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Modifica marmitta originale P200E


FrancescoVespista
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Ciao a tutti,

Condivido con voi queste foto che mostrano le modifiche ad una marmitta Piaggio di nuova produzione per P200E con quote sbagliate sul collettore.

P.S. Fortunatamente di marmitte con queste misure errate se ne vedono poche.

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MODERATOR

Ottima intraprendenza!
Non sei un saldatore immagino ....

Ciao
Gg

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15 minuti fa, Tsuga dice:

Ciao non ti conveniva prenderne una nuova o ridare indietro questa ? Con le vibrazioni del 200 non so quanto possano durare quelle saldature 

comunque bravo ottima intraprendenza ?

Ciao Tsuga, mi avevano già inviato una nuova corretta, però non l'hanno voluta indietro in quanto avevo mandato una foto in cui a fianco della vecchia si vedeva palesemente la differenza tra le curvature.

Saluti.

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MODERATOR

Francesco, racconta un po' cos'hai in mente di fare :ok:

Ciao
Gg

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Buongiorno a tutti,

Gigi, hai ragione ?, giacchè stavo, potevo direttamente aprirla e sforacchiarla ahahah, ma la Vespa non è mia e il proprietario, che è un caro amico, non ha voluto. In pratica, a dicembre 2019 ha acquistato questa bella P200E grigio azzurro metallizzato dell'agosto del 1982. Così mi sono offerto di intervenire personalmente per sistemarla cambiando guaine, fili, rubinetto benzina (che non chiudeva), cuffia cilindro (mezza sciolta), impianto elettrico che faceva fare l'albero di Natale alle spie, sostituzione contachilometri (abbiamo preso uno economico senza logo Piaggio e va davvero benino, speriamo che duri nel tempo), collegamento spie e illuminazione contachilometri (il cui filo pare scomparso), poi cambio leve, perni leva, cerchi e tanti altri lavori che mi hanno tenuto impegnato per tutte le ferie natalizie. La Vespa andava benone, però c'era questa marmitta, una vecchia Sito tipo originale, che non mi convinceva, fumava e suonava di chiuso (o meglio, di pieno ?). Così mi son ricordato che un altro amico aveva questa marmitta originale Piaggio con le quote errate che stava per essere buttata e quindi, senza far spendere dindini a vuoto, abbiamo preferito modificare quella e montarla (poi ho ricoperto le saldature con la pasta per marmitte per evitare sfiati e l'ho riverniciata). E' chiaro che la Vespa è cambiata dal giorno alla notte.

P.S. In realtà si vedeva chiaramente che questa Vespa aveva subito vari interventi: oltre all'impianto elettrico, anche lo statore era stato ricablato con fili corti, in seguito allungati filo alla centralina con altri spezzoni. Però, al di là di questo, proprio per fugare ogni dubbio, misurando col tester i vari valori, risultò come se il filo bianco non facesse massa, tuttavia la Vespa andava in moto al primo colpo ahahah...Vai a capire. Così mi son ripromesso che qualora la Vespa dovesse presentare dei problemi elettrici, interverrò a ricablarlo nuovamente.  

Modificato da FrancescoVespista
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5 minuti fa, Tsuga dice:

Francesco come l’avete riparata senza riverniciare?

Il carrozziere è intervenuto saldando e riverniciando solo la parte interessata con vernice a campione ed è venuto un ottimo lavoro. Se riesco invio qualche foto.

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13 minuti fa, Tsuga dice:

Davvero un ottimo lavoro. Quello che mi chiedo è se prima o poi tutti gli esemplari di questa serie difettosa presenteranno questa crepa o no nel corso della loro vita. Io mi tocco le palle mentre lo scrivo ma la mia in 23500 km non ha nulla (px 150 e del 1981)..

Se non vado errato la modifica del rinforzo per le feritoie dei ganci l'hanno apportata a partire da settembre 1982 e questa P200E, per l'appunto, è di agosto 1982. 

Grazie per i complimenti, li giro al carrozziere. 

Considera che qui è stata fatta una saldatura lineare seguendo la crepa, mentre il manuale d'officina riporta la saldatura a punti del cerchietto di lamiera e altri lavori, come saprete. Quando verrà restaurata verrà sistemata da manuale.

Tale problema risulta con maggior frequenza sulle 200cc per via delle maggiori vibrazioni. Ad oggi non ho visto PXE 125/150 in quelle condizioni. 

Ciaooo.

Modificato da FrancescoVespista
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