Vai al contenuto

Sostituzione sede cuscinetto sterzo

Giova86pd
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

sto rimontando una 50 special e ho un problema sull'inserimento in sede della sede del cuscinetto dello sterzo, che avevo rimosso per il restauro.

Sostanzialmente, riesco a posizionarlo in sede, ma anche battendo con un cuscinetto vecchio che funge da tampone, non mi va in battuta. La prova che non è in battuta è che rimontando la forcella non riesco a serrare le ghiere del cuscinetto superiore perchè non ho abbastanza filettatura. Mi sembra quindi evidente che possa essere solo sotto il problema, proprio nella sede che va portata meglio in battuta per recuperare almeno 3 mm.

Idee di come fare? Ci ho già perso un pomeriggio, provando in mille modi ma niente.

Grazie a chi mi sarà d'aiuto

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ho capito il tuo problema, la ralla che deve accogliere in battuta il gruppo di sfere inferiore della forcella, non entra totalmente in sede....giusto? Su YouTube ci sono alcuni tutorial che spiegano la preparazione di un attrezzo, con barra filettata e tamponi vari, utile a mandare a pacco (cioe fare entrare bene in sede) sia la ralla inferiore che quella superiore.  Puoi cercare "montaggio forcella vespa 50" su YouTube. La cosa importante è che la ralla entri non inclinata o storta, altrimenti non la smuoveresti più di un millimetro . Quell'attrezzo serve a garantire che ralla inferiore e superiore entrino mantenendosi parallele tra di loro e perpendicolari all'asse della forcella. Spero di aver ben compreso il tuo problema. 

Modificato da Gianluca102
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gianluca102 dice:

Ciao, se ho capito il tuo problema, la ralla che deve accogliere in battuta il gruppo di sfere inferiore della forcella, non entra totalmente in sede....giusto? Su YouTube ci sono alcuni tutorial che spiegano la preparazione di un attrezzo, con barra filettata e tamponi vari, utile a mandare a pacco (cioe fare entrare bene in sede) sia la ralla inferiore che quella superiore.  Puoi cercare "montaggio forcella vespa 50" su YouTube. La cosa importante è che la ralla entri non inclinata o storta, altrimenti non la smuoveresti più di un millimetro . Quell'attrezzo serve a garantire che ralla inferiore e superiore entrino mantenendosi parallele tra di loro e perpendicolari all'asse della forcella. Spero di aver ben compreso il tuo problema. 

Ciao Gianluca, grazie per la risposta.

Hai capito perfettamente il mio problema: ho provato diverse volte a smontare e rimontare, anche utilizzando una barra filettata con un vecchio cuscinetto bloccato in una estremità come tampone. Entra, ma non fino in fondo. Anche se batto col martello non si sposta e non riesco a capire esattamente "quanto" debba entrare

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ripulito bene la sede dello sterzo dall eventuale vernice spruzzata se non hanno mascherato, se necessario pulisci bene la sede e ingrassa la sede in maniera di favorire il piantaggio. per il montaggio mi sono fatto l attrezzo con i due tamponi e la barra filettata , cke minimo deve essere da 18 mm perche' il tiro e' notevole.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che sia stato veramente necessario sostituirla, lho fatto solo una volta in vita mia e garantisco che non è mai necessario al 10% dei casi. Io ne ho passati due di pomeriggi una vokta che lo feci, perché ovviamente se non avevo sul momento gli attrezzi adeguati ....e non si combina un bel nulla. Il problema magfiore è avere la certezza iniziale di aver poggiato la ralla nella sede correttamente. ...ma non avendo visuale del complesso diventa un problema. Se fosse bene visibile una volta posizionato correttamente si va sicuri come suggerito da t5 rosso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snaicol dice:

Spero che sia stato veramente necessario sostituirla, lho fatto solo una volta in vita mia e garantisco che non è mai necessario al 10% dei casi. Io ne ho passati due di pomeriggi una vokta che lo feci, perché ovviamente se non avevo sul momento gli attrezzi adeguati ....e non si combina un bel nulla. Il problema magfiore è avere la certezza iniziale di aver poggiato la ralla nella sede correttamente. ...ma non avendo visuale del complesso diventa un problema. Se fosse bene visibile una volta posizionato correttamente si va sicuri come suggerito da t5 rosso. 

Son d'accordo.....se non è necessario non la sostituirei. Alla fine la sostituzione della gabbietta a sfere è sufficiente in quanto è quella che va incontro ad usura. Purtroppo alcune volte carrozzieri poco accorti non si preoccupano di schermare la ralla durante la sabbiatura e in quel caso non si può fare altro che sostituirla purtroppo...esperienza personale...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera ragazzi 

Mi unisco a questo post perchè non ne ho trovato uno che fa al caso mio ed ho un problema simile.

Una volta smontata la forcella della mia Special  non riesco a sfilare la sede bassa del cuscinetto sotto , ho provato a battere sul parapolvere ( danneggiandolo ) , mi è venuto il dubbio che sia saldato al canotto forcella .

Cosa ve ne pare ? 

sede forcella.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se fosse saldato i punti sarebbero ben vidibili invece non mi pare che siano tracce di saldature. Prova con un cuneo ad inserirsi da sotto il piattello parapolvere con qualche colpetto giro giro tra quello è la base della forcella dovresti riuscire a muoverlo. Basta meno di un cm e poi dovrebbe sfidarsi.  Il piattello si rovinera'..e lo dovrai sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti