marcorossi87 Inviato 16 maggio 2008 - 11:29 Share Inviato 16 maggio 2008 - 11:29 Piccola premessa: ho scoperto che mio padre in un capannone teneva la sua (intestata a lui) vespa 180 rally bellissima con solo 4000 km. Purtroppo il mio papà è morto ormai da 3 anni. Ho documenti e targa. Nell'atto di successione questa vespa non viene nominata. I miei parenti sono tutti d'accordo nel fatto che se riesco a farla ripartire è mia. Cosa devo fare? P.s.= di queste cose non me ne intendo assolutamente però ci terrei molto a rimettere in strada la Vespa Grazie mille.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 maggio 2008 - 11:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2008 - 11:46 Vai al PRA e fai una visura con il numero di targa, poi vedremo cosa c'è da fare. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorossi87 Inviato 16 maggio 2008 - 11:51 Autore Share Inviato 16 maggio 2008 - 11:51 un'amico mi parlava di un autocertificazione in motorizzazione!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 maggio 2008 - 11:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2008 - 11:59 O hai capito male l'amico, oppure lui non sapeva quello che diceva. Vai al PRA a fare la visura. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorossi87 Inviato 16 maggio 2008 - 12:02 Autore Share Inviato 16 maggio 2008 - 12:02 Grazie Gino per l'aiuto, ma parli con un completo ignorante in materia....cos'è la visura e cos'è il PRA? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 16 maggio 2008 - 12:12 Share Inviato 16 maggio 2008 - 12:12 PRA --> Pubblico Registro Automobilistico Visura o meglio ISGA --> Ispezione allo Stato Giuridico è appunto un ispezione dello stato giuridico del mezzo. Da qui evinci se il veicolo è radiato, demolito.....ecc ecc Per fare una visura puoi rivolgerti al PRA provinciale (conviene, spendi solo 2,84 €) o in un qualunque punto ACI che ovviamente deve pur campare. La pagheresti 5 € o più, non ci sono prezzi fissi. Dopo aver fatto la visura ci comunichi cosa c'è scritto e di conseguenza ti diremo/diranno come muoverti. Benvenuto su VR.com, buona permanenza, complimenti per il modello e tienilo stretto stretto, soprattutto perchè appartiene ad una persona a te, non cara, ma di più. Battiti e fai di tutto per trattenerla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 maggio 2008 - 12:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2008 - 12:18 Ricordati di copiare il n° di targa, perchè è quello che serve per fare la visura e specifica che si tratta di un motociclo. E benvenuto a bordo marcorossi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorossi87 Inviato 16 maggio 2008 - 12:53 Autore Share Inviato 16 maggio 2008 - 12:53 Grazie mille Anton e senatore per i vostri consigli....vi saprò dire il prima possibile!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 16 maggio 2008 - 13:06 Share Inviato 16 maggio 2008 - 13:06 fai tutto quello che ti hanno consigliato, e per invogliarti ancora di più a rimettere in strada una bellissima vespa, per giunta appartenuta a tuo papà, ti dico che è normale che non sia inserita nella succesione, questo tipo di beni mobili non devono essere inseriti!!! p.s. fai godere anche noi del tuo piccolo sogno inserendo delle foto appena possibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 16 maggio 2008 - 13:24 Share Inviato 16 maggio 2008 - 13:24 ciao, anche io ti do il benvenuto. Vedrai che bella sensazione che avrai a far girare quella vespa a te tanto cara! Qui troverai tante persone disposte ad aiutarti, sia dal punto di vista burocratico che meccanico! intanto in bocca al lupo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alemilan Inviato 16 maggio 2008 - 13:59 Share Inviato 16 maggio 2008 - 13:59 Ciao Marco rossi .. Di dove sei? io di Pozzonovo vicino a monselice.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorossi87 Inviato 16 maggio 2008 - 19:52 Autore Share Inviato 16 maggio 2008 - 19:52 Ma posso chiedere una cosa sempre nella mia ignoranza? a cosa mi serve fare la visura al PRA? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 16 maggio 2008 - 19:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2008 - 19:58 Ma posso chiedere una cosa sempre nella mia ignoranza? a cosa mi serve fare la visura al PRA? ....Ispezione allo Stato Giuridico è appunto un ispezione dello stato giuridico del mezzo. Da qui evinci se il veicolo è radiato, demolito.....ecc ecc .. e dopo sarà più facile capire come procedere... e benvenuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 16 maggio 2008 - 20:28 Share Inviato 16 maggio 2008 - 20:28 Infatti. Facendo una visura ti chiarisci le idee sullo stato giuridico del mezzo. Se non è radiato per intenderci puoi intestartelo subito. Se è radiato dovrai restaurarlo o conservarlo, iscriverlo ad un registro storico e poi reiscriverlo al PRA pagando dei bolli arretrai (un 100 € in tutto circa, poi dipende da regione a regione) e perdendo una mezza giornata. Radiato significa cancellato d'ufficio. In pratica, se in passato non sono stati pagati bolli il PRA ti cancellava dal registro dei veicoli il tuo mezzo. Con una legge del 2000 puoi reiscriverlo a questo registro (PRA appunto) mantendendo targa e documenti originali, a patto che sia di interesse storico e quindi, come già detto, iscritta ad un registro storico. La Rally è iscrivibile al 100 % Per "farla partire" significa che vuoi metterla in moto? Bhe, dipende anche questo. Non sempre mettendo miscela nuova e cambiando la candela, riparte un veicolo. Alle volte son necessari interventi anche onerosi. Fai in modo che sia tua e non te ne pentirai. Ricorda che siamo a disposizione per qualunque info, anche tecnica per permetterti di rimetterla in moto. Tieni duro, eventualmente, fammi un fischio :mrgreen: (Scherzo....................in parte ) Buon lavoro. P.S. Resta il fatto che se fai una visura dal numero di targa è molto meglio. Prima di iniziare a mettere mani. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorossi87 Inviato 26 maggio 2008 - 10:33 Autore Share Inviato 26 maggio 2008 - 10:33 Ciao a tutti, ho finalmente fatto la visura......mi hanno praticamente stampato l'atto di vendita!!!!!ora cosa devo fare?!? GRAZIE MILLE.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lambretta125 Inviato 26 maggio 2008 - 10:36 Share Inviato 26 maggio 2008 - 10:36 Non è un atto di vendita...è una visura.... che c'è scritto in fondo??? c'è un timbro con scritto "cancellazione d'ufficio ecceccecc"??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 26 maggio 2008 - 10:40 Share Inviato 26 maggio 2008 - 10:40 Se la vespa è in normale circolazione (non radiata o demolita) recupera i documenti (libretto e Foglio Complementare) e vai in un ufficio dell'ACI / Sportello dell'automobilista (agenzia pratiche auto). Fai un passaggio ai sensi dell'articolo 2688 (proprietario non intestatario) e la Vespa diventa tua. Attento che ti serve uno che si dichiari propiretario, per cui portati un cugino/parente.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorossi87 Inviato 26 maggio 2008 - 10:42 Autore Share Inviato 26 maggio 2008 - 10:42 no non c'è scritto cancellazione d'ufficio ecc.... Le ultime 5 righe spiegano l'ultimo passaggio che ha avuto la vespa, da un tizio x a mio padre.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 26 maggio 2008 - 10:43 Share Inviato 26 maggio 2008 - 10:43 Recupera i documenti e poi......leggi sotto. http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=10046 A proposito, ciao e benvenuto su VR.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorossi87 Inviato 26 maggio 2008 - 10:53 Autore Share Inviato 26 maggio 2008 - 10:53 Ho letto un po bene o male....ma non c'ho capito niente.... a me non basta un'autocertificazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 26 maggio 2008 - 10:59 Share Inviato 26 maggio 2008 - 10:59 Allora, se vuoi intestarti la Vespa del tuo papà deceduto le strade sono 2: O presenti all'ACI/Agenzia pratiche auto tutta la documentazione della successione, l'elenco degli eredi e ve la intestate tutti, che poi ti fanno il passaggio, oppure, come è capitato per mia moglie e mio suocero, si va coi documenti sempre all'ACI/Agenzia pratiche dichiarando che, ai sensi dell'art. 2688 del codice civile si è proprietari non intestatari del veicolo e che si intende venderlo. Quindi, ad esempio, vai con tua mamma all'ACI, lei dichiara che è prorpietaria non intestataria e che vende a te la Vespa del tuo papà. Pagate l'atto e tu esci con la Vespa a te intestata. Ma servono i documenti, il CDP/Foglio complementare e il libretto di circolazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorossi87 Inviato 26 maggio 2008 - 11:03 Autore Share Inviato 26 maggio 2008 - 11:03 Allora, se vuoi intestarti la Vespa del tuo papà deceduto le strade sono 2: O presenti all'ACI/Agenzia pratiche auto tutta la documentazione della successione, l'elenco degli eredi e ve la intestate tutti, che poi ti fanno il passaggio, oppure, come è capitato per mia moglie e mio suocero, si va coi documenti sempre all'ACI/Agenzia pratiche dichiarando che, ai sensi dell'art. 2688 del codice civile si è proprietari non intestatari del veicolo e che si intende venderlo. Quindi, ad esempio, vai con tua mamma all'ACI, lei dichiara che è prorpietaria non intestataria e che vende a te la Vespa del tuo papà. Pagate l'atto e tu esci con la Vespa a te intestata. Ma servono i documenti, il CDP/Foglio complementare e il libretto di circolazione. Grazie mille per l'ulteriore chiarimento...ma non posso dichiararmi io proprietario non intestatario? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 26 maggio 2008 - 11:06 Share Inviato 26 maggio 2008 - 11:06 No, purtroppo no, io con l'auto di mio suocero da intestare a mia moglie, unica figlia ed erede peraltro, ho dovuto dichiarare di essere io proprietario non intestatario e venderla, in teoria, a lei. Burocrazia docet!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorossi87 Inviato 26 maggio 2008 - 11:12 Autore Share Inviato 26 maggio 2008 - 11:12 ok grazie mille totonnino....che assurdità cmq..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lambretta125 Inviato 26 maggio 2008 - 11:19 Share Inviato 26 maggio 2008 - 11:19 Siamo in Italia caro Marco.... ciao e in bocca al lupo per la Vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts