SULLY Inviato 14 maggio 2020 - 19:57 Share Inviato 14 maggio 2020 - 19:57 Buonasera a tutti, ho bisogno di aiuto, sono in procinto di restaurare la mia vespa ma non mi tornano un paio di cose. sul libretto c'e' scritto inizio circolazione marzo 1969, ma il telaio è v5a1t 7699xx. Prima di partire vorrei capire che modello devo seguire visto che si presenta con parti completamente modificate (manubrio di una special e motore 130). La mia intenzione sarebbe di riportarla alle origini. Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto. S. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 15 maggio 2020 - 06:02 Share Inviato 15 maggio 2020 - 06:02 (modificato) 10 ore fa, SULLY dice: Buonasera a tutti, ho bisogno di aiuto, sono in procinto di restaurare la mia vespa ma non mi tornano un paio di cose. sul libretto c'e' scritto inizio circolazione marzo 1969, ma il telaio è v5a1t 7699xx. Prima di partire vorrei capire che modello devo seguire visto che si presenta con parti completamente modificate (manubrio di una special e motore 130). La mia intenzione sarebbe di riportarla alle origini. Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto. S. Ciao, cazziata da moderatori tra 3,2,1...... (manca presentazione in piazzetta) Scherzi a parte , benvenuto. Una (o più) foto vale/valgono più di mille parole. Postala/e e ti daremo indicazioni a riguardo. il libretto di una V5A1T-7699xx corrisponde ad una 50R del 1972 . Sicuro che su libretto non stai leggendo l'omologazione, appunto del 1969? Modificato 15 maggio 2020 - 06:40 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SULLY Inviato 15 maggio 2020 - 06:58 Autore Share Inviato 15 maggio 2020 - 06:58 Scusate ma non mi ero presentato, non razziatemi please... Vista la mia ignoranza in materia posto 2 foto cosi magari riuscite ad aiutarmi. Grazie in anticipo a tutti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 15 maggio 2020 - 08:00 Share Inviato 15 maggio 2020 - 08:00 (modificato) 1 ora fa, SULLY dice: Scusate ma non mi ero presentato, non razziatemi please... Vista la mia ignoranza in materia posto 2 foto cosi magari riuscite ad aiutarmi. Grazie in anticipo a tutti... Ok, pensavo peggio dai. Sei già fortunato che non abbiano reciso il nasello in ferro per montare quello special in plastica, lavoro di alta macelleria, molto diffuso. 1. quando parlavi di libretto pensavo ti riferissi al suo originale a paginette, ma lo hai già convertito in nuovo (oscura il numero seriale anche su libretto) . Classico errore della MTCT in quanto mettono come DATA INIZIO DELLA CIRCOLAZIONE la data appunto dell'omologazione sulla STO (scheda tecnica omologativa): l'errore è contemplato sullo smarrimento libretto, in quanto non hanno il dato del vecchio , ma se gli dai il vecchio dovrebbero solo ricopiarlo. In ogni caso non ti comporta nessun tipo di problema. Cose da togliere : -manubrio faro quadrato special in luogo di uno faro tondo: lo pagherai il giusto, i prezzi sono saliti davvero molto, la forbice per roba in ordine 150-180 € (completo) -la foto è scura ma i cerchi sembrano da 10": la tua 50R monta i tamburi aperti da 9" su cerchio ovviamente da 9" -il mandorlato sulle pedane (davvero una giargianata inenarrabile, che fa molto tagadà ), ci andranno le listelle in gomma previste per 50R, controlla che ti siano riamasti i fori sotto. -Il bauletto via, nessuna small pre 82 lo monta. -fanalino post special da cambiare in piccolino 50R -sella lunga tolta per monosella "gobbino" piaggio -manca la cresta su parafango anteriore. - il motore deve essere siglato V5A2M a bobina interna con marmitta padellino (o lascia la proma se preferisci) -il cavalletto laterale tolto e montato uno centrale fino 16mm, con relative staffe Per altre info dettagli serve foto altro lato Modificato 15 maggio 2020 - 08:03 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 15 maggio 2020 - 08:25 Share Inviato 15 maggio 2020 - 08:25 1972 - possibile colore.... giallo cromo... vallo a vedere... Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SULLY Inviato 15 maggio 2020 - 10:22 Autore Share Inviato 15 maggio 2020 - 10:22 Grazie delle info preziose... Il libretto vecchio non ce l'ho purtroppo, come posso fare ? Per quanto riguarda il colore vi mando altre foto per capire cosa potrebbe essere quello originale. Chiedo anche se è un 3 o 4 marce per capire che manubrio cercare (consigli su dove reperire pezzi originali ?) Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SULLY Inviato 15 maggio 2020 - 21:17 Autore Share Inviato 15 maggio 2020 - 21:17 Per quanto riguarda le marce direi siano 3 da quello che ho letto... il colore in alcuni punti tende al grigio, allego una foto più' dettagliata. sto gia' cercando pezzi come consigliato da xstreme, una domanda, le scritte quali dovrei metterci ? Sono un po confuso su fronte retro corsivo ecc... Intanto sto levando quello che non deve esserci Grazie in anticipo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SULLY Inviato 15 maggio 2020 - 21:19 Autore Share Inviato 15 maggio 2020 - 21:19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 16 maggio 2020 - 08:02 Share Inviato 16 maggio 2020 - 08:02 Quello è il colore del fondo che c’è sotto l’arancio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SULLY Inviato 16 maggio 2020 - 10:40 Autore Share Inviato 16 maggio 2020 - 10:40 Quindi secondo voi che colore era e do e posso guardare per avere più' info ? Inoltre qualcuno sa darmi info sulla scritta anteriore e/o posteriore ? Grazie in anticipo S. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 16 maggio 2020 - 17:27 Share Inviato 16 maggio 2020 - 17:27 (modificato) prova a togliere il cassetto porta attrezzi sotto la sella e guardare dentro, se sei molto fortunato troverai un pezzettino di carta appiccicato sui fianchi interni del telaio con la sigla del colore originale, che sigla hanno i carter motore? sai a volte si cambia tutto il blocco con uno 125 per far prima.... Modificato 16 maggio 2020 - 17:28 da luigi139 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SULLY Inviato 16 maggio 2020 - 19:51 Autore Share Inviato 16 maggio 2020 - 19:51 Purtroppo il pezzettino di carta non c'è... La situazione è questa Credo sia il colore del fondo giusto ? Qualcuno Sto arrivando! se la scritta davanti va orizzontale o corsiva obliqua ? con l'anno 72 e il telaio 769xxx trovo discussioni discordanti e sono un po' confuso. Grazie a tutti dell'aiuto... S. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 maggio 2020 - 22:19 Share Inviato 16 maggio 2020 - 22:19 (modificato) Stabilito che è una R del 72, ti consiglio di dare una letta a questa discussione, Da quello che si vede è stata rimaneggiata abbastanza, come consigliato controlla e verifica che la sigla motore sia quella corretta (V5A2M), poi come scrive exstreme la lista per riportarla come in origine è abbastanza lunga. Il fondo che vedi nel vano carburatore, sotto il serbatoio, non è quello di origine ma quello dato in fase di riveniciatura quando l'hanno fatta arancione. Il colori corretti li trovi nella discussione che ho linkato sopra. Modificato 16 maggio 2020 - 22:21 da Vespa979 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SULLY Inviato 17 maggio 2020 - 12:22 Autore Share Inviato 17 maggio 2020 - 12:22 14 ore fa, Vespa979 dice: Stabilito che è una R del 72, ti consiglio di dare una letta a questa discussione, Da quello che si vede è stata rimaneggiata abbastanza, come consigliato controlla e verifica che la sigla motore sia quella corretta (V5A2M), poi come scrive exstreme la lista per riportarla come in origine è abbastanza lunga. Il fondo che vedi nel vano carburatore, sotto il serbatoio, non è quello di origine ma quello dato in fase di riveniciatura quando l'hanno fatta arancione. Il numero del motore è V5A1M... Adesso sono ancora più' confuso... Possibile abbia quel numero ? 14 ore fa, Vespa979 dice: Il colori corretti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignone Inviato 17 maggio 2020 - 13:04 Share Inviato 17 maggio 2020 - 13:04 (modificato) Ciao,quel motore è di una 50n del '67 Modificato 17 maggio 2020 - 13:05 da pignone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 17 maggio 2020 - 14:58 Share Inviato 17 maggio 2020 - 14:58 Inizia a smontarla. Il manubrio lo puoi vendere subito. Stessa cosa il bauletto anteriore. Poi cerchi un manubrio faro tondo. Il motore v5a1m è piuttosto ambito... Il prezzo lo fai in base a quanto è stato maneggiato... Per il colore guarda sotto al clacson. Se fosse giallo cromo rifalla così. È un colore che parte dal 1972 . Quindi non tutti possono farlo ed ottenere quindi l'iscrizione al registro storico. Dimenticavo... Per il manubrio se non sei esperto fatti aiutare da un vespista che si intende perché i manubri fari tondo non sono tutti uguali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SULLY Inviato 17 maggio 2020 - 21:17 Autore Share Inviato 17 maggio 2020 - 21:17 Purtroppo sotto al clacson la situazione è questa... Per il manubrio qualcuno ha consigli su dove reperire il modello giusto ? Ho provato a guardare i classici canali, ma avrei bisogno di un consiglio di un esperto vespista... Grazie e buonaserata S. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 17 maggio 2020 - 22:37 Share Inviato 17 maggio 2020 - 22:37 Altra cosa .... Metti la foto del tamburo davanti ed una foto del tamburo dietro. Entrambe le foto lato marmitta. Poi se decidi di restaurare, intanto inizia a smontarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SULLY Inviato 18 maggio 2020 - 10:57 Autore Share Inviato 18 maggio 2020 - 10:57 Gia' smontato un sacco di roba... ecco le foto richieste... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 maggio 2020 - 12:49 Share Inviato 18 maggio 2020 - 12:49 Il 17/5/2020 at 00:19, Vespa979 dice: Stabilito che è una R del 72 SIcuro? Mi pareva che i fori per il porta ruota di scorta fossero solo per modelli precedenti agli anni '70 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 18 maggio 2020 - 13:31 Share Inviato 18 maggio 2020 - 13:31 Il numero di telaio la identifica come del 72, addirittura tra le primissime prodotte in quell'anno. I quattro fori che servivano per l'accessorio portaruota, sulle R ,si trovano anche sull'annata 73. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 18 maggio 2020 - 13:38 Share Inviato 18 maggio 2020 - 13:38 2 ore fa, SULLY dice: Gia' smontato un sacco di roba... ecco le foto richieste... Monti cerchi e mozzi da 10 pollici tipici della Special 50 a cui l'hanno fatta somigliare. In pratica di R, hai solo il telaio, (anche l'avantreno secondo me è stato preso pari pari da una special) dovrai procurarti in pratica tutto il resto. I pezzi smontati li puoi vendere o permutare magari con quelli che ti servono. Anche per il motore ti consiglio di trovarne uno completo, dato che quello che hai, ha sicuramente cambio a 4 marce (dubito che montando un 130 abbiano lasciato quello a 3) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SULLY Inviato 18 maggio 2020 - 13:57 Autore Share Inviato 18 maggio 2020 - 13:57 Dove posso permutare i pezzi in Emilia Romagna ? Se devo comprare tutto diventa parecchio dispendioso... e vendere non saprei come fare... S. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 maggio 2020 - 14:04 Share Inviato 18 maggio 2020 - 14:04 Due domande: 1. Perché la vuoi restaurare? Partendo da quello che hai, potresti ad esempio farti una bella Vespa customizzata, unica, solo tua, riconoscibile in mezzo al mucchio della Vespa 50 tutte uguali "come uscite di fabbrica" e soprattutto spenderesti molto meno. 2. Sei conscio del fatto che un restauro fatto bene ti porterà a spendere almeno 2 volte quello che è il valore effettivo della Vespa? Poi un suggerimento: se quel motore ha il 130, non darlo via. Affiancaci magari il suo motore originale se proprio ci tieni a avere le sigle corrette, ma del motore originale ti stuferai presto se la Vespa la userai un po' ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SULLY Inviato 18 maggio 2020 - 14:05 Autore Share Inviato 18 maggio 2020 - 14:05 Come posso vedere se il motore è 3 o 4 marce ? Nel caso non posso mettere il manubrio 3 marce lo stesso ? Stavo pensando inizialmente visto che c'è molto da investire di rifare carrozzeria, cambiare manubrio e cerchi, fanali e cercare con calma un motore originale completo. e' fattibile secondo voi ? S. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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