lucag63 Inviato 15 aprile 2020 - 10:07 Share Inviato 15 aprile 2020 - 10:07 Ciao a tutti..mi ritrovo qui a scrivere di un'altro restauro..una 50 special del 1974.. già con ruote da 10 pollici.. ma con ancora il cambio a 3 marce.. l'avevo presa un paio di anni fa'..e l'idea era di farla per mia figlia.. Beatrice..da lì il nome Bea..si.. adesso Beatrice ha 4 anni..ma se la troverà quando avrà 14 anni ! comunque passiamo alla Vespa.. praticamente quando l'ho presa ..e devo ringraziare Daniele che era andato a vederla c'era praticamente il telaio..con il suo librettino originale..il motore che però aveva numeri e sigla illeggibili..un manubrio,la forcella..e qualche altro particolare..e quindi ho dovuto prendere un motore con sigla e numeri leggibili..e tutti i particolari del motore che non c'erano.. quindi , gruppo termico , albero, volano, statore.. cuffia.. il telaio era messo maluccio.. avevano iniziato a togliere la pedana a morsi!!e poi abbandonato tutto..io ho deciso di cambiare lo scudo completo...io volevo una special..e volevo farla rosso corsa..e nel 74 il rosso corsa era disponibile..per l'esattezza rosso corsa 806. E questo sarà il suo colore..ma torniamo al restauro..in un"altro momento avrei portato tutto a sabbiare..ma in questo momento non si può..w allora ho deciso di fare tutto a mano..e con l'ausilio della levigatrice..trapano spazzole..e dremel..il motore e la forcella sono già stati restaurati e archiviati.. adesso sono al telaio..e sto lavorando in parallelo lo scudo..per i vari adattamenti.. all'epoca lo avevo preso insieme a Daniele..a lui serviva per la special 76.. se dovessi prenderlo adesso .. visto le varie imperfezioni sceglierei di prendere quello della Grabor.. più costoso ma più fedele alla"originale..ma adesso facciamo parlare le foto.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 15 aprile 2020 - 10:47 Share Inviato 15 aprile 2020 - 10:47 Evvai che inizia una nuova avventura!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 aprile 2020 - 11:47 Autore Share Inviato 15 aprile 2020 - 11:47 Evvai che inizia una nuova avventura!! Eh sì .. dobbiamo farlo passare il tempo..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 aprile 2020 - 13:42 MODERATOR Share Inviato 15 aprile 2020 - 13:42 Caspita che lavoro!!!! Complimenti!!! Seguo gli sviluppi. Buon proseguimento Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 aprile 2020 - 13:54 Autore Share Inviato 15 aprile 2020 - 13:54 Caspita che lavoro!!!! Complimenti!!! Seguo gli sviluppi. Buon proseguimento Ciao GgCiao echospro grazie..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 15 aprile 2020 - 15:11 Share Inviato 15 aprile 2020 - 15:11 bravo Luca sei un ottimo carrozziere,io non ne sarei capace... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 15 aprile 2020 - 16:37 Share Inviato 15 aprile 2020 - 16:37 Almeno non ti annoi, complimenti ti sei trovato un bel rompicapo...Seguiremo gli sviluppi .Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 aprile 2020 - 16:41 Autore Share Inviato 15 aprile 2020 - 16:41 Grazie ragazzi!! è una valvola di sfogo..mi piace troppo..e come dice black Baron è un rompicapo..non c'è un restauro uguale ad un' altro..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 16 aprile 2020 - 17:16 Autore Share Inviato 16 aprile 2020 - 17:16 Ciao a tutti. Oggi sono andato avanti con la preparazione dello scudo.. facendo i fori per il pedale freno..che ho dovuto saldare sul tunnel..e tenere buono quelli sullo scudo.. altrimenti mi trovavo lo scudo in alto zona canotto forcella più alto di 10mm..30 al posto di 20 mm come era in origine..ma questa è la qualità dei lamierati..per quello che dicevo che col senno di poi avrei preso quello della Grabor..e i fori del cavalletto..i due posteriori sono asole da 11 mm..e poi.. penso di aver finito il rodaggio alla levigatrice roto orbitale... Ho praticamente finito ti togliere tutta la vernice..ma passiamo a qualche foto… Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino84 Inviato 16 aprile 2020 - 18:03 Share Inviato 16 aprile 2020 - 18:03 Complimenti bel lavoro ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 16 aprile 2020 - 19:28 Autore Share Inviato 16 aprile 2020 - 19:28 Complimenti bel lavoro ciao vespino..Si sta venendo bene..ma quanto è comoda la sabbiatura!