Vai al contenuto

Regolatore tensione 12 v

Efisio74
 Share

Recommended Posts

Buongiorno sono Efisio e sono nuovo del forum,non so se sto scrivendo nello spazio specifico,  in caso di errore mi scuso anticipatamente e datemi le direttive. 

Io ho uno special 102 polini con statore elettronico nuovo di ape 50 con i fili blu ,verde ,nero che danno corrente alla scatola nera esterna che va all'impianto elettrico. 

Da questa scatola nera deviano due fili che vanno ad un raddrizzatore che la porta a 6v.

Che tipo di raddrizzatore posso mettere se voglio la lampada H7 55w dell'auto?

Perché il mio problema attuale è che la lampada non illumina tanto.

Oppure se voglio lasciare così l'impianto ci sono lampade a 6 v potenti?

Grazie mille buona serata Efisio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e benvenuto, penso che era meglio in officina smallframe, ma va be fa niente.

dunque, di statori ce ne sono molti, il tuo quante bobine ha? se riesci metti una foto,

le lampade auto non entrano nel faro vespa e se modifichi il portalampada per farcele stare devi considerare che la parabola è studiata x le lampade originali e se il filamento della nuova lampada non si trova nella stessa posizione...... la resa sara pessima.

la lampada da auto.... scalda molto di piu e potrebbe creare problemi al faro special.

se lo staore è 6v devi usare regolatore 6v e se è 12v regolatore da 12v

il regoatore funziona limitando i volt in uscita  di solito hanno 3 contatti, uno è l'ingresso che arriva dalle bobine dello statore, uno è l'uscita che va alle utenze con corrente stabilizzata  e una e la massa.

se lo statore eroga pochi watt..... avrai sempre poca luce.

se lo statore è 6v e monti lampade 12v avrai sempre poca luce

se lo statore eroga 20w e ci attcchi lampade da 100w.......avrai sempre poca luce

bisogna capire bene che statore hai e adattaro all'impianto

P. S. è buona cosa andare nella sezione piazzetta e presentarsi come si fa tra amici, e se vuoi presenta anche il tuo insetto nella sez  le nostre vespe.

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per avermi risposto, sono nuovo e non sapevo dove mettere dalle prossime richieste andrò su smalframe. 

Allora il mio statore è di ape 50 perché anche il nuovo nel sito me lo dava con questa dicitura. Ha 4 bobine più una quinta bobina avvolta poi il pick up nero.

Escono i tre fili : bianco,rosso,verde che ho collegato alla bobina esterna. 

Poi altri tre fili : nero, blu, verde che vanno all'impianto,  solo che quando arrivano alla scatola nera esterna bypassa due fili che collego al nero e al verde x andare ad un regolatore da 6 volt penso, perché quando misuro la tensione mi da da 6/7 volt. Mentre se tolgo questo byte pass ho da 12 v al minimo fino a 17/18/19 volt. Cosa mi consigli di fare? Il mio unico obbiettivo è avere una bella luminosità e  basta.

Purtroppo non riesco a mettere le foto perché hanno più Mb di quelli ammessi. 

Grazie mille per avermi risposto aspetto ulteriori consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dovresti avere lo statore 6poli 12volt, i cavi bianco, rosso, verde alla centralina elettronica (non bobina) poi il nero con il nero che è la massa, il verde serve x spegnere se non sbaglio va al rosso dello special, il blu va al regolatore da 12volt non 6, e l'uscita alle utenze, non ricordo i colori dello special, io lo uso su il mio primavera, ma ho modificato l'impianto in normalmente aperto, mentre originale è normalmente chiuso, cosi anche lo special, non so se il tuo impianto è stato trasformato in normalmente aperto e non so se si puo usare in normalmente chiuso cosi collegato, aspetta qualcuno piu esperto, ma  questo statore fa se non erro 80w quindi puoi montare le lampade 12volt piu potenti che trovi, io ho 35+35w alogena al faro anteriore(abbagliante e anabagliante)

IMG_20200422_231558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è la foto del mio statore ?... prima che lo modificassi ? (si era bruciata la bobina per la centarlina/candela)

@luigi139 ha detto tutto e sono arrivato alle stesse conclusioni: credo faccia poca luce perchè è a 12v ma hai un regolatore da 6v, che probabilmente diventa anche bello caldo durante il funzionamento

posso aggiungere, o per lo meno ci provo, che per metterlao alla special devi collegarlo:

