luigi139 Inviato 22 maggio 2020 - 18:38 Share Inviato 22 maggio 2020 - 18:38 si certo vero anche quello che dici tu, anche perche ci guadagnano ad ogni ricambio e se hanno u bel numero di ricambi il fornitore gli fa sconti.... che ovviamente si intascano loro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 22 maggio 2020 - 19:27 Share Inviato 22 maggio 2020 - 19:27 io ho un volano 50cc con tutte le alette rotte e rispetto al mio ex volano del primavera ha meno forza magnetica, inserendo lo statore nel volano sul tavolo per estrarlo ci vuole nettamente meno forza e facendo questa cosa ho scoperto che hanno il diametro dei magneti identico 106mm lo statore primavera e da 105mm quindi penso che si possa usarlo sul volano de 50cc e avendo 3 bobine farebbe piu luce... ma è da verificare perche il campo magnetico è inferiore, poi ci sono le puntine che sono diverse e la camma sul volano anche, il 125 è circa la meta della circonferenza quelle del 50 1/3 e dal fagiolo di ispezione non si riesce a vedere l'apertura perche posizionato diversamente ma si vedono le puntine aprirsi guardandolo da dietro, montato invece è impossibile... quindi penso che x provare se è questione dei magneti, potresti anche usare un volano primavera o ape 50 puntine, non si accendera per le fasi diverse ma scintilla dovrebbe farne 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 22 maggio 2020 - 21:13 Share Inviato 22 maggio 2020 - 21:13 Ottima notizia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe60 Inviato 24 maggio 2020 - 16:31 Autore Share Inviato 24 maggio 2020 - 16:31 Luigi 139 se trovo un volano come il tuo faccio la prova che dici...per ora posso fare quello che consiglia Kalimero ovvero se il volano si è smagnetizzato non farà neanche corrente per le luci quindi provo a rimontarlo e a spedivellare e vedere che succede..se le luci sono morte allora il volano è andato. A questo punto visto che ha 40 anni non mi azzardo a prenderne uno usato in quanto potrei avere lo stesso problema...la cosa più sicura è quella di abbandonare il sistema a 6v con puntine e passare a 12 volt con accensione elettronica e nuovo volano dedicato...sostituzione lampadine e clackson.. Certo costa di più ma se penso che ho speso tra puntine bobina condensatori quasi 60 euro...mi ero pagato una parte del nuovo impianto.. P.S. grazie dei consigli..leggo tutto e faccio tesoro di tutto.. Giupeppe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe60 Inviato 28 maggio 2020 - 15:11 Autore Share Inviato 28 maggio 2020 - 15:11 Ultimo atto... ho risolto finalmente! Da non crederci ma tutto il problema era nel cavo nero che dalla bobina va alla scatoletta poi riparte e va al devioluci. Nonostante con il tester lo avessi provato e mi dava continuità...era lui il problema. Prossima volta meglio usare la misura di impedenza piuttosto che la continuità.... Ero alla frutta e avevo provato e riprovato tutto e addirittura stavo pensando di comprare accensione elettronica. In pratica la bobina di accensione ha un cavo (la massa della bobina) che va collegato a massa ma il contatto evidentemente non era buono anche se il tester mi dava continuità. E' bastato collegare un cavo tra motore e cavetto nero che esce dalla bobina ed è partita. Quindi mai fidarsi solo del tester.. Giupeppe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 28 maggio 2020 - 17:51 Share Inviato 28 maggio 2020 - 17:51 Molto bene, sarai soddisfatto sarebbe stato il colmo se un elettricista inciampava sull'impianto elettrico ora non resta che augurarti buon viaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.