Kaliningrad Inviato 29 maggio 2020 - 21:28 Share Inviato 29 maggio 2020 - 21:28 Mi accingo a smontare il carburatore per lavarlo e sostituire tutte le guarnizioni. Volevo chiedere se va bene lavarlo in benzina o meglio detergente a freddo. Soprattutto, non disponendo d'impianto di aria compressa, vorrei sapere come fare per asciugarlo togliendo eventuali residui. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 maggio 2020 - 21:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2020 - 21:57 Io consiglierei diluente nitro. Infine lo lasci al sole, il solvente è molto volatile. Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 31 maggio 2020 - 12:39 Autore Share Inviato 31 maggio 2020 - 12:39 (modificato) Grazie Marco! Ieri ho comprato il diluente nitro e oggi ho smontato, lavato e rimontato il carburatore. A parte alcune guarnizioni del kit che mi sembrano in più e che non saprei dove mettere, a parte che non so ancora se ho rimontato correttamente il galleggiante e a parte che per riagganciare il cappietto dell'arricchitore ho sudato le proverbiali sette camicie (finché alla fine ho scoperto come si fa con estrema semplicità), il mio grande problema ora è che: non sono capace di riagganciare stabilmente l'uncino della ghigliottina nel foro sopra la pompa dell'olio, nel senso che già al primo rilascio dell'acceleratore l'uncino si sfila da solo. È possibile che abbia rimontato male il blocco ghigliottina, molla e perno uncinato? Anticipatamente grazie a chi mi vorrà rispondere. Modificato 31 maggio 2020 - 12:41 da Kaliningrad 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 31 maggio 2020 - 14:05 Share Inviato 31 maggio 2020 - 14:05 1 ora fa, Kaliningrad dice: Grazie Marco! Ieri ho comprato il diluente nitro e oggi ho smontato, lavato e rimontato il carburatore. A parte alcune guarnizioni del kit che mi sembrano in più e che non saprei dove mettere, a parte che non so ancora se ho rimontato correttamente il galleggiante e a parte che per riagganciare il cappietto dell'arricchitore ho sudato le proverbiali sette camicie (finché alla fine ho scoperto come si fa con estrema semplicità), il mio grande problema ora è che: non sono capace di riagganciare stabilmente l'uncino della ghigliottina nel foro sopra la pompa dell'olio, nel senso che già al primo rilascio dell'acceleratore l'uncino si sfila da solo. È possibile che abbia rimontato male il blocco ghigliottina, molla e perno uncinato? Anticipatamente grazie a chi mi vorrà rispondere. ciao, quale uncino, questo indicato? Esce se l'uncino lo infili dal basso. Per quanto riguarda il carburatore,domani se vicino a casa tua c'è un meccanico te lo fai soffiare con l'aria compressa,anche se come dice Marco lo metti al sole, il solvente è volatile ma se c'è qualche incrostazione nel circuito interno, secca come la ca..a al sole. Quindi fai una foto al tuo problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 31 maggio 2020 - 16:16 Autore Share Inviato 31 maggio 2020 - 16:16 2 ore fa, paletti dice: ciao, quale uncino, questo indicato? Esce se l'uncino lo infili dal basso. No, lo infilo dall'alto ma esce ad ogni rilascio della manopola del gas. Nel frattempo mi sono rivisto un video didattico e ho notato che il meccanico infila l'uncino dell'asticella PRIMA di fissare il carburatore con le due viti. Provo a rismontarlo e fare così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 maggio 2020 - 18:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 maggio 2020 - 18:24 5 ore fa, Kaliningrad dice: non sono capace di riagganciare stabilmente l'uncino della ghigliottina nel foro sopra la pompa dell'olio, nel senso che già al primo rilascio dell'acceleratore l'uncino si sfila da solo. È possibile che abbia rimontato male il blocco ghigliottina, molla e perno uncinato? Alessandro, il problema che descrivi nasce dal tentativo (tuo o magari di chi ti ha preceduto in qualche intervento) di riagganciare il tirante col carburatore già fissato; così facendo, inesorabilmente si tende ad incurvare il tirante e questo, al massimo della sua escursione, sarà portato a sfilarsi. Mi capitò poco tempo dopo aver portato a casa la mia PX 150 del 2006, ormai una dozzina d'anni fa, e il gas mi si sganciò in galleria, in superstrada. Fu un'esperienza avvincente (...) e mi resi conto di questo problema smontando la Vespa alla prima piazzola di sosta: credevo di trovarmi davanti il cavo spezzato, ed invece era saltato il gancio dalla pompa del mix. La soluzione per fortuna è semplice. Smonta il carburatore e svita il coperchio della valvola gas; sgancia il tirante dalla ghigliottina e, con l'ausilio di un paio di pinze, cerca di modellare al meglio il tirante, che sia quanto più possibile dritto. Io di solito richiudo un po' "all'indietro" il gancio stesso, quale ulteriore contrasto alla fuoriuscita. Al rimontaggio, bada bene di infilare il gancio nel braccetto della pompa mix, proprio mentre inserisci il carburatore nella scatola. Infine potrai serrare le due viti a brugola che bloccano il carburatore: se ne disponi, serviti di una chiave dinamometrica. I ogni caso, sii prudente nel serraggio: il 24/24 per sua conformazione è propenso a deformarsi e si rischia, a tutto gas, un altro brutto problema... ovvero il bloccaggio della valvola gas nella sua sede. 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 31 maggio 2020 - 19:20 Autore Share Inviato 31 maggio 2020 - 19:20 Grazie ancora anche a te Marco! Domattina procedo come hai descritto. Per il serraggio nessun problema: ho la dinamometrica. Secondo la Casa la coppia dev'essere da 16 a 20 Nm. Io avevo stretto a 18 e così farò di nuovo. Buona serata! 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 1 giugno 2020 - 08:41 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 08:41 Evviva! Grazie ancora Marben, Paletti e tutti gli altri che in questa discussione e in altre mi hanno aiutato coi lavori! Sempre più bello questo forum ... Facendo questo lavoro quante cose ho scoperto che non sapevo ... giusto per dirne una: se avessi sganciato da subito il filo del gas (cosa che non avevo fatto) infilare (e far tenere) il "gancio dell'asticella" (che io avevo erroneamente chiamato "uncino del perno" ... "le parole sono importanti" (cit.) ) sarebbe stato molto più semplice e rapido. Che emozione quando la vespa è entrata in moto al secondo colpo di pedivella .... fino all'ultimo temevo di aver combinato qualche guaio e che la vespa non sarebbe partita... beh, ora credo un po' di più nelle mie possibilità Per la cronaca: la vite del minimo era svitata esattamente di un giro e mezzo. Quando l'ho rimontata le ho lasciato un giro e tre quarti, così, a sensazione ... fatto il giro dell'isolato, abbassato il minimo al minimo sindacale (mi piace basso) ... la carburazione mi sembra perfetta Buone gite in Vespa a tutti e grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 1 giugno 2020 - 11:02 Share Inviato 1 giugno 2020 - 11:02 @Kaliningrad arrivo come al solito in ritardo ma vedo che sei in buone (ottime) mani . Insospettabile aiutante per la pulizia dei carburatori è anche l'aceto (di vino,di mele ) . Dritta del buon @Vespa979 Anche se il consiglio può risultare "eccessivo" ,sconsiglio bagni prolungati in sostanze acide come diluente ,aceto etc Proprio qualche giorno fa su un gruppo in un noto social una persona ha rovinato in maniera permanente il carburatore di un Piaggio Ciao per averlo lasciato giorni interi immerso nel diluente 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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