exstreme Inviato 15 maggio 2020 - 06:31 Share Inviato 15 maggio 2020 - 06:31 (modificato) Ciao a tutti, ho un PX125E dell' '82 , privo di motore per il quale starei cercando un blocco VNX1M ,quindi elettronico, completo. Cercando in zona avrei trovato a prezzo un blocco VNL3M, quindi P125X a puntine ed una coppia di carter nudi con sigla corretta appunto VNX1M. Stavo valutando acquisto per fare travaso da carter all'altro (anche se probabilmente mi costa più la salsa che il pesce ). Mi potreste confermare differenze tecniche tra i due blocchi? io ne avrei trovato le seguenti 3 -accensione a puntine VS accensione elettronica -albero cono 17mm VS albero cono 20mm -cambio 12/57 16/54 20/48 25/44 VS 12/58 13/42 17/38 21/36 ci sono altre macro differenze che mi sfuggono? Modificato 15 maggio 2020 - 06:39 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 06:45 Share Inviato 15 maggio 2020 - 06:45 9 minuti fa, exstreme dice: Ciao a tutti, ho un PX125E dell' '82 , privo di motore per il quale starei cercando un blocco VNX1M ,quindi elettronico, completo. Cercando in zona avrei trovato a prezzo un blocco VNL3M, quindi P125X a puntine ed una coppia di carter nudi con sigla corretta appunto VNX1M. Stavo valutando acquisto per fare travaso da carter all'altro (anche se probabilmente mi costa più la salsa che il pesce ). Mi potreste confermare differenze tecniche tra i due blocchi? io ne avrei trovato le seguenti 3 -accensione a puntine VS accensione elettronica -albero cono 17mm VS albero cono 20mm -cambio 12/57 16/54 20/48 25/44 VS 12/58 13/42 17/38 21/36 ci sono altre macro differenze che mi sfuggono? Ciao, Il cambio come hai specificato è un denti piccoli a differenza del PX125E che è a denti grossi. Entrambi hanno la crocera bombata (se il VNX1M è di PXE non Arcobaleno). Il cono sui PX è sempre da 20. Il cono 17 è fino alle Vespa TS 1a serie, che montano sempre un motore VNL3M. Ci sono altre differenze sulla quota del diametro dell'asse primario che varia tra VNL3M e VNX1M. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 maggio 2020 - 06:50 MODERATOR Share Inviato 15 maggio 2020 - 06:50 3 minuti fa, FrancescoVespista dice: crocera bombata (se il VNX1M è di PXE non Arcobaleno). La crocera bombata e' stata montata anche sugli arcobaleno. La crocera piatta e' stata indrodotta nel 1984, in rete si trovano I dettagli dei numeri di telaio per cilindrata di quando e' stata introdotta. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 06:50 Share Inviato 15 maggio 2020 - 06:50 Inoltre i PXE hanno la fascia superiore del pistone a L, però questo non ha molta importanza perchè ora tutti i pistoni Vertex/Meteor sono così anche per i P125X ovviamente. Poi ci sono altre differenze, come questa, superflue come ad esempio il cambio della configurazione dei getti al carburatore (la P125X era carburata più grassa), differenze sul pignone avviamento il quale dovendosi innestare sul primario cambia diametro interno tra P125X e PX125E, il paraolio mozzo ruota che sul PXE diventa da 30X47X6 (mentre sul P125X era 27X47X6)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 06:53 Share Inviato 15 maggio 2020 - 06:53 (modificato) 3 minuti fa, volumexit dice: La crocera bombata e' stata montata anche sugli arcobaleno. La crocera piatta e' stata indrodotta nel 1984, in rete si trovano I dettagli dei numeri di telaio per cilindrata di quando e' stata introdotta. Vol. Sisi, i primi Arcobaleno l'avevano bombata; dato che l'Arcobaleno, come sai meglio di me, è partita da fine 1983 e la crocera piatta è stata introdotta nel 1984 la stragrande maggioranza di questo modello la monta piatta. Modificato 15 maggio 2020 - 06:54 da FrancescoVespista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 06:56 Share Inviato 15 maggio 2020 - 06:56 Ci sarebbe da aggiungere una testa più compressa per il PXE, particolare che non ho verificato, ma che porterebbe la potenza a circa 1cv in più rispetto alla prima serie...comunque non si sente tanto la differenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 07:00 Share Inviato 15 maggio 2020 - 07:00 Quindi, in definitiva, a mio avviso conviene trovare un VNX completo con tutti i pregi che comporta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 maggio 2020 - 07:58 MODERATOR Share Inviato 15 maggio 2020 - 07:58 1 ora fa, FrancescoVespista dice: Sisi, i primi Arcobaleno l'avevano bombata; dato che l'Arcobaleno, come sai meglio di me, è partita da fine 1983 e la crocera piatta è stata introdotta nel 1984 la stragrande maggioranza di questo modello la monta piatta. A spanne 23000 150, 31000 125 e circa 15000 200. Non sono pochi, generalizzare troppo porta a dei mix perdenti. E' sempre meglio dare informazioni dettagliate e corrette. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 08:29 Share Inviato 15 maggio 2020 - 08:29 Luca, hai ragione. Qui si discute di un PX125E del 1982 e solo dei carter VNX1M (quindi senza asse secondario). Il mio era solo uno spunto incidentale, altrimenti avrei portato dati più precisi anche per il resto delle cose che ho scritto. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 maggio 2020 - 08:49 MODERATOR Share Inviato 15 maggio 2020 - 08:49 2 ore fa, exstreme dice: Cercando in zona avrei trovato a prezzo un blocco VNL3M, quindi P125X a puntine ed una coppia di carter nudi con sigla corretta appunto VNX1M. Quanto sonpo nudi I carter VNX1M? Cosa vorresti/dovresti recuperare da VNL3M? Qualche anno fa mi hanno regalato una coppia di carter 200 completamente nudi tranne per il leveraggio del freno posterior. A casa avevo in motore VNX1M, ho spolpato il motore 125 per recuperare tutto cio che era compatibile. Il cambio l'ho preso usato, la frizione 7 molle era gia in magazzino. Poi visto che volevo fare in 225 albero e cilindro nuovi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 09:45 Share Inviato 15 maggio 2020 - 09:45 52 minuti fa, volumexit dice: Quanto sonpo nudi I carter VNX1M? Cosa vorresti/dovresti recuperare da VNL3M? Qualche anno fa mi hanno regalato una coppia di carter 200 completamente nudi tranne per il leveraggio del freno posterior. A casa avevo in motore VNX1M, ho spolpato il motore 125 per recuperare tutto cio che era compatibile. Il cambio l'ho preso usato, la frizione 7 molle era gia in magazzino. Poi visto che volevo fare in 225 albero e cilindro nuovi. Vol. Si, infatti anche io avevo intenzione di fare una cosa simile sul 200 di un amico avendo a disposizione un l'interno di un VNX. Il "travaso" ? è più facile per via del cambio unificato a quello del 200 a denti grossi. Cambi la primaria la quarta (se serve) e gasss ??. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 maggio 2020 - 11:21 MODERATOR Share Inviato 15 maggio 2020 - 11:21 1 ora fa, FrancescoVespista dice: Si, infatti anche io avevo intenzione di fare una cosa simile sul 200 di un amico avendo a disposizione un l'interno di un VNX. Il "travaso" ? è più facile per via del cambio unificato a quello del 200 a denti grossi. Cambi la primaria la quarta (se serve) e gasss ??. Visto che cambia sia la prima che la quarta, ho preferito prendere un cambio completo di PX150E a 20 euro ad un mercatino. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 11:25 Share Inviato 15 maggio 2020 - 11:25 2 minuti fa, volumexit dice: Visto che cambia sia la prima che la quarta, ho preferito prendere un cambio completo di PX150E a 20 euro ad un mercatino. VOl. Si, vero, la prima del 200 è da 57. Si, il 150 ha la stressa quarta da 35 della 200 infatti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 maggio 2020 - 13:30 MODERATOR Share Inviato 15 maggio 2020 - 13:30 2 ore fa, FrancescoVespista dice: Si, il 150 ha la stressa quarta da 35 della 200 infatti. Dal PX150E, i 150 e 200 hanno lo stesso cambio a meno della primaria. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 13:32 Share Inviato 15 maggio 2020 - 13:32 Adesso, volumexit dice: Dal PX150E, i 150 e 200 hanno lo stesso cambio a meno della primaria. Vol. Io so che la prima sui 150 è da 58 denti, come sui 125. P.S. Sempre fino a prova contraria ?. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 maggio 2020 - 15:09 MODERATOR Share Inviato 15 maggio 2020 - 15:09 2 ore fa, FrancescoVespista dice: Io so che la prima sui 150 è da 58 denti, come sui 125. P.S. Sempre fino a prova contraria ?. ? ? Nono, il 150 ha la stessa prima del 200 da 57 denti. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 15 maggio 2020 - 16:26 Share Inviato 15 maggio 2020 - 16:26 Passando di palo in frasca, risulta corretto dire che, a parità di condizione motore, il vnl3m corre un po di più a pari numero di giri?.. a me così sembra...cioè avendo un vnl3m mi sembra corra di più o comunque a pari velocità sentirlo più riposato. Si sa che ci sono le differenze nella rapportatura, ma a parete le mie sensazioni, erano a favore del vnl3m o vnx1m? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 maggio 2020 - 17:01 MODERATOR Share Inviato 15 maggio 2020 - 17:01 Essendo abituato a portare evidenze concrete alle mie affermazioni, ho preparato questa tabella con i rapporti di trasmissione per le varie cilindrate. Di seguito i rapporti di trasmissione per i PXE presi dal manuale di officina. PX125E: PX150E: PX200E: Come si vede conforntando i rapporti calcolati con quelli del manuale si conferma che il PX150E ha lo stesso numero di denti del cambio del PX200E. Vol. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 17:06 Share Inviato 15 maggio 2020 - 17:06 15 minuti fa, snaicol dice: Passando di palo in frasca, risulta corretto dire che, a parità di condizione motore, il vnl3m corre un po di più a pari numero di giri?.. a me così sembra...cioè avendo un vnl3m mi sembra corra di più o comunque a pari velocità sentirlo più riposato. Si sa che ci sono le differenze nella rapportatura, ma a parete le mie sensazioni, erano a favore del vnl3m o vnx1m? Ciao, Anche io ho un P125X. A dire la verità non mi sembra più veloce di un PXE, diciamo che si equivalgono, però il PXE risulta più pronto per via della rapportarura leggermente più corta e il P125X, come dici tu, è più rilassato. Sicuramente farà qualche km/h in più però magari dopo 10 km di rincorsa ahahahah. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 17:25 Share Inviato 15 maggio 2020 - 17:25 10 minuti fa, volumexit dice: Essendo abituato a portare evidenze concrete alle mie affermazioni, ho preparato questa tabella con i rapporti di trasmissione per le varie cilindrate. Di seguito i rapporti di trasmissione per i PXE presi dal manuale di officina. PX125E: PX150E: PX200E: Come si vede conforntando i rapporti calcolati con quelli del manuale si conferma che il PX150E ha lo stesso numero di denti del cambio del PX200E. Vol. Luca, infatti ho detto fino a prova contraria. Ero quasi convinto che la prima del 150 fosse da 58 denti. Forse c'è qualche serie post-Arcobaleno su cui fu cambiata. Un esempio: https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-15279600-ingranaggio-cambio-1-marcia-z58-per-vespa-px-125-150-200-millenium.1.15.87.gp.6896.uw . Dato che non ne avevo la certezza matematica, se la discussione avesse trattato di questo particolare non avrei risposto. P.S. Anche io sono solito corroborare le mie tesi con contenuti concreti e non sulla base di supposizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 maggio 2020 - 18:52 MODERATOR Share Inviato 15 maggio 2020 - 18:52 1 ora fa, FrancescoVespista dice: Luca, infatti ho detto fino a prova contraria. Ero quasi convinto che la prima del 150 fosse da 58 denti. Forse c'è qualche serie post-Arcobaleno su cui fu cambiata. Un esempio: https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-15279600-ingranaggio-cambio-1-marcia-z58-per-vespa-px-125-150-200-millenium.1.15.87.gp.6896.uw . Dato che non ne avevo la certezza matematica, se la discussione avesse trattato di questo particolare non avrei risposto. P.S. Anche io sono solito corroborare le mie tesi con contenuti concreti e non sulla base di supposizioni. Beh se vogliamo andare a guardare documenti o informazioni non ufficiali allora per mia esperienza il più affidabile e' il sito di SIP. come vedi conferma che la 58 denti e' solo per PX125E e 57 per PX150E e PX200E. Poi che sia compatibile su tutte le cilindrate e' un discorso diverso. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 maggio 2020 - 19:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2020 - 19:03 1 ora fa, FrancescoVespista dice: Forse c'è qualche serie post-Arcobaleno su cui fu cambiata. Non sembra ci siano indicazioni a tal riguardo. Serie Arcobaleno (fonte: uso e manutenzione ed. 8403): 200 freno a disco: Ingranaggio n. 8 cod. 2232315 (ex 223231, cambio con crocera piatta) PX 150 serie Millenium (M51): Ingranaggio n. 8 sempre cod. 2232315 PX 150 Euro 3: Ingranaggio n.8 cod. 2232314 (notare che cambia l'ultima cifra, già aggiunta al vecchio codice, come spesso accade nelle recenti ricodificazioni Piaggio). PX 125 "30 anni" (Millenium): Ingranaggio n. 8 cod. 223226 Motovespa PX "Iris" (=Arcobaleno) - il catalogo si riferisce solo a 150 e 200: Cod. 223232 per la prima velocità. Cosa I: Anche la Cosa, pur non esattamente assimilabile alla PX, conferma quanto già in uso: 58 denti (cod. 223226) per la 125; 57 denti (223231) per 150 e 200. STO Cosa 150: Alla luce di questo, penso sia ragionevole ritenere che tutte le 150 con cambio a denti grossi - persino quelle prodotte in Spagna - abbiano la prima da 57 denti. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 maggio 2020 - 19:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2020 - 19:14 23 minuti fa, volumexit dice: Beh se vogliamo andare a guardare documenti o informazioni non ufficiali allora per mia esperienza il più affidabile e' il sito di SIP. come vedi conferma che la 58 denti e' solo per PX125E e 57 per PX150E e PX200E. Poi che sia compatibile su tutte le cilindrate e' un discorso diverso. Vol. Sottoscrivo ed aggiungo che SIP sugli ingranaggi ha fatto un ottimo lavoro, catalogando accuratamente tutti gli ingranaggi e fornendo anche qualche misura per una corretta identificazione. Questo è molto importante, perché possono esistere molteplici ingranaggi con lo stesso numero di denti. Questo dipende anzitutto dal fatto che esistono due tipi di cambi a denti grossi, come spiegava Volumexit più sopra: quelli più vecchi con crocera cosiddetta bombata (in uso sino alla prima produzione Arcobaleno) e quelli più recenti con crocera piatta. Se poi prendiamo la prima da 57 denti, abbiamo ben tre ingranaggi diversi, comprendendo quello del cambio a denti piccoli, che però ha un diametro esterno leggermente diverso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 19:34 Share Inviato 15 maggio 2020 - 19:34 Ciao Marco, grazie mille della risposta. Grazie anche a Luca. Mi avete fatto imparare una cosa nuova, sono sempre pronto ad acquisire nuove nozioni vespistiche ? e così mi avete tolto un dubbio. Ciò che tengo a dire è che anche io, come la maggior parte di coloro che scrivono qui, rispondo precisamente alle richieste degli utenti confermando anche con riferimenti ai manuali Piaggio (Luca, i manuali ce li ho anche io, ma non sapevo come fare l'operazione per sapere il rapporto finale della prima ?, poi l'ho scoperto dopo facendo varie prove, altrimenti non avrei scritto nulla). Quello di oggi è stato un discorso su una semplice curiosità solo tra me e Volumexit, non aveva a che fare con la richiesta di exstreme, e mi scuso se l'ho annoiato). Come detto prima, non avrei risposto se avessi avuto un dubbio. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 maggio 2020 - 19:36 Share Inviato 15 maggio 2020 - 19:36 21 minuti fa, Marben dice: Questo dipende anzitutto dal fatto che esistono due tipi di cambi a denti grossi, come spiegava Volumexit più sopra: quelli più vecchi con crocera cosiddetta bombata (in uso sino alla prima produzione Arcobaleno) e quelli più recenti con crocera piatta. Certo, su questo non avevo dubbi ?. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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