Vai al contenuto

50N 1966 Passaggio a Cerchi 10"

ilvespista66
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ? 

Sto pensando di passare ai cerchi 10 la mia Vespa 50N del 1966, di motore ho il 102DR (storico, montato negli anni '70) e per il resto tutto originale quindi anche i rapporti che sono moooolto corti. 
Per questo vorrei passare ai 10 pollici (sempre chiusi) sia per il discorso dei rapporti sia per un fattore estetico, metterei le gomme fasce bianche.
Ma ho dei dubbi!

1) posso mettere i cerchi da 10 con il cavalletto da 16mm originale o mi tocca la ruota anteriore a terra e rischio di far cadere la vespa? 
2) se devo mettere il cavalletto da 20mm delle Vespe che uscivano già con i cerchi 10 pollici, i fori della pedana vanno bene anche per le staffe adatte al cavalletto da 20mm? 

Grazie in anticipo per le risposte! 

Buona Serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nn so risponderti sul fatto se tocchi o no, probabile che tocchi perché gia quelle con cavalletto da 22 un po "smollato" oppure senza scarpette toccano o stanno a filo. Per cui sono piuttosto sicuro ci voglia il cavalletto doppio.

Se riesci a prendermi le misure da centro perno a centro perno delle staffe sopra la pedana, domani misuro sulla mia vespa e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Purtroppo non ho la Vespa qui con me e causa coronavirus al momento non posso raggiungerla.
Avevo pensato anche di fare delle prolunghe al cavalletto originale da inserire sotto le scarpette senza saldare nulla ovviamente!  ?‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il cavalletto va solo sistemato e i cerchi ci stanno benissimo senza cambiare forcella.
Tra l'altro le 3 marce con i cerchi da 9 (e qualcosa) hanno i rapporti più lunghi delle special 4 marce
Come so questo?
Perchè ho questa ;-)

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Echospro dice:

Il cavalletto va solo sistemato e i cerchi ci stanno benissimo senza cambiare forcella.
Tra l'altro le 3 marce con i cerchi da 9 (e qualcosa) hanno i rapporti più lunghi delle special 4 marce
Come so questo?
Perchè ho questa ;-)

Ciao
Gg

Complimenti per la Vespa! ;) Cosa intenti per sistemato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilvespista66 dice:

1) posso mettere i cerchi da 10 con il cavalletto da 16mm originale o mi tocca la ruota anteriore a terra e rischio di far cadere la vespa? 
2) se devo mettere il cavalletto da 20mm delle Vespe che uscivano già con i cerchi 10 pollici, i fori della pedana vanno bene anche per le staffe adatte al cavalletto da 20mm? 

1. si ridurrà sensibilmente il gap tra la ruota anteriore e suolo una volta sul cavalletto ,  ma in teoria non ti dovrebbe toccare , anche perché il cavalletto da 16mm dovrebbe essere il  medesimo su 50N (9") 50R prima serie(9") , 90 (10") 125 nuova (10")  125 primavera prima serie (10"), o almeno così di PASCOLI.

NB : per puro esercizio teorico  con vespa su cavalletto puoi misure l'attuale gap che hai sia davanti sia dietro (alzando di peso il posteriore facendo poggiare l'anteriore)   e contando che aggiungerai 1,27 cm sul raggio di ogni ruota puoi farti i dovuti calcoli. Cmq sì : nella malaugurata ipotesi toccasse, la zeppa tra cavalletto e scarpetta può essere una buona soluzione.

2. interasse staffe da 16mm è identico a quello da 20mm, quindi passaggio perfettamente compatibile.

Come diceva Echospro ti si allungheranno i rapporti a favore della velocità max 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
14 ore fa, ilvespista66 dice:

Complimenti per la Vespa! ;) Cosa intenti per sistemato? 

Grazie per i complimenti. 
Smontato, raddrizzato, sistemata la staffa di fermo, sistemati i supporti, gommini nuovi.
Il risultato è che la ruota da 10" rimane alzata da terra come vedi

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti