembrato di capire che monta un carburatore nuovo, dunque Spaco. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 21:02 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:02 È questo: https://www.ebay.it/itm/120658351563 Quando sono in corsa vuoti, Quando deve partire ( non alla prima accensione) sembrano più borbottii, quasi come se si stesse ingolfando ma dando gas poi va una meraviglia. dunque come posso procedere? devo avvitare( smagrendo) o svitare ( ingrassando)? Non sono un esperto di carburazione, è la prima volta che faccio questi settaggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:14 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:14 10 minuti fa, filigrana dice: È questo: https://www.ebay.it/itm/120658351563 Quando sono in corsa vuoti, Quando deve partire ( non alla prima accensione) sembrano più borbottii, quasi come se si stesse ingolfando ma dando gas poi va una meraviglia. dunque come posso procedere? devo avvitare( smagrendo) o svitare ( ingrassando)? Non sono un esperto di carburazione, è la prima volta che faccio questi settaggi. Ok, si, è uno Spaco. Come ti dicevo, prova a regolare la vite svitandola di 4 giri da tutta avvitata e vedi come va. Per fare regolazioni di fino, procedi a 1/4 di giro per volta a svitare o ad avvitare a seconda se vuoi, rispettivamente, ingrassare o smagrire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:17 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:17 La Vespa di che anno è? E' catalizzata esattamente come in origine giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:21 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:21 3 minuti fa, Tsuga dice: @Francesco Vespista: meglio osservare la candela che i giri della vite. Dalla candela non sembra magra, non è bianca e ha tutto quell'olio nel filetto. Ovvio che un'opinione su internet vale di per se poco, ma magra non mi sembra. @filigrana: se non ti intendi di carburazioni (e non c'è niente di male, nemmeno io mi fido al 100% a metterci le mani escluse le regolazioni di base) affidati ad un bravo meccanico. Una carburazione errata può rovinarti seriamente il motore. Quindi monti un dell'Orto nuovo. Se il cilindro è originale effettivamente 2.5 giri dovrebbero andare bene, se però la vespa era molto grassa come diceva il meccanico io controllerei che getti hai su. La tua candela cmq non è magra a mio parere. I vuoti da carburazione magra li conosco molto bene, sul mio SR 50 i.e. sembravano delle vere e proprie accensioni mancate e avvenivano alla partenza, bassi giri e accellerazione. @Tsuga Ciao, io ritengo che è normale che la candela sia nera quando si gira a bassi regimi. Hai ragione sul non basarsi sui giri per la carburazione, però è meglio partire da un riferimento e vedere il comportamento su strada. Poi in ogni momento si regola di fino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 21:21 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:21 (modificato) Immatricolata 2002 marmitta con evidente catalizzatore. Euro 2 se non erro. avete pareri discordanti e anche questo è il bello del confronto. domani mi metteró alla ricerca di un modo per regolare quella vite...senza dover sempre se smontare il carburatore compromettendo poi anche le guarnizioni. i sintomi alla fine sono questi: borbottii in partenza quando è calda e qualche vuoto sugli 80/90kmh. ignorantemente direi che sono grasso, come se arrivasse troppa miscela in partenza e in lungo non ne arriva correttamente. Ma non saprei. l’unica cosa che ho capito è che bisogna andare a tentativi ahaha aggiungo che il vostro aiuto è prezioso grazie Modificato 17 aprile 2020 - 21:23 da filigrana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:24 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:24 Adesso, filigrana dice: Immatricolata 2002 avete pareri discordanti e anche questo è il bello del confronto. domani mi metteró alla ricerca di un modo per regolare quella vite...senza dover sempre se smontare il carburatore compromettendo poi anche le guarnizioni. i sintomi alla fine sono questi: borbottii in partenza quando è calda e qualche vuoto sugli 80/90kmh. ignorantemente direi che sono grasso, come se arrivasse troppa miscela in partenza e in lungo non ne arriva correttamente. Ma non saprei. l’unica cosa che ho capito è che bisogna andare a tentativi ahaha aggiungo che il vostro aiuto è prezioso grazie In realtà diciamo la stessa cosa, ma su internet è più difficile spiegare e farsi capire (io non sono un granchè come divulgatore ahahahah). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 21:24 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:24 Adesso, FrancescoVespista dice: In realtà diciamo la stessa cosa, ma su internet è più difficile spiegare e farsi capire (io non sono un granchè come divulgatore ahahahah). Ahahaha ah ok, allora anche tu dici di smagrire...o almeno iniziare 1/4 di giro alla volta a farlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:27 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:27 Io, ripeto, partirei dai 4 giri e regolerei di fino. Per i vari getti del carburatore controlla il manuale d'officina del modello. Se lo trovo, ti avviso, così controlli che siano quelli corretti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:29 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:29 1 minuto fa, Tsuga dice: Se leggi i post precedenti il nostro amico ha scritto che il meccanico ha dovuto smagrire perchè si affogava di miscela. Anche se ci vai piano una carburazione magra la noti, poi filigrana da quello che ho capito ci va anche in strada quindi penso che la candela sia affidabile. Teoricamente potrebbe avere su un getto max da 106 e la vite a 1 giro (tipo).. Filigrana per poterti aiutare meglio dobbiamo verificare che getti monti con sicurezza. Poi possiamo parlare di viti e giri. Si, però mi sembra strano questo. Bisogna controllare la scheda dei getti corretti. Io ho uno Spaco e con 1 giro e 3/4 è magrissima. Adesso, Tsuga dice: Ma ha un dell'orto, con 4 giri non parte nemmeno se affogava a 2 e mezzo. Dobbiamo sapere che getti monta, qualcosa non va in quel carburatore. No, ha un carburatore Spaco. I nuovi sono dei Dell'Orto di scatola, ma prodotti da Spaco licenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:31 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:31 29 minuti fa, filigrana dice: È questo: https://www.ebay.it/itm/120658351563 Quando sono in corsa vuoti, Quando deve partire ( non alla prima accensione) sembrano più borbottii, quasi come se si stesse ingolfando ma dando gas poi va una meraviglia. dunque come posso procedere? devo avvitare( smagrendo) o svitare ( ingrassando)? Non sono un esperto di carburazione, è la prima volta che faccio questi settaggi. Eccolo, direi che non ci sono dubbi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 21:31 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:31 1 minuto fa, Tsuga dice: Ma ha un dell'orto, con 4 giri non parte nemmeno se affogava a 2 e mezzo. Dobbiamo sapere che getti monta, qualcosa non va in quel carburatore. Domani smonto i getti tanto non credo devo togliere l’intero carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:33 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:33 1 minuto fa, filigrana dice: Domani smonto i getti tanto non credo devo togliere l’intero carburatore. No, basta togliere il filtro e accedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 21:34 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:34 Adesso, FrancescoVespista dice: No, basta togliere il filtro e accedi. Ok. I numeri si leggono da i getti? Saranno marchiati credo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:35 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:35 Adesso, filigrana dice: Ok. I numeri si leggono da i getti? Saranno marchiati credo Certo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 21:38 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:38 Ma voi credete che questi sintomi che vi ho descritto siano da carburazione magra o grassa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:40 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:40 E' difficile da dietro un computer. In linea di massima la regola è questa: borbotti = carburazione grassa, vuoti = carburazione magra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 21:42 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:42 1 minuto fa, FrancescoVespista dice: E' difficile da dietro un computer. In linea di massima la regola è questa: borbotti = carburazione grassa, vuoti = carburazione magra. Bene, allora io li tengo entrambi ?. Borbottii in partenza e vuoti quando tiro forse sbaglio io a spiegare i sintomi...non saprei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:45 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:45 Ho trovato il manuale del PX 125 Euro 2. Dovresti avere: Colonna del massimo = 140 BE5 96 Colonna del minimo = 45-140. Ghigliottina = 6823.09. P.S. Accertati della serie della Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts