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Vespa 125 ET3 primavera


movavi
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Ciao a Tutti, mi servirebbe un consiglio per tornare vespista.

ho trovato questa vespa da un mio vicino di casa, penso sia una 125 Primavera ET3.

E' del 1981, non è tenuta benissimo, è stata in un box per circa 10 anni senza essere mai accesa e ha subito un po' di modifiche tipo sella, specchietto, portapacchi e forse altro che non mi ha detto, le pedane sono molto arrugginite, però ha la sella originale da rimettere.

Libretto e targa originali, non paga il bollo da circa 10 anni, mi ha chiesto 1000€. Per la parte meccanica dovrei riuscire a pensarci io, carrozzeria dovrò portarla da qualcuno.

E' un buon prezzo?

 

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MODERATOR

Ciao, controlla che non abbia corrosioni di ruggine importante, e poi non mi sembra proprio una ET3
Non vedo la chiave sul manubrio e lo scarico non è la siluro classica della ET3
Non me ne intendo però di originalità, aspetta chi ha più occhio e conoscenza

Ciao
Gg

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Ciao! 

Direi una primavera terza serie. Mille euro sarebbe un buon prezzo ma vedo tante ammaccature sullo scudo e parafango...sai se è stata incidentata? Perché quello potrebbe rendere difficoltoso o comunque più impegnativo il recuperare la scocca (che potrebbe essere non più in asse...). Cerca di capire di più e avere più info!

Gianluca 

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Vi ringrazio per i consigli, ho chiesto al proprietario e mi ha detto che un incidente l'ha fatto ma si è fatto più male lui della vespa, per tutte le altre cose andrò a rivederla con più calma. Ci penso ancora qualche giorno e decido.

Grazie ancora.

Ciao

Gianpiero

 

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L'incidente l'ha avuto che era praticamente nuova, dopo che l'ha messa ha posto l'ha usata ancora parecchi anni e poi l'ha abbandonata nel box per motivi di salute. Effettivamente è cosi perché me l'hanno confermato alcune persone che conosco, comunque, anche se si accende e e provata per qualche metro qualche dubbio ce l'ho, anche perché ci sarebbero alcune difficoltà burocratiche.

Se mi abbassa un po' il prezzo magari se ne può discutere, però da quello che dite adesso sono titubante. Grazie per i consigli

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quali sarebbero le difficoltà burocratiche?
comunque anche se incidentata si sistema, ma i prezzi cambiano da una normale preparazione e verniciatura;
di dove sei?

Il 26/4/2020 at 22:10, movavi dice:

L'incidente l'ha avuto che era praticamente nuova, dopo che l'ha messa ha posto l'ha usata ancora parecchi anni e poi l'ha abbandonata nel box per motivi di salute. Effettivamente è cosi perché me l'hanno confermato alcune persone che conosco, comunque, anche se si accende e e provata per qualche metro qualche dubbio ce l'ho, anche perché ci sarebbero alcune difficoltà burocratiche.

Se mi abbassa un po' il prezzo magari se ne può discutere, però da quello che dite adesso sono titubante. Grazie per i consigli

 

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Fosse una Et3 ti direi di prenderla (vista l'iper sopravvalutazione che hanno) una Primavera può valerne la pena come no. Tutto dipende da quanto ti arrangi e da quanta voglia hai di Vespa. Se la prendi per farla tua e basta, metti in conto di spendere non meno di altri 2000€ per sistemarla bene, con calma e facendoti da te tutti quei lavori che non necessitano di particolari attrezzature.

La cosa che mi preoccupa di più è quel tappetino. Di solito nasconde brutte brutte cose, tipo che dovresti avere la necessità di staccare il tunnel dalla pedana per sistemare.

Che difficoltà burocratiche avresti?

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Le difficoltà burocratiche sono che il padre,che è proprietario, vive lontano e ha grosse difficoltà a uscire di casa, quindi è difficile che possa venire al fare il passaggio di proprietà.

Per il resto i grossi problemi sono di carrozzeria, sopratutto le pedane sono abbastanza arrugginite. Per la meccanica farei tutto io, devo solo trovare qualcuno che metta a posto la carrozzeria nella zona Nord di Milano. Mi piaceva l'idea di metterla a posto però mi state facendo venire qualche dubbio,

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Il proprietario dovrebbe solo andare nel comune di residenza col foglio complementare in mano e farsi autenticare la firma per il passaggio (sono 14€ di bollo mi pare) poi tu, col foglio complementare e il libretto, vai al PRA a fare il passaggio. Non c'è sto granché da fare.

Riguardo al prenderla. Boh, io, ad avere la disponibilità e lo spazio dove tenerla, probabilmente la prenderei e la sistemerei con molta calma. Ovviamente se il proprietario calasse un po' di prezzo non sarebbe male, ma tieni conto che a 600€ vendono pezzi di numeri di telaio tagliati con il libretto e la targa ... Che poi, a dirla tutta, da quello che si vede nelle foto la Vespa è solo molto sporca e ha lo scudo storto, ma parrebbe discreta. Magari te la cavi con una lavata e un po' di lavoro per pulirla e rimuovere quegli accessori anni '80 che ora sono parecchio brutti.

