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Carburazione vespa px 125


filigrana
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MODERATOR

Non vedo bene la retina del filtro

2

è in metallo o in sintetico?
Hai fatto una prova senza il filtro?

Ciao
Gg

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34 minuti fa, Echospro dice:

Bravo Fra!  :ok:

@filigrana
Il carburatore originale è uno Spaco come quello che hai montato
Se i getti sono identici, l'unica cosa che potrebbe differire è la saracinesca o ghigliottina che dir si voglia.
La candela, olio a parte, mi sembra di un buon nocciola, quindi OK
La vespa parte subito con l'aria tirata ..... cosa vuoi di più? Un Lucano? :-)
Mi sembra sia una buona cosa.
Il problema allora restano i borbottii e i vuoti se non ho capito male

PS: Bella la marmitta: quando scatalizzi? :mrgreen:

Ciao
Gg
 

Grazie Gigi ?

Anche secondo me la candela andrebbe bene.

Da controllare la ghigliottina, @filigrana

@Echospro Quel bullone sul collettore della marmitta non ti sembra strano?

Sembra come se fosse stato messo lì per chiudere il tubetto che si collega al SAS (presente sulle Euro 2). Inoltre, mi sembra che sia stata riverniciata insieme al bullone.

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7 minuti fa, Echospro dice:

Non vedo bene la retina del filtro

2

è in metallo o in sintetico?
Hai fatto una prova senza il filtro?

Ciao
Gg

nuovo originale piaggio  preso insieme al carburatore.
non credo debba rimettere il vecchio che ad una o più settimane che l'ho pulito e sostituito ancora puzza di benzina. vi ricordo che ho sostituito il carburatore per grosse perdite di carburante dovute alla filettatura del raccordo benzina ormai saltata ?

eccolo:
https://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-COMPLETO-285352ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-PX-125-150-200-2001-2002-2003/401809108459?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

 

11 minuti fa, Tsuga dice:

Riesci a postare un video dei vuoti? 

si ci proverò, ovviamente non a gas spalancato altrimenti ci vediamo in ospedale :D
lo farò a freddo la mattina, anche se non credo sia un vuoto  ma più un borbottio ?

1 minuto fa, FrancescoVespista dice:

Grazie Gigi ?

Anche secondo me la candela andrebbe bene.

Da controllare la ghigliottina, @filigrana

@Echospro Quel bullone sul collettore della marmitta non ti sembra strano?

Sembra come se fosse stato messo lì per chiudere il tubetto che si collega al SAS (presente sulle Euro 2). Inoltre, mi sembra che sia stata riverniciata insieme al bullone.

è stata riverniciata col restauro appena fatto.
la ghigliottina ho letto gli stessi numeri che ho visto nel vecchio ( dall'alto senza smontarlo)

Modificato da filigrana
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5 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Bene.

Se puoi, facci una foto della parete inferiore del filtro. Se l'hai preso nuovo non vorrei che fosse il tipo unificato con i fori sopra i freni aria delle colonne dei getti.

questo è quello vecchio, prima di montare il nuovo ho controllato bene che i numeri erano uguali e infatti sono identici:

 

Vai all'album “Istantanee”.png

Modificato da filigrana
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Direi, in base alle informazioni che ci hai dato, che la configurazione di getti e ghigliottina è conforme al manuale.

Ora rimane da chiarire la questione marmitta e filtro (anche i fori possono fare scherzetti).

In seguito, passiamo alla regolazione della vite titolo.

1 minuto fa, filigrana dice:

questo è quello vecchio, prima di montare il nuovo ho controllato bene che i numeri erano uguali e infatti sono identici:

 

Vai all'album “Istantanee”.png

Inquadra tutta la parte inferiore del filtro nuovo, se puoi. Giusto per fugare ogni dubbio, aldilà dei codici.

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1 minuto fa, FrancescoVespista dice:

Direi, in base alle informazioni che ci hai dato, che la configurazione di getti e ghigliottina è conforme al manuale.

Ora rimane da chiarire la questione marmitta e filtro (anche i fori possono fare scherzetti).

In seguito, passiamo alla regolazione della vite titolo.

Inquadra tutta la parte inferiore del filtro nuovo, se puoi. Giusto per fugare ogni dubbio, aldilà dei codici.

certo, nel pomeriggio lo faccio volentieri ?
grazie.

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Adesso, filigrana dice:

Detto fatto. 
l’unica differenza che noto è che nel nuovo c’è scritto 7A con fori getti massimo e minimo aperti e nel vecchio 7B Con getti massimo e minimo chiusi. 

949AF0C6-CC24-43DE-90DA-8C6F0915E7FD.jpeg

1F857802-1ADA-4B32-95C1-55C8AA67E8CB.jpeg

6EFE41B7-AEE0-414A-A244-1B1804DBE728.jpeg

Ecco beccata la differenza. Quei fori smagriscono e bisogna adeguare la carburazione (se vuoi montare quel filtro).

Per ora direi di rimontare il filtro aria originale. 

Faresti una foto del motore completa?

