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Rapporti per 130!


Stefano93
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Buonasera a tutti.

Sto facendo una vespa cosi configurata,

Gt 130 VMC (56x51)

Albero pinasco anticipato

Carter raccordati al cilindro

Carburatore pwk 24 polini

Collettore polini 24

Cornetto venturi

Simonini d&f

............ E 24/72 dd

Metto i puntini perche io in casa ho solo questa ma a parer mio per una configurazione così mi sa tanto che sarà corta. Voi che dite?

Thankss

 

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io avevo phbh 30 ed espansione col Pro cup VMC ed avevo proprio la 24/72. Con a Simonini ci può stare , se non hai intenzione in futuro di montare una proma puoi montare quella , oppure una 25/69 con cluster quarta da 20 o cluster originale con quarta corta .

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Grazie per la risposta, senno mettere un pignone da 25? Comunque io abito in montagna /collina quindi pensavo proprio che andasse comunque bene

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Io opterei per una 24/61 con quarta corta.Per quella primaria si trovano anche i pignoni da 23 e 22 denti.D'obbligo un kit parastrappi rinforzato onde evitare prematura riapertura motore.

Se il pwk lo hai gia,usa pure quello.Se devi ancora acquistarlo invece ti consiglio un normalissimo phbl24(vista l'espansione anche un 28 phbh)che è piu facile da settare.

Visto che lo fai a valvola,cura bene la fasatura di aspirazione in ritardo che con un espansione almeno 70* sarebbero necessari a far girare bene il motore.

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Io opterei per una 24/61 con quarta corta.Per quella primaria si trovano anche i pignoni da 23 e 22 denti.D'obbligo un kit parastrappi rinforzato onde evitare prematura riapertura motore.
Se il pwk lo hai gia,usa pure quello.Se devi ancora acquistarlo invece ti consiglio un normalissimo phbl24(vista l'espansione anche un 28 phbh)che è piu facile da settare.
Visto che lo fai a valvola,cura bene la fasatura di aspirazione in ritardo che con un espansione almeno 70* sarebbero necessari a far girare bene il motore.
Si il pwk lo montava gia. Carburazione perfetta
Il motore ha una fase di scarico di 174° che dopo il montaggio andró a verificare, ho varie guarnizioni per basettare e lo vorrei portare sui 178°,
Per i rapporti quindi se vado a montare la 24 61 dovró prendere un cluster nuovo con quarta corta dici...

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Quello che nel cambio vespa da fastidio è la quarta troppo lunga rispetto alla terza.In caso di espansioni la quarta corta è quasi un obbligo,da quando l'ho montata posso dirti che mi trovo veramente bene.

Riguardo alle fasature cilindro e abbinamenti marmitta-rapporti (perche alla fine tutto deve lavorare insieme) il discorso è un pò piu lungo;un motore prima si progetta a tavolino e poi si vede come procedere.

Ad esempio,uno scarico sotto ai 180* per una simonini è inutile,per una proma sarebbe perfetto.

Per un espansione almeno un 185* di scarico sono giusti ma per la collina a quel punto ci vogliono i rapporti corti(sarebbe mandare una mail a simonini e chiedere lumi sulle fasature ottimali per quello scarico)

Prima di fare però qualsiasi congettura,bisogna avere in mano albero e cilindro montati sui carter;una volta misurate le fasi di scarico e travaso per arrivare alle fasature ideali basta una pelata allo scarico con il dremel.Basettando o aumentando lo spessore delle guarnizioni si va a diminuire il valore di squish e del rapporto di compressione.Il che vuol dire che poi devi far spianare cilindro o testa per rientrare nei valori ottimali.

Quindi riassumendo.

Puoi montarlo di scatola,e gia va benissimo con una proma ,rapporti di 24-61(con eventuale pignone piu corto se serve) e quarta corta  modificando solo lo scarico previa misurazione effettiva

Puoi montarlo con espansione ma c'è da lavorarci sopra un po di piu,montare una 24/72 da aggiustare poi con pignone  e spenderci un pò piu soldi sopra ma se il lavoro è ben fatto,il risultato ti ripaga.

Cosi entri nell'oscuro tunnel dell'elaborazione e non ne uscirai mai piu,sarai sempre alla ricerca di qualcosa che ti dia piu emozioni e ci spenderai chissà quanto :risata::risata::risata:

Tieni conto che sto lavorando al solito cilindro dal 2013 e ogni anno aggiungo uno step migliorativo.Ora che ho raggiunto dei buoni risultati...è l'ora di cambiarlo perchè è arrivato alla frutta.E vai con altre centinaia di euro per un altro gt che modificherò passo passo e poi un altro ed un altro ancora sempre piu grandi e potenti...è come una guerra che non finirà mai.Maledetto tunnel dell'elaborazione...

 

 

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Dici bene. Purtroppo quellone il tunnel dell'elaboratore.. Cerchi sempre il meglio e alla fine basterebbe comprare un kawa z750 di serie per arrivare ai risultati sperati... Ma purtroppo siamo vespisti
Quindi vai con il tuning smallframe

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