Lakota65 Inviato 1 maggio 2020 - 19:10 Share Inviato 1 maggio 2020 - 19:10 Salve, dopo avere cambiato olio motore della mia VNB1T del 1960, ho notato una fastidiosa perdita d'olio dal posteriore. Ho sostituito il paraolio e la ghiera sinistra del mozzo posteriore, ma la perdita c'è sempre. La goccia la trovo sempre sul lato dx in corrispondenza della vite di uscita olio del carter. Ho aggiunto anche della pasta rossa sul filetto della ghiera sinistra, ma nulla da fare. Non potendo fare strada per vedere se il piatto ganasce viene imbrattato, cosa potrei fare di più? Esiste qualche accorgimento particolare? Grazie a chi mio saprà dare qualche dritta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 1 maggio 2020 - 19:40 Share Inviato 1 maggio 2020 - 19:40 Ciao..se hai cambiato l'olio il problema sarà la guarnizione..hai messo le guarnizioni nuove?io sul mio primavera e lo utilizzerò su tutte le mie Vespa ho messo una guarnizione di rame di quelle per impianto freni moto tra il tappo e la guarnizione in fibra.. esteticamente non si nota..ma schiacciando la guarnizione in piano e non con l'esagono del tappo migliora di molto la tenuta..togli la pasta Rossa..non si può guardare..ti metto la foto.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lakota65 Inviato 1 maggio 2020 - 19:59 Autore Share Inviato 1 maggio 2020 - 19:59 Ciao..se hai cambiato l'olio il problema sarà la guarnizione..hai messo le guarnizioni nuove?io sul mio primavera e lo utilizzerò su tutte le mie Vespa ho messo una guarnizione di rame di quelle per impianto freni moto tra il tappo e la guarnizione in fibra.. esteticamente non si nota..ma schiacciando la guarnizione in piano e non con l'esagono del tappo migliora di molto la tenuta..togli la pasta Rossa..non si può guardare..ti metto la foto.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Guarnizioni nuove visto che non è molto che ho rifatto il motore.Ma la perdita non arriva dalle viti di rabbocco/uscita olio.So che è un difetto delle vecchiette, 1 goccia ogni tanto ci pottebbe stare, ma appena la muovo la perdita si nota.Potrebbe essere l'ammortizzatore ?Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 1 maggio 2020 - 20:07 Share Inviato 1 maggio 2020 - 20:07 Guarnizioni nuove visto che non è molto che ho rifatto il motore.Ma la perdita non arriva dalle viti di rabbocco/uscita olio.So che è un difetto delle vecchiette, 1 goccia ogni tanto ci pottebbe stare, ma appena la muovo la perdita si nota.Potrebbe essere l'ammortizzatore ?Inviato dal mio SM-A530F utilizzando TapatalkProva a lavare bene la parte inferiore del motore..e cerca di vedere da dove perde l'ammortizzatore lo hai revisionato? Ma non penso sia lui il colpevole..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lakota65 Inviato 1 maggio 2020 - 20:20 Autore Share Inviato 1 maggio 2020 - 20:20 Prova a lavare bene la parte inferiore del motore..e cerca di vedere da dove perde l'ammortizzatore lo hai revisionato? Ma non penso sia lui il colpevole..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando TapatalkGrazie, domani procedo con la pulizia e vedo.Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lakota65 Inviato 2 maggio 2020 - 07:48 Autore Share Inviato 2 maggio 2020 - 07:48 Le guarnizioni devi cambiarle ogni singola volta che sviti perché quando le stringi si adattano alla sede deformandosi e dopo non fanno più tenuta perfetta, specie quelle di carta mentre alcuni quelle in rame o alluminio morbido le girano (io personalmente non lo faccio!). Se hai svitato e poi rimesso la vecchia guarnizione cambiala, può essere quella. Non confonderti anche con il rifiuto miscela che le vespe emettono dalla vaschetta del carburatore fisiologicamente (infatti sporcano tutte anche quelle revisionate). Se vedi che viene giù da li ed è troppo cambia la guarnizione tra vaschetta e carburatore e avvitato bene (si allenta con le vibrazioni).La perdita sono sicuro che non arriva dai fori per rabbocco olio.Non ho preso in considerazione il rifiuto miscela e guarnizione carburatore.Grazie per la dritta.Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lakota65 Inviato 2 maggio 2020 - 17:26 Autore Share Inviato 2 maggio 2020 - 17:26 Probabilmente ho una perdita dal carter frizione. Ho trovato i 3 bulloni non strettissimi, ho paura di stringere e spanare i filetti carter.Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lakota65 Inviato 3 maggio 2020 - 15:54 Autore Share Inviato 3 maggio 2020 - 15:54 Risolto (spero) il problema.Dopo attenta pulizia del carter, notavo l'eccessiva sporcizia sulla molla della leva del carterino frizione.Sostituzione dell' o-ring asta rinvio frizione e guarnizione carter frizione (stranamente cotto).Da qualche ora non ho più perdita olio.Grazie a tutti per i consigli.Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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