Verkaufer Inviato 16 maggio 2008 - 07:34 Share Inviato 16 maggio 2008 - 07:34 Ciao a tutti ragazzi , vi scrivo perchè ho un grosso problema di freni. Vi spiego..al mio PX , dal 1983, non sono mai stati sostituiti i tamburi. Io ho cambiato poco tempo fa le ganasce, ma niente fare , frena molto poco. Cioè , non è che non frena, frena pure, ma ho provato un PX del 1997 di un mio amico, quindi sempre con i tamburi, che INCHIODA, non sento praticamente differenza con il Fazer che ha i freni a disco!!!. I freni li ho registrati, li ho tirati parecchio, ma non migliora la situazione. io credo che : o l'interno dei tamburi in 25 anni ha fatto il suo tempo, e si è limato talmente tanto da non fare piu attrito bene quando tiro i freni per far aprire le ganasce oppure, non so se dico una stupidaggine, a me sembra che le ganasce facciano poca apertura. quando tolgo il tamburo, tiro il freno e vedo quanto si allargano, a me sembra che si allargano pochissimo!!! da cosa puo essere dovuto? Ripeto i freni li ho tirati...pensate che ho talmente tirato quello davanti che arrivo al punto d sforzo massimo quando sto a poco piu della meta della corsa della leva! Potrebbero essere le molle che reggono insieme le due ganasce che hanno perso di elasticita, o è piu plausibile l'ipotesi dell interno tamburo consumato??? grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 16 maggio 2008 - 07:56 Share Inviato 16 maggio 2008 - 07:56 io ho il tuo stesso problema... px 177 (finalmente ) e il freno posteriore a tamburo frena tipo "fading" rallenta la vespa ma non la frena... il px ha 6500 km, quindi impossibile che si siano consumate le ganasce... ho tirato il freno, regolato ecc... risultato: le ganasce (QUASI SICURAMENTE) si sono vetrificate dal calore (probabilmente dovuto alle continue frenate nei tornanti quando vado a fare le scampagnate... ) é possibile che anche da te si siano vetrificate... spero di esserti stato d'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 maggio 2008 - 08:09 Share Inviato 16 maggio 2008 - 08:09 Il Px del '83 e del '97 montano un tipo diverso di sistema frenante. Con l'arcobaleno nell'84 hanno introdotto la camma flottante e le ganasce autocentranti che migliorano (di parecchio) la frenata. Quindi quella del tuo amico del '97 frena meglio della tua! Alternativamente il metodo Calabrone ti puo' aiutare di molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 16 maggio 2008 - 08:19 Autore Share Inviato 16 maggio 2008 - 08:19 mmmm c'ho provato a fare il metodo calabrone, ma non è migliorato di molto ! Ma insomma l'ipotesi dell interno del tamburo che si è consumato è proprio da scartare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 maggio 2008 - 08:26 Share Inviato 16 maggio 2008 - 08:26 Non e' da scartare, c'e' la possibilita che si sia leggermente ovalizzato e quindi la frenata peggiora. Te ne accorgeresti pero' perche' ti frenerebbe a scatti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 maggio 2008 - 16:43 Share Inviato 16 maggio 2008 - 16:43 ma spetta, se lui dice a me sembra che le ganasce facciano poca apertura non è che si è consumata la camma??? a me era successa una cosa analoga col 50ino parecchi anni fa, e il vecchietto che me la mise a posto aveva messo 2 pezzettini di lamiera tra la camma e la ganascia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 16 maggio 2008 - 18:43 Share Inviato 16 maggio 2008 - 18:43 scusate..avete lavato i tamburi in benzina prima di ogni altra cosa?un tamburo oleosonon frena bene....provate per credere...e nel tamburo è facile che arrivi magari durante qualche smontaggio ma non solo un po di unto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 maggio 2008 - 19:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2008 - 19:17 Nero, però il freno posteriore è sostanzialmente invariato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 maggio 2008 - 20:12 Share Inviato 16 maggio 2008 - 20:12 Il posteriore e' praticamente lo stesso ma pensavo si parlasse di anteriore. L'ipotesi di Dexolo e' plausibile: Luca, controlla che la camma sia intatta. Il tamburo stesso dubito che sia consumato cosi tanto da non far frenare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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