daigoro83 Inviato 27 maggio 2020 - 08:19 Share Inviato 27 maggio 2020 - 08:19 Buongirono a tutti, dodpo aver montato il cilindro rettificato come da precedente discussione andava tutto strabene e ho fatto circa 150km. Purtroppo mi sono accorto che il progioniero M6 del colletore di scarico lato marmitta era spanato e quindi ho deciso di sostituire il collettore visto il costo di 3,50 euro. Sostituisco il collettore, sganciando il blocco e facendolo oscillare perche non riuscivo a triarlo giù. Rimonto e la vespa inizia a salire di giri in modo allucinante e ed esce fumo dalla cuffia nera. Rismonto tutto ricontrollo e sembra tutto a pacco. Credo che non faccia tenuta bene nonstante le guarnizioni( io uso quelle verdi no alluminio). può essere il collettore non complanare al lato cilindro o al lato scarico? Purtroppo lato cilindro non posso montare due guarnizioni. Provo a montarne 2 lato marimiita? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 27 maggio 2020 - 19:37 Share Inviato 27 maggio 2020 - 19:37 (modificato) Temo tu possa mettere quante guarnizioni vuoi, ma se il collettore non è piano perderà sempre un po'. Al posto tuo proverei a sostituire il prigioniero rovinato sul vecchio collettore. Non sarà facile visto che è spanato, prova con pinze autobloccanti, o, alla peggio gli saldi su un dado ... Curiosità: come mai non usi la guarnizione prevista? Quella "verde" sarebbe di carta? Modificato 27 maggio 2020 - 19:38 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daigoro83 Inviato 27 maggio 2020 - 20:15 Autore Share Inviato 27 maggio 2020 - 20:15 (modificato) 42 minuti fa, Kalimero dice: Temo tu possa mettere quante guarnizioni vuoi, ma se il collettore non è piano perderà sempre un po'. Al posto tuo proverei a sostituire il prigioniero rovinato sul vecchio collettore. Non sarà facile visto che è spanato, prova con pinze autobloccanti, o, alla peggio gli saldi su un dado ... Curiosità: come mai non usi la guarnizione prevista? Quella "verde" sarebbe di carta? Ciao Kalimero grazie per avermi risposto. Io come vespa ho una Pk125s io come guarnizione monto quelle verdi come da immagine sotto. dici che dovrei provare quella di carta tipo che si mette sul collettore di aspirazione o base cilindro? Purtroppo il collettore vecchio è si è spanata il filetto M6 nel collettore, il prigioniero gira a vuoto. ho provato pure con la loctite ma nada. se dovessi ripassarlo diventa M8 ma non ci sta piu la marmitta e anche se dovessi allragare il foro marmitta non ci starebbe il dado. Quindi mi consigli di provare a comprare un altro collettore? tanto costa davvero poco parliamo di 3.50 euro. oppure passarlo con la fresa e dagli una pelatina? Io non sono a favore delle paste. grazie mille per la risposta Modificato 27 maggio 2020 - 20:20 da daigoro83 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 27 maggio 2020 - 21:23 Share Inviato 27 maggio 2020 - 21:23 Lascia stare la carta! Non sapevo dell'esistenza delle guarnizioni "verdi". Penso vada bene, l'anello in lamierino evita che si bruci! Pensavo si fosse spanato il prigioniero non la sua sede. Allargarla è un casino, eventualmente una boccola filettata, ma va a finire che spendi di più rispetto ad un collettore nuovo. Controlla bene che sia proprio lui la causa comparando il piano con qualcosa di cui tu sia sicuro della planarità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daigoro83 Inviato 28 maggio 2020 - 06:42 Autore Share Inviato 28 maggio 2020 - 06:42 9 ore fa, Kalimero dice: Lascia stare la carta! Non sapevo dell'esistenza delle guarnizioni "verdi". Penso vada bene, l'anello in lamierino evita che si bruci! Pensavo si fosse spanato il prigioniero non la sua sede. Allargarla è un casino, eventualmente una boccola filettata, ma va a finire che spendi di più rispetto ad un collettore nuovo. Controlla bene che sia proprio lui la causa comparando il piano con qualcosa di cui tu sia sicuro della planarità. Dalla testa non credo sfiata e nemmeno dalla base del cilindro, non ho trovato tracce di miscela. Io ho sempre provato a tappare la marimitta e se si spegneva per me era ok. stavolta no. ma in più senzo proprio il rumore classico di scarico staccato. risomonterò tutto e rivedo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 maggio 2020 - 09:45 MODERATOR Share Inviato 28 maggio 2020 - 09:45 Potrebbe anche essere una banale interferenza tra collettore e carter. Mi era capitato sulla primavera, collettore nuovo che toccava di poco sul carter che non gli permetteva di andare in battuta sul cilindro. Difficile che non sia in piano. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daigoro83 Inviato 28 maggio 2020 - 10:38 Autore Share Inviato 28 maggio 2020 - 10:38 (modificato) 54 minuti fa, volumexit dice: Potrebbe anche essere una banale interferenza tra collettore e carter. Mi era capitato sulla primavera, collettore nuovo che toccava di poco sul carter che non gli permetteva di andare in battuta sul cilindro. Difficile che non sia in piano. Vol Ciao Volumexit, proverò a verificare pure quello. infatti nello smontare quello vecchio ho dovuto perforza alzare un pezzettino il cilindro perche altrimenti non ci passava nello sfilare. Premetto che nel cilindro avevo i prigionieri da M8 e non da 6 come nel collettore. quindo ho dovuto allargarli. Ho guardato pure il collettore che ho smontato e nemmeno quello era piano fa, fa una leggera pancia. Ora ho montato due guarnizioni dove si attacca la marmitta ed è migliorato ma non è ok. C'è un metodo visivo per capire se sfiata dall'attacco del cilindro o all'attacco della marmitta? grazie Modificato 28 maggio 2020 - 10:39 da daigoro83 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 28 maggio 2020 - 10:58 Share Inviato 28 maggio 2020 - 10:58 Temo solo tirarlo giù e fissare il motore su di un cavalletto ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 30 maggio 2020 - 21:03 Share Inviato 30 maggio 2020 - 21:03 (modificato) hai alzato il cilindro? ovvero hai svitato i bulloni sulla testa? se cosi fosse molto probabile che non hai chiuso bene e aspira aria alla base del cilindro, perche quel collettore come suggerito da volumexit tocca sul carter e tiene alzato il cilindro, le guarnizioni non c'entrano usa quelle che hai e non 2 ma 1, se avevi fori da m6 sul collettore era quello per la 50cc i 125 montano tutte m8 e non so se primavera o pk la curva sia la stessa, verifica, strano che i collettore siano imbarcati essendo di lega leggera, quelli delle marmitte si piegano tutti causa ferro dolce usato per la costruzione e troppa forza nel chiudere le viti.... e poi si spannano i prigionieri Modificato 30 maggio 2020 - 21:06 da luigi139 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 30 maggio 2020 - 21:29 Share Inviato 30 maggio 2020 - 21:29 Il pk 125s è bastardo,ha i prigionieri cilindro da 6mm come la primavera ma il collettore è diverso,ci vuole il suo specifico.E quelli che compri vanno comunque modificati.Armati di pazienza e possibilmente di guarnizioni in alluminio che quelle di carta odierne durano quanto un gatto in autostrada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 30 maggio 2020 - 22:32 Share Inviato 30 maggio 2020 - 22:32 oooppss vero m6 al cilindro..... è che il cilindro piaggio è durato poco sul mio primavera..... e sono abituato con m8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daigoro83 Inviato 31 maggio 2020 - 06:57 Autore Share Inviato 31 maggio 2020 - 06:57 9 ore fa, luigi139 dice: hai alzato il cilindro? ovvero hai svitato i bulloni sulla testa? se cosi fosse molto probabile che non hai chiuso bene e aspira aria alla base del cilindro, perche quel collettore come suggerito da volumexit tocca sul carter e tiene alzato il cilindro, le guarnizioni non c'entrano usa quelle che hai e non 2 ma 1, se avevi fori da m6 sul collettore era quello per la 50cc i 125 montano tutte m8 e non so se primavera o pk la curva sia la stessa, verifica, strano che i collettore siano imbarcati essendo di lega leggera, quelli delle marmitte si piegano tutti causa ferro dolce usato per la costruzione e troppa forza nel chiudere le viti.... e poi si spannano i prigionieri Ciao Luigi, grazie per i consigli. Si per sfilare quello vecchio ho dovuto alzare il cilindro di qualche mm altrimenti il collettore toccava contro il carter. Pure io nel cilindro ho prigionieri M8. Proverò a cercare dei collettori per 125cc. Magari come dici tu sono leggermente diverse le curve. Ho toltonla cuffia nera e sembrerebbe che tra carter e collettore ci sia qualche mm di aria quindi non interferisce. Ma se dovesse tirare aria da sotto troverei anche dei residui di miscela giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 31 maggio 2020 - 08:41 Share Inviato 31 maggio 2020 - 08:41 per poco tempo di accensione non vedi le macchine dove sfiata, che ha curve diverse non saprei, ho ipotizzato, psycovespa77 se non sbaglio ha un pk, e li conosce, io ho una primavera pkizzata( forcella accensione cavaletto) sul cilindro la primavera monta m6, et3 e tutte le modifiche m8, i pk non so. psyco diceva che dovresti avere m6... se hai tolto il carburatore prova a verificare anche quello, potrebbe tirare aria anche da li, oppure capita che il cavo dell'acceleratore resta un po tirato, verifica se posizionato bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daigoro83 Inviato 31 maggio 2020 - 10:14 Autore Share Inviato 31 maggio 2020 - 10:14 Ragazzi credo aver risolto. Stamattina ho alzato la cuffia e ho verificato. ne alla testa ne alla base cilindro tracce di olio. Quando ok. Verifico il collettore e i dadi sono leggermente allentati. Premetto che li ho verificati tutte le volte che ho controllato in questi giorni e tutte le volte davo ancora 1/4 di giro perché sembravano allentati.io poi ho sempre paura di spanare. I prigionieri però li ho tirati bene nel cilindro perché hanno la battuta liscia.magari si sono allentati. Va beh ora ho fatto circa 35 km. Sono tornato a casa ho tappato la marmitta e si è spenta e anche il rumore dura te il tragitto mi sembrava corretto. Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 31 maggio 2020 - 10:57 Share Inviato 31 maggio 2020 - 10:57 È sempre un piacere e una bella soddisfazione trovare il guasto e riuscire a ripararlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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