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 17 aprile 2020 - 04:29 Share Inviato 17 aprile 2020 - 04:29 Bravo ottimo lavoro! le pance sembrano davvero ben messe senza grandi botte da tirar su. Come pensi di tirare su i 2 bolli angolo serbatoio post ? E' una zona rognosa da ribattere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 17 aprile 2020 - 05:07 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 05:07 Bravo ottimo lavoro! le pance sembrano davvero ben messe senza grandi botte da tirar su. Come pensi di tirare su i 2 bolli angolo serbatoio post ? E' una zona rognosa da ribattere:rabbia:Ciao Daniele..quelle due botte non mi fanno dormire.. è un po' che penso ad una strategia.. quella in positivo penso di buttarla dentro..e poi al limite correggerla con la saldatura..e di Lima portare tutto in piano.. l'altra in negativo provo a ribbatterla da dentro per quanto possibile..e poi come l'altra..tu hai qualche suggerimento?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 17 aprile 2020 - 05:20 Share Inviato 17 aprile 2020 - 05:20 11 minuti fa, lucag63 dice: Ciao Daniele..quelle due botte non mi fanno dormire.. è un po' che penso ad una strategia.. quella in positivo penso di buttarla dentro..e poi al limite correggerla con la saldatura..e di Lima portare tutto in piano.. l'altra in negativo provo a ribbatterla da dentro per quanto possibile..e poi come l'altra..tu hai qualche suggerimento? Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Io scalderei a dovere e ribatterei da dentro con un tasso sferico , e vedi come si comporta. Se esci in positivo aggiusti di lima, se rimani in negativo riempi di saldatura ( o anche entrambi ) eviterei stucco in quel punto critico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 17 aprile 2020 - 05:51 Share Inviato 17 aprile 2020 - 05:51 Ciao Luca hai una bella gatta da pelare…. Seguirò con piacere il tuo lavoro. Se sentite di un veronese ricoverato in "manicomio" molto probabilmente sono io, ma essere bloccati in casa è così duro che a colpi ti pare d'impazzire. Il fatto che ci tira su il morale è che sia io che mia moglie ci siamo accorti di avere veramente dei grandi amici che ci stanno dando una mano. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 17 aprile 2020 - 05:55 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 05:55 Io scalderei a dovere e ribatterei da dentro con un tasso sferico , e vedi come si comporta. Se esci in positivo aggiusti di lima, se rimani in negativo riempi di saldatura ( o anche entrambi ) eviterei stucco in quel punto criticoSi.. sicuramente stucco il meno possibile.. proverò a scaldare con il cannello..e vediamo cosa ne esce fuori..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 17 aprile 2020 - 05:56 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 05:56 Ciao Luca hai una bella gatta da pelare…. Seguirò con piacere il tuo lavoro. Se sentite di un veronese ricoverato in "manicomio" molto probabilmente sono io, ma essere bloccati in casa è così duro che a colpi ti pare d'impazzire. Il fatto che ci tira su il morale è che sia io che mia moglie ci siamo accorti di avere veramente dei grandi amici che ci stanno dando una mano. FrancescoGrande Francesco..spero che questo incubo passi presto.. tornando alla vespa..lo sai che a me le cose semplici non piacciono.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 aprile 2020 - 20:13 Share Inviato 17 aprile 2020 - 20:13 Un'altra avventura di taglia e cuci...?. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 17 aprile 2020 - 20:16 Autore Share Inviato 17 aprile 2020 - 20:16 Un'altra avventura di taglia e cuci....Eh sì..non riesco a stare fermo..