Il Vesparo di Verona Inviato 1 giugno 2020 - 21:00 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 21:00 (modificato) 27 minuti fa, FrancescoVespista dice: La Vespa è conservata. Come si vede sul devio-frecce è presente un segno della serigrafia, mentre sul devio-luci no, probabilmente rimosso dagli anni di utilizzo. Saluti. Ritieni la mia sia conservata? Modificato 1 giugno 2020 - 21:02 da Il Vesparo di Verona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 1 giugno 2020 - 21:06 Share Inviato 1 giugno 2020 - 21:06 4 minuti fa, Il Vesparo di Verona dice: Ritieni la mia sia conservata? Ciao, non posso darti la certezza assoluta perchè dalle foto comprenderai bene che è difficile stabilirlo, però mi fido ciecamente di Marco (@Marben) e quindi direi di si ??. Ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 giugno 2020 - 21:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 giugno 2020 - 21:54 2 ore fa, Il Vesparo di Verona dice: Tirando le somme, Marco, su cosa devo intervenire a parte i paracolpi e il portatarga? Ti consiglio di prendere contatti con un esaminatore. So per certo che FMI ha iscritto PX coi fascioni su cofani e parafango; questo con tutta probabilità potrebbe comportare la mancata assegnazione della targa metallica. La cornice targa penso tu possa lasciarla, è perfettamente coerente con l'epoca della Vespa. Mi auguro che in FMI non vogliano accanirsi su questo in quanto "accessorio"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 giugno 2020 - 21:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 giugno 2020 - 21:57 1 ora fa, FrancescoVespista dice: Aggiungo anche che questa Vespa ha le leve dritte a pallina piccola. Ecco, io questa cosa non l'ho capita. Sono poche le Arcobaleno che montano queste leve, per molto tempo definite "leve Arcobaleno". Per esempio la 200 Arcobaleno del mio amico, anch'essa "Bianco Dolomiti", ma un poco più giovane, montava le classiche leve di forma più arrotondata. Non penso siano state sostituite, ma non mi azzardo nemmeno ad escluderlo. Tuttavia anche la 200 del nostro amico Vespa ha le leve "classiche". Mistero. Non ritrovo più online il video dello spot della Arcobaleno rossa (Elestart), non ricordo cosa montasse. Nello spot con l'Arcobaleno bianca, con Kharma Chameleon , le leve sono anch'esse quelle classiche. Spot datato 1985 da Spot80, ma sospetto possa essere del 1984. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 giugno 2020 - 22:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 giugno 2020 - 22:16 Recuperato il video su FB, ripubblico su YouTube Anche qui le leve ricurve. Penso sia del 1984. Notare che, pur avendo l'avviamento elettrico, la targhetta laterale non integra la dicitura Elestart. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Vesparo di Verona Inviato 1 giugno 2020 - 22:43 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 22:43 48 minuti fa, Marben dice: Ti consiglio di prendere contatti con un esaminatore. So per certo che FMI ha iscritto PX coi fascioni su cofani e parafango; questo con tutta probabilità potrebbe comportare la mancata assegnazione della targa metallica. La cornice targa penso tu possa lasciarla, è perfettamente coerente con l'epoca della Vespa. Mi auguro che in FMI non vogliano accanirsi su questo in quanto "accessorio"... Intendevo a parte quello che so e cioè levare i paracolpi e il porta targa. Conosco per precedenti contatti 2 esaminatori, provo a sondare e poi riferisco qui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 2 giugno 2020 - 06:46 Share Inviato 2 giugno 2020 - 06:46 Buongiorno a tutti. Si, Marco, ste leve sono un mistero ahahahah. Devo sondare il territorio per vedere se qualche altro conoscente ha un tale modello. E' strano che le abbiamo montate solo per pochi numeri ?, ma tutto è possibile in Piaggio ?. P.S. La targhetta "elestart" è risaputo che nei primi modelli non ci sia oppure è un errore di Piaggio nello spot? Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 2 giugno 2020 - 07:48 Share Inviato 2 giugno 2020 - 07:48 Se ho capito bene questa non elestart ha telaio successivo alla mia ma non ha i particolari in nero.. Riguardo ai fascioni non so come la pensa l'Fbi però erano un accessorio ordinabile all'acquisto. Io ho il preventivo del concessionario Piaggio di acquisto che li comprende. Fosse per me non li farei togliere.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 giugno 2020 - 09:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 giugno 2020 - 09:19 1 ora fa, Bellafrance dice: Se ho capito bene questa non elestart ha telaio successivo alla mia ma non ha i particolari in nero.. Considera che le Elestart seguono una diversa numerazione: le Arcobaleno non Elestart partono da VSX1T 300001; le Elestart partono da VSX1T 3000001. Tra l'altro mi sono accorto che la PX 200 mostrata da @FrancescoVespista non è del 1986 come indicato, bensì è riconducibile alla produzione 1985, se il seriale riportato 3309** è corretto. Per capire meglio vediamo qualche numero: VESPA PX200E ARCOBALENO 1985 VSX1T 318274 343980 1986 VSX1T 343981 376471 1987 VSX1T 376472 397825 VESPA PX200E ARCOBALENO ELESTART 1985 VSX1T 3004429 3008314 1986 VSX1T 3008315 3011516 1987 VSX1T 3011517 3014140 Supponendo una produzione omogenea nel corso dell'anno, direi che la 200 mostrata da Francesco si colloca grosso modo nei mesi centrali: prima di lei oltre 12000 esemplari, dopo oltre 13000. Stando così le cose, paiono più appropriati molti dettagli. In primis il tappo benzina ancora metallico, presente ancora sulle prime T5 (il periodo è quello). Il serbatoio ha però già il rilievo rettangolare che ospita l'adesivo Miscela/Benzina, in un primo tempo applicato direttamente sul tappo. @Bellafrance, la tua si colloca negli ultimi mesi di produzione del 1986, con circa 2500 esemplari prima e oltre 600 dopo; fra quella di FrancescoVespista e la tua balla sicuramente più di un anno, e nel frattempo ci sta che abbiano avuto luogo tutte quelle modifiche di cui abbiamo discusso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 giugno 2020 - 09:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 giugno 2020 - 09:23 10 ore fa, Il Vesparo di Verona dice: Intendevo a parte quello che so e cioè levare i paracolpi e il porta targa. Conosco per precedenti contatti 2 esaminatori, provo a sondare e poi riferisco qui Guarda, a parte quanto detto relativamente alla sella (può essere che in foto non si noti nulla), forse l'esaminatore potrebbe eccepire qualcosa sullo stato della forcella, che ha qualche traccia di ruggine. Cosa perfettamente normale, peraltro, visto il trattamento alquanto blando cui erano sottoposti i tubi di sterzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 2 giugno 2020 - 10:31 Share Inviato 2 giugno 2020 - 10:31 Marco, ho letto nuovamente il libretto di quella Vespa. In effetti riporta l'anno di immatricolazione 1986, però spesso i proprietari tendono ad assimilare l'anno di produzione a quello di immatricolazione. Molte cose ritornano, però ste benedette leve ? non si capisce da quando siano state adottate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 2 giugno 2020 - 10:44 Share Inviato 2 giugno 2020 - 10:44 Questa è l'articolo di Autotecnica che pubblicasti qui su VR e risale al gennaio del 1986. Non si può sapere con certezza se la Vespa fosse stata prodotta in quel mese del 1986, però i particolari coincidono con quella del mio amico (incluse le leve). Ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 giugno 2020 - 10:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 giugno 2020 - 10:49 5 minuti fa, FrancescoVespista dice: Non si può sapere con certezza se la Vespa fosse stata prodotta in quel mese del 1986, Sicuramente è del 1985, se non prima: la rivista di gennaio 1986 senz'altro è stata mandata in stampa a dicembre 1985 e l'articolo potrebbe essere stato redatto anche diverse settimane prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 2 giugno 2020 - 10:53 Share Inviato 2 giugno 2020 - 10:53 2 minuti fa, Marben dice: Sicuramente è del 1985, se non prima: la rivista di gennaio 1986 senz'altro è stata mandata in stampa a dicembre 1985 e l'articolo potrebbe essere stato redatto anche diverse settimane prima. Ok. Quindi è da capire da quando hanno iniziato a montare queste leve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 giugno 2020 - 10:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 giugno 2020 - 10:59 Credo siano state montate per pochi mesi. Azzarderei per breve tempo proprio nel 1985. Le ricordo come piuttosto scomode, forse per questo sono state abbandonate in fretta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 giugno 2020 - 11:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 giugno 2020 - 11:08 4 ore fa, FrancescoVespista dice: P.S. La targhetta "elestart" è risaputo che nei primi modelli non ci sia oppure è un errore di Piaggio nello spot? Io penso che tutte le Elestart avessero giustamente la targhetta con la scritta. Può essere che quella dello spot sia un semplice manichino, magari una non-Elestart cui è stato applicato, per esigenze pubblicitarie, il pulsante dell'avviamento elettrico. Oppure che abbiano scelto consapevolmente di applicare la targhetta dei modelli senza avviamento elettrico per non concentrare l'attenzione su una versione specifica: "anche con avviamento elettrico". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 2 giugno 2020 - 11:36 Share Inviato 2 giugno 2020 - 11:36 Grazie Marben della spiegazione. Relativamente alla targhetta la mia ne era sprovvista. Magari era optional oppure è stata prelevata dai soliti ignoti nei primi anni... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Vesparo di Verona Inviato 2 giugno 2020 - 16:56 Autore Share Inviato 2 giugno 2020 - 16:56 7 ore fa, Marben dice: Guarda, a parte quanto detto relativamente alla sella (può essere che in foto non si noti nulla), forse l'esaminatore potrebbe eccepire qualcosa sullo stato della forcella, che ha qualche traccia di ruggine. Cosa perfettamente normale, peraltro, visto il trattamento alquanto blando cui erano sottoposti i tubi di sterzo. Non credo sai? Ho avuto targhe metalliche di vespe messe leggermente peggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 giugno 2020 - 17:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 giugno 2020 - 17:57 Ad un amico la negarono portando a motivazione proprio la presenza dei fascioni paracolpi (uguali ai tuoi). Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Vesparo di Verona Inviato 2 giugno 2020 - 21:07 Autore Share Inviato 2 giugno 2020 - 21:07 Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Vesparo di Verona Inviato 11 giugno 2020 - 09:31 Autore Share Inviato 11 giugno 2020 - 09:31 Ciao a tutti ragazzi! Ho sentito il mio conoscente Esaminatore, lui dice che il bordoscudo è conforme ma il cavalletto no, dovrebbe essere cromato. non trova riscontro per il nero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Vesparo di Verona Inviato 11 giugno 2020 - 09:59 Autore Share Inviato 11 giugno 2020 - 09:59 Se cosi fosse mi diventa un grosso problema...Non dovrei dover comprare il cavalletto per poi dover metterlo in uno scatolone.... A questo punto cosa mi consigliate? Asi sono meno attenti a sti dettagli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 giugno 2020 - 14:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 giugno 2020 - 14:56 Beh, se c'è una cosa di cui essere certi, è proprio il cavalletto nero dal 1986.E mi pare che l'esaminatore sia proprio poco ferrato: il cavalletto, in precedenza, non era certo cromato, bensì zincato "bianco". Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 11 giugno 2020 - 15:25 Share Inviato 11 giugno 2020 - 15:25 Yes, questa la mia dell’86, conservata, dopo una bella lucidata , sella a parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Vesparo di Verona Inviato 11 giugno 2020 - 22:03 Autore Share Inviato 11 giugno 2020 - 22:03 Fermi tutti! Ho sentito l'altro esaminatore mio amico e dice che è tutto in regola. L'unico dubbio che ho io e un po' anche lui è sulla sella Agevolo foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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