Vai al contenuto


Vespista "Indiano" - traditore della Patria (?!) XD


Ricca'
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

Da circa un anno possiedo una LML Star 125 4T, acquistata di 3a mano con 3500 km.

Voleva essere un piccolo investimento per sperimentare lo scooter a marce ed il sogno di guidare una -quasi- Vespa.

Mi da qualche problemino, cavo frizione spesso in rottura, perdite d'olio dalla guarnizione, marce un po' scontrose nel voler entrare di tanto in tanto... ?

Però consuma pochissimo ed è molto comoda per le gite domenicali.

Non nascondo che rimane il sogno, prossimamente, di passare ad un PX originale con tutti i lati positivi e negativi che ne deriveranno...

 

Nonostante tutto, anche considerato il momento, non vedo l'ora di tornare in sella!

Auguro a tutti un libero e felice ritorno in strada, il prima possibile.

 

Riccardo

 

 

6ed7394d-52a9-4607-8ba0-1b9b55703220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Almeno ha le marce. 
Ho usato una Stat 150 4T, ed in realtà come prestazioni fa abbastanza cag.:censore: , ha lo stesso rumore di un rasaerba, ma il freno a disco, i bassi consumi ed il vantaggio del 4T per i problemi ecologici sono davvero punti a suo favore.
Se dovessi trovare un'occasione la prenderei per il quotidiano utilizzo.
Hai fatto un buon acquisto! :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho una Star 125 4t...e sono contentissimo. Un chiodo, va pianissimo, ma per girarci in cittá va benissimo! I vantaggi rispetto a un PX sono i consumi irrisori (con parabrezza alto, solo cittá, faccio quasi 40 Km / litro!) le vibrazioni e rumorostá praticamente assenti, con freno a disco "non frena un po meno", e non profuma di 2 tempi (le volte puó anche far piacere).
Certo assomiglia ad un PX ma é nella sostanza completamente diverso. Sono contento di avere entrambi. Come sulla Vespa peró, conviene essere capaci di metterci le mani, perché come vedi ogni tanto qualcosa salta fuori... l´impianto elettrico ad esempio non é dei migliori...

Il cavo frizione dove é che ti si spezza? A me dal morsetto si consuma piú spesso rispetto al PX e anche a me un paio di volte ha mollato mentre ero per strada ... 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti ! L'importante è che abbia il cambio al manubrio !
Se hai intenzione di tenerla per un po' e non si tratta di un "interesse passeggero" ti consiglio di mettere da parte qualche ricambio anche se al momento possono sembrare superflui . Una delle principali criticità dei motori 4T è la reperibilità dei ricambi (la LML non esiste più da anni e le vendite dei 4T non sono state entusiasmanti) . Ci sono pezzi adattabili da altri modelli , ad ogni modo buona caccia (di ricambi) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto.

Il cavo frizione si rompe in prossimità della leva?

 

Controlla la leva stessa, in particolare la gola nella quale scorrono i primi millimetri del cavo.

Spesso le leve originali LML presentano bave e spigoli tali da lesionare in breve tempo la corda d'acciaio.

 

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, controllerò la leva ma non mi pare abbia superfici taglienti ?

Si rompe qualche cm oltre la testa di fissaggio alla leva, ho controllato la guaina (visivamente dall'esterno) e nella mia totale ignoranza nel campo mi è sembrata in buone condizioni e comunque molto resistente. Forse come suggeritomi da Farob è proprio la testa fissa che va a creare delle torsioni cambiano marcia.. e alla lunga (si fa per dire... circa ogni 1000 km!) si creano delle rotture.

Per chi avesse qualcosa da aggiungere o fosse interessato al tema..  vi riamando al post originale:

 

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao, Ricca', se posso permettermi, ti consiglierei, anche se non e' una operazione cosi' semplice da effettuare, di smontare un po di pezzi. ed arrivare ad oliare la guaina del cavo frizione. magari in occasione della sua sostituzione. Questo perche, anche se non lo dici, mi e' parso di capire che la frizione e' proprio dura da manovrare..... Se cosi' fosse, ti accorgerai subito della differenza.... Colgo l' occasione, per avere qualche ulteriore informazione sulle Star 4T, se vorrai darmele.... Non ti nascondo che anch' io, visto i prezzi assurdi dei PX usati, sono stato tentato di acquistare direttamente un 200 4T... Mi sono letto tutte le prove trovate in rete, ma alla fine, considerato il fatto che potessero essere delle "marchette"( ovvero, articoli scritti da chi ha degli interessi a parlare bene o male di una moto....) non sono riuscito a farmi una idea chiara.... Nei commenti si passava dal puro entusiasmo al disgusto piu' assoluto con addirittura pesanti epiteti offensivi nei confronti della Piaggio stessa per avere regalato stampi e tecnologia agli indiani...... Per esempio, ho scoperto ora da Razos, che la LML non esiste nemmeno piu'..... Non lo sapevo.   Comunque, se avessi voglia di raccontare, visto che e' anche passato un po' di tempo, come ti trovi con il motore 4T, te ne sarei grato...! Aggiungo, dopo avere riletto quanto scritto, che anche in fase di sostituzione del cavo, della frizione, se infili e sfili il cavo oliato dalla parte della leva, e insisti un po' di tempo in questa operazione, dovresti comunque ottenere il beneficio di ottenere un comando molto piu' dolce.... e la probabilita' che si rompa meno di frequente..... Considera infine che la leva deve avere un "giuoco libero" di qualche mm, e questo lo ottieni agendo sul registro che sta' sotto la pedivella di accensione, dove ci sono anche i cavi delle marce e del freno posteriore,,,,  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Echospro.

