federangelo Inviato 9 giugno 2020 - 12:39 Autore Share Inviato 9 giugno 2020 - 12:39 1 ora fa, Kalimero dice: Hehehe, non è detto che sia altrove ... nel senso che potrebbe comunque essere un problema di carburazione. Il fumo bianco, a volte, è segno del paraolio secco e fa entrare aria ... Scusa la curiosità, cos'hai limato? Il paraolio di cui parli dove si trova? Ho limato la parte del carburatore che si infila nel collettore. Non entrava perché era troppo spesso. 47 minuti fa, Gianluca102 dice: Il Fumo bianco potrebbe anche tradire un trafilaggio di olio in camera di manovella.... Ciao Gianluca, grazie mille per la dritta. Come faccio a verificare se è proprio questo il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 9 giugno 2020 - 15:36 Share Inviato 9 giugno 2020 - 15:36 (modificato) acqua =fumo bianco olio=fumo leggermente azzurro controlla se l'olio del cambio puzza di benzina, i paraoli che danno problemi di carburazione sono quelli dell'albero motore, quello lato volano se rovinato tira aria, si può cambiare senza aprire il motore ma si deve togliere il volano, quello lato frizione se rovinato trira aria e piccole quantità di olio, bisogna aprire in due il motore. qui una guida per la revisione del motore... manca quella del carburatore. http://vespaebasta.blogspot.com/2013/09/ci-sono-un-sacco-di-discussioni-dove-si.html?m=1 per quanto riguarda il discorso del tuo meccanico... io non davo certo ragione a lui.... e che essendo passati 2 anni.... andar a reclamare un lavoro fatto poco bene è difficile, come anche dimostrare che il carburatore era difettato gia allora...., ho visto che sei avvocato e queste cose le sai meglio di me, poi chissà quanti motorini ha sistemato in2 anni e ricordarsi tutti i particolari è dura, sicuramente puoi chiedere un opinione, come hai gia fatto, per gli 800€ (qui 2 mesi di affitto in zone periferiche) dipende dai lavori eseguiti, e con che criterio, certo quel problema al carburatore non doveva lasciarlo. coraggio che la farai andare meglio di prima Modificato 9 giugno 2020 - 16:18 da luigi139 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federangelo Inviato 10 giugno 2020 - 09:06 Autore Share Inviato 10 giugno 2020 - 09:06 17 ore fa, luigi139 dice: acqua =fumo bianco olio=fumo leggermente azzurro controlla se l'olio del cambio puzza di benzina, i paraoli che danno problemi di carburazione sono quelli dell'albero motore, quello lato volano se rovinato tira aria, si può cambiare senza aprire il motore ma si deve togliere il volano, quello lato frizione se rovinato trira aria e piccole quantità di olio, bisogna aprire in due il motore. qui una guida per la revisione del motore... manca quella del carburatore. http://vespaebasta.blogspot.com/2013/09/ci-sono-un-sacco-di-discussioni-dove-si.html?m=1 per quanto riguarda il discorso del tuo meccanico... io non davo certo ragione a lui.... e che essendo passati 2 anni.... andar a reclamare un lavoro fatto poco bene è difficile, come anche dimostrare che il carburatore era difettato gia allora...., ho visto che sei avvocato e queste cose le sai meglio di me, poi chissà quanti motorini ha sistemato in2 anni e ricordarsi tutti i particolari è dura, sicuramente puoi chiedere un opinione, come hai gia fatto, per gli 800€ (qui 2 mesi di affitto in zone periferiche) dipende dai lavori eseguiti, e con che criterio, certo quel problema al carburatore non doveva lasciarlo. coraggio che la farai andare meglio di prima Grazie mille Luigi, la guida è fantastica! Mi mancano solo i passaggi per lo smontaggio dei vari pezzi ma credo di poter googlare qualcosa. Tu mi consigli di andare direttamente alla parte in cui parla dei paraoli? Mi chiedevo se convenisse fare anche una controllata a statore e puntine, visto che da più fonti mi è stato detto che il problema potrebbe essere lì, visto lo scoppiettio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 10 giugno 2020 - 09:38 Share Inviato 10 giugno 2020 - 09:38 Per verificare eventuali passaggi di olio guarda cosa ho scoperto togliendo la marmitta: Un disastro ... Quando il pistone viene su si trascina un sacco d'olio, segno che lì sotto ne è pieno ... mi toccherà riaprire il motore e avevo messo paraoli nuovi, eh!!! Ci credo che non riuscivo a carburare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 10 giugno 2020 - 17:15 Share Inviato 10 giugno 2020 - 17:15 puoi svitare i 4 dadi alla base del cilindro e vedere di pulire un po la camera di manovella, ma se te lo aspira dal motore quell'olio..... bisogna aprire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 10 giugno 2020 - 17:18 Share Inviato 10 giugno 2020 - 17:18 http://www.palli.it/vespa/ guarda anche questa guida è altrettanto bella 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 10 giugno 2020 - 17:34 Share Inviato 10 giugno 2020 - 17:34 Grazie luigi139, andrò a leggere anch'io come uno scolaretto! In verità temo di aver chiuso male i semi carter ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federangelo Inviato 11 giugno 2020 - 16:28 Autore Share Inviato 11 giugno 2020 - 16:28 Il 10/6/2020 at 10:38, Kalimero dice: Per verificare eventuali passaggi di olio guarda cosa ho scoperto togliendo la marmitta: Un disastro ... Quando il pistone viene su si trascina un sacco d'olio, segno che lì sotto ne è pieno ... mi toccherà riaprire il motore e avevo messo paraoli nuovi, eh!!! Ci credo che non riuscivo a carburare! Oh mamma, vedo che anche qui non si scherza... 22 ore fa, luigi139 dice: http://www.palli.it/vespa/ guarda anche questa guida è altrettanto bella Forse questa è addirittura meglio (ho una passione per le cose schematiche...)! Grazie ancora. Mi sa che la mia prossima sfida sarà la sostituzione delle puntine. Fra l'altro ho notato, ma non so se può essere utile per la diagnosi, che dopo aver provato a carburare la vespa ed averla lasciata per qualche ora si è formata una macchia piccolina d'olio giusto sotto al motore e c'è una bella incrostazione di olio in corrispondenza della vite dell'olio motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 11 giugno 2020 - 17:53 Share Inviato 11 giugno 2020 - 17:53 (modificato) Ciao federangelo, la perdita d'olio dal tappo la risolvi facilmente. Purtroppo perdi l'olio che c'è nel motore, ma un cambio non fa mai male Ti procuri la sua guarnizione, originalmente in carta/fibra, ma puoi anche usarne una di rame, sviti il bulloncino che fa da tappo dopo aver messo sotto un recipiente che contenga almeno un quarto di litro. Una volta che l'olio è uscito tutto riavviti il bulloncino avendo l'accortezza di non stringere troppo, soprattutto se usi la guarnizione in carta/fibra (di fatto stringere troppo causa la rottura della guarnizione e la conseguente fuoriuscita d'olio). Dal tappo/livello nella parte posteriore del motore fai entrare circa 250cl d'olio minerale SAE 30. Avviti il tappo, sempre con la sua guarnizione (nel caso sia rovinata ne metti una nuova) e sei a posto. In merito al tipo d'olio ci sono varie discussioni ... ma il SAE 30 mi sembra alla fine il più gettonato. Prima di procedere con il cambio dell'olio, tanto devi procurarti prima le guarnizioni, dai una bella pulita e assicurati che la perdita sia proprio dal tappo Modificato 11 giugno 2020 - 17:55 da Kalimero 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 11 giugno 2020 - 18:43 Share Inviato 11 giugno 2020 - 18:43 minerale sae 30 è quello previsto da piaggio, si usa anche 80w90 olio per ingranaggi, è piu denso, gli oli piu moderni tipo i multigrado da automobile contengono additivi speciali anti-attrito..... che sono ottimi per i pistoni le fasce le bronzine e i cuscinetti.... ma fanno scivolare la frizione, causa lo scarso utilizzo e il fatto che sia un olio ormai superato non si trova facilmente il sae30 minerale si trova in rete o nei negozi di attrezzature per giardinaggio piu difficile in motoricambi 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federangelo Inviato 12 giugno 2020 - 19:59 Autore Share Inviato 12 giugno 2020 - 19:59 Il 11/6/2020 at 18:53, Kalimero dice: Ciao federangelo, la perdita d'olio dal tappo la risolvi facilmente. Purtroppo perdi l'olio che c'è nel motore, ma un cambio non fa mai male Ti procuri la sua guarnizione, originalmente in carta/fibra, ma puoi anche usarne una di rame, sviti il bulloncino che fa da tappo dopo aver messo sotto un recipiente che contenga almeno un quarto di litro. Una volta che l'olio è uscito tutto riavviti il bulloncino avendo l'accortezza di non stringere troppo, soprattutto se usi la guarnizione in carta/fibra (di fatto stringere troppo causa la rottura della guarnizione e la conseguente fuoriuscita d'olio). Dal tappo/livello nella parte posteriore del motore fai entrare circa 250cl d'olio minerale SAE 30. Avviti il tappo, sempre con la sua guarnizione (nel caso sia rovinata ne metti una nuova) e sei a posto. In merito al tipo d'olio ci sono varie discussioni ... ma il SAE 30 mi sembra alla fine il più gettonato. Prima di procedere con il cambio dell'olio, tanto devi procurarti prima le guarnizioni, dai una bella pulita e assicurati che la perdita sia proprio dal tappo In effetti non sono sicuro che la perdita sia da lì. Poi devo dire che da quella volta che l'ho accesa qualche giorno fa l'ho spostata in un altro punto e mi pare che la macchia d'olio non si sia formata (questa volta però non l'ho accesa...non che non ci abbia provato...). Il cambio d'olio lo farò comunque appena possibile. Vi avevo anticipato che la mia prossima sfida sarebbe stata la sostituzione delle puntine quindi vi aggiorno a riguardo... In sostanza mi sono arenato (per ora!) allo smontaggio del volano. Dopo aver dato la prima svitata alla vite - quella che tiene il volano al resto del motore per intenderci - mi sono reso conto che ci mancava il seeger. Non me ne va bene una! Ma non mi sono dato per vinto, sono andato a comprare un seeger al negozio di ricambi (dove la signora ci ha tenuto a sottolineare che è più facile trovare ricambi per vespe di 50 anni fa che per SH ultimo modello, che io ironicamenteo ho acquistato 2 giorni fa...). Vado ad alloggiare il seeger nell'apposito solco, inizio a svitare con grossa difficoltà e mi rendo conto che, man mano che svito, invece che far uscire il volano, sto deformando gli anellini del seeger! Ora i miei dubbi: che sia il seeger sbagliato? Che stia sbagliando qualcosa io nello svitare? Nel video tutorial che ho visto, il tizio (un santo, vi consiglio i suoi video) svitava tutto con estrema semplicità, io invece devo fare una forza esagerata e il risultato è che il seeger mi si deforma... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 12 giugno 2020 - 21:30 Share Inviato 12 giugno 2020 - 21:30 Qui ci vuole qualcuno che abbia già avuto il tuo stesso problema ... hai cercato sul forum? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 13 giugno 2020 - 06:19 Share Inviato 13 giugno 2020 - 06:19 10 ore fa, federangelo dice: In effetti non sono sicuro che la perdita sia da lì. Poi devo dire che da quella volta che l'ho accesa qualche giorno fa l'ho spostata in un altro punto e mi pare che la macchia d'olio non si sia formata (questa volta però non l'ho accesa...non che non ci abbia provato...). Il cambio d'olio lo farò comunque appena possibile. Vi avevo anticipato che la mia prossima sfida sarebbe stata la sostituzione delle puntine quindi vi aggiorno a riguardo... In sostanza mi sono arenato (per ora!) allo smontaggio del volano. Dopo aver dato la prima svitata alla vite - quella che tiene il volano al resto del motore per intenderci - mi sono reso conto che ci mancava il seeger. Non me ne va bene una! Ma non mi sono dato per vinto, sono andato a comprare un seeger al negozio di ricambi (dove la signora ci ha tenuto a sottolineare che è più facile trovare ricambi per vespe di 50 anni fa che per SH ultimo modello, che io ironicamenteo ho acquistato 2 giorni fa...). Vado ad alloggiare il seeger nell'apposito solco, inizio a svitare con grossa difficoltà e mi rendo conto che, man mano che svito, invece che far uscire il volano, sto deformando gli anellini del seeger! Ora i miei dubbi: che sia il seeger