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 18 aprile 2020 - 16:54 Autore Share Inviato 18 aprile 2020 - 16:54 Ciao a tutti.. oggi ho finito di togliere la vernice nei limiti del possibile.. devo dire che gli 80 euro che avrei speso per farla sabbiare sarebbero stati ben spesi..ma non si poteva e quindi tutto home made..poi mi sono pulito per bene il tunnel dalla ruggine..e per finire con la lima ho portato per bene in piano le piste che poi andranno in accoppiamento con lo scudo..il telaio ha 4 bolli in tutto..ma i più critici sono i due nello spigolo destro zona serbatoio..e poi uno zona pancia motore sempre..ma proverò a sistemarli..e non potevano mancare le tre crepe al fondo della pancia sinistra...il prossimo passo sarà fare tutti i fori per saldare..e poi prima di chiudere disinfettare il tunnel con zinco spray..ma vediamo un po' di foto..ahh dimenticavo.. adesso per togliere la vernice e la ruggine ho usato dischi abrasivi grana 60/80..,poi rifinirò tutto l'esterno e dove posso all'interno con grana 240..prima di dare il fondo.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 19 aprile 2020 - 09:18 Autore Share Inviato 19 aprile 2020 - 09:18 Ciao a tutti.. stamattina ho finito i vari adattamenti dello scudo.. praticamente per metterlo in quadro avevo tagliato via l'aletta che accoppia con il telaio posteriore..mi impediva di di avere le giuste misure..e allora dopo aver messo tutto a posto..ho rifatto l'aletta ..e poi saldata.. dopodiché ho dato una mano di zinco spray all'interno dei due rinforzi e dentro il tunnel..per oggi va bene così.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 20 aprile 2020 - 17:06 Autore Share Inviato 20 aprile 2020 - 17:06 Buona sera a tutti.. oggi i lavori verso la saldatura dello scudo con l'adattamento definitivo dell'aletta posteriore dello scudo..e poi prendendo come spunto il canale YouTube vespe & motori sto seguendo il suo metodo per saldare lo scudo.. quindi ho forato il tunnel.. evitando i punti originali..in modo che una volta saldato e smerigliato i punti di saldatura,i suoi punti originali resteranno a vista! Invece sullo scudo da dietro fino più o meno al pedale del freno ho fatto altri buchi in modo di irrobustire la parte .. dopodiché ho segnato i fori dove salderò e ho messo dei bollini adesivi.. così quando darò lo zinco spray sullo scudo i punti dove salderò saranno belli puliti.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 20 aprile 2020 - 17:56 Share Inviato 20 aprile 2020 - 17:56 (modificato) Per i bolli in prossimità del serbatoio se non riesci ad entrare con un tasso ti consiglio di fabbricarti una leva tipo quelle che usano i levabolli. A questo scopo può usare un tondino da 10/12mm in acciaio sagomandolo a caldo e raffreddandolo poi rapidamente. Poi scaldi la lamiera da raddrizzare e la spingi in fuori la con la leva. Puoi aiutarti anche ribattendo la lamira da fuori cosicché la leva spingerà con più forza Modificato 20 aprile 2020 - 18:06 da enrico83 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 20 aprile 2020 - 18:49 Autore Share Inviato 20 aprile 2020 - 18:49 Per i bolli in prossimità del serbatoio se non riesci ad entrare con un tasso ti consiglio di fabbricarti una leva tipo quelle che usano i levabolli. A questo scopo può usare un tondino da 10/12mm in acciaio sagomandolo a caldo e raffreddandolo poi rapidamente. Poi scaldi la lamiera da raddrizzare e la spingi in fuori la con la leva. Puoi aiutarti anche ribattendo la lamira da fuori cosicché la leva spingerà con più forza Grazie per il consiglio Enrico!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 24 aprile 2020 - 17:19 Autore Share Inviato 24 aprile 2020 - 17:19 Ciao a tutti.. oggi ho finito il primo step della saldatura dello scudo.. diciamo che prima di iniziare avevo un po' di timore.. visto che è la prima volta che faccio un lavoro così radicale.. comunque alla fine sono soddisfatto del risultato..su tutta la lunghezza sono rimasto con uno scarto dalla Y0 di di 5 decimi..il prossimo step sarà saldare la parte inferiore..ma il più è fatto.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts