Vai al contenuto

Rumore di ferraglia dal volano vespa P125X

Checco0234
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho revisionato il mio motore del px, cambiando tutti i cuscinetti, albero motore, parastrappi, dischi frizione, pistone e anelli elastici, paraoli, guarnizioni, statore a puntine nuovo.

Rimontando il motore si sente un rumore che non è quello di una classica vespa. Al momento che metto in prima la vespa va tanto giù di giri e per non farla morire devo accellerare tanto.

Non so più cosa fare!!!

P.S. il rumore lo fa anche senza copriventola

Grazie dell'aiuto in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

39 minuti fa, Checco0234 dice:

Salve a tutti,

ho revisionato il mio motore del px, cambiando tutti i cuscinetti, albero motore, parastrappi, dischi frizione, pistone e anelli elastici, paraoli, guarnizioni, statore a puntine nuovo.

Rimontando il motore si sente un rumore che non è quello di una classica vespa. Al momento che metto in prima la vespa va tanto giù di giri e per non farla morire devo accellerare tanto.

Non so più cosa fare!!!

P.S. il rumore lo fa anche senza copriventola

Grazie dell'aiuto in anticipo.

Ciao, 

Prima di avanzare ipotesi su eventuali problemi, ti faccio una domanda preventiva ahahahah...il filo della frizione è tirato bene?

Saluti.

A quanto ho capito il rumore compare a marcia innestata, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Prima di avanzare ipotesi su eventuali problemi, ti faccio una domanda preventiva ahahahah...il filo della frizione è tirato bene?

Saluti.

No il rumore c'è sempre. Dovrei controllare meglio se la frizzione è tirata....ma quando la secchiccio la pedalina di avviamento va giu senza far girare il volano quindi credo sia tirata il giusto. (ma controllo meglio).

Cosa potrebbe essere se non è la frizione?
Grazie mille del consiglio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Checco0234 dice:

Ciao, 

Saluti.

No il rumore c'è sempre. Dovrei controllare meglio se la frizzione è tirata....ma quando la secchiccio la pedalina di avviamento va giu senza far girare il volano quindi credo sia tirata il giusto. (ma controllo meglio).

Cosa potrebbe essere se non è la frizione?
Grazie mille del consiglio

Ah, ho capito. 

Hai controllato il volano prima di montarlo? A volte capita che i magneti scendano dalle loro sedi e si avvicinino allo statore, strisciandoci su. Ora sarebbe da capire se il rumore è secco o da strisciamento.

Per escludere un'altra ipotesi, verifica questo...il rumore che senti è lo stesso che fa quando spingi la pedivella con motore in moto? In questo caso potrebbe essere un problema al "settore" avviamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho capito. 

Hai controllato il volano prima di montarlo? A volte capita che i magneti scendano dalle loro sedi e si avvicinino allo statore, strisciandoci su. Ora sarebbe da capire se il rumore è secco o da strisciamento.

Per escludere un'altra ipotesi, verifica questo...il rumore che senti è lo stesso che fa quando spingi la pedivella con motore in moto? In questo caso potrebbe essere un problema al "settore" avviamento. 

Il volano sembra apposto. 
Quando spingo la pedalina da accesso fa un altro rumore.
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi controlla che non ci siano elementi che vibrano facendoti impazzire per nulla...quel battito, a meno che non provenga dell'imbiellaggio (però hai detto di aver sostituito l'albero) potrebbe essere un battito in testa a causa di una carburazione magra oppure di un anticipo errato (in che posizione è lo statore? A quanto hai aperto le puntine?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io motore è originale. A dire la verità non sono riuscito ancora a carburarlo perché mi ha dato subito questo problema di rumore. I getti li ho rimessi come prima.

Quali potrebbero essere i componenti che aspirano aria?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I componenti che potrebbero aspirare sono vari: accoppiamento testa/cilindro, accoppiamento cilindro/carter, paraolio lato volano (vedi sporco sotto la chiocciola togliendo il copriventola?), paraolio lato frizione, base carburatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare che sia integro il paraolio lato frizione occorre fare la prova del tappo di carico dell'olio, cioè: togliere il tappo e notare se il motore sale di giri, e se a ogni scoppio schizza olio ritmicamente. In questi casi hai il paraolio che aspira.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Checco0234 dice:

Ciao, controllando mi sono accorto che mi manca la vite per fissare la scatola del carburatore al carter.

Sapreste la dimensione per comprarla? 

Grazie

Ciao,

Ti conviene prenderla da un ricambista Vespa. È di una lunghezza esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
28 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Dopo averla montata poi rifai il video, sicuramente sarà migliorata la carburazione, ingrassandosi.

Se ha serrato correttamente i due dadi del carburatore e se le guarnizioni non si sono spostate non vedo alcuna ragione perché dovrebbe cambiare qualcosa mettendo la vite che fissa la scatole depuratore al motore.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, volumexit dice:

Se ha serrato correttamente i due dadi del carburatore e se le guarnizioni non si sono spostate non vedo alcuna ragione perché dovrebbe cambiare qualcosa mettendo la vite che fissa la scatole depuratore al motore.

Vol.

Si certo, però, come hai detto, se si son spostate le guarnizioni l'aria passa...in ogni caso, speriamo che risolva il problema quanto prima.

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
55 minuti fa, FrancescoVespista dice:

se si son spostate le guarnizioni l'aria passa

Vedo adesso che si tratta di un P125X, allora se ha i prigionieri originali per fissare il carburatore le guarnizioni non si possono spostare.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato tutto quello che mi avevi suggerito FrancescoVespista. 

I paraolii sono tutti nuovi, lo statore è posizionato sulla aletta A, ho provato a svuotare l'olio come mi avevi detto ma non cambia nulla, ho controllato testa e cilindro pulendo le giunzioni. Ma niente da fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Checco0234 dice:

Ho controllato tutto quello che mi avevi suggerito FrancescoVespista. 

I paraolii sono tutti nuovi, lo statore è posizionato sulla aletta A, ho provato a svuotare l'olio come mi avevi detto ma non cambia nulla, ho controllato testa e cilindro pulendo le giunzioni. Ma niente da fare. 

Lo statore va sulla tacca IT per la P125X. Le puntine a quanto sono aperte?

Link al commento
Condividi su altri siti