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Sprint Veloce 73 - la resa dei conti - restauro totale


PXcruccato
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Ormai due anni fa ho comprato una SV che sapevo avrebbe avuto bisogno di una bella "rinfrescata" ... ma via via son saltati fuori sempre piú casini. Praticamente non me la sono ancora potuta godere.
Forse qualcuno di voi aveva giá letto le mie due discussioni sul carter crepato, e sulla carburazione impossibile...
C´erano poi tante altre piccole cose che messe insieme davano parecchio fastidio (sterzo duro, avantreno traballante, ammo stanchi, carrozzeria mal messa, ...)
Questo mese avrei dovuto fare la revisione, ma invece di "tapullare" mi sono deciso per la soluzione radicale. Restauro totale! ... con impianto 12v e accensione elettronica della BGM in modo da far funzionare le frecce al manubrio che purtroppo DEVO avere ma che non andavano d´accordo con i poveri 6v...

Il prima

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ed eccola dopo la sabbiatura...sorpresa!

La pedana é decisamente da sostituire e nella parte di scudo dietro al parafango bisognerá fare una pezza. Vorrei infatti evitare di sostituire anche lo scudo con nasello ecc... farebbe esplodere i costi, visto che questi lavori non posso farmeli da solo.

L´unico lavoro che potrei fare io per abbassare i costi, visto il primo preventivo da 2.000€ che mi hanno fatto per lattoneria e verniciatura, é quello di rimozione della pedana, pulizia interna, ... Le saldature le fare fare.

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Lo scudo ha molta "cellulite" ma direi che si puó salvare.

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Voi cosa ne dite del mio piano?

Adesso aspetto di sentire il vostro parere per capire come organizzarmi.

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58 minuti fa, FedeBO dice:

È messa meglio di come era la mia gtr dopo la sabbiatura , ma le magagne sono le stesse. Procedi !

Mi sono andato a vedere il tuo GTr ... uno spettacolo!!! Procedere procedo sicuro, ma vorrei qualcuno mi confermasse che la parte dello scudo dietro al parafango é effettivamente sistemabile con una pezza. La pedana si sostituisce invece al 100%.

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  • 2 weeks later...

Nei prossimi giorno dovrei riuscire ad andare in un officina per togliere la pedana. Ieri invece preso dalla noia ho giocato un po con le tenaglie ed é venuto fuori questo.

Siccome i lavori di carrozzeria per me sono un territorio completamente nuovo, faccio qualche domanda da principiante.

Tra scudo e canotto sterzo c´é una seconda lamiera di rinforzo , ma in questo stadio dei lavori non ho ancora capito come é saldata.
Per la pezza che faró  in quel punto, dovró usare una lamiera di sche spessore?
Sandard 10/10 o piú sottile? I pezzi attorcigliati sono un po meno di 0,8 mm

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19 ore fa, pignone dice:

domanda da ignorante,ma come mai devi tenere le frecce?

E' uno sprint veloce  per il mercato tedesco, dove il codice della strada le rende obbligatorie, e PXcruccato vive in Baviera.

Modificato da exstreme
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Non so esattamente quando sia stato inserito l´obbligo di frecce per i mezzi a due ruote sopra i 50cc, ma so per certo che vale per tutti i mezzi da reimmatricolare se risultanti di prima immatricolazione (non importa dove) a partire dal 1962 (incluso).
Vuol dire che se un mezzo, come una Sprint Veloce, fosse stata immatricolata qui in Germania nel 70 e mai radiata, puó circolare senza frecce. Nel mio caso invece il mezzo é stato importato e reimmatricolato, quindi deve avere le frecce. Questa tematica non l´ho avuta con il VNA perché sí importato, ma di prima immatricolazione 1959.

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Il tizio che tempo fa mi aveva preventivato al telefoono almeno 2.000€ per sostituire la pedana e verniciatura completa, per mail ha corretto il tiro dicendo che ALMENO servono 3.000€ per fare il lavoro. Gli anni passati qui all´estero non hanno intaccato minimamente la mia indole, ed infatti leggendo la mail mi é partito un attacco di "genovesismo" estremo ... ho deciso cosí di fare il piú possibile io stesso (tranne la verniciatura).

Stamattina, accompagnato dal mio "complice" vicino di casa, sono andato in un officina e flessibile alla mano ho...abbiamo combinato questo:

20200502_091130.jpg.71abaf21f0a4854ebc4afc0cb99f6b24.jpgNotare il banco da lavoro "Profi-Line 4.0"

 

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Complice al lavoro. Il tunnel dentro é messo benissimo.

