screecit Inviato 16 aprile 2020 - 00:52 Share Inviato 16 aprile 2020 - 00:52 Ciao. Riguardo al motore quando manca la sigla/numero è necessario il foglio del meccanico che attesta che gli organi del motore sono originali e dentro ad un carter non punzonato. E la motorizzazione accetta e procede con il collaudo. Fino qui tutto chiaro. Ciò che non mi è chiaro è che tipo di carter è possibile usare. Posso usare un carter originale di un modello diverso di Vespa ? Oppure usare un carter Pinasco od altra marca ? Infine, la Motorizzazione punzonera' il carter non punzonato affinché sia riconoscibile e non più sostituibile ? Ringrazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 16 aprile 2020 - 16:07 Share Inviato 16 aprile 2020 - 16:07 Devi solo utilizzare i carter preposti come ricambio originale al tuo, che permetta di configurare l'insieme del motore al fine di riottenere il motore originale. Se prendi un carter pinasco (non li conosco)probabilmente non sarà formato esattamente per montare un cilindro originale 125 o 150...ma neppure carte piaggio per 200 se hai 125/150 o vice versa. Anche usare il carter di un'altra vespa, che porti piccole ma considerevoli differenze, potrebbe comprometterne l'originalità, nonostante i blocchi delle large siano in maggioranza montabili su tutte,. Non ti so dire se la motorizzazione ti punzoni il carter, ma sarebbe logico secondo le normative ministeriali, altrimenti su tutti i libretti non ci sarebbe trascritta la sigla del motore, che ne identifica infatti il modello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 aprile 2020 - 18:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 aprile 2020 - 18:27 Come scritto da snaicol, devi usare un carter "Piaggio" che sia giusto per quel modello di vespa, altrimenti dove lo trovi un meccanico autorizzato che ti firma la certificazione a rischio che gli sospendano la licenza? Per quanto riguarda la punzonatura, invece, non la faranno, la motorizzazzione punzona, nel caso, solo i telai. Dovrai portare sempre con i documenti della vespa una copia della certificazione del meccanico. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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