Vai al contenuto

Problema accensione vespa

cesco69
 Share

Recommended Posts

Buonagiorno a tutti,

Da qualche tempo faccio fatica ad accendere la vespa primavera, mi spiego meglio:
Praticamente dopo 3/4 pedalate si mette in moto ma si rispegne subito, continuo così fino a quando non si accende proprio, a questo punto smonto la candela la pulisco (anche se non mi sembra sporca) la rimonto e si accende. S

e non pulisco la candela devo accenderla a spinta.

Quando è calda funziona perfettamente.

Ho provato a cambiare (più di una) candela ma niente (ngk b6hs).

Ho cambiato lo statore intero due anni fa quindi escluderei condensatore e puntine.

Potrebbe essere la bobina esterna che da poca corrente in accensione? 

potrei provare a cambiare la gradazione della candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

che condensatore e puntine di oggi durino più di 2 anni...... parliamone, sopratutto di quelle per la primavera

monta una candela champion comunque, per provare, io con le NGK sulla Primavera mi sono sempre trovato male

pulizia carburatore e filtro potrebbero aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore era di buona qualità, mi scoccerebbe parecchio che fosse saltato, ad ogni modo ho controllato che le puntine non facessero scintille dal volano e sembra tutto a posto.  Ho scoperto che il meccanico che mi aveva rifatto il motore aveva montato una bobina esterna di quelle tanto al mucchio, di qualità scadente, l'ho cambiata con quella di un ciao che avevo in garage e la vespa è ritornata ad accendersi normalmente è più sprintosa e regge bene il minimo come non aveva mai fatto.

L'unica cosa è che ora dopo 3/4 di manopola la vespa gracchia incredibilmente e ha dei vuoti, non prende la coppia, cosa potrebbe essere. Prima del cambiamento della bobina non lo faceva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, ho cambiato la candela ngk b6hs con una champions l86 e si nota la differenza e la vespa viaggia meglio, quasi eliminato il gracchaimento agli alti regimi che però è rimasto ancor un po'.
Probabilmente devo aggiustare la carburazione, consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Reputo intenda che il motore non gira liscio, che ha dei tentennamenti, non sale di giri come si aspetterebbe. Se interpreto giusto mi dà più l'idea di un problema elettrico, come se agli alti giri il gruppo che genera corrente fino alla candela (statore, bobina, puntine, condensatore, candela) avesse un problema. Anticipo errato, le puntine che non si aprono abbastanza, ecc.

Aspettiamo cosa risponde e comunque insisterei sul controllo della candela. Spesso è indicatore del problema.

Modificato da Kalimero
Aggiunta spiegazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie delle risposte.

Il problema del gracchiamento è quello che mi preoccupa di meno, è insorto da quando ho montato la bobina del boxer, probabilmente difettosa, appena arriva monto la bobina originale. In ogni caso, sono dei vuoti che impediscono al motore di salire sopra un determinato numero di giri, cosicché non posso andare piu forte di 3/4 manopola

Purtroppo continua a verificarsi il problema per l'accensione, da fredda, si mette in moto ma sento che fatica e si spegne dopo poco. da calda invece alla prima pedalata parte.

Link al commento
Condividi su altri siti