• verde dello statore al rosso dell'impianto
  • blu dello statore al verde dell'impianto
  • nero con nero

Per montre un regolatore dovresti collegare il filo blu dello statore prima al regolatore e poi all'impianto (ovvero sulle due lettere G/G riportate solitamente sul regolatore)

In questo modo avresti un impianto più affidabile

PS anche il clacson va sostituito con uno 12v AC

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ho preso la prima foto che ho trovato... ?

gutsto nero con nero, sono le masse non il meno è alternata e non continua, verde con rosso  che spegne, il blu al regolatore e l'altro capo del regolatore al verde, il regolatore va attaccato a massa e ha un uscita da mettere a massa anch'essa

io ho quello quadrato. ma va bene anche l'altro che è del px

IMG_20200323_210632.jpg

IMG_20200425_230649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie mille per la risposta,  adesso provo a vedere domani se un rivenditore della mia zona è aperto e se ha disponibile un regolatore come quello delle vostre foto in modo da seguire il collegamento da voi consigliato. 

In caso contrario se è chiuso e lo voglio acquistare online mi sapreste indicare il modello con il link da guardare,  grazie mille buona serata Efisio.  

Ps: ho provato a presentarmi nella sezione piazzetta o almeno credo di averlo fatto,  solo che non sono sicuro se lo fatto correttamente perché non ho avuto risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quello quadrato è un ducati 343301, quello rettangolare ducati 343343

io li avevo presi per pochi euro alle mostre mercato, non saprei quanto costano nuovi, ma penso che un qualsiasi regolatore da 12v per moto senza caricabatterie vada bene, si sa che se per "vespa" il prezzo sale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho massaggiato il rivenditore mi ha detto che domani ci risentiamo e mi fa sapere cosa ha poi vi aggiorno non mi vorrei dissanguare altrimenti ordino in internet se avete qualcosa da indicarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho montato il regolatore a 12v da 80 w come mi avete consigliato:

Verde statore al rosso dell'impianto 

Nero statore con nero impianto 

Blu statore diretto al regolatore e ritorno al verde dell'impianto. 

Però ho misurato con il tester e ho in uscita dal regolatore una tensione tra 9v e 10.5 v all'aumentare dei giri, è normale che non arrivi a 12v?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,  l'ho misurata perché di giorno non riesco a vedere se sarà efficiente al buio,  che era il mio problema sin dall'inizio. 

Tu con le tue che dici che vanno bene intendi fanno una bella luce cioè riesci a vedere bene la strada?

Sai se c'è qualche lampada che possa rendere meglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so, non giro mai di notte e comunque con i lampioni accessi non si percepisce bene quanta luce proietta la vespetta, io ho una 12v 35+35w alogena +5wposizione davanti e solito 5w targa 5w+21w stop, montate tutte su portaampada originali, la luce anteriore è bella bianca e al minimo sfarfalla un po tipo px appena accelero si stabilizza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ma la lampada che hai te è una BA20D? Perché se è questa ho visto che non ha la basetta di alloggio.

Se hi una foto o un link da mostrare ti ringrazio. 

Altrimenti oggi provo una H7 da 55w dell'auto 

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei a cosa ti riferisci, a, me è entrata tranquillamente nel suo portalampada, le h7 non hanno il doppio filamento quindi non fa abbagliante e anabbagliante, la lampadina dietro dello stop e filamento singolo 10w prima ho sbagliato, ho dato un'occhiata a caso in rete, (non  è un consiglio di prendere lí) vedo che le ba20d ci sono anche a led, e filamento da 35+35w al posto dei 25+25 originali  e alogene....

queste hanno una vespa sulla scatola....

https://www.amazon.it/Osram-64327XR-01B-Lampade-Motocicli-X-Racer/dp/B01C0F0ZXE/ref=mp_s_a_1_3?dchild=1&keywords=lampada+ba20d&qid=1588496404&sprefix=lampada+ba20d&sr=8-3

https://www.amazon.it/Lampadina-HALOGENA-Osram-BA20D-White/dp/B075M7PK8J/ref=mp_s_a_1_7?dchild=1&keywords=lampada+ba20d&qid=1588496404&sprefix=lampada+ba20d&sr=8-7

https://www.amazon.it/Philips-12728BW-Moto-Blister-BA20d/dp/B00DM5AHD0/ref=mp_s_a_1_16?dchild=1&keywords=lampada+ba20d&qid=1588496404&sprefix=lampada+ba20d&sr=8-16

Link al commento
Condividi su altri siti