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Prima elaborazione semiseria e Modifica padellino Px: ma una volta Aperta non capisco che marmitta è.


Wood1981
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Salve a tutti, mi presento innanzitutto, come è buona educazione fare: sono Luigi, ho 38 anni e sono un vespista di lungo corso. Ne ho avute tante di Vespa e di mezzi a due ruote in generale e mi ci sono sempre divertito tanto. Al momento possiedo una Vespa 125 pxe, su cui sto lavorando e una Hp del 91 comprata l'anno scorso e di cui mi sono innamorato e mi piace un casino. Detto questo vengo al nocciolo della questione. Ho da qualche giorno finito il restauro conservativo di un Benelli 49 sprint del 1964 appartenuto per tutta la sua vita a mio nonno scomparso due anni fa a 101 anni. Un mito quel motorino, mio nonno ci avrà fatto un milione di km. Siccome di tempo ne abbiamo molto di questi tempi mi sono deciso di rendere il mio Px un po' più prestante in previsione di viaggetto in solitaria da fare al più presto possibile. Ho scelto questa configurazione: ho due GT, entrambi Polini, uno a 6 e l'altro a 7 travasi, voi quale mi consigliereste di montare? Sono entrambi in ottimo stato ma naturalmente il 7 è più nuovo e non ha nemmeno 500 km. Su subito ho trovato un annuncio di un tipo che vende a un motore completo a 200 euro, compreso questo polini. Non ci potevo credere e anche se non ne avevo bisogno l'ho comprato e devo dire di aver fatto un affarone, il blocco di un pxe elettronico in uno stato eccellente riguardo all'usura. Ho raccordato i Carter, mantenendo le L del cilindro, allargato la valvola di 2,5 mm per parte, ora sto anticipando l'albero originale di 17 18 mm e poi cercherò di bilanciato ad ore 12, se ci riuscirò, ma comunque sarà divertente farlo. Per il carburatore ho mantenuto per ora il 20 20, strombato un po', allargato buchini vaschetta e pipetta, a disposizione ho getti massimi max 114, poi 112, 110 e a scendere, spero possano bastare per carburare la Vespa. Rapporti ho preso la 23 65 della DRT che mi pare ben fatta davvero. Frizione con Campana rinforzata ma rimasta originale a 6 molle anch'esse rinforzate e 3 dischi. E dopo questo lungo preambolo arriviamo al punto: avevo deciso di mantenere il padellino facendo però la famosa modifica dei buchi sulla paratia etc. Vado ad aprirlo e questo mi risulta essere un perfetto sconosciuto. Vi posto qualche foto qui sotto, spero qualcuno mi sappia dire che marmitta è, così anche solo per curiosità e magari come agire per modificarla. Per il resto spero di avere anche altri consigli su come procedere in questa mia prima elaborazione diciamo un po' più seria: squish, fasi totali etc etc. Lo so che in giro ci sono tante informazioni ma insomma, questa è la mia Vespa e sarei felice di ricevere consigli ad hoc. La prima cosa però è sta benedetta marmitta. Pubblico anche qualche foto del lavoro fatto sui Carter, se vi va di dirmi se ho fatto un buon lavoro oppure dove si può fare meglio è tutto ben accetto. Grazie a tutti quelli che leggeranno. A presto. 

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5 ore fa, Wood1981 dice:

Nessuno ha mai visto questo tipo di scarico? Forse avrei dovuto aprire prima un post per presentarmi e poi chiedere consigli? Beh, se è così mi scuso. 

ciao e benvenuto,mai vista così.-

Puoi fare una foto presa dall'alto come questa

padella lv2.jfif

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MODERATOR

Benvenuto in VR Luigi
Hai scritto tantissimo e tutto ammassato: faccio fatica a leggere :mrgreen:
Stai facendo un bel lavoro secondo me.
Puoi fare delle foto col GT montato sui semicarter?
Lavorerai anche il pistone?
Se il resto della colonna del massimo è composta da un freno da 160 ed un emulsionatore Be3 lascerei il 114 di getto
Per lo scarico non lo so. mi sembra quasi una padella modificata.
Buona continuazione

