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AIUTO MODELLO VESPA 50


SULLY
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Buonasera a tutti,

ho bisogno di aiuto, sono in procinto di restaurare la mia vespa ma non mi tornano un paio di cose. sul libretto c'e' scritto inizio circolazione marzo 1969, ma il telaio è v5a1t 7699xx.

Prima di partire vorrei capire che modello devo seguire visto che si presenta con parti completamente modificate (manubrio di una special e motore 130).

La mia intenzione sarebbe di riportarla alle origini.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.

 

S.

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10 ore fa, SULLY dice:

Buonasera a tutti,

ho bisogno di aiuto, sono in procinto di restaurare la mia vespa ma non mi tornano un paio di cose. sul libretto c'e' scritto inizio circolazione marzo 1969, ma il telaio è v5a1t 7699xx.

Prima di partire vorrei capire che modello devo seguire visto che si presenta con parti completamente modificate (manubrio di una special e motore 130).

La mia intenzione sarebbe di riportarla alle origini.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.

 

S.

Ciao,

cazziata da moderatori tra 3,2,1...... :mrgreen: (manca presentazione in piazzetta)

Scherzi a parte , benvenuto. Una (o più)  foto vale/valgono più di mille parole. Postala/e e ti daremo indicazioni a riguardo.

il libretto di una V5A1T-7699xx  corrisponde ad una 50R del 1972 . Sicuro che su libretto non stai leggendo l'omologazione, appunto del 1969?

 

 

 

Modificato da exstreme
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Scusate ma non mi ero presentato, non razziatemi please...

Vista la mia ignoranza in materia posto 2 foto cosi magari riuscite ad aiutarmi.

Grazie in anticipo a tutti...

 

 

LIBRETTO.jpeg

IMG1.jpeg

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1 ora fa, SULLY dice:

Scusate ma non mi ero presentato, non razziatemi please...

Vista la mia ignoranza in materia posto 2 foto cosi magari riuscite ad aiutarmi.

Grazie in anticipo a tutti...

 

 

LIBRETTO.jpeg

IMG1.jpeg

 

Ok, pensavo peggio dai. Sei già fortunato che non abbiano reciso il nasello in ferro per montare quello special in plastica, lavoro di alta macelleria, molto diffuso.:risata:

1. quando parlavi di libretto pensavo ti riferissi al suo originale a paginette, ma  lo hai già convertito in nuovo (oscura il numero seriale anche su libretto) . Classico errore della MTCT in quanto mettono come  DATA INIZIO DELLA CIRCOLAZIONE  la data appunto dell'omologazione  sulla STO (scheda tecnica omologativa): l'errore è contemplato sullo smarrimento libretto, in quanto non hanno  il dato del vecchio  , ma se gli dai il vecchio dovrebbero solo ricopiarlo. In ogni caso non ti comporta nessun tipo di  problema.

Cose da togliere :

-manubrio faro quadrato special in luogo di uno faro tondo: lo pagherai il giusto, i prezzi sono saliti davvero molto, la forbice per roba in ordine 150-180 € (completo)

-la foto è scura ma i cerchi sembrano da 10": la tua 50R monta i tamburi aperti da 9" su cerchio ovviamente da 9"

-il mandorlato sulle pedane (davvero una giargianata inenarrabile, che fa molto tagadà  :risata:), ci andranno le listelle in gomma previste per 50R, controlla che ti siano riamasti i fori sotto. 

-Il bauletto via, nessuna small pre 82 lo monta.

-fanalino post  special da cambiare in piccolino 50R

-sella lunga  tolta per monosella "gobbino" piaggio

-manca la cresta su parafango anteriore.

- il motore deve essere siglato   V5A2M a bobina interna con marmitta padellino (o lascia la proma se preferisci)

-il cavalletto laterale tolto e montato uno centrale fino 16mm, con relative staffe

Per altre info dettagli  serve foto altro lato

 

 

Modificato da exstreme
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Grazie delle info preziose...

Il libretto vecchio non ce l'ho purtroppo, come posso fare ?

Per quanto riguarda il colore vi mando altre foto per capire cosa potrebbe essere quello originale.

Chiedo anche se è un 3 o 4 marce per capire che manubrio cercare (consigli su dove reperire pezzi originali ?)

Grazie mille :-)

IMG_9744.jpeg.299ece06d9124fcb9022e697b0bd0c99.jpegIMG_9745.jpeg.e09e83fe0585e458ce8f98d69a61d26a.jpegIMG_9743.jpeg.9840ed5f675934aea3b7de19b5fc9072.jpegIMG_9741.jpeg.840c142134941897df4dcc304fd2cde4.jpeg

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Per quanto riguarda le marce direi siano 3 da quello che ho letto... il colore in alcuni punti tende al grigio, allego una foto più' dettagliata.

sto gia' cercando pezzi come consigliato da xstreme, una domanda, le scritte quali dovrei metterci ? Sono un po confuso su fronte retro corsivo ecc...

Intanto sto levando quello che non deve esserci :-)

Grazie in anticipo....

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Quindi secondo voi che colore era e do e posso guardare per avere più' info ? Inoltre qualcuno sa darmi info sulla scritta anteriore e/o posteriore ?

 

Grazie in anticipo

 

S.

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prova a togliere il cassetto porta attrezzi sotto la sella e guardare dentro, se sei molto fortunato troverai un pezzettino di carta appiccicato sui fianchi interni del telaio con la sigla del colore originale, che sigla hanno i carter motore? sai a volte si cambia tutto il blocco con uno 125 per far prima....

Modificato da luigi139
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Purtroppo il pezzettino di carta non c'è... :-(

La situazione è questa

IMG_9796.thumb.jpg.3995242bbad6584dfd6570fe32eb40fb.jpg

Credo sia il colore del fondo giusto ? Qualcuno Sto arrivando! se la scritta davanti va orizzontale o corsiva obliqua ?

con l'anno 72 e il telaio 769xxx trovo discussioni discordanti e sono un po' confuso.

Grazie a tutti dell'aiuto...

 

S.

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Stabilito che è una R del 72, ti consiglio di dare una letta a questa discussione,

Da quello che si vede è stata rimaneggiata abbastanza, come consigliato controlla e verifica che la sigla motore sia quella corretta (V5A2M), poi come scrive exstreme la lista per riportarla come in origine è abbastanza lunga.

Il fondo che vedi nel vano carburatore, sotto il serbatoio, non è quello di origine ma quello dato in fase di riveniciatura quando l'hanno fatta arancione.

Il colori corretti li trovi nella discussione che ho linkato sopra.

Modificato da Vespa979
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14 ore fa, Vespa979 dice:

Stabilito che è una R del 72, ti consiglio di dare una letta a questa discussione,

Da quello che si vede è stata rimaneggiata abbastanza, come consigliato controlla e verifica che la sigla motore sia quella corretta (V5A2M), poi come scrive exstreme la lista per riportarla come in origine è abbastanza lunga.

Il fondo che vedi nel vano carburatore, sotto il serbatoio, non è quello di origine ma quello dato in fase di riveniciatura quando l'hanno fatta arancione.

Il numero del motore è V5A1M... Adesso sono ancora più' confuso... Possibile abbia quel numero ?

IMG_9798.jpg.2ae95e7186172e5f2558a5ae2f90dfbf.jpg

14 ore fa, Vespa979 dice:

Il colori corretti

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Inizia a smontarla. 

Il manubrio lo puoi vendere subito. 

Stessa cosa il bauletto anteriore. 

Poi cerchi un manubrio faro tondo. 

Il motore v5a1m è piuttosto ambito...

Il prezzo lo fai in base a quanto è stato maneggiato...

Per il colore guarda sotto al clacson. 

Se fosse giallo cromo rifalla così. 

È un colore che parte dal 1972 .

Quindi non tutti possono farlo ed ottenere quindi l'iscrizione al registro storico. 

Dimenticavo...

Per il manubrio se non sei esperto fatti aiutare da un vespista che si intende perché i manubri fari tondo non sono tutti uguali. 

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Purtroppo sotto al clacson la situazione è questa...

IMG_9809.jpg.64f94ceeaccae3aa610d506699e588d6.jpg

 

Per il manubrio qualcuno ha consigli su dove reperire il modello giusto ? Ho provato a guardare i classici canali, ma avrei bisogno di un consiglio di un esperto vespista...

Grazie e buonaserata

 

S.

 

 

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Il 17/5/2020 at 00:19, Vespa979 dice:

Stabilito che è una R del 72

SIcuro? Mi pareva che i fori per il porta ruota di scorta fossero solo per modelli precedenti agli anni '70

IMG_9744.jpeg.299ece06d9124fcb9022e697b0bd0c99.jpeg

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  Il numero di telaio la identifica come del 72, addirittura tra le primissime prodotte in quell'anno.

I quattro fori che servivano per l'accessorio portaruota, sulle R ,si trovano anche sull'annata 73.

 

R 1973 cina pic.jpg

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2 ore fa, SULLY dice:

Gia' smontato un sacco di roba... ecco le foto richieste...

 

Monti cerchi e mozzi da 10 pollici tipici della Special 50 a cui l'hanno fatta somigliare.

In pratica di R, hai solo il telaio, (anche l'avantreno secondo me è stato preso pari pari da una special) dovrai procurarti in pratica tutto il resto.

I pezzi smontati li puoi vendere o permutare magari con quelli che ti servono.

Anche per il motore ti consiglio di trovarne uno completo, dato che quello che hai, ha sicuramente cambio a 4 marce (dubito che montando un 130 abbiano lasciato quello a 3)

 

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Due domande:

1. Perché la vuoi restaurare? Partendo da quello che hai, potresti ad esempio farti una bella Vespa customizzata, unica, solo tua, riconoscibile in mezzo al mucchio della Vespa 50 tutte uguali "come uscite di fabbrica" e soprattutto spenderesti molto meno.

2. Sei conscio del fatto che un restauro fatto bene ti porterà a spendere almeno 2 volte quello che è il valore effettivo della Vespa?

Poi un suggerimento: se quel motore ha il 130, non darlo via. Affiancaci magari il suo motore originale se proprio ci tieni a avere le sigle corrette, ma del motore originale ti stuferai presto se la Vespa la userai un po' ...

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Come posso vedere se il motore è 3 o 4 marce ?  Nel caso non posso mettere il manubrio 3 marce lo stesso ? Stavo pensando inizialmente visto che c'è molto da investire di rifare carrozzeria, cambiare manubrio e cerchi, fanali e cercare con calma un motore originale completo.

 

e' fattibile secondo voi ?

 

S.

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