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Sprint Veloce 73 - la resa dei conti - restauro totale


PXcruccato
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Ho riguardato il restauro della "sicula"; devo correggere il mio post precedente: il rinforzo dietro al tunnel e lo scudo vanno saldati insiemeaa913e30ccb91444ead50bec3c2b5e2e.jpg

 

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Si vanno saldati insieme!di che colore la farai? Verde Ascot?

 

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Si vanno saldati insieme!di che colore la farai? Verde Ascot? 
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Yes, verde Ascot...il suo colore originale.

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Yes, verde Ascot...il suo colore originale.

 

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Bellissima..come la Sicula!!con guarnizioni grige..

 

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Il 23/5/2020 at 09:57, lucag63 dice:

con guarnizioni grige

Le guarnizioni in realtá saranno nere, cosí come prima. La mia SV é del 73, se non sbaglio l´anno di passaggio da prima a seconda serie. Ho ancora il numero di telaio stampigliato in basso, lato sacca, cresta parafango prima serie ma contachilometri nero cosí come tutte le guarnizioni. Il motore ha l´albero da 17 e non da 20 ...

Sabato ho iniziato a saldare... anzi a dire il vero lo ha fatto il mio amico che mi aiuta sempre durante i lavori. Io ho provato a dare qualche punto ma non mi sono venuti per niente bene. Lui se l´é cavata meglio, quindi ha fatto lui.
Adesso la pedana é saldata cosí come il rinforzo dietro al tunnel.
Il prossimo weekend spero riusciremo a saldare insieme pedana e scudo.

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  • 2 months later...

Venerdí scorso ho ritirato la Vespa dal carrozziere e nonostante gli avessi detto esattamente come fare e come non fare certe cose, ho dovuto purtroppo constatare la differenza tra un restauratore e un "semplice carrozziere" (passatemi il termine anche se non calzante). Le due professioni hanno spesso una definizione di bello e/o ben fatto davvero differente...
Avesse carteggiato un po di piú negli spigoli tunnel-pedana non mi sarebbe dispiaciuto. Pazienza dico, tanto non c´é nulla di nascosto; il resto dei lavori li ho fatti io.
Il parafango invece glielo riporteró a rifare perché lí siamo davvero fuori ogni limite di tolleranza..

 20200811_100844.jpg.e8b23dc15d0606f92512

Ieri ho iniziato a mettere le strisce pedana, ma purtroppo ho ceffato alla grande nel montare il bordoscudo.
Ne devo ricomprare uno e modellarlo a scocca giá verniciata
:orrore::testate::censore:

20200811_233912.jpg.772ff882921f85f7e09c

Evito l´elenco che sarebbe noioso, ma fin´ora non me ne é filata una liscia!

Che gli Dei della Vespa mi diano pazienza in abbondanza per affrontare questo riassemblaggio perché mi sa che ne avró parecchio bisogno.
 

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Venerdí scorso ho ritirato la Vespa dal carrozziere e nonostante gli avessi detto esattamente come fare e come non fare certe cose, ho dovuto purtroppo constatare la differenza tra un restauratore e un "semplice carrozziere" (passatemi il termine anche se non calzante). Le due professioni hanno spesso una definizione di bello e/o ben fatto davvero differente...
Avesse carteggiato un po di piú negli spigoli tunnel-pedana non mi sarebbe dispiaciuto. Pazienza dico, tanto non c´é nulla di nascosto; il resto dei lavori li ho fatti io.
Il parafango invece glielo riporteró a rifare perché lí siamo davvero fuori ogni limite di tolleranza..
 20200811_100844.jpg.e8b23dc15d0606f92512ebc650c7044f.jpg
Ieri ho iniziato a mettere le strisce pedana, ma purtroppo ho ceffato alla grande nel montare il bordoscudo.
Ne devo ricomprare uno e modellarlo a scocca giá verniciata
:orrore::testate::censore:
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Evito l´elenco che sarebbe noioso, ma fin´ora non me ne é filata una liscia!
Che gli Dei della Vespa mi diano pazienza in abbondanza per affrontare questo riassemblaggio perché mi sa che ne avró parecchio bisogno.
 
Tieni duro.. non mollare!

