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Statore 6 poli 3 fili (giallo giallo verde)


Davide M
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Buongiorno a tutti , 

sto modificando l'accensione alla mia vespa 50 special. Ho tra le mani un volano HP e uno statore 6 poli con 3 fili per l'impianto elettrico che però sono un pò inusuali in quando ha 2 fili gialli e 1 verde. I due gialli sono collegati ai capi di due poli dello statore (se provo con il tester hanno qualche ohm di resistenza tra di loro) mentre il verde in comune con il verde della centralina . 

Qualcuno gentilmente ha avuto esperienza su come collegarli in una vespa 50 special (se sono compatibili per essere collegati). Possiedo anche un regolatore avente poli A/A/G/B+/massa.

La Sigla sullo statore è 134/A2.

 

Modificato da Davide M
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da come lo descrvi potrebbe essere uno statore di una vespa V, ovvero a 12volt 6 poli, ed il regolatore potrebbe essere proprio il suo e per metterlo su di una special credo sia il più semplice a ivello di cablaggi/connessioni/compaitibilità (apparte il cono del volano)

Però serve una foto per capire i vari fili cosa fanno, perchè portebbero essere scoloriti o essere stato ricablato il tutto con fili non uguali (perchè tanto si fa fatica a trovarli dello stesso colore)

Metti una foto che vediamo

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Grazie della risposta.

Il cono è già 20mm in quanto ho appena rifatto il blocco in vista della nuova accensione.

I fili credo siano originali visto come sono cablati ma anche qui non ho certezze.

Trovi le foto qui sotto.

image1-min.thumb.jpeg.6295e9b97e100b9dbcc8da213e4ebee5.jpeg

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ciao,io monto la medesima accensione su una 50R( quindi l'impianto è lo stesso della special)...

una treccia di cavi dovrebbe avere i seguenti colori: VERDE/BIANCO/ROSSO .questi semplicemente vanno collegati alla centralina,sulla quale sono segnati questi tre colori,e dalla quale parte il cavo candela.

l'altra treccia dovrebbe avere i seguenti colori:VERDE/BLU/NERO che corrispondono a:

VERDE(spegnimento)=va al rossospecial

BLU(corrente12V luci/clacson)=va ad un polo A del regolatore di tensione poi all'altro polo A del regolatore va il verdespecial

NERO(massa)=va al polo massa(quello col simbolino di messa a terra) del regolatore insieme al nerospecial e ad un altro cavetto che colleghi ad una vite del telaio

Se ti ritrovi dei colori diversi può essere che lo statore sia stato ricablato o che i cavi siano talmente sbiaditi da sembrare altri colori...

ciao

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Ciao , grazie della risposta .

per quanto riguarda la centralina nessun problema mi ritrovo .

Invece nei tre fili di impianto elettrico non ho i colori da te menzionati .

Io ho 2 fili gialli e 1 verde (vedi foto ).

Come faccio a trovarmi le corrispondenze ? C’e un modo vedendo dove sono collegati nello statore ?

Grazie 

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il verde è con l'altro verde, attaccalo al rosso telaio serve a spegnere.

le bobine sono collegate una all'altra in serie e i 2 gialli sono l'inizio e la fine delle bobine in serie, sono i 2 capi  della corrente alternata, in quello di andrea78153(uguale al mio) le bobine in serie come le tue, ma un capo è a massa e uno(blu) è l'altro capo, le tue sono isolate da massa invece e per questo hai due uscite, non conosco il tuo statore ma penso che siano isolate da massa per un impianto 12v corrente continua, infatti il tuo regolatore è diverso dal mio, ora devi trovare lo schema dei contatti al regolatore e decidere se usare quello e adattare il resto dell'impianto con batteria chiave modifica blocchetto luci ed avere luci e claxon sotto chiave, tipo automobile o cambiare regolatore con uno tipo quello che ti metto in foto con 3 contatti e collegare un giallo a massa uno all'entrata del regolatore e l'uscita del regoatore al verde telaio senza cambiare niente al telaio......

con la batteria è bello, funzionano luci a motore spento, puoi caricare cellulari etc, puoi mettere luci LED, collegare un antifurto elettronico con telecomando, metterci un autoradio...... ma devi lavorarci e stravolgere un po tutto

l'altro sistema devi solo cambiare il regolatore e hai a disposizione 12v alternata e mi sembra 80w max di lampade

IMG_20200425_230649.jpg

IMG_20200426_115810.jpg

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Grazie mille . 

Credo cambieró regolatore , anzi sicuramente .

Comunque il volano HP (quello con ghiera avviamento ) dovrebbe essere compatibile con questo statore giusto ? 

 

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Non ho ben capito prova a spiegarmi meglio gentilmente . 

Perchè stamattina ho provato a installare statore e volano , ma quando tiro il volano dopo un po’ si blocca . Cosa può essere ?

sicuramente la ghiera non tocca il carter .

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bene, dunque copia l'altro statore, il filo giallo che è vicino al pikup, a sinistra sulle tue foto, lo colleghi a massa, vedi che hai gia la linguetta su cui saldare, e sempre da li fai partire il nero della massa, e l'altro giallo o usi come se fosse il blu, ovvero a regoltore, poi dall'uscita del regolatore vai al verde telaio, lampade da 12v ricorda

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7 minuti fa, Davide M dice:

Non ho ben capito prova a spiegarmi meglio gentilmente . 

Perchè stamattina ho provato a installare statore e volano , ma quando tiro il volano dopo un po’ si blocca . Cosa può essere ?

sicuramente la ghiera non tocca il carter .

hai il cono 20 sull'albero o normale da 19?

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1 ora fa, Davide M dice:

Non ho ben capito prova a spiegarmi meglio gentilmente . 

Perchè stamattina ho provato a installare statore e volano , ma quando tiro il volano dopo un po’ si blocca . Cosa può essere ?

sicuramente la ghiera non tocca il carter .

Si blocca perchè la ghiera dentata tocca sul parapolvere, se smonti la ventola di plastica lo vedi benissimo

quì se ne era parlato qualche tempo fa e misi una foto di paragone

P2250002-rit.jpg

Modificato da Andrea78153
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2 ore fa, luigi139 dice:

bene, dunque copia l'altro statore, il filo giallo che è vicino al pikup, a sinistra sulle tue foto, lo colleghi a massa, vedi che hai gia la linguetta su cui saldare, e sempre da li fai partire il nero della massa, e l'altro giallo o usi come se fosse il blu, ovvero a regoltore, poi dall'uscita del regolatore vai al verde telaio, lampade da 12v ricorda

Grazie mille Luigi . 

Ho ragionato su una cosa . Ma se io faccio la modifica qui sopra spiegata e uso il regolatore che ho non funziona? 

Perchè vedo che su A esce una tensione AC.

Quindi collegherei A giallo dallo statore e esco dalla seconda e vada al telaio sul verde .

cosa ne pensi ?

Modificato da Davide M
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