                        approfitto dell' occasione per chiedere anche a te lumi sulle caratteristiche salienti della Star 4T, consumi e affidabilita' del motore, visto che, come spiegavo anche a Ricca', arrivano pareri totalmente contrastanti leggendo le prove in rete..... Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
14 ore fa, Trebisonda dice:

Ciao, Echospro.

                        approfitto dell' occasione per chiedere anche a te lumi sulle caratteristiche salienti della Star 4T, consumi e affidabilita' del motore, visto che, come spiegavo anche a Ricca', arrivano pareri totalmente contrastanti leggendo le prove in rete..... Grazie anticipatamente!

Mah, io non ho una Star 4T ma tutti quelli che hanno questo mezzo, acciacchi a parte, dicono che è un motore parsimonioso, da 30/35km al litro e più
Poi ti ripeto: non ho esperienza personale.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trebisonda,
per prima cosa veniamo al problema originale, il filo frizione. Credo, spero di aver risolto in questo modo: ho fissato la vite a croce che blocca la leva frizione avendo cura di non stringerla esageratamente, sfruttando un dado autobloccante (come consigliato da Farob). Probabilmente le vibrazioni facevano sì che si mollasse e di conseguenza il cavo subiva attriti col movimento del cambio. (Sono supposizioni perchè non è proprio il mio mestiere... l'importante è aver ottenuto il risultato). 

Per quanto riguarda i tuoi consigli ti ringrazio, ne terrò conto prossimamente in quanto ho il desiderio di riverniciare la vespina e di conseguenza smontarla completamente.
Lo farei solo a scopo di "sfida" con me stesso in quanto dubito possa acquisire valore o altro. Non mi aspetto di poterla vendere, un domani, a peso d'oro come invece succede con PX di 40 anni fa e 2 milioni di chilometri percorsi XD

A questo proposito chiedo a voi esperti: anche per gli scooter è necessario denunciare in motorizzazione il cambio colore della carrozzeria?
Non ho ancora cercato ma spero di trovare sul forum dei tutorial esaustivi per le operazioni di smontaggio e montaggio.

Per quanto riguarda la mia esperienza, parto col dire che non avevo grandi esigenze. Cercavo il cambio al manubrio un mezzo un po' più originale e "vintage" dei classici scooter senz'anima, e bassi costi di gestione. 
Da questo punto di vista sono molto contento della scelta. Risolta la questione del filo frizione, anche rispetto all'affidabilità mi ritengo molto soddisfatto.
La LML è completamente originale quindi le prestazioni sono sufficienti al tragitto casa lavoro e a piccole gite in due persone su tratti pianeggianti o poco più!
Il 4T non emoziona con le prestazioni e gli amici con il 2T originale hanno tutta la mia invidia anche per il sound inconfondibile! Però questo è un euro 3 e percorre 25/30 km con un litro.

In definitiva se non hai pretese particolari LML è un'ottima soluzione in termini di qualità/prezzo/stile. Se hai già avuto una vespa PX originale, potresti non emozionarti allo stesso modo!

PS mio papà l'ha avuta negli anni '80, ovviamente supermodificata. Ha fatto un giro con la mia dopo 30 anni e si è comunque molto divertito! Avrà giocato anche il bel ricordo degli anni della giovinezza XD

Fammi sapere cosa decidi...

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, Ricca',

                  non ho mai sentito o letto che si debba denunciare a chicchesia il cambio colore di un motociclo..... pero' magari ho perso "qualche puntata" dei vari Codici della strada che si sono susseguiti negli ultimi anni.... 

   Credevo che il motore 4 tempi consumasse veramente molto meno.... considera che con il mio primavera del '77, alla mia andatura turistica faccio piu' di 30 Km/l, ed infatti pensavo proprio al 200 4T per avere piu' o meno gli  stessi consumi con un motore piu' potente..... Inoltre, mi risulta che la polizza assicurativa di un motociclo oltre 150 cc, costi meno rispetto a quella di un 125, proprio perche' non puo' essere utilizzato da un 16enne neopatentato.... ( ma puo' esere che anche qui' le cose siano cambiate, e che entrino in gioco i KW del veicolo..... non so'.....) Essendo i miei veicoli tutti ultratrentennali, ho fatto una polizza "d' epoca" con la Helvetia, e fare la polizza solo per una vespa, credo mi costerebbe piu' di quanto spendo per tutti e tre le moto che tengo assicurate..... Ecco la ragione che mi spinge, comunque, a cercare un PX degli anni '80..... Sul Primavera assomiglio a "MagillaGorilla".... IL PX-Star, "sfina"...... Perdonami infine se mi sento di darti due consigli "spassionati", visto, da quello che racconti, che potrei tranquillamente tuo padre..... visto che stiamo per entrare nella bella stagione, goditi la tua Star e non impelagarti in smontaggi per cambiare un colore, che, tra l' altro, trovo classicamente bello.... puoi sempre impratichirti, conoscendo sempre di piu'comunque il tuo mezzo, facendo le manutenzioni prescritte, e verificando con gli esplosi scaricabili da internet, la corrispondenza dei pezzi con quelli originali, cercando di migliorare la guidabilita' e affidabilita' del tuo veicolo.... Accedere dal fanale anteriore ai cavi di acceleratore e cambio per oliarli, sostituire l' olio motore.... ecc. dotarla di parabrezza e termoscud o coprimanopole per poterla utilizzare anche nella brutta stagione..... so che da giovani, il desiderio di "smontare per sapere come e' fatto" e' irrefrenabile, ma poi ci si scontra con i tempi interminabili del rimontaggio..... Col "senno del poi" oggi posso dirti che, intraprendere uno smontaggio al fine di una riverniciatura, potrebbe toglierti del tempo piacevole da trascorrere in sella alla tua amata....... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...