Ciao
Gg

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55 minuti fa, Echospro dice:

Benvenuto in VR Luigi
Hai scritto tantissimo e tutto ammassato: faccio fatica a leggere :mrgreen:
Stai facendo un bel lavoro secondo me.
Puoi fare delle foto col GT montato sui semicarter?
Lavorerai anche il pistone?
Se il resto della colonna del massimo è composta da un freno da 160 ed un emulsionatore Be3 lascerei il 114 di getto
Per lo scarico non lo so. mi sembra quasi una padella modificata.
Buona continuazione

Grazie, è da tanto che vi leggo e alla fine mi sono deciso ad iscrivermi, anche per condividere questo lavoretto che sto facendo e, perché no, ricevere qualche buon consiglio da chi da più tempo di me armeggia con questo motori. Domani posto le foto che mi hai chiesto. Per quanto riguarda il massimo è proprio la configurazione che hai descritto: 160 è Be3. Quindi posso benissimo lasciare il 20, non è per forza necessario mettere un 24, giusto? Se volessi lavorare il pistone come potrei agire? Su cosa dovrei lavorare? Riguardo Il GT cosa mi consigli, il Polini 6 o 7 travasi? Li ho entrambi e il 7 è praticamente nuovo, però volevo sapere se c'erano differenze tra i due e quale è migliore. Per quanto riguarda la padella è incredibile, nessuno ha mai visto questo scarico. Comincio a pensare che davvero sia stata fatta artigianalmente. All'interno ha una specie di cono chiuso da cui esce il tubo che si raccorda al collettore. Cono vuol dire espansione giusto? O comunque, più o meno ehehehe. A questo punto non so se andarla a modificare aggiungendo dei fori sulla paratia di quel cono. Come puoi vedere in foto non chiude del tutto il passaggio. Domani posto un disegno così magari sarà più chiaro. Ho fatto ancora mille domande, e scritto tanto e tutto ammassato scusa ehehehe, ma sono molto preso da quest'avventura che mi dovrà portare ad un'altra avventura in giro per l'Europa spero e voglio realizzarla al massimo delle mie capacità e possibilità. Grazie mille per i consigli. 

Modificato da Wood1981
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1 ora fa, paletti dice:

ciao e benvenuto,mai vista così.-

Puoi fare una foto presa dall'alto come questa

Purtroppo non riesco ad aprire la foto che hai postato. Però insomma dall'alto credo di aver capito. Domani faccio qualche foto e la posto. Chissà che si riesce a scoprire l'arcano del marittime ehehehe. Grazie, ciao. 

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Adesso, Wood1981 dice:

Purtroppo non riesco ad aprire la foto che hai postato. Però insomma dall'alto credo di aver capito. Domani faccio qualche foto e la posto. Chissà che si riesce a scoprire l'arcano del marittime ehehehe. Grazie, ciao. 

 

padella lv2.jpg

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Ok. Però per quello che sto facendo, con la mia configurazione, ho paura che con un'espansione o comunque qualcosa del genere perderei troppo ai bassi e mi ritroverei una Vespa che si siede spesso e volentieri, dati i rapporti che montero' (23 65). Per questo avevo pensato che la modifica del padellino poteva essere un buon compromesso, sia pratico che anche economico. Purtroppo però non so che roba ho? Anche se devo dire che con questa marmitta, il 177 polini p&p è solo il pignone da 23 la Vespa non era malaccio. Però volevo di più ed eccomi qua. 

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14 ore fa, paletti dice:

ciao e benvenuto,mai vista così.-

Puoi fare una foto presa dall'alto come questa

Ecco le foto, dall alto e altre Dell interno dove si nota quella specie di cono, anzi non una specie è proprio un cono che non chiude completamente il paesaggio tipo paratia padella originale

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14 ore fa, Echospro dice:

Benvenuto in VR Luigi
Hai scritto tantissimo e tutto ammassato: faccio fatica a leggere :mrgreen:
Stai facendo un bel lavoro secondo me.
Puoi fare delle foto col GT montato sui semicarter?
Lavorerai anche il pistone?
Se il resto della colonna del massimo è composta da un freno da 160 ed un emulsionatore Be3 lascerei il 114 di getto
Per lo scarico non lo so. mi sembra quasi una padella modificata.
Buona continuazione

Ciao
Gg

Questo invece è il cilindro sul semicarter, spero si riesca a vedere con i miei modesti mezzi ehehehe. 

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MODERATOR

E' un gradino?

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Se si va sistemato ..... 

Ciao
Gg

 

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3 ore fa, Echospro dice:

E' un gradino?

image.png.dd72f3bb62b6a4e578bbc1cf2daa2656.png

Se si va sistemato ..... 

Ciao
Gg

 

Credo che sia perché il cilindro è scivolato un po' più giù nel fare la foto. Ero stato attento ad eleminarli. Però certo ora guardo e se è un gradino lo limo. Grazie. Il resto che ne pensi? Va bene lasciare quella L in quel modo sui Carter? Ho appena finito l'albero, eccolo qua. Ho cercato di dare la forma che aveva prima la spalla. C'è una forma migliore di un'altra da dare? Nel senso che cambia qualcosa sensibilmente oppure è solo un fatto estetico?

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MODERATOR

La lavorazione dell'albero non mi sembra male. Ho guardato il BGM ed è molto simile.
Le L non le tocco, qualcuno le toglie ma non so con quali vantaggi. Dovresti sentire chi lo fa.

Ciao
Gg

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Io le L le ho fatte così:

20120430163126.th.jpg

E di conseguenza ho fatto anche i carter allo stesso modo:

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Come vedi ho dato una superficie ampia per il passaggio dei flussi senza però "scavare" troppo per evitare di perdere pressione.

Perché questa modifica? Bah, alla fine sono teorie. Secondo me quello che hai fatto tu è un ottimo lavoro.

Per quanto riguarda il cilindro, se è originale di fasi di travaso e scarico, lascialo così com'è, limitati ad "affilare" gli imbocchi dei travasi:

20120430163054.th.jpg

Sempre nell'ottica di diminuire al massimo le turbolenze e di ottimizzare la fluidodinamica.

Per la marmitta non ti so aiutare: non ne ho mai aperte, ma dalla fattura parrebbe essere una RMS.

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Il 30/4/2020 at 14:50, iena dice:

Io le L le ho fatte così:

20120430163126.th.jpg

E di conseguenza ho fatto anche i carter allo stesso modo:

20120503235235.th.jpg

Come vedi ho dato una superficie ampia per il passaggio dei flussi senza però "scavare" troppo per evitare di perdere pressione.

Perché questa modifica? Bah, alla fine sono teorie. Secondo me quello che hai fatto tu è un ottimo lavoro.

Per quanto riguarda il cilindro, se è originale di fasi di travaso e scarico, lascialo così com'è, limitati ad "affilare" gli imbocchi dei travasi:

20120430163054.th.jpg

Sempre nell'ottica di diminuire al massimo le turbolenze e di ottimizzare la fluidodinamica.

Per la marmitta non ti so aiutare: non ne ho mai aperte, ma dalla fattura parrebbe essere una RMS.

Bello. Anche io ho ragionato sul tagliare o meno le L alla base del cilindro, ma poi ho avuto paura, come tu stesso hai detto, di perdere troppo ai bassi e soprattutto di dover fare dei riporti di saldatura per lavorare adeguatamente i travasi una volta eliminato quella specie di scalino. Ad ogni modo sono ipotesi, e credo che dipenda anche da quello che si cerca dal motore. E poi comunque il bello del mettere le mani sulle Vespa è proprio questo, provare, sbagliare, azzeccare, avere soddisfazioni e incazzature ehhehee. Ma sempre è comunque metterci le mani. Riguardo al lavorare i travasi del cilindro mi potresti spiegare bene in cosa consiste? Cosa dovrei andare a eliminare o molare per favorire un accesso più veloce del carburante? Per la marmitta credo anche io sia una Rms a sto punto. Tu pensi che valga la pena fare qualche buco sulla paratia? Grazie 

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12 ore fa, coni500 dice:

Nel lontanto 2012 io fui più drastico. Unito anche all'uso di un pistone GranSport, avevo comunque un 'ottima coppia da tirar 23/64 con espansione JL.

 

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Parecchio più drastico. Avevi comunque una buona coppia? Ad ogni modo ho due cilindri Polini magari ad uno dei due potrei provare questo tipo di lavoro. Ma cosa si intende per affilare gli imbocchi dei travasi? Cosa dovrei fare? 

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Ho fatto una prova generale per vedere il tutto finito. Sono molto soddisfatto come prima volta, credo di aver fatto un buon lavoro. Bello è bello, ora speriamo sia anche divertente hehehhe. 

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Intanto ieri ho aggiunto alla collezione questo piccoletto. Era tanto che ne cercavo uno. E alla fine l'ho trovato a 200 metri da casa. Tutto originale e ben conservato. Con libretto piccolo e tutti i manuali e la dotazione dell'epoca. È del 1980. L'ho pagato 100 euro, in pratica me l'hanno regalato. 

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Il 28/4/2020 at 22:39, Echospro dice:

La lavorazione dell'albero non mi sembra male. Ho guardato il BGM ed è molto simile.
Le L non le tocco, qualcuno le toglie ma non so con quali vantaggi. Dovresti sentire chi lo fa.

Ciao
Gg

L'albero Bgm? Ma invece il 177 in alluminio della Bgm, ne hai sentito parlare? Mi dicono sia buono. Anche se comprare tedesco oggi non mi emoziona, sai com'è. A maggior ragione poi con tutta la roba che si produce in Italia. Però mi incuriosisce il bgm, credo facciano delle cose buone. Anche se ho comprato proprio per questo lavoro la crociera rinforzata, quella bombata e il boccolo frizione autolubrificante e le tolleranze e misure erano tutte sballate. La crociera a battuta tendeva ad incastrarsi è quindi ho dovuto togliere qualche micron E il boccolo, oltre a non voler entrare nel piattello frizione, era anche troppo spesso e il pignone girava costretto. Inoltre era più lungo del piattello e poggiava sullo spessore che si mette sull'albero prima della frizione, mangiando si un paio di millimetri e compromettendo l'accoppiamento degli ingranaggi. Ho dovuto limare anche quello. Vabbè, succede ma con quello che costano almeno le misure.... 

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MODERATOR

Con BGM ho avuto delle spiacevoli esperienze, ma credo sia stato un caso. 
Feci anche un post a riguardo: qui
Il materiale BGM è molto ben rifinito, oltre che costoso, ed anche se il mio è stato un caso, il tuo è un caso .... troppi casi .....
Non conosco il 177 della BGM, sicuramente qualcuno in VR lo avrà montato e spero ti dia consiglio.

Ciao
Gg

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9 ore fa, Echospro dice:

Il materiale BGM è molto ben rifinito, oltre che costoso, ed anche se il mio è stato un caso, il tuo è un caso .... troppi casi .....

Sapendo chi produce gli alberi BGM, sinceramente si può trovare di meglio spendendo uguale, o addirittura meno. 

 

9 ore fa, Echospro dice:

Non conosco il 177 della BGM, sicuramente qualcuno in VR lo avrà montato e spero ti dia consiglio.

Io l'ho provato in salsa lamellare da un amico e potrei dire che siamo QUASI al top delle prestazioni. Lo si potrebbe mettere nel gruppo dei migliori assieme a Quattrini, VMC e, a quanto mi dicono chi l'ha già fatto, anche i nuovi Malossi. Qualitativamente è ottimo nonostante l'alluminio "orientale", ma la cromatura è molto buona e resistente ed il pistone è made in Italy. 

Vi posso dire che poi ho riprovato quel motore ma col VMC 177. Si sentiva ne aveva di più, specialmente come coppia. Però qualitativamente siamo un gradino sotto al BGM, e lo dico da possessore di un VMC.

Modificato da coni500
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