Per curiosità: che provincia c'è sulla targa?

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allora, se il figlio del proprietario ha il libretto e il complementare puoi fare direttamente con lui il passaggio da proprietario non intestatario (art. 2688);
io oramai dopo qualche restauro riesco a fare tutto tranne la carrozzeria ed in più ho accumulato qualche pezzo di ricambio che mi potrebbe essere utile; quindi se mi fossi trovato io nella tua situazione l'avrei presa, anzi se non la dovessi prendere quasi quasi....


come già detto da Iena, devi valutare quanto lavoro riesci a farti da solo;
secondo me Iena è stato alquanto ottimistico con la cifra di 2000 euro per il restauro;
3000 euro partono tra carrozzeria, meccanica ed accessori (comprando pezzi di qualità);
 

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55 minuti fa, giaggio dice:

allora, se il figlio del proprietario ha il libretto e il complementare puoi fare direttamente con lui il passaggio da proprietario non intestatario (art. 2688);
io oramai dopo qualche restauro riesco a fare tutto tranne la carrozzeria ed in più ho accumulato qualche pezzo di ricambio che mi potrebbe essere utile; quindi se mi fossi trovato io nella tua situazione l'avrei presa, anzi se non la dovessi prendere quasi quasi....


come già detto da Iena, devi valutare quanto lavoro riesci a farti da solo;
secondo me Iena è stato alquanto ottimistico con la cifra di 2000 euro per il restauro;
3000 euro partono tra carrozzeria, meccanica ed accessori (comprando pezzi di qualità);
 

Diciamo che la prenderei come passatempo, non ho nessuna fretta e problemi di spazio, certo che 3000 euro sarebbero un po' tanti. Il proprietario me l'ha proposta perché ha bisogno di soldi, vedo se riesco a abbassare il prezzo, effettivamente su internet ne ho viste simili e tenute meglio a cifre poco superiori......  ci devo riflettere un po' e farmi due conti.....  appena si può uscire vado a rivederla con calma.

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Scusate la mia ignoranza, ma si vede dalle foto che il telaio è storto o è una vostra supposizione?

Sapreste anche indicarmi un bravo carrozziere in zona Milano nord o Monza?

Grazie

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5 minuti fa, FedeBO dice:

Ha lo scudo ammaccato , non si può stabilire se il telaio sia storto da quelle foto e non è detto che lo sia 

Concordo. Un buon indicatore è lo stato della zona dello scudo dietro al parafango anteriore. Se il telaio ha subìto una torsione importante, in quella zona si creano delle pieghe oblique.

Se, come pare, ha i documenti in regola... È da prendere subito.

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13 ore fa, movavi dice:

effettivamente su internet ne ho viste simili e tenute meglio a cifre poco superiori......  ci devo riflettere un po' e farmi due conti.....  appena si può uscire vado a rivederla con calma.

Che sia un po' bistratta è indubbio, ma  una 125 Primavera  con targa e libretto originali ,da passaggio,  completa  e (presumibilmente) funzionante , tenuta meglio di quella in foto,  la trovi a cifre di poco superiori ai 1000 ???   :mah::mah::mah:

 Ti prego dimmi dove  che ne ordino un bilico:sbav:     

Fossi in te non ci rifletterei più di tanto, ANZI, per ipotecarmi l'acquisto gli avrei già mandato un acconto telematico in attesa di tempi migliori per uscire . Poi fai te.  Non so che rapporti tu abbia con il tuo vicino,  ma se  avesse la malaugurata idea di provare a metterla su subito, al doppio della cifra a te proposta, beh, gli trattano qualcosa certamente , ma  la venderebbe in 15 minuti.  Film già visto

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7 ore fa, exstreme dice:

Che sia un po' bistratta è indubbio, ma  una 125 Primavera  con targa e libretto originali ,da passaggio,  completa  e (presumibilmente) funzionante , tenuta meglio di quella in foto,  la trovi a cifre di poco superiori ai 1000 ???   :mah::mah::mah:

 Ti prego dimmi dove  che ne ordino un bilico:sbav:     

Fossi in te non ci rifletterei più di tanto, ANZI, per ipotecarmi l'acquisto gli avrei già mandato un acconto telematico in attesa di tempi migliori per uscire . Poi fai te.  Non so che rapporti tu abbia con il tuo vicino,  ma se  avesse la malaugurata idea di provare a metterla su subito, al doppio della cifra a te proposta, beh, gli trattano qualcosa certamente , ma  la venderebbe in 15 minuti.  Film già visto

Hai ragione, l'altra che ho visto è una PX 125 del 1982 a 1800 €, però tenuta molto meglio.

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