flashsuperdj Inviato 19 aprile 2020 - 18:59 Share Inviato 19 aprile 2020 - 18:59 Il 1/7/2017 at 20:31, Marben dice: Immagino che, montando l'intero impianto Millenium/Euro3, tu abbia inteso mantenere la batteria e dunque il ramo in CC dell'impianto. Considera che al clacson devi portare i due cavi gialli, e non il nero: un giallo porta 12V CC sotto chiave; l'altro porta la massa, che deve essere sezionata dal pulsante sul devioluci. Se tu collegassi al clacson il giallo coi 12V CC ed il nero, il clacson suonerebbe sempre, una volta girata la chiave. Se tu collegassi il nero e l'altro giallo, quello proveniente dal devioluci, il clacson ovviamente non suonerebbe mai. Quanto agli altri cavi, dovresti avere: - due cavi rosa, con due faston separati; - due cavi grigi, collegati ad un unico faston; - un cavo nero (che è quello di cui parlavamo prima). Tutti questi cavi sono riservati al collegamento della centralina "antiripetizione" (detto anche relé "PRD"), la cui funzione è impedire l'azionamento del motorino d'avviamento se il motore è già avviato. Si tratta di un piccolo scatolotto, nella maggior parte dei casi di colore rosso, collocato sul tubo sede della forcella mediante una fascetta metallica; presenta quattro cavi: grigio; nero; rosa; bianco-rosso. Se hai l'avviamento elettrico, ma non hai questa centralina (fu montata a partire dagli anni '90, inizialmente sulle sole 200), perché l'avviamento elettrico funzioni devi unire i due cavi rosa. Diversamente al relé non arriverebbe il consenso attivato (chiudendo a massa) dal piccolo pulsante sul quale insiste la leva della frizione. Se non hai l'avviamento elettrico, puoi lasciare scollegati tutti i fili, tenendo presente che i cavi grigi sono collegati direttamente al regolatore di tensione e portano 12V CA. ciao mi aggancio a questo messaggio per qualche chiarimento, ho un px 200 elestart del 1985, come leggo in vari post il PRD viene montato daglia anni 90 ora però io smontando il mio impianto elettrico noto che sulla mia è presente e attaccato con un ponticello.. questo mi fa pensare che è stato messo in un secondo momento.. chi saprebbe dirmi con certezza se sulle prime serie elestart era montato o meno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flashsuperdj Inviato 19 aprile 2020 - 19:05 Autore Share Inviato 19 aprile 2020 - 19:05 ciao, ho un px 200 elestart 1985, smontando l'impianto elettrico noto che è presente quella scatoletta nello sterzo che dovrebbe servire a non far attivare il motorino di avviamento a vespa accesa.. ora leggendo vari post vedo che quella scatoletta viene montata dagli anni 90 in poi.. qualcuno pero dice che sui 200 era di serie.. chi sa con certezza se nella prima serie elestart questo antiripetizione era montato oppure no.. grazie mille a chi vorrà aiutarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 aprile 2020 - 15:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 aprile 2020 - 15:29 Per quello che ho potuto osservare, negli Elestart anni '80 il dispositivo non era previsto. È stato adottato a partire dagli anni '90 (io direi attorno al 1995), si direbbe inizialmente solo sulla cilindrata 200. Lo schema riportato nel libretto uso e manutenzione (stampa 1984) non lo prevede. Per ulteriore riscontro logico, si può osservare come la Cosa non lo montasse, né sulla prima, né sulla seconda serie. Lecito attendersi che la sua introduzione sulla PX sia successiva alla produzione della Cosa. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.