sbagliato? Che stia sbagliando qualcosa io nello svitare? Nel video tutorial che ho visto, il tizio (un santo, vi consiglio i suoi video) svitava tutto con estrema semplicità, io invece devo fare una forza esagerata e il risultato è che il seeger mi si deforma... Ciao! Per lo smontaggio del volano sono incappato nello stesso problema...deformato qualche seeger prima di riuscire a sfilarlo. Un primo approccio sarebbe quello di, con seeger montato, iniziare a mettere in tensione il dado fino a battuta con il seeger. Quindi agire scaldando leggermente la zona con pistola termica, e dando qualche leggero colpo con martello gommato, sempre sulla zona interna del volano. Quindi rimettere ancora in tensione in dado e ripetere l'operazione n volte, fino a quando il volano ti rimarrà in mano...la pazienza è l'attrezzo di cui più si ha bisogno in questa operazione. Non insistere mai più di tanto con il tensionare il dado altrimenti deformerai l'anello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 13 giugno 2020 - 06:34 Share Inviato 13 giugno 2020 - 06:34 capita quando il voano e bloccato da anni, lascia li segier deformato in modo che sia in spinta e dai dei colpi sul volano (mazzetta gomma o pezzo di legno) in modo da farlo vibrare, non esagerare con la forza, se hai un tondino in alluminio o rame(materiale piu tenero dell'acciaio) della misura giusta o infili al centro del dado, si appoggia al filetto dell'albero e dai una martellata, anche qui non esagerare con il martello.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federangelo Inviato 13 giugno 2020 - 09:08 Autore Share Inviato 13 giugno 2020 - 09:08 11 ore fa, Kalimero dice: Qui ci vuole qualcuno che abbia già avuto il tuo stesso problema ... hai cercato sul forum? Non ancora ma ottima idea! 2 ore fa, Gianluca102 dice: Ciao! Per lo smontaggio del volano sono incappato nello stesso problema...deformato qualche seeger prima di riuscire a sfilarlo. Un primo approccio sarebbe quello di, con seeger montato, iniziare a mettere in tensione il dado fino a battuta con il seeger. Quindi agire scaldando leggermente la zona con pistola termica, e dando qualche leggero colpo con martello gommato, sempre sulla zona interna del volano. Quindi rimettere ancora in tensione in dado e ripetere l'operazione n volte, fino a quando il volano ti rimarrà in mano...la pazienza è l'attrezzo di cui più si ha bisogno in questa operazione. Non insistere mai più di tanto con il tensionare il dado altrimenti deformerai l'anello. 2 ore fa, luigi139 dice: capita quando il voano e bloccato da anni, lascia li segier deformato in modo che sia in spinta e dai dei colpi sul volano (mazzetta gomma o pezzo di legno) in modo da farlo vibrare, non esagerare con la forza, se hai un tondino in alluminio o rame(materiale piu tenero dell'acciaio) della misura giusta o infili al centro del dado, si appoggia al filetto dell'albero e dai una martellata, anche qui non esagerare con il martello.. Grazie mille ragazzi, partirò dai vostri preziosissimi consigli. Intanto il seeger mi sa che è andato quindi dovrò comprarne un altro...ormai non fa più nessuna resistenza, appena entra a contatto col dado scatta fuori. Come sempre, vi aggiorno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 13 giugno 2020 - 09:50 Share Inviato 13 giugno 2020 - 09:50 prima di inserirlo pulisci bene la sede usa un pezzettino di filo di ferro piegato ad uncino e togli l'eventuale sporco in modo che si allarghi bene, prova a rimontare il tuo girato est /int 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 13 giugno 2020 - 10:43 Share Inviato 13 giugno 2020 - 10:43 51 minuti fa, luigi139 dice: prima di inserirlo pulisci bene la sede usa un pezzettino di filo di ferro piegato ad uncino e togli l'eventuale sporco in modo che si allarghi bene, prova a rimontare il tuo girato est /int Esatto! Se si è deformato così tanto magari è dovuto alla sede sporca. Assicurati che sia veramente linda! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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