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Siccome hanno avuto la brillante idea di coprirmi i buchi per la targhetta Vespa dello scudo, qualche anima pia potrebbe per favore prendermi qualche misura per poter individuare la loro possibile posizione?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.77bc49f9c5d358969166ab20f940a1b6.jpg

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I due punti neri che si vedono nella foto del post precedenti, sono due delle possibili posizioni che ho individuato in base alle imperfezioni della superficie...
Ho misurato dai punti alle strisce nere (inizio curcatura dello scudo)
Qualcuno riesce ad aiutarmi ? 

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Bel restauro e Vespa splendida. Un saluto da un altro ligure, che invece ha scelto di andare verso sud invece che verso nord. Un periodo ho studiato a Monaco, bellissima città. Tieni duro, che sta venendo bene. Ti seguo con interesse!

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  • 2 weeks later...

Siccome si parla spesso della discutibile qualitá dei ricambi odierni, vorrei farmi un´idea su un caso specifico: parafango (con rinforzo) per Sprint Veloce.
Qualcuno mi sa dire ad esempio in cosa differiscono questi tre (ma forse due sono lo stesso):
https://www.sip-scootershop.com/de/products/kotflugel+fur+vespa+125+gtgtr_76021500

https://www.sip-scootershop.com/de/products/kotflugel+fur+vespa+125+gtgtr_76021000

https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/parafango.137.html

Vale davvero la pena spendere fino al doppio per lo "stesso" ricambio?

 

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Siccome si parla spesso della discutibile qualitá dei ricambi odierni, vorrei farmi un´idea su un caso specifico: parafango (con rinforzo) per Sprint Veloce.
Qualcuno mi sa dire ad esempio in cosa differiscono questi tre (ma forse due sono lo stesso):
https://www.sip-scootershop.com/de/products/kotflugel+fur+vespa+125+gtgtr_76021500
https://www.sip-scootershop.com/de/products/kotflugel+fur+vespa+125+gtgtr_76021000
https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/parafango.137.html
Vale davvero la pena spendere fino al doppio per lo "stesso" ricambio?
 
Ciao..se guardi la punta..le due versioni più economiche non sono dritte.. fanno un'arco..la versione più costosa la punta è retta..e quello fa la differenza quando la vespa è finita..se riuscissi a trovare uno originale anche ammaccato da sistemare sarebbe meglio.

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4 minuti fa, lucag63 dice:

Ciao..se guardi la punta..le due versioni più economiche non sono dritte.. fanno un'arco..la versione più costosa la punta è retta..e quello fa la differenza quando la vespa è finita..se riuscissi a trovare uno originale anche ammaccato da sistemare sarebbe meglio.

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Giusto, e a Vespa montata purtroppo si nota (non parliamo di quello PX) perché è come "impennato". Anche io consiglierei un usato originale da restaurare (forse spenderesti anche meno).

Saluti.

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4 minuti fa, lucag63 dice:

Ciao..se guardi la punta..le due versioni più economiche non sono dritte.. fanno un'arco..la versione più costosa la punta è retta..e quello fa la differenza quando la vespa è finita..se riuscissi a trovare uno originale anche ammaccato da sistemare sarebbe meglio.

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Piú tardi ti faccio vedere una foto di come hanno ridotto il mio (che credo e spero essere originale): cosí sommerso di stucco che sono sparite tutte le curve e pieghe.
Semmai faró risistemare quello ... 
Giá che mi rispondi su questo tema, e giá che siamo in tema di fiumi di stucco, non é che sai aiutarmi per la questione dei fori della targhette "vespa" sullo scudo?
Grazie mille

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Piú tardi ti faccio vedere una foto di come hanno ridotto il mio (che credo e spero essere originale): cosí sommerso di stucco che sono sparite tutte le curve e pieghe.
Semmai faró risistemare quello ... 
Giá che mi rispondi su questo tema, e giá che siamo in tema di fiumi di stucco, non é che sai aiutarmi per la questione dei fori della targhette "vespa" sullo scudo?
Grazie mille
Tra poco ti do le quote..

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Anche queste40bc61c3bd78cde1e323db27af7f0490.jpgb2ea83ebea3609d36e8183ac1115ee4d.jpg

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Grazie mille!!! Spero di riuscire grazie al tuo aiuto a sistemare una bella rottura. Ti faccio sapere.

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