Administrators horusbird Inviato 15 maggio 2008 - 18:22 ADMIN Administrators Share Inviato 15 maggio 2008 - 18:22 Ho appena finito di smontare il motore della horusvespa e mi accingo a rimontare il gruppo termico rettificato con pistone nuovo su un altro blocco 200 appena revisionato. Dato che devo comprare l'olio per il motore e voglio essere certo di usare il meglio del meglio, cosa mi consigliate di prendere come marca e tipo? Quanto olio esattamente va nel motore? Inoltre, visto che e' tutto nuovo, che tipo di rodaggio devo fare prima della tre mari? Km, velocita', utilizzo marce, percentuale olio (TTS ovviamentre) nella miscela? Piu' eventuali altri accorgimenti? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 15 maggio 2008 - 18:41 Share Inviato 15 maggio 2008 - 18:41 Devi usare olio specifico per cambio,gradazione 10W30,io uso Repsol o Motul,non fa tanta differenza,quantità 250 grammi.Per il rodaggio primi 2 pieni al 3%,poi scendi un pò altrimenti fuma,attenzione ai giri e da caldo ogni tanto prova qualche allungo senza eccedere.Rodaggio direi circa 6-700 km,tieni d'occhio carburazione e candela.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 15 maggio 2008 - 18:42 Share Inviato 15 maggio 2008 - 18:42 Ciao Marco, per l'olio motore suppongo tu intenda quello che devi inserire nel carter. Posso consigliarti di acquistare un flacone da 250 cl. di olio per piedi poppieri per l'uso di motori fuoribordo. Si tratta di olio per trasmissioni sae 85W90 GL5, di qualsiasi marca purchè rispetti le specifiche che ti ho citato. E' il quantitativo giusto giusto per i carter della vespa e il flacone ha un beccuccio per inserire direttamente l'olio nel foro del carter. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 4-5 euro e dovresti trovarlo in qualsiasi negozio di accessori nautici. Con stima Tommy http://cgi.ebay.it/Olio-piede-per-motori-fuoribordo-e-gruppi-poppieri_W0QQitemZ360031883440QQihZ023QQcategoryZ26455QQcmdZViewItem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 15 maggio 2008 - 18:47 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 15 maggio 2008 - 18:47 Grazie delle risposte, ma 600 km mi sa che proprio non riesco da qui al 26! Anche se domani sera riesco a mettere in moto forse arrivero' a 250 o 300.... e' cosi' grave? E' meglio che davvero vado al lavoro tutti i giorni in Vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patau82 Inviato 15 maggio 2008 - 18:57 Share Inviato 15 maggio 2008 - 18:57 Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. Ma vorrei sapere bene anche io che olio va nel motore. 10W30 o 85W90. A me avevano consigliato 10W50 per la mia VNB3T... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 15 maggio 2008 - 19:02 Share Inviato 15 maggio 2008 - 19:02 10W30 è quello prescritto dalla casa,van bene anche 10W40 o 10W50.Olio di gradazione 85W90 è sì olio da cambio,ma ATTENZIONE,olio da cambio da macchina,non da cambio con frizione a bagno come quello della nostra bambina..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 15 maggio 2008 - 19:05 Share Inviato 15 maggio 2008 - 19:05 Grazie delle risposte, ma 600 km mi sa che proprio non riesco da qui al 26!Anche se domani sera riesco a mettere in moto forse arrivero' a 250 o 300.... e' cosi' grave? E' meglio che davvero vado al lavoro tutti i giorni in Vespa? Certo,più la usi e meglio è oltre che per il rodaggio anche perchè se hai rimontato tutto nuovo assesti la tiranteria e la puoi registrare nuovamente.vedrai che dopo qualche km i fili si allenteranno un pelo,soprattutto quelli del cambio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 15 maggio 2008 - 19:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2008 - 19:09 occhio con l'olio che va nel carter.. dipende anche da che tipo di frizione usate... intanto horus dicci che frizione hai... solitamente per le vespe di una volta era necessario un olio minerale... mentre... se pensi a scarrafone.. ci va il sintetico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 15 maggio 2008 - 19:17 Share Inviato 15 maggio 2008 - 19:17 occhio con l'olio che va nel carter.. dipende anche da che tipo di frizione usate... intanto horus dicci che frizione hai... solitamente per le Vespe di una volta era necessario un olio minerale... mentre... se pensi a scarrafone.. ci va il sintetico... Scarrafone sarebbe un Px? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 16 maggio 2008 - 16:46 Share Inviato 16 maggio 2008 - 16:46 io uso da anni Oleoblitz 80w90 per cambi auto e camion,l'ho usato sia su special elaborate che su px per ora dopo 10anni che lo uso nessun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 16 maggio 2008 - 17:34 Share Inviato 16 maggio 2008 - 17:34 io uso da anni Oleoblitz 80w90 per cambi auto e camion,l'ho usato sia su special elaborate che su px per ora dopo 10anni che lo uso nessun problema Bè certo,olio è olio,e in quanto lubrificato per il motore non ci sono problemi.il problema sono i dischi della frizione.Piaggio prevede olio minerale e quello che usi tu è sintetico,cioè inadatto.Poi che nessuno abbia mai avuto problemi ad usarlo è un'altro paio di maniche.Anch'io non ho avuto problemi quando per sbadataggine ho messo nel serbatoio 3 litri di benzina schietta senza olio,ma non per questo ho continuato a farlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 16 maggio 2008 - 18:36 Share Inviato 16 maggio 2008 - 18:36 sae30??