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Vespa 50 hp dopo 20 anni


vespista3°
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Salve a tutti. 

Voglio chiedervi aiuto per far ripartire la mia vespa 50 hp, tutta originale, come da titolo dopo 20. Quando è stata fermata funzionava tutto, voglio sapere i passaggi da fare prima di spedalare e provare l'accensione. Vi ringrazio in anticipo a quanti mi risponderanno. Ciao vespisti. 

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20 minuti fa, vespista3° dice:

Salve a tutti. 

Voglio chiedervi aiuto per far ripartire la mia vespa 50 hp, tutta originale, come da titolo dopo 20. Quando è stata fermata funzionava tutto, voglio sapere i passaggi da fare prima di spedalare e provare l'accensione. Vi ringrazio in anticipo a quanti mi risponderanno. Ciao vespisti. 

Ciao! 

Il minimo sindacale per cercare di fare partire una Vespa ferma da parecchio tempo sarebbe quello di pulire a fondo il carburatore. Getti, filtro dell'aria, pulire a fondo con solvente e soffiare bene in tutti i fori. Quindi sostituire la candela verificando che la nuova, spedivellando, faccia scintilla, e che quindi l'impianto elettrico sia in ordine.  Occorrerebbe poi ccertarsi che il serbatoio non immetta schifezze rintasando in tempo zero il carburatore, quindi le prime prove di accensione le farei con una tanichetta pulita con tubo che va direttamente al carburatore. Nel frattempo una bella pulizia a fondo del serbatoio! Questo sarebbe quello che farei io...! Facci sapere!

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aggiungiamo un cambio olio, sae30 minerale, non quelli da auto multigrado, perché  fanno scivolare la frizione, poi una verifica ai freni e alle gomme, dopo 20 anni si saranno indurite e screpolate= poca aderenza e tanto pericolo

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stacca il filo alla candela e svitala. riattacca il filo, metti la chiave su 'on', poggia la filettatura della candela su un punto dove fa massa (io normalmente uso la zona interna dello sportellino), poi dai diverse energiche spedalate con la leva di avviamento. se l'accensione funziona vedrai una scintilla fra gli elettrodi della candela

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Ragazzi vi aggiorno. Ho pulito il serbatoio, pulito il carburatore, cambiato la candela, controllato la candela con scintilla e quando abbaso la pedivella si accende il faro. Ho spinto la vespa in seconda di pianura stando al passo, poi di corsa. Ho controllato il fusibile. Ma non  parte l'unica cosa che non ho cambiato è lo spillo conico. Poi non sono sicuro della carburazione. Aiutatemi ragazzi, potrei portarla in officina ma la soddisfazione è farla partire da me. E poi purtroppo non ho tanti soldini. Grazie in anticipo. 

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Dimenticavo x il cambio l'olio sae 30 è introvabile c'è un'alternativa? E una stupida domanda mi manca il copri bullone del tamburo quello di plastica davanti x non vederlo nudo prima di comprarlo ho smontato quello dietro ma non s'incastra, mi chiedevo sono diversi? 

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olio metti un 80w/90 di queli per trasmissioni

Io uso lo stesso che va sulla frizione del mio scooter (Beverly 350) che per l'appunto, come nella vespa, lubrifica frizione e ingranaggi: un 80w90 gl5 per l'esattezza

Il fatto che funzionino le luci non centra niente con la scintilla della candela, sono 2 circuiti separati

Fai girare il motore un pochino senza candela, poi buttaci dentro un po di miscela, magari con una siringa, un paio di spedavellate a vuoto, poi rimetti la candela e prova, dovrebbe dare segni di vita

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