filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 21:47 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:47 1 minuto fa, FrancescoVespista dice: Ho trovato il manuale del PX 125 Euro 2. Dovresti avere: Colonna del massimo = 140 BE5 96 Colonna del minimo = 45-140. Ghigliottina = 6823.09. P.S. Accertati della serie della Vespa. Ok ok la mia è una VNX2T freno a disco. domani smonto e controllo getti grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:48 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:48 Inoltre, leggevo sul manuale che per questi modelli catalizzati si riporta una regolazione della vite titolo di 1/2 giro, che non capisco se vale a dire mezzo giro oppure 1 o 2 giri. Su due piedi mi sembrano comunque pochi, però se lo dice il manuale. Pensandoci in quanto la Vespa è catalizzata, ha una carburazione magrissima e quindi ci potrebbe stare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 21:49 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:49 Adesso, Tsuga dice: Giusto cosa molto importante: l'hai scatalizzata o no? Se si il getto del massino va aumentato di 2 punti (la configuri come se fosse un'arcobaleno in pratica) Non so neanche come si fa e credo che, il vecchio proprietario, non sapeva neanche cosa fosse la una marmitta catalitica . Questa vespa è con me dal 2005...mai toccato questo “tasto” 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:52 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:52 L'importante è capire i getti e la ghigliottina giusti e procedere di conseguenza. Il VNX2T non aiuta a capire la serie. Tale sigla esiste a partire dal PX125E del 1981. Bisogna sapere il "tipo di Euro". Non so se dal libretto possa venir fuori tale dato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:54 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:54 4 minuti fa, filigrana dice: Non so neanche come si fa e credo che, il vecchio proprietario, non sapeva neanche cosa fosse la una marmitta catalitica . Questa vespa è con me dal 2005...mai toccato questo “tasto” Ok. Giusto per capire, a questo punto, aiuterebbero un paio di foto alla marmitta e al lato motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 21:56 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:56 Da libretto dovrebbe essere la dicitura: 97/24 CE scusate la domanda: cambiare marmitta significherebbe scatalizzarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 17 aprile 2020 - 21:56 Share Inviato 17 aprile 2020 - 21:56 1 minuto fa, Tsuga dice: mm se la vespa è del 2002 e filigrana non l'ha scatalizzata (e nemmeno il vecchio proprietario) i getti che gli hai indicato sono corretti. Certo, è necessario sapere che "tipo di euro" è ?. Buonanotte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 22:01 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 22:01 Non è proprio la mia, l’ho cercata on Line, ma è lei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 aprile 2020 - 22:05 MODERATOR Share Inviato 17 aprile 2020 - 22:05 Ma la vite di regolazione fine del minimo va regolata in base alla risposta del motore, non a prescindere. Dare dei giri e/o mezzi giri a caso non è di nessuna utilità perchè ogni motore ha una sua risposta. E poi: ma sta vespa è catalizzata o è stato tolto il catalizzatore? Il motore è tutto originale? Borbotta ai bassi e potrebbe essere un problema di getto del minimo errato, di arricchitore che non torna al suo posto e non chiude, di fasatura errata. Fa dei vuoti quando tiro cosa vuol dire? Mentre acceleri? A pieno gas? Poi si riprende? Potrebbe essere mancanza di benzina, e qui si apre un mondo. A partire dal serbatoio, al tubo, alla torretta, al filtro benzina,, al foro del pozzetto, al getto del massimo, al rapporto col freno aria, al filtro aria, etc etc etc La candela com'è? Grado termico? è nuova? Mancano troppe indicazioni per valutare. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 22:05 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 22:05 Adesso, Tsuga dice: Si è quella catalizzata. Quelle non si svuotano nemmeno, si cambiano e basta (e costano molto). Allora vanno bene i getti che ti ha consigliato prima Francesco Vespista. È non si trovano nemmeno! Da una ricerca veloce su eBay neanche una. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 aprile 2020 - 22:06 MODERATOR Share Inviato 17 aprile 2020 - 22:06 5 minuti fa, filigrana dice: Non è proprio la mia, l’ho cercata on Line, ma è lei. Quindi è catalizzata? CIao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 22:08 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 22:08 (modificato) 5 minuti fa, Echospro dice: Ma la vite di regolazione fine del minimo va regolata in base alla risposta del motore, non a prescindere. Dare dei giri e/o mezzi giri a caso non è di nessuna utilità perchè ogni motore ha una sua risposta. E poi: ma sta vespa è catalizzata o è stato tolto il catalizzatore? Il motore è tutto originale? Borbotta ai bassi e potrebbe essere un problema di getto del minimo errato, di arricchitore che non torna al suo posto e non chiude, di fasatura errata. Fa dei vuoti quando tiro cosa vuol dire? Mentre acceleri? A pieno gas? Poi si riprende? Potrebbe essere mancanza di benzina, e qui si apre un mondo. A partire dal serbatoio, al tubo, alla torretta, al filtro benzina,, al foro del pozzetto, al getto del massimo, al rapporto col freno aria, al filtro aria, etc etc etc La candela com'è? Grado termico? è nuova? Mancano troppe indicazioni per valutare. Ciao Gg Si catalizzata. Vuoti a pieno gas e si riprende da sola in pochissimo tempo. candela nuova magari domani vi dico qual è. Modificato 17 aprile 2020 - 22:11 da filigrana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 aprile 2020 - 22:12 MODERATOR Share Inviato 17 aprile 2020 - 22:12 Se è tutta originale allora la prima cosa che devi fare è prendere i pezzi del dell'orto che hai tolto e montarli sullo spaco Colonna del massimo, quella del minimo e la ghigliottina. Se non è usurata prendi anche la torretta completa. Un lavoretto semplice semplice Poi prova. Lo spaco se è standard ha la colonna 160 Be3 96 e non va bene per le catalizzate. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 17 aprile 2020 - 22:15 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 22:15 2 minuti fa, Echospro dice: Se è tutta originale allora la prima cosa che devi fare è prendere i pezzi del dell'orto che hai tolto e montarli sullo spaco Colonna del massimo, quella del minimo e la ghigliottina. Se non è usurata prendi anche la torretta completa. Un lavoretto semplice semplice Poi prova. Lo spaco se è standard ha la colonna 160 Be3 96 e non va bene per le catalizzate. Ciao Gg Grazie, domani smonto getti e posto un confronto tra quelli vecchi e quelli nuovi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 aprile 2020 - 22:18 MODERATOR Share Inviato 17 aprile 2020 - 22:18 Cambiali direttamente, fidati. Oltretutto, il che se ne dica, il Dell'Orto è differente dallo Spaco, anche come finitura dei particolari. Se trovi un Dell'orto è meglio. Facci sapere come si comporta con i suoi getti corretti Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 aprile 2020 - 22:35 MODERATOR Share Inviato 17 aprile 2020 - 22:35 Adesso, Tsuga dice: Anche se dall'ingrandimento c'è scritto spaco, Hai capito ora? Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 aprile 2020 - 22:46 MODERATOR Share Inviato 17 aprile 2020 - 22:46 Se lo ha preso "nuovo" come dice al suo primo post ha preso per forza uno Spaco, salvo fondo di magazzino. Che poi gli spaco vanno bene, non sono come i Dell'Orto ma fanno il loro sporco lavoro più che dignitosamente. Sono meno "precisi" ed ho trovato discordanza tra le misure dei getti indicati con il loro reale valore. Per questo ho suggerito a @filigrana di prendere i getti etc e montarli nello spaco. A parte la taratura corretta anche la precisione ne beneficia. Ripeto: Nulla contro gli Spaco, io stesso ne ho montato uno, ma .... Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 18 aprile 2020 - 07:16 Share Inviato 18 aprile 2020 - 07:16 8 ore fa, Echospro dice: Se lo ha preso "nuovo" come dice al suo primo post ha preso per forza uno Spaco, salvo fondo di magazzino. Che poi gli spaco vanno bene, non sono come i Dell'Orto ma fanno il loro sporco lavoro più che dignitosamente. Sono meno "precisi" ed ho trovato discordanza tra le misure dei getti indicati con il loro reale valore. Per questo ho suggerito a @filigrana di prendere i getti etc e montarli nello spaco. A parte la taratura corretta anche la precisione ne beneficia. Ripeto: Nulla contro gli Spaco, io stesso ne ho montato uno, ma .... Ciao Gg Ciao Gigi, confermo che non hanno grandi finiture, infatti era da immaginarsi che, anche nelle misure dei getti, siano un po' fuori "tolleranza" ? (io per sicurezza feci come consigli tu ovvero smontai dal vecchio e montai sul nuovo). P.S. Pensandoci, correggetemi se sbaglio, anche il carburatore originale del PX Euro 2 è uno Spaco (Lic. Dell'Orto). Ho scatalizzato l'anno scorso un PX 150 del 2006 (quindi ancora Euro 2) e aveva di serie uno Spaco. Ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 18 aprile 2020 - 09:00 Autore Share Inviato 18 aprile 2020 - 09:00 (modificato) Allora andrò per gradi 1) carburatore vecchio sotto sta marchiato 2001 ( sembra identico a quello nuovo) https://ibb.co/cyJG02Nhttps://ibb.co/GfZDG6nhttps://ibb.co/ctNfbSnhttps://ibb.co/2K4qjKS Modificato 18 aprile 2020 - 09:07 da filigrana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 18 aprile 2020 - 09:02 Autore Share Inviato 18 aprile 2020 - 09:02 (modificato) 2) carburatore nuovo i getti su entrambi sono identici e sono MAX: 140/BE5/96 MIN: 45-140 https://ibb.co/L85bx56https://ibb.co/jTg2w06https://ibb.co/vH8WJGchttps://ibb.co/7JgRf3Qhttps://ibb.co/FVjF0mm Modificato 18 aprile 2020 - 09:07 da filigrana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 18 aprile 2020 - 09:05 Autore Share Inviato 18 aprile 2020 - 09:05 (modificato) 3) candela champion RL82C https://ibb.co/RNTbNyNhttps://ibb.co/bWP4d0Ghttps://ibb.co/xsMWhZ3https://ibb.co/4mNYqDZhttps://ibb.co/LnXHs1h 4) marmitta https://ibb.co/JkBGRpbhttps://ibb.co/CBN8W3Q PS: ci tengo a precisare che la vespa, come ad esempio stamattina, mezza pedalata o massimo 2 e parte. ovviamente parlo di prima accensione con starter tirato. Modificato 18 aprile 2020 - 09:18 da filigrana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 aprile 2020 - 09:46 MODERATOR Share Inviato 18 aprile 2020 - 09:46 2 ore fa, FrancescoVespista dice: P.S. Pensandoci, correggetemi se sbaglio, anche il carburatore originale del PX Euro 2 è uno Spaco (Lic. Dell'Orto) Bravo Fra! @filigrana Il carburatore originale è uno Spaco come quello che hai montato Se i getti sono identici, l'unica cosa che potrebbe differire è la saracinesca o ghigliottina che dir si voglia. La candela, olio a parte, mi sembra di un buon nocciola, quindi OK La vespa parte subito con l'aria tirata ..... cosa vuoi di più? Un Lucano? Mi sembra sia una buona cosa. Il problema allora restano i borbottii e i vuoti se non ho capito male PS: Bella la marmitta: quando scatalizzi? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 18 aprile 2020 - 09:58 Autore Share Inviato 18 aprile 2020 - 09:58 (modificato) Esatto, restano questi borbottii quando è calda e parte ( ma se accelero un poco in piû diciamo che risolvo) e quando sono a gas spalancato ogni tanto qualche vuoto. basta che non mi lascia a piedi andrebbe anche bene cosî, ho letto di peggio on Line solo che volevo capire perchè fa questo. non riesco a pensare ad altro se non ”giocare” con la vite della regolazione carburazione. Quando magari capirò come cavolo arrivarci senza smontare il carburatore. Grrrr! la candela anche a me sembra buona, ho notato comunque che la testata ( dove attacco la candela insomma) è un pochino sporca d’olio proprio in prossimità dell’attacco candela. Forse questo spiega l’olio sulla filettatura di quest’ultima. Credo sia normale perô dopo quasi 20 anni di cambi candela che sia cosí. ps: scatalizzare per me è ancora argomento tabû Modificato 18 aprile 2020 - 10:02 da filigrana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 18 aprile 2020 - 10:07 Share Inviato 18 aprile 2020 - 10:07 Ciao,sinceramente , mi sembra strano non riuscire a mettere a munto una carburazione di una vespa originale, una semplice domanda , ma quanti km ha questo motore ^??? e sono mai stati fatte revisoni importanti sul motore , spesso sono i paraoli del motore che non garantiscono tenuta ottimale , e possono tirare piccole quantita di olio o aria , ti dico cio perche fu proprio questa la causa di una carburazione istabile di una vespa che possiedo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 18 aprile 2020 - 10:11 Autore Share Inviato 18 aprile 2020 - 10:11 2 minuti fa, Black Baron dice: Ciao,sinceramente , mi sembra strano non riuscire a mettere a munto una carburazione di una vespa originale, una semplice domanda , ma quanti km ha questo motore ^??? e sono mai stati fatte revisoni importanti sul motore , spesso sono i paraoli del motore che non garantiscono tenuta ottimale , e possono tirare piccole quantita di olio o aria , ti dico cio perche fu proprio questa la causa di una carburazione istabile di una vespa che possiedo. La vespa viene da un bel restauro neanche da 1/2 mesetti. Avevo problemi al telaio. dissi al meccanico del Piaggio center di aprire e revisionare anche il motore e mi ha confermato che sono stati cambiati cuscinetti e paraoli oltre alle guarnizioni originali verdi insomma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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