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1 minuto fa, Tsuga dice:

Intanto ti metto il manuale della PX euro 2

 

http://www.vespaperitivo.it/milano/cb/MSS-Vespa-PX-125-150-Euro-2-it.pdf

Da pagina 12 in poi vedi il sistema SAS di aria secondaria (un sistema per abbattere le emissioni inquinanti).

Ottimo, grazie. Perciò chiedevo la foto completa del motore per vedere la situazione col SAS. Sembrerebbe che sia stato rimosso senza adeguare nulla, stando alle immagini della marmitta.

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3 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ecco beccata la differenza. Quei fori smagriscono e bisogna adeguare la carburazione (se vuoi montare quel filtro).

Per ora direi di rimontare il filtro aria originale. 

Faresti una foto del motore completa?

Intendi rimettere quello vecchio? 
con i buchi Max e min tappati?

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1 minuto fa, FrancescoVespista dice:

Come dice Tsuga, la Vespa, a quanto pare è stata scatalizzata per metà. Io direi di montare il filtro originale e provarla.

Quindi quello vecchio insomma...

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Ho questa vespa dal 2005, il vecchio proprietario l’ha tenuta dal 2002 anno di immatricolazione Fino a quando l’ho presa io.

dunque scopro, non so se a malincuore oppure no, queste cose insieme a voi per la prima volta.

 

scusate ma possono delle piccole modifiche del filtro  portare a sto “problemi”?  7A e 7b.

gravi non sono eh...giusto per venirne a capo. Comunque lunedî faccio un giro con carburatore nuovo e filtro vecchio e vediamo come va.

Modificato da filigrana
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2 minuti fa, Tsuga dice:

Si sì tranquillo non è una colpa anzi hai fatto bene a interessarti perché vuol dire che ci tieni alla tua vespa e questo è solo positivo.

Per il filtro vecchio, quando smontai il carburatore lo pulii bene con con petrolio bianco e lo rimisi a posto. Quindi è già “bello” linto e pinto ?.

lo monto e lunedî vedo come va.

a questo punto credo debba farmi una cultura anche sullo scatalizzare....

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Ma pensate sia questo il “problema”?

Domanda da profano eh...

pensa che volevo smontare il miscelatore...ma a questo punto lo escludo proprio. 

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Credo di aver risolto il dilemma marmitta.

È chiaro che sia una marmitta Euro 2 modificata.

Però la Vespa è una Euro 1 in quanto le Euro 2 sono uscite nel 2004. Infatti, il coperchio della scatola filtro non ha le staffette per reggere il SAS. 

In conclusione direi che la marmitta, da Euro 2 è stata trasformata a Euro 1 per adattarla alla tua Vespa.

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A questo punto direi che la marmitta modificata in quel modo è equivalente ad una Euro 1. 

Dunque, se vuoi continuare a mantenerla originale catalizzata lascia tutto com'è, metti il filtro vecchio e una volta in strada regola di fino la vite titolo.

Altrimenti, se vuoi, procedi a scatalizzare.

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4 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Credo di aver risolto il dilemma marmitta.

È chiaro che sia una marmitta Euro 2 modificata.

Però la Vespa è una Euro 1 in quanto le Euro 2 sono uscite nel 2004. Infatti, il coperchio della scatola filtro non ha le staffette per reggere il SAS. 

In conclusione direi che la marmitta, da Euro 2 è stata trasformata a Euro 1 per adattarla alla tua Vespa.

stavo per dire la stessa cosa per quanto riguarda il coperchio carburatore. io non ho staffe per reggere il sas.

 

2 minuti fa, FrancescoVespista dice:

A questo punto direi che la marmitta modificata in quel modo è equivalente ad una Euro 1. 

Dunque, se vuoi continuare a mantenerla originale catalizzata lascia tutto com'è, metti il filtro vecchio e una volta in strada regola di fino la vite titolo.

Altrimenti, se vuoi, procedi a scatalizzare.

provo col filtro vecchio e vedo come procede.
ma quella piccola modifica al filtro nuovo può portare i sintomi che descrivevo?
grazie.

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1 minuto fa, filigrana dice:

stavo per dire la stessa cosa per quanto riguarda il coperchio carburatore. io non ho staffe per reggere il sas.

 

provo col filtro vecchio e vedo come procede.
ma quella piccola modifica al filtro nuovo può portare i sintomi che descrivevo?
grazie.

Si certo.

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ok chiaro.
però mi domando:
se la mia è una euro 1 ( quindi non catalizzata) ma ha una marmitta euro 2 modificata, cosa devo scatalizzare? 
in teoria se la mia non è catalizzata mi basterebbe cambiare una marmitta no?

 

grazie.

3 minuti fa, Tsuga dice:

Di sicuro ti modifica la carburazione. Poi da lontano è difficile poter dire con precisione. Un video se riesci aiuterebbe molto 

okok

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4 minuti fa, filigrana dice:

ok chiaro.
però mi domando:
se la mia è una euro 1 ( quindi non catalizzata) ma ha una marmitta euro 2 modificata, cosa devo scatalizzare? 
in teoria se la mia non è catalizzata mi basterebbe cambiare una marmitta no?

 

grazie.

okok

Le Euro 1 sono catalizzate. Sta a te decidere il da farsi. 

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