Vai al contenuto


CONSIGLI PER SCELTA NUOVO GRUPPO TERMICO PX 200


GABRIELE T
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

chiedo consigli per  acquisto nuovo gruppo termico px 200.

Avevo un 208 in ghisa con pistone monofascia montato plug and play (era stato solo tolto un po' di materiale dalla camera scoppio  testa originale piaggio) che aveva una coppia stupenda gia' a bassi giri  ed eccellenti prestazioni montato con statore tutto anticipato.

Monto inoltre un filtro aria t5 con rialzo scatola drt + sito plus.

Purtroppo dopo circa 4/5000 km ha perso compressione e ho dovuto installare un nuovo pistone bifascia sul precedente cilindro (anche lui non  piu perfetto) ma perdendo molta coppia e quindi il divertimento sopratutto quando viaggi in 2 e in salita. Ho anche dovuto spessorare sotto il cilindro in quanto scaldando batteva in testa con il nuovo pistone .

Cerco prestazioni turistiche e non cerco velocita' di punta estrema ma sopratutto rivoglio almeno  la coppia che avevo in precedenza.

Vorrei non sostiuire il carburatore originale 24 si con mix e mi piacerebbe comprare l'ingranaggio primario drt a 24 denti per allungare un po' visto che mi piace viaggiare senza avere il motore con troppi giri

Ho visto che adesso vendono gruppi termici in alluminio  e vorrei orientarmi in quella direzione ma chiedo consigli su marca da acquistare e se vale la pena spendere altri soldi per passare anche in corsa 60.

Vorrei anche non raccordare i carter originali ma credo che non sfrutterei il potenziale di questi nuovi gruppi termici e quindi nel caso aprirei anche il blocco.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Innanzitutto benvenuto in VR
In genere è buona cosa presentarsi in piazzetta per i saluti.
Riguardo al gruppo del 200, dipende cosa cerchi dal tuo motore,
Adesso come adesso se dovessi passare da un originale ad una trasformazione mi indirizzerei sul Malossi Sport 
Però mi fa specie che il ghisone 208 non vada a dovere
Io ne ho avuti 2 ed entrambi facevano il loro lavoro egregiamente con pistone Grand Sport rigorosamente monofascia
Ma lo hai sostituito tu il pistone? E perchè no il monofascia?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per la mancata presentazione a cui ho prontamente provveduto.

La vespa la uso per uso turistico tipo raduni,spostamenti casa lavoro e viaggi saltuari di media lunghezza per le colline toscane  da solo o in 2.

Vorrei fare anche  un viaggio quest' estate sullo Stelvio di circa 900 km andata ritorno  pandemia permettendo.

Cerco fondamentalmente affidabilita ma sopratutto una bella coppia e non necessariamente velocita massima  estrema in quanto credo che per la vespa sia importante avere una velocita' di crocera confortante e senza giri elevati intorno ai 90 max 100 kmh mantenendo magari un po ' di riserva di potenza.

Era quello che avevo con il vecchio cilindro in ghisa e pistone monofascia, del quale  non ricordo il produttore  in quanto fornito ed installato  da un collega ,che mi aiuta a eseguire i lavori in quanto ha un officina mecccanica di scooter presso la propria abitazione.

Il gruppo termico lo aveva in casa nell'anno in cui restaurammo il mio px 200 e elestart mix del 1985.

Nel momento in cui il pistone aveva perso compressione ci siamo affidati ad un officina specializzata in rettifiche e dopo le misurazioni del caso ci ha trovato un nuovo pistone bifascia ma che purtroppo non ha piu' le prestazioni di quello precedente sopratutto in salita dove prima aprivo il gas e la vespa ripartiva con una coppia importante mentre adesso se non scalo faccio una fatica tremenda.

Anche il cilindro presenta qualche piccola rigatura che sicuramente non lo fara' rendere piu' al 100% e quindi probabilmente dovrei eventualmente rettificare questo cilindro , sempre se possibile , e cercare un pistone monofascia con misura adeguata alla rettifica. 

Ma se questo non fosse possibile ,in quanto so che le tolleranze per rettificare i cilindri sono minime, mi sarei deciso a  sostituire il gruppo termico con uno nuovo, magari in alluminio, pur comprendendo di andare in contro ad una spesa non proprio economica.

Inoltre leggevo che molti indicano come quasi indispensabile raccordare i carter per avere prestazioni adeguate all' investimento fatto .

Sbirciando tra i commenti in effetti avevo notato che i candidati preferiti che vanno per la maggiore sono il polini ed il malossi alluminio con anche la possibilita' di sostituire anche l'albero motore in corsa 60 per avere qualcosa in piu'.

Io francamente pero' sarei anche contento di riavere le prestazioni del vecchio monofascia oltre al fatto di non dover riaprire il blocco.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il cilindro dovrebbe essere un Polini 208 CC, ed è un mulo se lo setti bene.
Non è eccelso ma secondo me è il cilindro giusto per un 200 da turismo ed il suo naturale sostituto è il 210 sempre Polini, in alluminio.
Il tuo problema non è tanto la monofascia o il doppia fascia ma il pistone che non è il suo, tanto che hai dovuto spessorare sconbinando la travaseria.
Alzando di 1 mm il cilindro sposti tutti i valori delle fasi e perdi coppia a favore dei giri, ma snaturi le caratteristiche di quel GT
Se vuoi mantenere quel GT devi prendere il suo pistone o comunque uno che sia compatibile.
A questo punto non so se ti conviene passare ad un GT nuovo,come il Polini 210 appunto.
Corsa 60? Perchè no. Polini fa il GT specifico per C57 e per C60.
Un C60 con i rapporti originali e scali le montagne

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...