vespista3° Inviato 15 maggio 2020 - 13:26 Share Inviato 15 maggio 2020 - 13:26 (modificato) Ciao a tutti. Visto i miei tanti dubbi ho deciso di aprire questa nuova discussione. Ho rispolverato la mia vecchia HP precisamente : Vespa 50 Hp del 1991 3 marce. La vespa non parte ho fatto il possibile ma niente è ferma da 19 anni, adesso aspetto che il meccanico mi chiami non appena ha spazio x la mia. Per il momento sto pulendo e sistemo qualcosa ma riscontro cose che non ricordavo e cose mai sapute vi illustro. Non ho più il tappo di plastica che copre il bullone del mozzo anteriore lo volevo comprare ma il negozio è sprovvisto fin quando non ho l'altro ho pensato di mettere quello posteriore ma va largo e non s'incastra. Quando lo comprerò devo specificare? Sono diversi? Xche i siti specializzati non fanno differenza e li danno genericamente. Altro dilemma bullone della marmitta lento vado per aggiustarlo e non si avvita ne svita la marmitta e simile all'originale della Sito. Come risolvo? Che batteria esatta devo mettere? Vespisti aiutatemi ???? Modificato 15 maggio 2020 - 13:34 da vespista3° 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 15 maggio 2020 - 15:44 Autore Share Inviato 15 maggio 2020 - 15:44 Non mi vuole aiutare nessuno ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 16 maggio 2020 - 18:21 Share Inviato 16 maggio 2020 - 18:21 be non avere fretta..... qui nessuno è pagato per risponderti... o no?! quindi calma e poche pretese Grazie il tappo di plastica sul mozzo... non è un pezzo vitale, puoi aspettare a metterlo, se vuoi stare sul sicuro vai in un centro ricambi piaggio e loro hanno tutti i codici giusti e lo fai arrivare... la marmitta....io non conosco le pk ma so che dovrebbero avere il bullone passante, quindi guarda sull'altro lato e vedrai se c'è un dado da tener fermo, 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 17 maggio 2020 - 12:33 Share Inviato 17 maggio 2020 - 12:33 (modificato) batteria una qualsiasi al piombo che entri nell'apposito vano, la mia mi sembra fosse da 10Ah Ma la tua non dovrebbe avere le borchie? Se hai quelle non ti serve il tappo Modificato 17 maggio 2020 - 12:34 da Andrea78153 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 18 maggio 2020 - 07:16 Autore Share Inviato 18 maggio 2020 - 07:16 Grazie delle risposte. Non sono tipo da pretese, scusate se ho dato questa impressione. Mi sentivo "abbandonato". Quando scrivi il tono ironico non si capisce. Scusate ancora. ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 18 maggio 2020 - 07:23 Autore Share Inviato 18 maggio 2020 - 07:23 Intanto vi aggiorno ho scoperto che il tappo mozzo è unico post. Ed ant. Così serve a qualcun'altro ho studiato la foto ed ha delle alette che si regolano all'atto dell'incastro il posteriore è più stretto e le mie alette hanno perso elasticità essendo li da 29 anni. X la batteria ho trovato le misure che ci vanno. X la marmitta ha un dado saldato alla stessa latro bullone perno gira a vuoto perché a mio parere è staccato quello sulla marmitta e per lo spazio è difficile tenere il dado. Vedremo. Vi aggiorno. Ciao a presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 20 maggio 2020 - 18:35 Share Inviato 20 maggio 2020 - 18:35 bene, la metterai in ordine come si merita? 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 21 maggio 2020 - 15:18 Autore Share Inviato 21 maggio 2020 - 15:18 Ciao a tutti vi aggiorno. Verniciatura cerchi sgrassatura carter grossolana lucidata di carrozzeria, viti copri manubrio nuove. Ma nel frattempo ho scoperto che il dado della mia vecchia sito è uscito dalla sede saldata ed è messo pure storto e credo che la filettatura del bullone sia pure rovinata (a riguardo questo bullone reggi marmitta lo trovo in ferramenta?). Il copri manubrio inferiore è spaccato ma visto il costo ed il fatto che x ora non vernicio lo riparato in modo che non si vede da fuori. Per la marmitta rimetto la sito o posso mettere una Olimpya tipo( sito ) che ho trovato a minor prezzo, la conoscete ? Datemi consiglio costa la metà la vespa è originale cilindro e carburatore quindi non di elevate prestazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 21 maggio 2020 - 15:26 Autore Share Inviato 21 maggio 2020 - 15:26 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 21 maggio 2020 - 15:27 Autore Share Inviato 21 maggio 2020 - 15:27 Questa è la marmitta in questione. Scusate ma non so perchè l'ha caricata così grande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 21 maggio 2020 - 18:12 Share Inviato 21 maggio 2020 - 18:12 perché vuoi cambiare la marmitta? se è intasata puoi provare a pulirla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 22 maggio 2020 - 07:12 Autore Share Inviato 22 maggio 2020 - 07:12 Ciao il problema è che la sede del dado saldato alla marmitta è distrutto, non so come. Quella in foto non è la mia è una nuova di marca olimpya. Volevo sapere se qualcuno la conosce io conosco solo la sito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 22 maggio 2020 - 16:21 Share Inviato 22 maggio 2020 - 16:21 be ti costa meno farla saldare da un fabbro.... ma fai come credi meglio, non conosco la olimpya, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 22 maggio 2020 - 