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 16 maggio 2008 - 18:50 Share Inviato 16 maggio 2008 - 18:50 sae30??? .......eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 16 maggio 2008 - 19:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2008 - 19:38 si SAE30 ... l'olio consigliato per i carter vespa.... mentre per i PX di ultima generazione.. olio sintetico 80/90 ...Scarrafone sarebbe un Px? si... di un noto utente di VR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 16 maggio 2008 - 19:48 Share Inviato 16 maggio 2008 - 19:48 si SAE30 ... l'olio consigliato per i carter Vespa.... mentre per i PX di ultima generazione.. olio sintetico 80/90 ...Scarrafone sarebbe un Px? si... di un noto utente di VR Buono a sapersi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 16 maggio 2008 - 20:24 Share Inviato 16 maggio 2008 - 20:24 si SAE30 ... l'olio consigliato per i carter Vespa.... mentre per i PX di ultima generazione.. olio sintetico 80/90 ...Scarrafone sarebbe un Px? si... di un noto utente di VR per le ultime px sae 80 w 90 assoltamente minerale!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 maggio 2008 - 21:25 MODERATOR Share Inviato 16 maggio 2008 - 21:25 si SAE30 ... l'olio consigliato per i carter Vespa.... mentre per i PX di ultima generazione.. olio sintetico 80/90...Scarrafone sarebbe un Px? si... di un noto utente di VR per le ultime px sae 80 w 90 assoltamente minerale!!!!!!!!! Mi avete fatto fischiare le orecchie... Confermo: Scarrafone beve da sempre il Tutela Matryx Moto Rider, 100% SINTETICO, e Fabio e Marco, che l'hanno provato, sanno che cambio come nuovo si ritrova dopo quasi 50.000 km!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 16 maggio 2008 - 21:32 Share Inviato 16 maggio 2008 - 21:32 sae 30 minerale...per tosaerba...3euro il flacone e ti dura una vita...occhio se vivi all'everest potrebbe ghiacciare e se vivi in sudan slittare diversamente mamma piaggio quello consiglia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 maggio 2008 - 21:35 MODERATOR Share Inviato 16 maggio 2008 - 21:35 Inoltre, visto che e' tutto nuovo, che tipo di rodaggio devo fare prima della tre mari? Km, velocita', utilizzo marce, percentuale olio (TTS ovviamentre) nella miscela? Se ti fidi di Scarrafone ed hai conferma del suo stato di salute, ne converresti che: - rodaggio: io non superavo i 70 km/h effettivi per i primi 1000 km senza sforzare il motore in quarta dalle basse velocità, senza mai tirare le altre marce e senza andare per troppo tempo a velocità sempre costanti: per questo ho volutamente fatto molte strade di collina; - mai aggiunto ulteriore percentuale d'olio, oltre a quello che preleva da solo dal miscelatore; - olio Selenia Hi-Scooter 2 Tech: usato per il primo annetto, poi sono passato per risparmiare al TTS, ma quando sono tornato al Selenia ho immediatamente percepito la differenza: motore più fluido, assenza di fumo, regolarità di funzionamento. Anche Giorgio con AE si è ricreduto! Sono sicuro che capisci che parlo per tutto a ragion veduta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 16 maggio 2008 - 21:38 Share Inviato 16 maggio 2008 - 21:38 ottimo il selenia...lo uso anche io..me l'ha consigliato il meccanico vecchiaccio che smonta vespe da una vita...il semisintetico ultraraffinato...uguali prestazioni ma prezzo contenuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 17 maggio 2008 - 07:50 Share Inviato 17 maggio 2008 - 07:50 Per quanto riguarda l'olio del cambio, la casa prescrive olio Sae30 per tutti i modelli di Vespa, eccetto quelli che montano la frizione 8 molle, che vogliono il sae80. Tutti gli ultimi px hanno frizione ad 8 molle. Per quanto riguarda l'olio miscela, il Selenia è eccezionale perchè sviluppato apposta per i motori ad iniezione e lascia pochissimi residui, solo che la Piaggio non lo distribuisce più quindi, finite le ultime scorte a magazzino, bisogna trovare un'alternativa. Io ho purtroppo già finito la mia scorta di selenia, adesso sto usando TTS ed ho già acquistato uno Shell totalmente sintetico (boccia nera), che proverò nel prossimo futuro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 17 maggio 2008 - 08:27 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 17 maggio 2008 - 08:27 Ho preso una lattina di: CASTROL MTX Special Gear Box CASTROL MTX Special Gear Box è un moderno lubrificante a base minerale sviluppato per i cambi di velocità di motociclette a due e a 4 tempi con lubrificazione motore/cambio separata. CASTROL MTX Special Gear Box è impiegabile sui cambi di velocità di moto dei maggiori costruttori mondiali che richiedano lubrificanti SAE10W30 o 10W40 API SE, SF o SG. CASTROL MTX Special Gear Box è stato appositamente sviluppato per offrire la miglior operabilità e la massima protezione di cambio e frizione ed è stato testato ed utilizzato ad ogni latitudine e su tutti i tipi di motociclette. SAE10W40 API SF/SG lo provo e poi vi sapro' dire... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 17 maggio 2008 - 09:36 Share Inviato 17 maggio 2008 - 09:36 Ho appena finito di smontare il motore della horusvespa e mi accingo a rimontare il gruppo termico rettificato con pistone nuovo su un altro blocco 200 appena revisionato. quindi per quest'anno posso stare tranquillo ?!? Dato che devo comprare l'olio per il motore e voglio essere certo di usare il meglio del meglio, cosa mi consigliate di prendere come marca e tipo? Quanto olio esattamente va nel motore? che frizione hai montato ?!? cmq nel dubbio visto il calore che si preannuncia e il giretto dei 3 Mari un SAE80 male non gli fa, al massimo scolli la frizione a freddo e per l'inverno "fresco" delle tue parti lo cambi con un 15w-40.ovviamente metti a bagno i dischi prima di montarli Inoltre, visto che e' tutto nuovo, che tipo di rodaggio devo fare prima della tre mari? Km, velocita', utilizzo marce, percentuale olio (TTS ovviamentre) nella miscela? Piu' eventuali altri accorgimenti? Grazie 3% per i primi 50 km poi 2,5% per gli altri 50 e poi al 2%. quanto al rodaggio ognuno ha la sua ricetta, ribadisco la mia : andare come una lumaca per 500 km e poi dare una bella tirata al km 501 serve ad aumentare la possibilità di prendere un grippone doc appena moll il gas nel rodaggio il motore si deve adattare alle varie condizioni di funzionamento gradualmente, ovviamente con condizioni di gravosità crescente. appena chiuso tutto lo metti in moto 2/3 minuti al minimo, spegni e lo lasci fermo 5 minuti. rimetti in moto e ti fai il primo giretto con estrema calma, senza tirare e senza farlo andare sotto coppia. se tutto è ok (scampanii strani, cose lasciate lente, ecc) dal giorno dopo ti puoi regolare così. per i primi 50 km cambi a 3000 giri, poi per 100 km cambi marcia al massimo a 3500 giri, percorrendo non troppi km di fila. poi altri 50 km cambi a circa 4000, dopo 50 a 4500 e così via fino ad arrivare a circa 300 km con un motore già slegato ed abituato ai 5000. gli ultimi 200 te lo abitui a salire fino a 6000 con calma e a qualche giretto + lungo e sei a posto. cosa fondamentale, evita di tirarlo a freddo specie i primi km e quandi ti fermi lascialo sempre un pò di secondi al minimo prima di spegnere. io ho sempre fatto così, per necessità logisitiche dopo 350 km ha iniziato a farsi 55 +55 km di autostrada al giorno e non ha avuto problemi prorpio perchè slegato già per bene. dopo 47k km e rotti ancora regge (sgrat sgrat) anche qualche tiratina per andare ai Vraduni prima che finisca tutto il cibo per gli olii il mio consiglio sulle marche : ESSO Gear Oil GX 80w-90 GL5 (o l'equivalmente marcato Mobil) Castrol TTS grasso al litio (quello di colore verde) per trasmissioni e cuscinetti per ingrassare tutto l'ingrassabile candela champion due dita sulla frizione sempre e vai dove vuoi a presto p.s. prima di chiudere la testa ci ha sputato dentro che porta bene ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 maggio 2008 - 09:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 maggio 2008 - 09:50 Marco, il tuo MTX è di colore rosso (in bottiglia bianca)? Se sì, e te lo dico per esperienza, potresti incontrare seri problemi di slittamento. Io lo misi nell'ET3 e, tempo un giorno, la frizione divenne inutilizzabile. Non si poteva nemmeno accendere, la pedalina andava a vuoto. Risolsi mettendoci il SAE 30 preso dal fusto che stava, 40 anni fa, nell'officina di mio nonno .... E la mia ET3 è la small col calmbio più morbido e preciso che abbia mai provato Si diceva esistessero almeno due varianti distinte dell'MTX, per cui non fasciamoci la testa prima di rompercela, magari il tuo lavora perfettamente con la frizione. Di certo ti posso dire che un tipo di MTX dà quel problema, ne parlavo proprio l'altra sera con Emanuele. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 17 maggio 2008 - 11:00 Share Inviato 17 maggio 2008 - 11:00 . Di certo ti posso dire che un tipo di MTX dà quel problema, ne parlavo proprio l'altra sera con Emanuele. ho fatto una telefonata al mio ricambista, se la tua versione è la più recente totalmente sintetica nella bottiglia bianca con etichetta verde la probabillità sale molto, specie a caldo a causa di un particolare additivo antiusura troppo antiusura occhio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.