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I problemi come si vedeva dalle foto precedenti erano dietro al parafango. Infatti lí abbiamo fatto un taglio poco ortodosso:

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Abbiamo tagliato fino alle righe nere che si vedono. Purtroppo mi rendo conto solo ora di non avere piú fatto foto a lavoro ultimato. Rimedieró.
Quella parte verrá poi chiusa con una pezza. E qui faccio una domanda. Basta una lamiera da 1mm o nella parte direttamente dietro al tunnel devo metterla doppia?! Infatti l´ho trovata doppia in quel, e solo in quel punto.

Nota finale. Il lavoro é stato fatto in 3 ore. Spesa per affitto spazio (che fa un po ridere..) e flessibile 18€.

Prossimo step: pulizia del tunnel e antiruggine.

 

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Ieri sera invece ho smontato la sella che era messa maluccio. L´idea sarebbe stata quella di comprare un kit completo di ripristino, che comunque se lo mettono sui 65€. Una volta aperta invece mi sono chiesto se ne valga la pena visto che non mi sembra né originale, né di gran fattura, quindi tantovale spenderei qualche € in piú per prendere una sella completa (riproduzione).
Voi cosa ne dite?

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Questo mi sembra essere l´attacco delle versioni economiche, ma siccome non ne sono per nulla sicuro, aspetto il parere di chi ne sá

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Voi sapreste consigliarmi qualche alternativa sul dove poter comprare una sella decente senza dovermi svenare?

Grazie mille e saluti a tutti
 

 

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Alla fine ho ordinato una sella riprodotta... non mi sembra fatta male. Manca la scritta Piaggio sul retro, ma semmai me ne verrá voglia, proveró a riprodurla io.
Ieri é arrivata anche la pedana ("classica" CIF), oggi dovrebbe arrivare anche la lamiera per le pezze.

Ho presentato la pedana dopo averla adattata alla veloce e non pare essere malissimo.
Come prima cosa peró procederei con la pezza dietro al tunnel.

Cosa ne dite?

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Ciao,

Complimenti. Modello bellissimo. Per la sella, online vendono le maschere per la verniciatura della scritta. Per gli attacchi non mi esprimo perchè non sono molto ferrato sui modelli pre-PX. A vedere la spugna direi che è un modello riprodotto. 

Saluti.

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Il 6/5/2020 at 14:58, FrancescoVespista dice:

Per la sella, online vendono le maschere per la verniciatura della scritta

Non é che saresti cosí gentile da mandarmi un link

Il 6/5/2020 at 14:58, FrancescoVespista dice:

direi che è un modello riprodotto

Anche secondo me... Infatti non son stato a ripristinare quella, ma ne ho direttamente presa un´altra

 

Saluti

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12 minuti fa, PXcruccato dice:

Non é che saresti cosí gentile da mandarmi un link

Anche secondo me... Infatti non son stato a ripristinare quella, ma ne ho direttamente presa un´altra

 

Saluti

Ciao, certo.

Ecco un esempio:

https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2069

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2 ore fa, PXcruccato dice:

Ieri ho dato una mano di fondo all´interno del tunnel.
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Domanda: sulle labbra del tunnel, dove poi verrá saldata la pedana (appositamente forata), devo prima togliere il fondo ?

È  necessario per facilitare le saldature 

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17 ore fa, PXcruccato dice:

Ieri ho dato una mano di fondo all´interno del tunnel.
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Domanda: sulle labbra del tunnel, dove poi verrá saldata la pedana (appositamente forata), devo prima togliere il fondo ?

se fori e riempi a filo, conviene  togliere la vernice con pedana presentata, , con una piccola spazzola su trapano, così togli la vernice nel solo spot della saldatura.

 

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1 minuto fa, exstreme dice:

se fori e riempi a filo, conviene  togliere la vernice con pedana presentata, , con una piccola spazzola su trapano, così togli la vernice nel solo spot della saldatura.

 

Pensavo propriodi fare cosí, almeno dalle altre parti mi rimane il fondo a proteggere dalla maledetta ruggine!

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  • 2 weeks later...

Ultimemente ho lavorato alla preparazione delle varie parti per la prossima saldatura. Ho tagliato le pezze di lamiera, cercando di adattarle il meglio possibile.

Qui i fori alla pedana

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E qui invece il rinforzo dietro al tunnel.
Ci va, giusto? 
La salderei con qualche punto facendo in modo che rimanga a filo del tunnel.

Quello che non farei, ma ditemi voi se sbaglio, é di saldarla con qualche punto centrale anche allo scudo.

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