18:43 Share Inviato 22 maggio 2020 - 18:43 Allarghi il buco del dado rovinato, oppure se riesci a toglierlo con seghetto o smerigliatrice angolare meglio, è ci metti un banale dado da ferramenta del giusto passo. Quando devi fissare la marmitta usi 2 chiavi. Bisogna solo verificare gli ingombri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 22 maggio 2020 - 18:48 Share Inviato 22 maggio 2020 - 18:48 Per curiosità, hai idea di cosa non vada sulla tua vespa? Fa la scintilla? oppure hai un problema di carburazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 23 maggio 2020 - 06:40 Autore Share Inviato 23 maggio 2020 - 06:40 Buongiorno. La vespa fa la scintilla, ho pulito il carburatore e rimesso tutto com'era. Non ho cambiato lo spillo xche non lo avevo ed ho messo la vite della carburazione com'era. Pulito il serbatoio con benzina e basta. X la marmitta il problema è proprio lo spazio che non c'è per mettere il controdado infatti non riesco ad agire neanche x togliere quello rovinato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 maggio 2020 - 07:47 Share Inviato 23 maggio 2020 - 07:47 Quindi il problema è il carburatore, probabilmente ... verifica se la candela si bagna dopo che hai dato un tot di pedalate. Fosse asciutta sai dove concentrare l'attenzione. Inoltre: verifica che la luce di scarico sia libero. Se ho capito bene la marmitta non era fissata bene, magari si è parzialmente intasata. Se poi ti interessa quella che hai si può pulire internamente Con pazienza e volontà ce la puoi fare! Un'ultima cosa: quando l'hai messa a riposo funzionava? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 23 maggio 2020 - 14:36 Autore Share Inviato 23 maggio 2020 - 14:36 Si funzionava ma 19 anni fa. Poi ho avuto moto altre vespe ed è stata conservata X la candela ho l'impressione che sia asciutta. Adesso mi sto dedicando alla ripulitura carrozzeria. Ed ho preso appuntamento con un meccanico che ha una bella lista d'attesa ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 maggio 2020 - 17:37 Share Inviato 23 maggio 2020 - 17:37 Chissà che prima che si esaurisca la lista d'attesa tu ce la faccia da solo a rimetterla in moto ... Visto che hai già pulito il carburatore verifica se gli arriva miscela, stacchi il tubo apri il rubinetto e controlli. Essendo una vespa moderna avrà il miscelatore, penso. Verifica che ci sia olio e se ha un sensore per dare il consenso dovresti controllare anche quello ... Magari qua sul forum c'è lo schema elettrico ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 24 maggio 2020 - 17:44 Autore Share Inviato 24 maggio 2020 - 17:44 ciao. non ha il miscelatore ed il tubo l'ho staccato ed ha miscela ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 24 maggio 2020 - 21:28 Share Inviato 24 maggio 2020 - 21:28 Bene! Per cui: - la scintilla c'è; - arriva miscela al carburatore; - la candela è asciutta. Smonta nuovamente il carburatore. Sarebbe utile avere le guarnizioni nuove ... la prima cosa da controllare è il filtro poi lo spillo e che il galleggiante si muova bene. Se quando smonti la vaschetta trovi dentro carburante il problema sarà nel getto dello starter oppure in quello del massimo. Fosse completamente asciutto ti devi concentrare sullo spillo del galleggiante oppure a monte sul filtro oppure in extremis verificare che il tubo che proviene dal serbatoio sia messo in modo che non si formino bolle d'aria! Poi controllerai bene il getto del massimo. Controluce vedi se il foro è tappato o anche solo parzialmente intasato, poi il getto dello starter e la sua valvola (occhio a non perdere la molla!) e così via ... Sapendo come funziona pian piano arrivi a risolvere il problema 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 24 maggio 2020 - 23:01 Autore Share Inviato 24 maggio 2020 - 23:01 Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 25 maggio 2020 - 08:57 Autore Share Inviato 25 maggio 2020 - 08:57 Buongiorno. Mentre aspetto di rianimarla continuo a rifarle il trucco. A tal proposito io ho il Bianco P9/3 devo fare dei ritocchi, sapete quale bianco commerciale si avvicina di più. Per esempio bombolette spray Saratoga o macota escludendo by Cina. Grazie in anticipo. ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista3° Inviato 26 maggio 2020 - 14:19 Autore Share Inviato 26 maggio 2020 - 14:19 Ciao a tutti. Una domanda forse stupida, ma il tubo che porta la miscela dal serbatoio al carburatore quanto deve essere lungo. L'ho cambiato ma mi sembra troppo. Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 26 maggio 2020 - 17:50 Share Inviato 26 maggio 2020 - 17:50 (modificato) io lo metto lungo quel che basta da poter alzare il serbatoio per riuscire ad appoggiarlo sulla carrozzeria. Così facendo, una volta chiuso il rubinetto, potrai agevolmente staccare il tubo in caso di manutenzione. Se è troppo lungo rischi che, facendo un'ansa, si forma una bolla d'aria e la miscela non arriva al carburatore. Utilizzando un tubo trasparente puoi comunque verificarne il buon funzionamento. In verità non conosco il modello HP, ma parto dal presupposto che non sia molto diverso dai cinquantini vecchi ... Modificato 26 maggio 2020 - 17:51 da Kalimero 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts