Vai al contenuto

Perno forcella Special il fattaccio

Bizio
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi mi chiamo Fabrizio e sono nuovo su questo forum, dove ho attinto molte informazioni utili per la mia Special, mentre oggi è arrivato il momento della mia prima discussione.

Senza dilungarmi troppo vi spiego subito nel dettaglio, oggi primo giro in vespa dopo l 'acquisto (parliamo di una Special appunto del 78) e mi accorgo che all'anteriore qualcosa non va.

Controllando i giochi noto che prendendo la ruota anteriore con due mani e muovendola a dx e sx per il suo asse, che c'è un evidente gioco proveniente dal perno del mozzo che va nella forcella.

Vi mostro un breve video per farvi capire il movimento:

Ho ispezionato il perno e si presenta così:

20200502-181607.jpg

I rulli mi sembrano apposto, non ci sono parti mancanti e provando a girarli col dito non sembra abbiamo problemi. Secondo voi può essere anche solo il perno?

Vi mostro altre due foto del piede della forcella per capire se sono di fronte ad un problema ancora più grosso (notare la parte inferiore dell'alloggiamento):

20200502-165754.jpg

20200502-165748.jpg

Potrebbe essere un ulteriore problema questo? Inoltre notate la parte del mozzo dove va a battuta la forcella, si presenta con un leggero scalino ed una parte interna rovinata da ruggine precedente sicuramente:

aaa.jpg

Cosa mi consigliate di fare arrivati a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto sul VR.

Non e' un grosso problema, devi cambiare il perno e le gabbiette a rulli. Cosi fai un lavoro pulito.

Occhio che per cambiare il perno ti potrebbe servire una pressa, nulla di particolare.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, volumexit dice:

Benvenuto sul VR.

Non e' un grosso problema, devi cambiare il perno e le gabbiette a rulli. Cosi fai un lavoro pulito.

Occhio che per cambiare il perno ti potrebbe servire una pressa, nulla di particolare.

Vol.

Grazie, ho provato a cercare la sezione per le presentazioni ma con scarso successo.

Per la pressa non è un problema dato che ce l'ho in garage, solo pensavo di cavarmela senza dover per forza cambiare le gabbiette ma tant'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, luigi139 dice:

come gia detto, perno e gabbiette nuove e anche gli or + le guarnizioni a doppio labbro, poi riempi con grasso

perfetto sto ordinando tutto, tra l'altro le guarnizioni a doppio labbro mancavano.

Siccome le gabbiette se non erro vanno posizionate a filo, quella lato dado per capirci, invece come vedete sta qualche mm all'interno, credo l'abbiano messa così per via di quella sbeccatura sulla parte inferiore della forcella; infatti la gabbia se messa a filo avrebbe una piccola parte che materialmente non tocca nell'alloggiamento.

Voi che fareste, montando le nuove gabbie, la mettereste a filo o come sta questa vecchia adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

le gabbiette sono montate esattamente, non vanno a filo altrimenti non ci starebbero gli or a labbro, per rimuovere le gabbiette ricordati di togliere l ingrassatore altrimenti ti si pianta contro. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, t5rosso dice:

le gabbiette sono montate esattamente, non vanno a filo altrimenti non ci starebbero gli or a labbro, per rimuovere le gabbiette ricordati di togliere l ingrassatore altrimenti ti si pianta contro. t5rosso

Non ne avevo idea, grazie!

Sai anche per caso di quanti mm devono stare dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, t5rosso dice:

devono stare internamente di 2 mm , se vai nella sezione downloads trovi il manuale di officina , credimi troverai un valido aiuto, poi ci siamo anche noi. buon lavoro t5rosso

Grazie mille per l aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

per toglire le gabbiette non usare perni e martello,esiste un attrezzo non piaggio per estrarle, lo vedi sul catalogo cif ferrigno  o sip per rimontarle basta un tampone con ribasso di due mm per farle entrare a misura , oltre al tampone ci vuole un pezzo di tubo e barra filettata. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, t5rosso dice:

per toglire le gabbiette non usare perni e martello,esiste un attrezzo non piaggio per estrarle, lo vedi sul catalogo cif ferrigno  o sip per rimontarle basta un tampone con ribasso di due mm per farle entrare a misura , oltre al tampone ci vuole un pezzo di tubo e barra filettata. t5rosso

Si ho visto qualche guida su internet, mi costruirò qualche attrezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza che apro un altro topic... per togliere il perno della forcella dal mozzo è necessario rimuovere prima il parapolvere delle ganasce, che è fissato con quei ribattini. Con cosa li sostituisco adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, Bizio dice:

Senza che apro un altro topic... per togliere il perno della forcella dal mozzo è necessario rimuovere prima il parapolvere delle ganasce, che è fissato con quei ribattini. Con cosa li sostituisco adesso?

In teoria andrebbe tolto. Io ho potato per fresare il parapolvere quanto basta per fa passare il perno senza smontare il parapolvere.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, volumexit dice:

In teoria andrebbe tolto. Io ho potato per fresare il parapolvere quanto basta per fa passare il perno senza smontare il parapolvere.

Vol.

Infatti l ho tolto ma adesso sono indeciso su come rimontarlo, cioè se con rivetti oppure ribattini o ancora dei bulloni con controdadi.

Link al commento
Condividi su altri siti