Vai al contenuto

Ganasce freno PX

Verkaufer
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi , vi scrivo perchè ho un grosso problema di freni.

Vi spiego..al mio PX , dal 1983, non sono mai stati sostituiti i tamburi. Io ho cambiato poco tempo fa le ganasce, ma niente fare , frena molto poco. Cioè , non è che non frena, frena pure, ma ho provato un PX del 1997 di un mio amico, quindi sempre con i tamburi, che INCHIODA, non sento praticamente differenza con il Fazer che ha i freni a disco!!!. I freni li ho registrati, li ho tirati parecchio, ma non migliora la situazione.

io credo che :

o l'interno dei tamburi in 25 anni ha fatto il suo tempo, e si è limato talmente tanto da non fare piu attrito bene quando tiro i freni per far aprire le ganasce

oppure, non so se dico una stupidaggine, a me sembra che le ganasce facciano poca apertura. quando tolgo il tamburo, tiro il freno e vedo quanto si allargano, a me sembra che si allargano pochissimo!!! da cosa puo essere dovuto? Ripeto i freni li ho tirati...pensate che ho talmente tirato quello davanti che arrivo al punto d sforzo massimo quando sto a poco piu della meta della corsa della leva! Potrebbero essere le molle che reggono insieme le due ganasce che hanno perso di elasticita, o è piu plausibile l'ipotesi dell interno tamburo consumato???

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il tuo stesso problema...

px 177 (finalmente :mrgreen:) e il freno posteriore a tamburo frena tipo "fading"

rallenta la vespa ma non la frena...

il px ha 6500 km, quindi impossibile che si siano consumate le ganasce...

ho tirato il freno, regolato ecc...

risultato: le ganasce (QUASI SICURAMENTE) si sono vetrificate dal calore (probabilmente dovuto alle continue frenate nei tornanti quando vado a fare le scampagnate... :boh:)

é possibile che anche da te si siano vetrificate...

spero di esserti stato d'aiuto

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Px del '83 e del '97 montano un tipo diverso di sistema frenante.

Con l'arcobaleno nell'84 hanno introdotto la camma flottante e le ganasce autocentranti che migliorano (di parecchio) la frenata. Quindi quella del tuo amico del '97 frena meglio della tua!

Alternativamente il metodo Calabrone ti puo' aiutare di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma spetta, se lui dice

a me sembra che le ganasce facciano poca apertura
non è che si è consumata la camma???

a me era successa una cosa analoga col 50ino parecchi anni fa, e il vecchietto che me la mise a posto aveva messo 2 pezzettini di lamiera tra la camma e la ganascia...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate..avete lavato i tamburi in benzina prima di ogni altra cosa?un tamburo oleosonon frena bene....provate per credere...e nel tamburo è facile che arrivi magari durante qualche smontaggio ma non solo un po di unto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Nero, però il freno posteriore è sostanzialmente invariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il posteriore e' praticamente lo stesso ma pensavo si parlasse di anteriore.

L'ipotesi di Dexolo e' plausibile: Luca, controlla che la camma sia intatta.

Il tamburo stesso dubito che sia consumato cosi tanto da non far frenare.

Link al commento
Condividi su altri siti